in

Senior Citizen Savings Scheme (SCSS), 2004

Il Senior Citizen Saving Scheme (SCSS) è una “iniziativa governativa” in linea con il Government Savings Banks Act, 1873.

Rientra nel “piccolo programma di risparmio” che è diventato pubblico dal 2 agosto 2004.

Considerando che SCSS è un’iniziativa del “governo centrale”, l’investimento fatto qui è altamente sicuro . Questo è uno dei motivi che lo rendono un veicolo di investimento adatto per i pensionati .

Va notato che non tutti possono investire in Senior Citizens Saving Scheme. È specificamente pensato per avvantaggiare i pensionati (anziani dell’India).

PMVVY Vs SCSS

Temi

  • Criteri di età per investire in SCSS.
  • Dove aprire l’account SCSS?
  • Come aprire un account SCSS?
  • Limitazione ai depositi nel conto SCSS.
  • Limitazione ai prelievi dal conto SCSS.
  • Interessi pagabili sui depositi.
  • TDS applicabile su interesse SCSS.
  • Scadenza della scadenza dell’account SCSS.
  • Trattamento dell’imposta sul reddito.
  • Conclusione.

Criteri di età per investire in SCSS

  • 60 anni : una persona che ha raggiunto l’età di 60 anni o superiore può investire in SCSS. Significa che il denaro depositato sul conto SCSS deve essere effettuato da detto individuo, oppure il deposito deve essere effettuato per conto di un cittadino anziano.
  • 55 anni (1) : anche un individuo che ha raggiunto l’età di 55 anni può investire in SCSS. Ma un tale individuo deve aver preso il pensionamento volontario . È inoltre obbligatorio per lui / lei aprire un conto SCSS entro 3 mesi dalla data di pensionamento. L’individuo deve anche presentare un certificato del datore di lavoro (insieme al MODULO A). Il contenuto del certificato deve includere quanto segue:
  • 55 anni (2) : la regola SCSS è entrata in vigore solo nell’agosto 2004. Cosa succede alle persone che si sono ritirate prima dell’agosto 2004? Queste persone possono anche investire in SCSS se soddisfano una condizione di età minima. ” Se hanno raggiunto almeno l’età di 55 anni entro un mese da questa data – 27.Nov.2004, possono investire in SCSS “.
  • Dipendenti della difesa : anche i dipendenti della difesa in pensione possono aprire un account SCSS. Possono aprire il conto e usufruire dei vantaggi al raggiungimento dell’età di 50 anni.

Dove aprire un conto di risparmio per anziani (SCSS)?

L’account SCSS può essere aperto in due posizioni:

  • Uffici postali : qualsiasi filiale dell’ufficio postale indiano che fornisce anche servizi bancari (come risparmi a / c ecc.) Può aprire un conto di risparmio per anziani (SCSS) per le persone.
  • Banche : sono poche le banche autorizzate dal governo centrale a servire i conti SCSS per il pubblico. Queste banche lavorano come un’agenzia che accetta la sottoscrizione per conto del governo centrale per l’SCSS. 
Allahabad Bank Dena Bank Banca di Stato indiana
Andhra Bank Banca ICICI State Bank of Mysore
Banca di Baroda IDBI Bank Syndicate Bank
Bank of India Banca indiana UCO Bank
Banca del Maharashtra Banca d’oltremare indiana Union Bank of India
Canara Bank Banca nazionale del Punjab Vijaya Bank
Banca centrale dell’India Banca dell’India meridionale
Corporation Bank State Bank of Hyderabad

Come aprire un account SCSS?

Aprire un account SCSS è semplice. Ma prima di aprire il conto questa comprensione dovrebbe essere chiara che il depositante aprirà un “nuovo” conto nell’ambito dello Schema di risparmio per anziani, 2004.

Anche se si dispone già di un “Conto di risparmio” in una banca o in un ufficio postale, non può funzionare come conto SCSS. Deve essere aperto un nuovo account sotto SCSS, 2004.

