in

8 previsioni di Bitcoin per il 2020-2025

Allaccia le cinture, le cose stanno per diventare interessanti È raro che io faccia previsioni su, beh, qualcosa di veramente, ma soprattutto qualcosa di fluido come Bitcoin. Infatti, dato che sono ormai da alcuni anni a tempo pieno nello spazio delle criptovalute, io, tra tutte le persone, dovrei sapere quanto sia difficile.
Non è che non mi piaccia farlo – c’è sicuramente qualcosa di divertente nel realizzarli e tornare più tardi per vedere come hai fatto – è solo che per farli correttamente richiede un notevole investimento di tempo. Non è qualcosa che fai alla leggera o sputi rapidamente senza nulla a sostegno. A tal fine, sono stato in silenzio per un po ‘cercando e creando questo articolo. Sì, questi sono i miei punti di vista e ovviamente non dovrebbero essere presi come una qualsiasi forma di gospel, ma sono felice di mettere pubblicamente il mio nome su di essi poiché gli scenari che credo abbiano una buona possibilità di accadere davvero. Si basano su quei diversi anni trascorsi a tempo pieno nello spazio delle criptovalute, sull’applicazione logica della teoria macroeconomica, sull’esperienza precedente nel coinvolgimento diretto della nuova tecnologia, in particolare su Internet stesso, e su un generoso aiuto di istinto, intuizione e intuizioni.

Previsione 1: l’adozione di Bitcoin accelererà improvvisamente all’inizio degli anni ’20

Accettare Bitcoin nella sua forma nativa, specialmente in un ambiente di vendita al dettaglio, non è facile. Certo, le interfacce più recenti non lo rendono molto diverso dall’utilizzo di NFC sul telefono, ma la conferma è ancora troppo lenta per la maggior parte delle applicazioni e può essere costosa. Ovviamente, il rivenditore deve anche essere configurato con l’attrezzatura di cui ha bisogno che deve funzionare con i suoi sistemi POS (Point Of Sale) esistenti e quindi l’azienda deve renderne conto in qualche modo. Tutto questo sforzo extra al momento non ne vale davvero la pena e tutti i pagamenti in Bitcoin effettuati vengono solitamente effettuati per novità piuttosto che per comodità. Anche così, i dati rilasciati di recente da BitPay, uno dei principali processori di pagamento Bitcoin, hanno mostrato che ha gestito oltre $ 1 miliardo di transazioni di criptovaluta nel 2019 con Bitcoin il leader indiscusso in termini di volume e valore. Coinbase Commerce ha anche elaborato $ 135 milioni tra migliaia di commercianti contemporaneamente, un aumento del 600% rispetto all’anno precedente. Ovviamente, questo è minimo rispetto ai 3,7 trilioni di sterline elaborati dalle società di carte di credito nel 2018 (fonte: US Bureau of Consumer Financial Protection) ma l’adozione in questa fase è ancora molto piccola e questo è un problema su cui si sta lavorando da un numero di punti di vista diversi e da un numero di aziende diverse, in modo molto aggressivo e molto rapido. Mentre molte società di vendita al dettaglio (compresi nomi familiari come Subway, Burger King e KFC) hanno sperimentato l’accettazione di Bitcoin direttamente su base limitata, quest’anno (2020) vedrà un programma di adozione di Bitcoin molto significativo e ben finanziato guidato da Starbucks in associazione con il suo partner in questo progetto, Bakkt. L’obiettivo è che entro luglio 2020 tutti i 30.000 negozi Starbucks saranno in grado di accettare Bitcoin direttamente tramite la nuova app consumer di Bakkt. Il fatto che i dati demografici classici di Starbucks coincidano strettamente con quelli del tipico demografico dell’utente Bitcoin non è stato perso dagli analisti di mercato. Bakkt è anche sostenuto da Microsoft e ICE e, se questo esperimento avrà successo – e personalmente credo che lo sarà – le implicazioni per un lancio rapido e aggressivo ad altri importanti rivenditori sono inevitabili. Nessuno vorrà essere lasciato indietro.

