in

WYSIWYG: cos’è e come funziona

Quello che vedi è quello che ottieni, ma cosa significa? Quando si tratta di elaborazione testi o progettazione di siti Web, WYSIWYG può semplificare un processo complicato.

Parte della magia dello sviluppo del software si verifica quando le righe di codice si alchimizzano in più della somma delle loro parti. Scoprirai che hai bisogno di una certa quantità di visualizzazione creativa quando provi a costruire in modo astratto in questo modo. Questo può essere vero per l’elaborazione di testi o il web design, così come per la programmazione.

WYSIWYG sta per What You See Is What You Get. L’acronimo è letterale: uno strumento WYSIWYG visualizza il contenuto per la modifica in una forma che si avvicina al suo aspetto finale. Non sarebbe la prima scelta di uno sviluppatore per la codifica, ma un editor WYSIWYG è perfetto per i laici che vogliono creare un sito Web o progettare una presentazione.

Che cos’è un linguaggio di marcatura?

Il codice descrittivo, noto anche come linguaggio di markup, formatta gli elementi di un documento quando viene elaborato da una sorta di interprete. I tag descrittivi applicano il significato o la formattazione a un blocco di testo utilizzando una libreria di concetti predefiniti come testo in grassetto, elenchi puntati o persino un collegamento ipertestuale.

Un linguaggio di marcatura del documento è qualcosa con cui probabilmente hai già familiarità: è lo stesso tipo di linguaggio che dice a un computer di visualizzare il testo della pagina web in grassetto quando è circondato da tag.

Quando usi qualcosa come Word, però, il testo diventa in grassetto quando premi il pulsante. Dove si nascondono i tag? Esistono anche in queste circostanze?

C’è, oggettivamente, qualcosa che dice al computer di visualizzare il testo in grassetto. Non ci sono tag visibili, tuttavia, perché la loro funzione, rendere il testo in grassetto, si applica nello stesso modo in cui un file PDF visualizza la sua formattazione.

Gli editor WYSIWYG sono ottimi per gli utenti che hanno idee ma non conoscono l’HTML o qualsiasi altro tipo di linguaggio di markup. Con questi tipi di elaboratori di testi e altri editor di testo RTF, puoi concentrarti su ciò che stai cercando di scrivere, nessun dottorato di ricerca. necessario.

Che cos’è un editor WYSIWYG?

Xerox ha progettato e utilizzato i primi sistemi WYSIWYG. Hanno usato queste interfacce per la conversione dei documenti, in previsione della stampa o della duplicazione fisica. Erano primitivi e poco affidabili, ma costituirono un prezioso precedente.

Se hai utilizzato Google Documenti per lavorare con un documento, hai già familiarità con un editor WYSIWYG. Puoi iniziare a scrivere in corsivo il testo e l’app lo formatterà durante la digitazione. Se non fosse un editor WYSIWYG, un font in corsivo non sembrerebbe esserlo. Vedresti le parole e le frasi pertinenti, in una formattazione semplice, e vedresti anche i tag <i>.

Per fare un confronto, pensa a un servizio di creazione di siti Web come Wix o Squarespace. Utilizzando uno di questi servizi di creazione di siti Web, puoi progettare un sito senza scrivere una sola riga di codice.

Il loro stile di editing WYSIWYG va un po’ più in profondità di Google Docs, ma il principio è ancora valido. Puoi trascinare e rilasciare elementi visivi, popolando il corpo della pagina man mano che l’app la dispone davanti a te con elementi come media, lettori audio e negozi online. Non c’è nessun ponte da attraversare con nessuno di questi servizi; sei un bambino che gioca con i Lego. È una sensazione molto diversa rispetto alla codifica di un sito Web da zero.

Alcuni editor WYSIWYG di markdown come Typora ti consentono di aggiungere codice di markup al tuo corpo WYSIWYG mentre digiti. Questi editor di testo RTF visualizzano i tuoi comandi HTML e convertono l’output in un display WYSIWYG non appena li inserisci. In Typora, puoi tornare a ciò che hai scritto facendo nuovamente clic sul testo dopo che i tag che lo circondano sono scomparsi.

Wiz-Ee-Wig: vedere per credere

Poche cose sono più confortanti che vedere la tua creazione all’opera sullo schermo, in tempo reale. Come un artista in studio, modificare questo o quello è facile quando hai di fronte a te una rappresentazione individuale del tuo sito web o di un altro progetto.

I display WYSIWYG sono comodi e facili da usare. Eliminano il disordine di lavorare con righe di codice o tag di markup, liberandoti di prestare attenzione altrove. Se sei uno scrittore o un designer nel cuore, non hai bisogno di tutto il trambusto. Un editor WYSIWYG è più che capace.

investimenti 77

MetaHero: cos’è e come funziona

bio 46

Christian Constant: biografia, famiglia, salario e patrimonio