in

Visti e permessi di lavoro in Norvegia: guida ai tipi di visto e ai requisiti per il permesso di lavoro

I tipi di visto per la Norvegia includono permessi per lavoratori qualificati (questo include anche i lavoratori autonomi), visti per studenti, visti per ricongiungimento familiare e molti altri. Ad esempio, coloro che ottengono con successo un visto per il permesso di lavoro potranno portare con sé in Norvegia il coniuge, i figli e i conviventi attraverso la via del visto familiare. I familiari dovrebbero richiedere il visto contemporaneamente al lavoratore per ricevere le risposte tutti insieme.

Per richiedere il visto norvegese per lavoro, avrai bisogno di un permesso di soggiorno. La domanda e la procedura per il visto per la Norvegia iniziano online sul sito web della Direzione dell’immigrazione norvegese. I requisiti per il visto per la Norvegia variano a seconda del visto che stai richiedendo. I lavoratori qualificati avranno bisogno di un lavoro e, se sei un lavoratore autonomo, tu e la tua azienda dovrete soddisfare determinati criteri di reddito. Le tasse per il visto per la Norvegia per lavoratori qualificati e lavoratori autonomi costano 5.400 NOK (589 euro).

È importante tenere presente che è necessario richiedere il visto corretto per vivere e lavorare legalmente in Norvegia. A differenza della maggior parte dei paesi europei, la Norvegia non partecipa allo schema Carta blu dell’UE (ispirato alla carta verde degli Stati Uniti).

Permessi di lavoro e visti basati sull’occupazione

Se hai bisogno di un permesso di lavoro e di un visto di lavoro per la Norvegia dipende da dove vieni e anche dal periodo di tempo che prevedi di lavorare nel paese. Se vieni dall’UE/SEE o da uno dei paesi nordici, non hai bisogno di un permesso per lavorare in Norvegia. Per chi proviene da altri paesi, ti servirà un permesso di soggiorno che ti permetta di lavorare nel Paese.

Come richiedere un permesso di lavoro norvegese

Il modulo di richiesta del visto per il permesso di lavoro per la Norvegia è disponibile online sul sito web della Direzione dell’immigrazione norvegese. Il visto più comune per gli espatriati professionisti che si trasferiscono in Norvegia è il visto per lavoratori qualificati. Una volta che la tua domanda di visto è stata presentata, di solito ci vuole circa un mese per una risposta.

Tipi di visto norvegese

Esistono altri visti, regole ed eccezioni per artisti, musicisti, marittimi e diplomatici. Se sei un diplomatico o un membro della NATO, tu e la tua famiglia non avete bisogno di un permesso di soggiorno.

Se sei un marittimo che lavora per una nave norvegese che fa rotta tra la Norvegia e un porto straniero, non hai bisogno di un permesso di soggiorno per lavorare in Norvegia. Ne avrai bisogno solo se stai navigando tra porti norvegesi (questo ti rende idoneo per il permesso di soggiorno per lavoratori qualificati, così come il permesso di lavoro stagionale e il permesso di soggiorno per lavoratori russi non qualificati).

Se sei un artista, musicista o performer, tu e il tuo personale di supporto non avete bisogno di un permesso di soggiorno e potete lavorare nel paese per un massimo di due settimane durante un unico anno solare. Potrebbe essere necessario un visto turistico, tuttavia, e devi informare la polizia per iscritto prima di entrare nel paese.

Le regole per i datori di lavoro variano a seconda che stiano assumendo uno straniero al di fuori dell’UE/SEE o all’interno.

Cose da tenere a mente: cittadini UE vs. cittadini non UE

Cittadini UE/SEE

I cittadini dell’UE/SEE hanno il diritto di trasferirsi, lavorare e iniziare subito il proprio lavoro in Norvegia. Devono, tuttavia, registrarsi presso la polizia entro tre mesi dal trasferimento nel paese nordico. Questo non costerà nulla. Questi cittadini devono portare il contratto di lavoro e il certificato di lavoro (fornito dal datore di lavoro). I cittadini svedesi, danesi, finlandesi e islandesi non devono registrarsi presso la polizia, ma devono segnalare il loro trasferimento al registro nazionale.