Predizione 2: Bitcoin aumenterà il suo dominio fino ai livelli pre-ICO (Initial Coin Offering)

Non è un segreto che ho sempre avuto un problema con molti dei altcoins (che di alt monete ernative al bit moneta ) e perché sono necessari. Per me, non c’è dubbio che la stragrande maggioranza sia inutile, truffa, inutile o semplicemente ben intenzionata ma eccedente rispetto ai requisiti. Questa è un’affermazione audace e controversa, ma la realtà è che trovo sempre più difficile capire perché è necessario utilizzare valute diverse per applicazioni diverse quando è più semplice, più facile e più logico usarne solo una. Dopotutto, abbiamo già più valute globali nella tradizionale forma fiat (dollari, sterline, euro, ecc.) Che dobbiamo costantemente ricalcolare nella nostra testa per darci una cifra nella valuta a cui siamo più abituati. Non è necessario ricreare questa situazione in senso virtuale. È giunto il momento di semplificare. Sono stato nel settore abbastanza a lungo da sapere che verrò preso di mira dalle fazioni appassionate che esistono al suo interno, ma capisco che non sto necessariamente “insultando” il tuo progetto. Sì, potrebbero esserci sistemi più veloci e più anonimi ma ci sono (diversi) problemi con quelli e il fatto è che Bitcoin è già trincerato come valuta di riserva globale del mondo delle criptovalute. È il parametro di valore rispetto al quale tutto viene misurato e accessibile. Fino a quando ciò non cambierà – e non ci sono mosse reali da nessuna parte nel settore per farlo attualmente – quella posizione non è minacciata. La conclusione logica, quindi, è che il dominio aumenterà nel tempo e l’importanza di Bitcoin crescerà, non diminuirà. Ai fini di una completa informativa, può sembrare contro-intuitivo ad ammettere che il mio portafoglio non contiene circa diciotto monete diverse che non sono Bitcoin. Questo, ovviamente, è molto più di quanto sto affermando avrà un valore o una proposta d’uso in futuro in questa previsione. La ragione? Sebbene sia certo che la posizione di Bitcoin continuerà a rafforzarsi, non posso essere sicuro di quali opzioni alternative avranno l’opportunità di prosperare. Questa è semplicemente una questione di copertura e diversificazione e di basare le mie decisioni di investimento su molte ore della mia ricerca e analisi.

Previsione 3: The Lightning Network cambierà tutto

Devo ammettere di essere stato molto scettico nei confronti della rete Lightning sin dai primi giorni. Gran parte di questo scetticismo deriva dal fatto che non sono attivamente coinvolto nel suo sviluppo (semplicemente non sono abbastanza bravo in questo settore perché il progetto possa beneficiare del mio contributo) e quindi devo cercare di capire dal punto di vista di un estraneo . La teoria è eccellente, l’esecuzione meno. È un progetto complesso e difficile che è in continuo sviluppo e miglioramento, anche se è stato avviato all’inizio del 2018. Ciò significa che chiunque può utilizzarlo tecnicamente purché comprenda che è ancora rischioso farlo. Sulla bilancia delle probabilità, credo che ci siano buone possibilità che alla fine avrà successo e, in tal caso, la prossima generazione di portafogli e meccanismi di pagamento lo utilizzerà come base operativa. Stando così le cose, Bitcoin si sposterà rapidamente dalla riserva di valore al mezzo di scambio o, più precisamente, a versioni migliori di entrambi. Il probabile effetto di ciò è l’annientamento della necessità di molte valute alternative come discusso sopra e la rimozione di uno dei maggiori ostacoli all’adozione in un colpo solo. Questo guiderà l’utilizzo in modo esponenziale. Tuttavia, è improbabile che ciò accada immediatamente. Sospetto che potrebbero volerci da uno a tre anni prima che questo diventi realtà.

Previsione 4: la Bilancia di Facebook non accadrà

Si è parlato molto di Libra, la valuta “ crittografica ” di Facebook, come una “ rampa ” per Bitcoin e un modo per aumentare la consapevolezza, soprattutto da quando è stata annunciata a metà del 2019. Personalmente non penso che abbia molto valore come nella prima capacità (e, conoscendo Facebook probabilmente proverebbero a limitare l’accesso tra i due o ad eliminarlo del tutto comunque) ma potrebbe esserci qualche discussione in quest’ultimo campo. Ad ogni modo, Bitcoin prevarrà e Libra non accadrà, almeno non nel modo in cui era stato originariamente proposto. Innanzitutto, non è possibile che un governo ceda una parte della sua politica monetaria al settore privato e l’approvazione di Libra, in una certa misura, lo fa supponendo che la approvi nella sua forma iniziale proposta. In secondo luogo, Libra dovrebbe essere pienamente autorizzata in ogni territorio in cui opera allo stesso modo di un sistema bancario commerciale poiché è, per definizione, un sistema aziendale centralizzato, proprio come una banca. La posta in gioco è troppo alta perché i poteri consentano che ciò accada e, anche se lo facesse, ci vorrebbero anni per metterlo in atto. Bitcoin, per tutti i motivi sopra elencati, lo renderebbe irrilevante a quel punto. In terzo luogo, Facebook ha già problemi estremi con la fiducia e l’integrità dei dati. Sebbene abbia tentato di risolvere il problema coinvolgendo altre società e formando un consorzio separato, il danno potrebbe essere semplicemente troppo alto per essere coinvolto dall’utente medio. Si dice che dal gruppo originale di società coinvolte nel progetto – Mastercard, Visa, Paypal, Stripe, eBay e molte altre – si siano ritirate. In verità, non sono stato minimamente sorpreso. Detto questo, penso che sia possibile che Libra esista in un modulo di elaborazione dei pagamenti centrale limitato, simile a Paypal, o utilizzando il proprio servizio Messenger come base per effettuare pagamenti istantanei con la valuta fiat tradizionale. Ma una criptovaluta nel suo vero senso non lo sarà mai. In termini di Bitcoin, quindi, sarà un non evento.

