in

Spesa dei consumatori: dove spendono i soldi? Abitudini di spesa [India]

C’è un interessante rapporto della Banca Mondiale sulle abitudini di spesa dei consumatori dei paesi in via di sviluppo.

Fornisce anche numeri dettagliati su dove le persone spendono soldi in India.

Un rapporto come questo offre una bella visualizzazione di come gli indiani (e altre popolazioni in tutto il mondo) spendono i loro soldi. Sebbene il rapporto sia datato 2010 ma è comprensibile, in quanto ricerche così massicce non possono essere ripetute troppo spesso.

Il rapporto evidenzia come le persone di classi di reddito diverse spendono i loro soldi. La lettura del rapporto stabilirà come la priorità di spesa delle persone cambia man mano che salgono la piramide del reddito.

Sono 12 i Settori di Consumo individuati dalla Banca Mondiale. Il rapporto evidenzia come le economie in via di sviluppo spendono i loro soldi in questi 12 settori di spesa.

Spesa dei consumatori – BRICS

Il grafico / tabella sopra mostra i dodici settori di spesa individuati dalla Banca Mondiale. Ad esempio, ho mostrato il modello di spesa dei consumatori cumulativa delle nazioni BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa).

Approfondiamo 12 settori di consumo

Cibo (31%)

  • # 1. Alimenti e bevande : il 31% della spesa totale dei paesi BRICS è destinato alla gestione di alimenti e bevande. Gli articoli inclusi in questa categoria sono riso, cereali, farina, pane, prodotti da forno, carne, pollame, latte e suoi prodotti, oli commestibili, frutta, verdura, generi alimentari, acqua, bevande analcoliche, succhi, liquori, vino, birra, ordini da asporto ecc (elenco dettagliato).

Abbigliamento (7,36%)

  • # 2. Abbigliamento e calzature : il 7,36% della spesa totale dei paesi BRICS è destinato all’acquisto di abbigliamento e calzature. Gli articoli inclusi in questa categoria sono gli indumenti, le calzature e il loro lavoro di riparazione, ecc. (Elenco dettagliato).

Rifugio (30,44%)

  • # 3. Alloggio : l’11,8% della spesa totale dei paesi BRICS va alla gestione delle spese per l’alloggio. Gli elementi inclusi in questa categoria sono l’affitto effettivo pagato, l’affitto figurativo, la manutenzione della casa, gli acquisti come frigorifero, lavatrice, guardaroba, lavastoviglie, aspirapolvere, scaldabagno, aria condizionata, utensili domestici ecc.
  • # 4. Energia : il 5,08% della spesa totale dei paesi BRICS è destinato alla gestione del fabbisogno energetico. Gli articoli inclusi in questa categoria sono bollette dell’elettricità, bollette del gas da cucina, altri combustibili domestici come carbone, coke, cherosene ecc.
  • # 5. Altro : il 12,86% della spesa totale delle nazioni BRICS va alla gestione di altre spese. Gli articoli inclusi in questa categoria sono l’acquisto di mobili per la casa, riparazioni domestiche, elettrodomestici, utensili, utensili, beni non durevoli (come saponi, detersivi, ecc.), Aiuto domestico, lavanderia, giocattoli, giochi, animali domestici, vacanze, libri, hotel , cura personale, altre spese varie ecc.
  • # 6 Water Utility : lo 0,70% della spesa totale dei paesi BRICS va alla gestione di altre spese. Gli elementi inclusi in questa categoria sono bollette dell’acqua, acconti, acquisto di apparecchiature associate come contatori dell’acqua, ecc.

Spese correlate (31,14%)