Se un cittadino UE/SEE si trasferisce nel paese senza lavoro, deve registrarsi nel paese come persona in cerca di lavoro. Avranno sei mesi per cercare lavoro. Se non ne trovano uno entro questo lasso di tempo, devono lasciare il paese. Tuttavia, avranno comunque il diritto di tornare indietro e ricominciare il processo poco dopo.

Cittadini non UE/SEE

Se sei un residente non UE/SEE che lavora nel paese per meno di tre mesi, ci sono eccezioni per le seguenti occupazioni:

  • ricercatori e docenti;
  • alcuni dipendenti di aziende internazionali;
  • alcuni esperti tecnici;
  • alcuni viaggiatori d’affari;
  • alcuni medici;
  • alcuni predicatori religiosi;
  • alcuni atleti professionisti insieme alla loro rete di supporto di accompagnamento;
  • alcuni giornalisti, fotografi e dipendenti di istituzioni mediatiche straniere;
  • personale su aeromobili in traffico internazionale;
  • personale su treni, autobus o camion stranieri nel traffico internazionale;
  • necessario equipaggio di sicurezza e manutenzione sulle navi di proprietà straniera disposte in Norvegia;
  • guide turistiche che accompagnano le compagnie di viaggio estere.

Un datore di lavoro dovrà fornire un’offerta ufficiale di lavoro affinché i cittadini stranieri non UE/SEE possano richiedere il permesso di soggiorno per lavoro. Anche i datori di lavoro possono richiederlo per conto del lavoratore a condizione che ricevano il consenso scritto. I dipendenti non possono iniziare a lavorare senza il loro permesso di soggiorno. Questo permesso è rinnovabile ed è consigliabile che i lavoratori che lavorano ancora in Norvegia rinnovino da uno a tre mesi prima della scadenza del permesso. Per saperne di più sulla procedura per i cittadini non UE/SEE, leggi di seguito.

Requisiti per il visto di lavoro per la Norvegia

Per ricevere il tuo permesso di lavoro qualificato, ci sono requisiti specifici relativi alla tua istruzione, situazione lavorativa e altri requisiti speciali che devi soddisfare.

Requisiti di istruzione e qualifiche

Devi possedere almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • programma di formazione professionale completato di almeno tre anni o scuola secondaria superiore
  • istruzione completata o laurea da un’università / college universitario
  • qualifiche speciali che hai ottenuto attraverso una lunga esperienza lavorativa
Requisiti di lavoro
  • deve avere un’offerta di lavoro concreta da un datore di lavoro norvegese
  • il lavoro deve essere a tempo pieno
  • la posizione deve richiedere qualifiche come lavoratore qualificato e devi soddisfare queste qualifiche
  • la retribuzione e le condizioni di lavoro non devono essere più povere di quanto è normale in Norvegia
Altri requisiti e documenti
  • passaporto valido
  • modulo di richiesta visto compilato
  • due fototessera recenti
  • dettagli del tuo CV e qualifiche
  • prova della tua offerta di lavoro e stipendio
  • prova di alloggio in Norvegia
  • licenza se il tuo lavoro è una professione regolamentata e richiede autorizzazione o riconoscimento
  • paga il costo del visto norvegese che è di 5.400 NOK (589 USD)

Tutti i tuoi documenti devono essere presentati in inglese o norvegese. In caso contrario, dovranno essere tradotti e certificati ufficialmente.

Visto di famiglia

I lavoratori qualificati sono autorizzati a portare i familiari più stretti  purché possano sostenerli economicamente. Ciò include coniugi, figli (incluso l’affidamento), genitori, fratelli e sorelle e fidanzati. Per portare il tuo coniuge nel paese, devi guadagnare 306,700 NOK (33,650 USD).

Il modo più semplice per portare un membro della famiglia è fargli richiedere il proprio visto insieme a te. In questo modo tutti riceveranno contemporaneamente una risposta alle loro domande di visto. La risposta di solito arriva entro tre mesi. I datori di lavoro possono anche presentare domanda per conto della famiglia di un dipendente purché ricevano l’autorizzazione scritta dai membri della famiglia.

Costo

Il costo per un visto di immigrazione familiare per la prima volta è di 10,500 NOK (1,152 USD). Per gli adulti che hanno già un permesso di immigrazione familiare (es. fidanzati, sposati), pagano 2.600 NOK (285 USD). Per i minori di 18 anni il costo dell’iscrizione è gratuito.