Previsione 5: la SEC approverà un ETF Bitcoin

Fino ad ora, la SEC negli Stati Uniti è stata notoriamente lenta nell’approvazione di un ETF (Exchange Traded Fund) in Bitcoin, citando la frode, la manipolazione del mercato e la chiarezza della regolarità come problemi. Tuttavia, gli ETF sulle criptovalute esistono in altre parti del mondo. Di volta in volta hanno prorogato i termini fino al loro massimo legale e poi, non sorprendentemente, hanno emesso un rifiuto alla fine di esso. Penso che il tempo stia volgendo al termine e, anche se non credo che accadrà necessariamente nel 2020, credo che non passerà molto tempo. La realtà è che la soluzione di magazzinaggio di Bakkt e il Bitcoin Investment Trust (GBTC) di Grayscale hanno reso possibile l’investimento istituzionale anche se non è ancora così semplice come dovrebbe essere in questa fase. Un ETF approvato offre un ulteriore livello di sicurezza – tranquillità se lo desideri – per le organizzazioni che vogliono investire nello spazio, ma non vogliono correre alcun rischio con portafogli e archiviazione, trasferendo tale requisito al fornitore custode del prodotto . È probabile che un’approvazione ne porti altre e questo atto aprirà le porte agli investimenti istituzionali in futuro.

Previsione 6: Bitcoin sarà sempre più visto come una riserva di valore e un rifugio sicuro

Alcuni sostengono che ci sia già stata una correlazione con il mercato negativo o l’attività economica locale e il Bitcoin utilizzato come rifugio sicuro, ma direi che le prove sono inconcludenti nella migliore delle ipotesi. Non siamo ancora arrivati. Tuttavia, è chiaro che alcune persone che si trovano in un’economia in difficoltà (il Venezuela è l’ovvio esempio attuale) trasferiranno almeno parte della loro valuta fiat in Bitcoin . È possibile sostenere che potrebbero preferire trasferirlo in oro, ma la realtà è che per l’uomo medio della strada questo non è facile – o economico – da fare. Di conseguenza, Bitcoin rimane la scelta più ovvia. La mia opinione è che lo vedremo accadere sempre di più nel prossimo anno, soprattutto se alcune delle profezie finanziarie di sventura si avvereranno in qualche misura. (Anche se, ovviamente, speriamo che non lo facciano.) Inoltre, la mia previsione è che questo accadrà prima a livello individuale, piuttosto che istituzionale. Ciò potrebbe quindi portare allo stesso approccio utilizzato dalle istituzioni poiché la sicurezza, la regolarità, la chiarezza e l’adozione di Bitcoin continuano a crescere nel tempo. Qualunque sia la ragione, questa, per me, è un’ovvia applicazione della tecnologia in un mondo sempre più digitale.

Previsione 7: Bitcoin sarà sempre più utilizzato come mezzo per sostenere gli enti di beneficenza