  • # 7. Trasporti : il 12,9% della spesa totale dei paesi BRICS è destinato alla gestione delle spese di trasporto. Gli articoli inclusi in questa categoria sono l’acquisto di auto, biciclette, biciclette, manutenzione, carburante, costo del parcheggio, costo del trasporto pubblico ecc.
  • # 8 Salute : il 4,96% della spesa totale dei paesi BRICS è destinato alla gestione dei bisogni sanitari. Gli elementi inclusi in questa categoria sono la consultazione del medico, i test di laboratorio, i medicinali, le attrezzature mediche, i servizi paramedici, le spese di ricovero tra gli altri.
  • # 9 ICT (Information & Communication Tech ): il 4,86% della spesa totale dei paesi BRICS va in ICT. Gli articoli inclusi in questa categoria sono l’acquisto di telefoni / cellulari / televisione / computer, il pagamento delle bollette ricorrenti, la riparazione di queste apparecchiature, l’acquisto ecc.
  • # 10 Istruzione : il 3,76% della spesa totale dei paesi BRICS va in bisogni educativi. Gli articoli inclusi in questa categoria sono libri, tasse scolastiche, cancelleria, catering, trasporti, tasse di ostello ecc.
  • # 11 Servizi finanziari : il 3,24% della spesa totale dei paesi BRICS va all’acquisto di servizi finanziari. Gli elementi inclusi in questa categoria sono prodotti assicurativi, commissioni di investimento (come intermediazione, commissioni, ecc.), EMI di prestito di prestito, spese bancarie ecc.
  • # 12 Cura della persona : l’1,42% della spesa totale dei paesi BRICS va alla cura della persona. Gli articoli inclusi in questa categoria sono articoli per la cura dei capelli, l’igiene dentale, il trucco, i prodotti per il bagno, gli asciugamani, i tovaglioli, il cotone, ecc.

Spesa dei consumatori in India rispetto ad altri paesi in via di sviluppo (125 nn)

Punti notevoli nelle infografiche sopra:

  • Cibo e bevande : rispetto alla media mondiale del 40,74% e alla media BRICS del 31%, l’India spende di più (44,6%) in cibo e bevande. Di seguito è riportato un elenco di pochi paesi in via di sviluppo e il loro modello di spesa per alimenti e bevande. [La mia conclusione: vedendo la tabella possiamo generalizzare che i paesi con un consumo pro capite e un PIL pro capite più elevati tendono a spendere meno in cibo e bevande ].

C.PC: Consumo pro capite, G.PC: PIL pro capite

  • Alloggi : rispetto alla media mondiale del 10,72% e alla media BRICS dell’11,8%, l’India spende di più (12,5%) per l’alloggio. Di seguito è riportato un elenco di pochi paesi in via di sviluppo e il loro modello di spesa per l’edilizia abitativa. [La mia conclusione: vedendo la tabella possiamo generalizzare che una combinazione di PIL pro capite più elevato e indice di libertà fa sì che le persone spendano di più in alloggi].

G.PC: PIL pro capite, FR = Freedom Rating

  • Istruzione : rispetto alla media mondiale del 2,38% e alla media BRICS del 3,76%, l’India spende circa il 3,5% per l’istruzione. Di seguito è riportato un elenco di pochi paesi in via di sviluppo e il loro modello di spesa per l’istruzione. Delle nazioni BRICS, solo la Cina (7%) spende più dell’India per l’istruzione. Ma il Paese che attira l’attenzione nella lista è il Messico con l’8,3% di spesa per l’istruzione.

Spesa dei consumatori in India – Rurale vs. Urbano

Questo confronto evidenzierà come l’India spende in modo diverso rispetto all’India rurale. C’è una grande differenza tra le loro abitudini di spesa. Perché? Probabilmente a causa dell’accumulo di ricchezza. L’India rurale è ancora più povera rispetto all’India urbana.

  • India rurale : il consumo pro capite dell’India rurale è di 12.662,89 rupie all’anno. In media, una famiglia in India ha 4,922 persone (vedi nota sotto) persone. Significa che una famiglia indiana rurale spende circa Rs.62.326,74 all’anno (= 12662,89 × 4,922). Su Rs.62.326 cibo e bevande consumano il 54,7%. Anche l’India rurale spende di più (rispetto a Urban) in abbigliamento e calzature, salute e cura della persona.
  • India urbana : il consumo per capitale dell’India urbana è di Rs.28.956,05 all’anno. Considerando 4.922 persone per famiglia (vedi nota sotto), una famiglia indiana urbana spende circa Rs.1,42.521,67 all’anno (= 28956,89 × 4,922). Su Rs.1,42.521 cibo e bevande consumano il 34,8% e l’alloggio consuma il 23%. Urban India spende anche di più per i trasporti, l’istruzione e la comunicazione.

