in

Serie di indici FTSE4Good

Che cos’è la serie di indici FTSE4Good?

La serie di indici FTSE4Good è una raccolta di indici azionari ESG o socialmente responsabili amministrati dal Financial Times Stock Exchange-Russell Group (FTSE). Lo scopo di questi indici è quello di evidenziare le aziende che ottengono punteggi elevati nelle misure di responsabilità sociale d’ impresa (CSR). Ciascuno degli indici segue rigorosi criteri ambientali, sociali e di corporate governance che li rende adatti a scopi di benchmarking e possono essere utilizzati come strumenti nella creazione di prodotti finanziari, come fondi istituzionali e al dettaglio, fondi negoziati in borsa (ETF) e derivati .

PUNTI CHIAVE

  • La serie di indici FTSE4Good è una serie di indici azionari SRI / ESG che includono società con una reputazione positiva per la responsabilità aziendale.
  • Contiene diversi indici azionari individuali, ciascuno personalizzato per una particolare regione geografica.
  • Gli investitori possono utilizzare gli indici per la selezione dei singoli titoli o come base per prodotti di investimento come fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa (ETF).

Come funziona la serie di indici FTSE4Good

L’investimento socialmente responsabile (SRI) è stato un trend in crescita tra gli investitori. Grazie, in parte, alla leadership di organizzazioni come i Principles for Responsible Investing (PRI) delle Nazioni Unite , negli ultimi anni c’è stata una crescente domanda di prodotti di investimento su misura per le esigenze degli investitori socialmente consapevoli. La serie di indici FTSE4Good, lanciata nel 2001, ne è un esempio. Piuttosto che fare riferimento a uno specifico indice azionario, la serie di indici FTSE4Good comprende invece diversi indici SRI, ciascuno con il proprio focus geografico. Ad esempio, la serie include indici specifici per società negli Stati Uniti, in Australia, in Giappone e in America Latina, tra gli altri. Una gestione trasparente e criteri ambientali, sociali e di corporate governance chiaramente definiti rendono gli indici FTSE4Good strumenti adatti per essere utilizzati come:
  • Prodotti finanziari : come strumenti per la creazione di investimenti che replicano un indice, strumenti finanziari o prodotti di fondi incentrati su investimenti sostenibili.
  • Ricerca : per identificare aziende ambientalmente e socialmente sostenibili.
  • Riferimento : come standard ESG globale trasparente e in evoluzione rispetto al quale le aziende possono valutare i propri progressi e risultati.
  • Benchmarking : come indice di riferimento per replicare la performance di portafogli di investimenti sostenibili.
Gli investitori possono quindi utilizzare l’indice come punto di riferimento per la selezione dei singoli titoli , ad esempio selezionando gli investimenti dalle principali partecipazioni dell’indice. Al 31 dicembre 2019, ad esempio, le prime 10 partecipazioni dell’indice con sede negli Stati Uniti includevano diverse società tecnologiche ben note, come Apple ( AAPL ), Microsoft ( MSFT ), Alphabet ( GOOG ) e Facebook ( FB ) . In alternativa, gli investitori possono selezionare prodotti che utilizzano la serie di indici FTSE4Good come benchmark di investimento . Uno di questi esempi è il Vanguard FTSE Social Index Fund (VFTSX), un fondo comune la cui performance è misurata rispetto all’indice FTSE4Good US Select.

Utilizzo della serie di indici FTSE4Good

Per essere incluse nella serie di indici FTSE4Good, le aziende devono ottenere un punteggio elevato nelle misure di pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG). In pratica, ciò richiede alle aziende di avere politiche forti in aree come il rispetto dei diritti umani, i rapporti di lavoro interni e la sicurezza sul lavoro, la mancanza di corruzione reale o percepita e la sostenibilità ambientale delle loro catene di fornitura . Per determinare se questi standard vengono mantenuti, un comitato indipendente di esperti, in consultazione con organizzazioni non governative (ONG), accademici, enti governativi e investitori, sviluppa e aggiorna congiuntamente gli standard ESG. È importante sottolineare che alcune società sono categoricamente escluse dalla serie dell’indice a causa dei loro modelli di business, comprese le società del tabacco e i produttori di armi. Le compagnie petrolifere e del gas non vengono licenziate immediatamente; invece, vengono valutati in base ai loro sforzi per ridurre la produzione di combustibili fossili e far evolvere la loro attività in operazioni più rispettose dell’ambiente.

Esempi di indici FTSE4Good

Diversi indici azionari sono inclusi come prodotto FTSE4Good. Quanto segue è estratto dal sito web FTSE-Russell: 1
  • I criteri FTSE4Good E vengono applicati agli indici FTSE4Good Emerging , che coprono oltre 20 paesi emergenti, ed è stato lanciato nel 2016.
  • I componenti dell’Indice FTSE4Good ASEAN 5 sono selezionati e selezionati in base a criteri ESG trasparenti e definiti volti a identificare le società quotate sui principali mercati finanziari dell’ASEAN .
  • FTSE Group ha stretto una partnership con Bolsas y Mercados Españoles (BME) per creare l’ indice IBEX FTSE4Good . Gli elementi costitutivi comprendono le società nell’indice IBEX 35 del BME e nell’indice FTSE Spain All Cap che soddisfano i criteri di idoneità della serie di indici FTSE4Good.
  • L’indice FTSE4Good Developed Minimum Variance cerca di ottenere una volatilità ridotta dell’indice sulla base delle informazioni sul rendimento storico. La serie è progettata per riflettere il desiderio degli operatori di mercato di un indice che offra potenziali miglioramenti al rapporto rischio-rendimento, pur mantenendo la piena allocazione al mercato azionario rilevante.
  • I componenti dell’indice FTSE4Good Bursa Malaysia sono selezionati tra i componenti dell’indice FTSE Bursa Malaysia EMAS, selezionati secondo i criteri ESG trasparenti e definiti.
  • FTSE Russell ha stretto una partnership con Taiwan Index Plus (TIP) Corporation per l’ indice FTSE4Good TIP Taiwan ESG . L’indice è progettato per misurare la performance delle società della Borsa di Taiwan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 15

Impact Investing: fare la differenza e guadagnare

Investimenti 13

Indice sociale MSCI KLD 400