Visto per lavoro

I viaggiatori d’affari che cercano un visto per affari, anche solo per un giorno, devono richiedere un permesso di soggiorno per lavoro (come il visto per lavoratori qualificati sopra descritto). Il visto per affari è riservato a coloro che partecipano a un incontro di lavoro (questo esclude cose come workshop o sessioni simili). Anche in questo caso verrà rilasciato un visto turistico.

Visti per lavoro autonomo

I visti per lavoro autonomo della Norvegia rientrano nel visto per lavoratori qualificati descritto in precedenza. Ha due strade diverse: lavoratori autonomi con un’azienda in Norvegia e lavoratori autonomi con un’azienda all’estero. I requisiti di istruzione e le qualifiche per entrambi sono gli stessi di quelli sopra menzionati:

  • programma di formazione professionale completato di almeno tre anni a livello di scuola secondaria superiore
  • istruzione completata o laurea da un’università / college universitario
  • qualifiche speciali che hai ottenuto attraverso una lunga esperienza lavorativa

Come richiedere un visto per lavoro autonomo

I requisiti relativi a un visto per lavoro autonomo differiscono leggermente.

Lavoratori autonomi con una società in Norvegia
  • deve avere piani per impegnarsi in attività commerciali a lungo termine in Norvegia
  • l’attività in questione deve essere la tua ditta individuale; non può essere una società per azioni; devi lavorare solo in questo business e non puoi accettare altri lavori
  • il lavoro che svolgerai deve richiedere le tue qualifiche di lavoratore qualificato
  • l’azienda deve darti un profitto di almeno 246, 246 NOK (27.025 USD) all’anno al lordo delle tasse
  • permessi commerciali da parte delle autorità pubbliche, se richiesti

Diritti e doveri

  • il permesso sarà concesso per un anno alla volta
  • dopo tre anni puoi richiedere il permesso di soggiorno permanente
  • puoi portare con te i familiari; dovrebbero richiedere il visto di immigrazione familiare contemporaneamente a te in modo da ricevere insieme le risposte sulle tue domande
Lavoratori autonomi con una società all’estero
  • deve essere un lavoratore autonomo con un contratto con un’impresa stabilita all’estero per svolgere un incarico in Norvegia per una specifica impresa
  • l’attività in Norvegia deve avere un indirizzo registrato nel paese nordico
  • la retribuzione non deve essere inferiore a quella normale in Norvegia
  • il lavoro che svolgerai deve richiedere le tue qualifiche di lavoratore qualificato
  • licenza se il tuo lavoro è una professione regolamentata e richiede autorizzazione o riconoscimento

Diritti e doveri

  • puoi ottenere questo permesso per due anni alla volta, fino a sei anni
  • se il tuo incarico dura più di sei mesi, il tuo coniuge/convivente e i tuoi figli possono trasferirsi in Norvegia con te; dovrebbero richiedere il visto di immigrazione familiare contemporaneamente a te in modo da ricevere insieme le risposte sulle tue domande

Come applicare

Il processo di richiesta del visto per un permesso di lavoro autonomo in Norvegia è piuttosto snello e diretto. Tieni presente che tutti i lavoratori che desiderano lavorare in proprio in Norvegia devono avere almeno 18 anni. Agli studenti è vietato svolgere il lavoro autonomo.

Requisiti per candidarsi

Indipendentemente dal percorso di lavoro autonomo che fai, il costo è lo stesso del permesso di soggiorno per lavoro qualificato: 5.400 NOK (593 USD). Il modulo di domanda può essere trovato online sul sito web della direzione norvegese per l’immigrazione. I candidati per la prima volta possono presentare la domanda presso un’ambasciata/consolato norvegese.

I documenti richiesti possono includere:

  • prova di istruzione, qualifiche ed esperienza lavorativa;
  • copia del passaporto;
  • fototessere;
  • descrizione dettagliata dell’attività comprensiva di nome e indirizzo;
  • piani finanziari e aziendali;
  • permessi necessari;
  • prova di alloggio in Norvegia;
  • pagamento della quota di iscrizione.

I permessi possono essere rinnovati un mese prima della scadenza.