[ Nota : i dati del censimento dicono che il numero totale di famiglie nel paese è 24,88 Crore. La popolazione totale dell’India è stimata a 122,46 Crore. Pertanto, il numero di persone per nucleo familiare (famiglia) è 4,922 (= 122,46 / 24,88)]

Distribuzione del reddito dei consumatori indiani

Secondo la Banca mondiale, ci sono quattro “segmenti di consumo” nei paesi in via di sviluppo. Questi segmenti sono stati formati per studiare le abitudini di spesa delle persone in base al reddito da lavoro. Tale studio evidenzia i cambiamenti nel modello di spesa delle persone quando salgono la scala del reddito.

La Banca Mondiale ha creato questi segmenti sulla base dei dati sulla distribuzione del reddito globale .

Categoria di reddito Reddito / Capite / Giorno Basso (Rs.) Alta (Rs.)
Il più basso Sotto $ 2,97 Sotto 74.105,66 *
Basso  Scommessa: $ 2,97 e $ 8,44 74.105.66 2,10,589,82
Medio Puntata: $ 8,44 e $ 23,03  2,10,589,82 5.74.630,74
Alto Sopra $ 23,03 5.74.630,74 Sopra

[* Esempio di calcolo: Rs.74.105,66 = $ 2,97 * Rs.68,36 / USD * 365 giorni]

  1. Minimo : sono le persone che si trovano in fondo alla piramide del reddito. La banca mondiale li ha segmentati come tali persone il cui reddito è inferiore a $ 2,97 pro capite al giorno ($ 2,97 * Rs.68,36 / USD * 365 giorni = Rs.74.105 pro capite all’anno).
  2. Basso : queste sono le persone che sono le seconde dal fondo della piramide del reddito. La banca mondiale li ha segmentati come tali persone il cui reddito è compreso tra $ 2,97 e $ 8,44 pro capite al giorno (tra Rs 74.105 e 2.10.590 pro capite all’anno).
  3. Al centro : sono le persone che sono le seconde dalla cima della piramide del reddito. La banca mondiale li ha segmentati come tali persone il cui reddito è compreso tra $ 8,44 e $ 23,03 pro capite al giorno (tra Rs 210.589 e 5.74.630 pro capite all’anno).
  4. Superiore : queste sono le persone che si trovano nella piramide del reddito più alto. La banca mondiale li ha segmentati come tali persone il cui reddito è superiore a $ 23,03 pro capite al giorno (superiore a 5,74,630 pro capite all’anno).

[ Nota speciale : ci sono 4.922 membri per famiglia. Quindi la distribuzione del reddito annuale per famiglia in India sarà come mostrato di seguito. Controlla la divisione della popolazione tra ricchi e poveri]

Leggi : qual è il processo per diventare ricco

Modello di spesa dei consumatori di ricchi e poveri

Abbiamo visto come la Banca Mondiale ha creato un “Settore di consumo” basato sui livelli di reddito delle persone nei paesi in via di sviluppo. Una tale segmentazione fornisce una visione approfondita della differenza tra il modo in cui ricchi e poveri spendono i loro soldi in India.

Povero

  • Cibo e bevande : questo è un settore in cui il modello di spesa è più evidente. Man mano che le persone risalgono la catena del reddito, la percentuale di spesa in questo settore si riduce. Le persone con il reddito più basso spendono di più qui (53,5%) e le persone ricche solo l’11,9% qui. Perché? Perché il prezzo dei prodotti alimentari è attentamente monitorato dal governo. Le persone di tutte le categorie di reddito devono pagare quasi lo stesso prezzo per i prodotti alimentari, da qui questa disparità.
  • Abbigliamento e calzature : anche questo è un settore in cui vanno i soldi delle persone meno abbienti. Il 6,6% della spesa totale dei percettori di reddito più basso va qui. Mentre circa il 2,3% della spesa totale dei lavoratori ad alto reddito va qui.
  • Energia : per le persone a basso reddito, il 9,3% della loro spesa totale va a pagare la bolletta dell’elettricità, gas per cucinare / bollette del carburante, ecc.

Insieme, cibo + vestiario + alloggio + energia rappresentano il 75% della spesa totale dei poveri indiani. Anche questo è comprensibile, giusto? Questi articoli sono “il minimo indispensabile” per vivere una vita umana.

Ricco

Due settori che segnano una netta differenza tra il modello di spesa dei ricchi e dei poveri è il settore degli alloggi e dei trasporti . Da un lato, la spesa cumulativa dei poveri è solo del 9,4% in questi due settori. Mentre i ricchi dirottano circa il 59,2% della loro spesa solo in questi due settori.