Questa potrebbe non sembrare una gran previsione dal momento che alcuni enti di beneficenza hanno già iniziato ad accettare Bitcoin nell’ultimo anno circa. La Royal National Lifeboat Institution (RNLI) nel Regno Unito, l’Unicef, il Water Project e Teach Africa sono tra quelli che già lo fanno. La mia opinione è semplicemente che questo aumenterà e diventerà molto più “normale” in futuro. Tuttavia, sebbene le donazioni regolari tramite Bitcoin siano sempre apprezzate dagli enti di beneficenza, dove entra davvero in gioco è dare in caso di una catastrofe globale, dove è richiesto un aiuto finanziario immediato dal resto del mondo. Fino ad ora è stato costoso raccogliere, inviare e convertire donazioni da tutto il mondo in un unico luogo ea volte ci sono state domande su dove va il denaro e chi lo riceve. Bitcoin risolve prima i problemi legati alla raccolta e all’invio e fornisce anche una trasparenza sufficiente per vedere dove vanno quelle monete, riducendo così sprechi e frodi. La conclusione logica è che, poiché gli altri fattori qui elencati hanno effetto, è probabile che la domanda di Bitcoin per le donazioni di beneficenza aumenti. Ciò è rilevante perché, secondo charitynavigator.com, si stima che nel 2017 siano stati assegnati 410 miliardi di dollari a enti di beneficenza a livello globale, continuando la tendenza generale al rialzo.

Previsione 8: il prezzo di Bitcoin raggiungerà un nuovo massimo storico

Con solo i fattori sopra elencati, il caso per il prezzo di Bitcoin che aumenta al di sopra di $ 9.300 di oggi è forte. Anche se alcuni di loro non si verificheranno necessariamente quest’anno, c’è un evento in più che sappiamo per certo accadrà tra un paio di mesi: il “dimezzamento”. Da qualche parte intorno a metà maggio 2020, il numero di Bitcoin appena coniati scenderà da 12,5 a 6,25 per ogni blocco estratto con successo. Ciò ha l’effetto di far diminuire la quantità giornaliera di nuovi Bitcoin immessi sul mercato da 1800 a 900, aumentando istantaneamente la sua scarsità. Ci sono alcuni analisti che pensano che l’effetto di questo sia prezzato poiché è noto con tanto anticipo, ma ci sono altri, come me, che pensano che non lo sia. Una cosa è rendersi conto che stai finendo qualcosa, ma è una cosa completamente diversa quando lo fai davvero: la tua mentalità cambia completamente. Ho già scritto su questo argomento regolarmente in passato, quindi non ripeterò gli stessi punti qui. Tuttavia, fattori storici , matematica e teoria economica consolidata costituiscono un argomento convincente per sostenere un aumento significativo dei prezzi in futuro. La mia previsione personale è che Bitcoin vedrà un nuovo massimo storico, cioè sopra $ 20.000, prima della fine del 2020.

Conclusione

L’industria delle criptovalute sta crescendo e cambiando rapidamente. Denaro, risorse e competenze stanno entrando nello spazio in un modo mai visto dai primi giorni dello sviluppo di Internet. Ciò non significa necessariamente che avrà successo, ovviamente, e ci sono ancora una miriade di problemi da risolvere. Tuttavia, una cosa che possiamo dire con certezza è che i prossimi anni saranno estremamente interessanti e io, per esempio, sono molto entusiasta di farne parte. E questo è ancora vero anche se le mie previsioni non valgono la carta su cui sono scritte. Cosa ne pensate delle mie previsioni? Sei d’accordo o in disaccordo? Sentiti libero di aggiungere i tuoi commenti qui sotto. Ecco un’altra previsione che possiamo quasi certamente dire si avvererà …I tuoi figli useranno Bitcoin prima di te. Ecco perché.L’adozione globale richiederà tempo. Ma non dubitare che stia arrivando.medium.com Sappiamo tutti che il numero cresce ogni giorno, ma sono migliaia, milioni o miliardi? Potresti essere sorpreso.Quante persone usano effettivamente Bitcoin nel 2020?La risposta potrebbe essere più complessa di quanto pensimedium.com Con il passare dei giorni questo diventa più importante (e più difficile) da fare. Ecco perché.Perché dovresti possedere almeno 0,0025 BitcoinE perché il tempo sta scadendo per ottenerlomedium.com Divulgazione: l’autore di questo articolo è stato fortemente coinvolto con Bitcoin per diversi anni e detiene un sostanziale portafoglio di criptovalute, incluso Bitcoin. Ha anche un’operazione di mining che esegue l’algoritmo SHA 256 con sede in Siberia ed è un autore pubblicato sul tema della promozione della comprensione della criptovaluta. Jason è analista presso Quantum Economics Dichiarazione di non responsabilità: investire in qualsiasi criptovaluta è estremamente rischioso. Quanto sopra non deve essere considerato come un consiglio finanziario, né interpretato come tale. Fai sempre le tue ricerche prima di investire o consulta un pianificatore finanziario professionista.
criptovalute 12

Cos’è uno sponsor

Investimenti 25

Senior Citizen Savings Scheme (SCSS), 2004