Se hai bisogno di aiuto per richiedere o rinnovare il tuo visto per lavoro autonomo, considera di contattare InterNations GO! per ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni Visa. I nostri esperti ti aiutano ad avere successo presentando a te e alla tua famiglia l’opzione di visto e permesso di lavoro più adatta e la documentazione necessaria per ottenerli. I nostri professionisti del visto ti guidano attraverso il processo di richiesta, il completamento dei moduli di domanda e si assicurano che tu faccia domanda per il visto necessario per questa transizione.

Una volta che sei in Norvegia, molto probabilmente avrai bisogno di servizi di insediamento . Ad esempio, in qualità di lavoratore autonomo, dovrai seguire istruzioni specifiche per registrarti presso l’amministrazione fiscale norvegese. Con il nostro aiuto, puoi ottenere assistenza registrando questo e molto altro ancora, inclusa l’iscrizione ai servizi sanitari nazionali; installazione di utenze; ottenere la patente di guida; comprare un’auto; e trovare soluzioni assicurative. Ti consigliamo le migliori opzioni bancarie, inclusi conti con più valute e alternative di trasferimento internazionale. Organizziamo servizi professionali come medici, avvocati, consulenti finanziari e traduttori che parlano la tua lingua.

Permessi di soggiorno: temporanei e permanenti and

Se hai bisogno di assistenza con una domanda di residenza temporanea o permanente norvegese, considera di contattare InterNations GO! per informazioni sui nostri servizi Visa Solutions. Anche con un lavoro assicurato nella tua destinazione futura, ottenere il visto appropriato è difficile. I nostri esperti ti aiutano ad avere successo presentando a te e alla tua famiglia le opzioni di visto e permesso di lavoro più adatte e la documentazione necessaria per ottenerle. I nostri professionisti del visto ti guidano attraverso il processo di richiesta, il completamento dei moduli di domanda e si assicurano che tu faccia domanda per il visto di cui hai bisogno.

Come ottenere la residenza temporanea in Norvegia

Se ti stai chiedendo come richiedere un permesso di soggiorno temporaneo, sappi che ci sono diverse strade tra cui un permesso di soggiorno per lavoro e un permesso di immigrazione familiare (entrambi descritti sopra). Il permesso di lavoro qualificato consente di portare con sé la famiglia come menzionato. Altri percorsi prevedono il permesso di soggiorno per studenti (permesso di studio). Quest’ultimo è quello che tratteremo in questa sezione. Per informazioni su quanto sopra, fare riferimento alla sezione precedente.

Tieni presente che le domande per un permesso di soggiorno temporaneo possono essere trovate online sul sito web della Direzione dell’immigrazione norvegese.

Requisiti e commissioni

I requisiti per un permesso di studio variano a seconda che tu stia andando a scuola a livello di istruzione superiore, scuola secondaria superiore, scuola superiore popolare o scuola religiosa. Il costo di un permesso di studio è di 5.300 NOK (580 USD) per i maggiori di 18 anni o gratuito per gli studenti di età inferiore ai 18 anni.

Requisiti per università / college / scuola professionale:
  • deve essere stato ammesso a un college universitario accreditato , università o scuola professionale a tempo pieno
  • almeno 121.220 NOK (13.262 USD) per vivere ogni anno
  • abbastanza soldi per coprire le tasse universitarie
  • prova di alloggio
  • le circostanze nel tuo paese di origine devono indicare che è probabile che tu possa tornare a casa quando avrai terminato gli studi
Requisiti per la scuola secondaria di secondo grado: 
  • deve essere stato ammesso a tempo pieno al Norwegian College of Elite Sport, al Barrat Due Institute of Music o all’Accademia Bårdar
  • deve avere abbastanza soldi per vivere
  • prova di alloggio
  • le circostanze nel tuo paese di origine devono indicare che è probabile che tu possa tornare a casa quando avrai terminato gli studi
  • deve avere in programma di frequentare un programma di maturità internazionale
Requisiti del liceo popolare:  
  • deve essere stato ammesso a un liceo popolare approvato
  • almeno 104.500 NOK (11.411 USD) per l’anno scolastico 2019-2020
  • le circostanze nel tuo paese di origine devono indicare che è probabile che tu possa tornare a casa quando avrai terminato gli studi
Requisiti della scuola religiosa: 
  • deve essere stato ammesso alla scuola, a tempo pieno
  • almeno 110,200 NOK (12,031 USD) per vivere ogni anno
  • abbastanza soldi per coprire le tasse universitarie
  • prova di alloggio
  • le circostanze nel tuo paese di origine devono indicare che è probabile che tu possa tornare a casa quando avrai terminato gli studi