Questi due settori sono il simbolo di un “tenore di vita”. Poiché le persone ricche hanno un reddito più disponibile, quindi spendono in case lussuose e veicoli costosi. Leggi: fonte di reddito dei ricchi.

Modello di spesa in differenza Stati indiani e UT

Di seguito sono elencati i primi 10 stati indiani (UT) in termini di spesa dei consumatori pro capite (CPC). Puoi ottenere un elenco di tutti gli stati qui.

Stati e UT CPC (Rs.)
 Chandigarh 49.607
 Delhi 42.148
 Pondicherry 30.137
 Andamane e N 28.906
 Goa 26.541
 Daman e Diu 24.613
 Lakshadweep 24.169
 Kerala 23.827
 Punjab 23.811
 Maharastra 23.402

Tra i 12 settori di spesa, quali stati che spendono di più in ogni settore? Di tutti i nostri Stati e UT, Assam spende la maggior parte in cibo e bevande (59,7%). Delhi NCR spende la maggior parte per le spese relative all’alloggio (31,8%). L’Arunachal Pradesh spende la maggior parte in Energia (11,2%) e anche in altre spese (13,2%). Vedi un elenco dettagliato di stati e UT qui.

stati CPC (Rs.) F&B C&F Hsg Eng Tran Wat Edu Hea ICT Oth
Assam 13.247 59,7%  –   –  –  –  –  –  –  –  –
Sikkim 18.729  – 10,2%  –  –  –  –  –  –  –  –
Delhi 42.148  –  – 31,8%  –  –  –  –  –  –  –
Arunachal Pradesh 16.675  –  –  – 11,2%  –  –  –  –  – 13,2%
Goa 26.541  –  –  –  – 9,2% 0,90%  –  –  –  –
Chandigarh 49.607  –  –  –  –  –  – 5,90%  –  –  –
Kerala 23.827  –  –  –  –  –  –  – 8,1%  –  –
Lakshadweep 24.169  –  –  –  –  –  –  –  – 5,9%  –

CONCLUSIONE

Le famiglie in India spendono al massimo per gli alimenti. Il 44,6% di tutte le spese degli indiani sono in prodotti alimentari. Non c’è dubbio perché ci sono così tanti piccoli e grandi locali di cibo in India.

Il prossimo articolo su cui l’India spende al massimo è per l’alloggio. Questa spesa può essere sia pagamenti dell’affitto, pagamenti EMI ecc. Il 12,5% di tutte le spese degli indiani sono nel settore dell’edilizia abitativa. 

Cosa significa? La maggior parte delle persone in India è impegnata a guadagnare denaro per pagare le EMI del mutuo per la casa o per godersi un buon pasto.

Come possiamo utilizzare questi dati a nostro vantaggio? In termini di finanza personale, le persone possono dare un’occhiata ai risultati e stimare dove viene speso il loro massimo denaro. Queste sono quelle categorie di spesa che devono essere preventivate e tracciate. 

Parole finali …

Secondo i dati del 2010, il consumo totale in India è stato di  21.679 miliardi di rupie . Di questi, chi contribuisce al massimo? Devo confessare che sono rimasto sorpreso di vedere il risultato.

Ho sempre pensato che il segmento di spesa elevata dovesse essere quello dei cosiddetti “ricchi”. Ma secondo i dati della Banca Mondiale, era vero il contrario. Le persone con il reddito più basso (reddito inferiore a $ 2,97 / pro capite / giorno) contribuiscono al 60% della spesa totale in India.

Tutti Il più basso Basso Medio  Alto
100% 60,31% 31,24% 8,14% 0,31%
21.678,57 * 13.074.25 6,773.15 1.764,78 66.40

* Il valore mostrato è in miliardi di rupie.

Considerando che le persone con il reddito più alto (reddito superiore a $ 23,03 / capite / giorno) contribuiscono solo allo 0,31% alla spesa totale in India. Perché è così? Per due ragioni: (a) in primo luogo, i ricchi sono in numero molto basso (vedi divisione della popolazione) rispetto ai poveri in India. (b) In secondo luogo: i ricchi generalmente risparmiano e investono la maggior parte del loro reddito.

Divisione demografica in India
Investimenti 42

Come costruire un portafoglio core e satellite di azioni EV

Investimenti 16

Come acquistare azioni Shazam