in

5 Previsioni Solana per il 2022

Il 2021 è stato un anno straordinario per Solana (SOL). È cresciuto di oltre l’11.000% ed è passato dall’essere un altcoin relativamente sconosciuto a una delle migliori criptovalute per capitalizzazione di mercato. Solana è una delle criptovalute più veloci del blocco e le sue basse commissioni di transazione l’hanno resa un’alternativa interessante a Ethereum (ETH). Ora è elencato nella maggior parte dei principali scambi di criptovaluta.

Ethereum è ancora la più grande criptovaluta smart-contract e ospita un buon numero di applicazioni. Ma le tasse pazzesche e la pesante congestione della rete stanno spingendo sviluppatori e investitori a cercare alternative. Solana è uno dei grandi beneficiari di questo cambiamento.

La domanda è: Solana può sostenere questa crescita nel 2022? Crypto è pieno di storie di monete che sono volate alle stelle per un breve periodo, solo per affondare di nuovo nelle classifiche nei mesi successivi. Ciò è in parte dovuto al fatto che è un settore in rapida evoluzione, e in parte perché è inondato di speculazioni che spingono i prezzi ad altezze irrealistiche.

Ecco cinque previsioni di Solana per il 2022:

1. Solana continuerà ad attrarre nuovi progetti

Quando ho scritto di Solana alla fine di agosto, aveva oltre 400 progetti sul suo sito web. Ora, solo quattro mesi dopo, il suo sito web dice che ci sono oltre 1.000 progetti. Questo numero è destinato a crescere l’anno prossimo, poiché sempre più sviluppatori affollano questa rete facile da usare.

Per gli investitori, è anche interessante guardare i singoli progetti in fase di sviluppo su Solana. Dalle applicazioni finanziarie decentralizzate ai token non fungibili (NFT) e al Web 3, ci sono alcune nuove interessanti criptovalute che stanno prendendo forma. Mentre scrivo, uno dei più popolari è Star Atlas (ATLAS), un token metaverse multiplayer.

2. Il valore totale bloccato di Solana crescerà

Il valore totale bloccato di Solana – le attività scommesse sulle app finanziarie decentralizzate sulla sua rete – è cresciuto da circa $ 1 miliardo a luglio a oltre $ 11 miliardi ora, secondo DeFi Llama. Le app DeFi più popolari includono Raydium (RAY) e Serum (SRM), scambi decentralizzati che attirano sempre più gli investitori che non vogliono pagare elevate commissioni sul gas Ethereum.

3. Solana diventerà più decentralizzata

Una delle grandi critiche a Solana è che è troppo centralizzata. Un aspetto chiave di Bitcoin (BTC) e l’ethos dietro la criptovaluta in generale è che non dipende da un organismo centralizzato come un governo o una banca.

Si teme che la Fondazione Solana controlli una percentuale troppo alta del SOL in circolazione. Un’altra preoccupazione è che non ci sono abbastanza validatori. Senza diventare troppo tecnici, più validatori hai, più decentralizzata è la rete. Solana ha 1.360 validatori, rispetto ai 275.830 di Ethereum.

È costoso eseguire un nodo di convalida su Solana, ma con la crescita della rete, crescerà anche il numero di validatori.

4. La regolamentazione avrà un impatto

L’aumento della regolamentazione avrà un impatto sull’intero settore delle criptovalute il prossimo anno. Nel lungo periodo, è probabile che una regolamentazione ragionevole crei fiducia negli investitori. Ma non sappiamo quale forma prenderà la regolamentazione – e anche una regolamentazione ragionevole avrà un impatto a breve termine sui prezzi.

Anche in base alle normative esistenti, Solana potrebbe affrontare problemi negli Stati Uniti. La sua natura più centralizzata significa che la SEC ha maggiori probabilità di classificarlo come una sicurezza. Questo è uno dei motivi per cui la SEC sta perseguendo una causa contro Ripple (XRP). I titoli devono registrarsi presso la SEC e seguire determinate linee guida, ma se non c’è una parte centrale che guida un’impresa (come Bitcoin), non dovrebbe contare come sicurezza. Il presidente della SEC Gary Gensler ha avvertito che molte criptovalute esistenti operano come titoli non registrati, qualcosa su cui intende agire.

5. Dovrà affrontare una maggiore concorrenza

Solana potrebbe aver rubato lo spettacolo nel 2021, ma ci sono molte interessanti criptovalute con contratto intelligente che aspettano dietro le quinte. Ci sono una serie di blockchain sottostanti come Avalanche (AVAX) e Cardano (ADA). È inoltre necessario tenere conto delle soluzioni di livello 2 che si trovano sopra le reti esistenti, come Polygon (MATIC) e Loopring (LRC).

Non è uno scenario in cui il vincitore prende tutto. Ma è probabile che vedremo quattro o cinque giocatori principali emergere dal branco. Se Solana può continuare sulla sua traiettoria attuale, ha buone probabilità di far parte di quel gruppo. Ma come abbiamo visto, un anno è un lungo periodo di tempo in cripto.

Alcuni grandi avvertimenti

Sono entusiasta di vedere cosa Solana può ottenere nei prossimi 12 mesi. Ha già superato di gran lunga le aspettative di molte persone. Ma consiglio anche cautela. Ecco alcuni potenziali ostacoli che potrebbero fermare Solana sulle sue tracce:

  • Problemi tecnici. A settembre, Solana ha avuto un’interruzione di 17 ore che è stata attribuita a qualcosa chiamato “esaurimento delle risorse”. Alcuni lo attribuiscono a dolori crescenti, ma problemi più tecnici l’anno prossimo potrebbero far perdere fiducia agli sviluppatori.
  • Problemi di sicurezza. Solana non ha subito gravi violazioni della sicurezza, ma il suo modello di convalida proof-of-history è ancora piuttosto nuovo. Solana non è stato testato su strada allo stesso livello di Ethereum o Bitcoin.

Questi sono rischi che si applicano a molte criptovalutee parte del motivo per cui non dovresti investire denaro necessario per raggiungere altri obiettivi finanziari. In questo modo se Solana – o l’intero mercato delle criptovalute – si blocca, sarà frustrante, ma non dovrai affrontare la rovina finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

invest 00021

Stablecoin: che cos’è?

invest 00001

4 Cryptos da vendere prima che brucino