Visto di famiglia (residenza temporanea)

Coloro che ottengono con successo un permesso di soggiorno temporaneo per la Norvegia (con alcune eccezioni come alcuni permessi per studenti) di solito possono portare con sé i propri figli, coniuge e conviventi in Norvegia attraverso il visto di immigrazione familiare. I requisiti per i coniugi includono:

  • matrimonio valido (non forzato né proforma );
  • intenzione di vivere insieme in Norvegia;
  • almeno 24 anni.

Se sei convivente, i requisiti per entrambi includono:

  • intenzione di vivere insieme in Norvegia;
  • uno dei seguenti:
    • vivevano insieme da almeno due anni e non erano sposati con qualcun altro
    • abbiamo o aspettiamo un figlio insieme

Se hai bambini che vogliono trasferirsi in Norvegia per stare con te (compresi i bambini in affido) hai bisogno di un minimo di 264.264 NOK (28.939 USD) al lordo delle tasse all’anno. Le persone a cui è stato concesso asilo o residenza per motivi umanitari possono essere esentate da questo requisito di reddito.

Tutti i richiedenti devono avere il passaporto.

Come ottenere la residenza permanente in Norvegia

Se ti stai chiedendo come diventare una residenza permanente norvegese come persona non UE/SEE, hai prima bisogno di un permesso di soggiorno temporaneo (vedi sopra). Se hai vissuto in Norvegia ininterrottamente per tre anni, hai diritto a un permesso di soggiorno permanente nel paese. D’altra parte, i cittadini UE/SEE possono richiedere il diritto di soggiorno permanente dopo aver vissuto nel paese per cinque anni.

La domanda di residenza permanente norvegese viene effettuata di persona. Dovresti prenotare il tuo appuntamento con la polizia tre mesi prima della scadenza del tuo attuale permesso di soggiorno attraverso il portale di domanda online. Possono essere necessari fino a otto mesi per ricevere una risposta.

Sono molti i benefici per i residenti permanenti in Norvegia. Includono la possibilità di vivere, lavorare e studiare nel paese a tempo indeterminato. Riceverai anche una protezione aggiuntiva contro l’espulsione e i membri della famiglia potrebbero essere idonei a entrare in Norvegia. Maggiori informazioni su questo nella sezione Visti per famiglie di seguito.

Requisiti per il visto di residenza permanente in Norvegia

  • deve aver avuto una residenza permanente temporanea valida negli ultimi tre anni
  • devi essere in grado di sostenerti finanziariamente
  • non può essere stato condannato per un crimine o condannato a cure o cure psichiatriche forzate
  • completare e superare l’insegnamento della lingua norvegese e degli studi sociali

Tariffe per residenti permanenti in Norvegia

  • per adulti—3,100 NOK (340 USD)
  • per bambini sotto i 18 anni—0 NOK (0 USD)

Visto di famiglia (residenza permanente)

I richiedenti la residenza permanente prescelti possono portare con sé la propria famiglia attraverso il processo di ricongiungimento familiare sopra descritto. La procedura per il visto del fidanzato norvegese ha requisiti particolari:

  • entrambi i partner devono avere almeno 24 anni
  • intenzione di sposarsi in Norvegia entro sei mesi
  • nessuno dei due partner può essere attualmente sposato con altre persone
  • intenzione di vivere insieme in Norvegia
  • non deve essere stato costretto a fidanzarsi; l’impegno deve essere genuino
  • passaporto del richiedente
  • una persona in Norvegia deve avere un reddito di almeno 264,264 NOK (28.939 USD) al lordo delle imposte all’anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visa 3

Visti e permessi di lavoro in Messico: guida ai tipi di visto e ai requisiti per il permesso di lavoro

In che modo Aurix si integra con l’eCommerce e altre soluzioni aziendali?