Di seguito sono riportati i passaggi necessari per aprire l’account:
  • Passaggio 1: idoneità all’età : l’account SCSS non è per tutti. Solo le persone di una fascia di età specifica possono aprire questo account. Quindi, solo per risparmiare tempo, la cosa migliore sarà ricontrollare i criteri di idoneità all’età prima dell’inizio (controlla qui).
  • Passaggio 2: ufficio postale o banca : questa è una decisione importante da prendere. Il conto SCSS può essere aperto in un ufficio postale o in una banca. Quale sarà meglio per te? Scegli l’ufficio postale solo se la sua posizione è un vantaggio strategico per te. Altrimenti le banche forniranno sempre una struttura bancaria migliore. Anche la scelta di una banca in cui si ha già un conto di risparmio è fondamentale. Perché? Leggi questo …
  • Passaggio 3: compilare il modulo A : Il primo modulo che deve essere compilato è il FORM-A. Questo è un modulo di apertura del conto. Qui il depositante deve dichiarare se sarà un conto congiunto o un conto individuale. Anche la dichiarazione del candidato deve essere fatta qui. Se uno ha già altri account SCSS, devono essere dichiarati qui. Insieme a questo modulo, anche FORM-D deve essere allegato.
  • Passaggio 4: Compila il modulo D : Questa è solo una ricevuta di versamento. FORM-D evidenzia i dettagli del deposito effettuato come assegno, assegno, tratta a vista o modalità elettronica. L’assegno / DD dovrebbe essere effettuato a favore del “numero di conto SCSS del depositante”.
  • Passaggio 5: Compila il modulo KYC : in questi giorni tutte le aperture di conti bancari devono essere supportate da un modulo KYC. È un modulo di compilazione obbligatorio di una pagina che deve essere fatto.
  • Passaggio # 6 Allegare i documenti : insieme al FORM-A e al FORM-D, è necessario allegare anche copie autocertificate di pochi documenti. I documenti sono per:
    • (a) Prova dell’età,
    • (b) carta PAN,
    • (c) Certificato del datore di lavoro, se applicabile (vedere qui),
    • (d) Prova dell’indirizzo,
    • (e) Fotografia in formato passaporto dei titolari di conto.
Apertura di più account

Nota : è possibile aprire più di un account SCSS. Il depositante può scegliere di aprire più conti nella stessa banca o nello stesso ufficio postale. Il depositante può anche aprire conti segregati in più banche e uffici postali. Ma c’è una limitazione / limite all’importo totale che un titolare di conto può portare con un singolo numero PAN (il limite è Rs.15 Lakhs).

Limitazione sui depositi nel conto SCSS

Ci sono poche regole relative ai depositi SCSS . Queste regole sono progettate per regolare il denaro che va nel conto SCSS. Una regola è che solo i proventi del pensionamento possono essere parcheggiati nell’account SCSS. Leggiamo di più su alcune regole chiave:

  1. Importo del deposito : L’importo massimo che un numero PAN può portare in un account SCSS è di Rs.15 Lakhs. Supponiamo che uno abbia più account SCSS. Il valore cumulativo di tutti questi account dovrebbe essere di Rs.15 lakh (quindici lakh) o meno.
  2. Numero di depositi : in un singolo conto SCSS è consentito un solo deposito. Significa che il depositante deve essere chiaro sul quantum del deposito prima dell’apertura del conto. Se il depositante desidera aumentare il corpus dopo l’apertura del conto, non sarà consentito. ( Nota : il deposito deve essere multiplo di Rs. 1.000 solo).
  3. Periodo di deposito : il deposito è bloccato per un periodo di 5 anni. Sebbene sia prevista anche una disposizione per prelievi prematuri dal conto SCSS. Alla scadenza, il periodo di deposito può essere ulteriormente esteso di altri 3 anni. Per prolungare il periodo, è necessario compilare un MODULO-B. Ma la richiesta di proroga del periodo deve essere presentata entro un anno dalla scadenza.
  4. Fonte del fondo : la quantità di denaro che va nel conto SCSS non può essere maggiore del beneficio pensionistico ricevuto dal datore di lavoro. Pertanto è obbligatorio per tutti i titolari di conto presentare il certificato del proprio datore di lavoro . Nel certificato deve essere chiaramente indicato il denaro ricevuto come parte della prestazione di vecchiaia.

Limitazione ai prelievi dal conto SCSS (prematuro)

  1. Cinque anni : la durata totale dell’account SCSS è di 5 anni. Per impostazione predefinita, i depositi effettuati nel conto SCSS sono bloccati per un periodo di cinque anni dalla data di apertura del conto. Sebbene sia consentita anche la chiusura anticipata (dopo 1 e 2 anni).
  2. Dopo un anno : l’account può essere chiuso anticipatamente compilando una domanda FORM-E. Ma c’è una penalità. Una somma totale di ” 1,5% del valore del deposito” sarà detratta dal saldo totale del conto . L’importo rimanente sarà pagato al depositante.
  3. Dopo due anni : il recesso dopo 2 anni è possibile ma dopo aver pagato una penale. L’importo della penale è dell’1% del valore del deposito. Questo valore verrà detratto dal saldo totale del conto. Il saldo sarà pagato al depositante.

Interessi pagabili sul deposito

I tassi di interesse pagati sul nuovo conto SCSS vengono aggiornati ogni trimestre. I tassi di interesse rivisti offerti su tutti i “Small Saving Schemes” sostenuti dal governo centrale possono essere consultati dal sito web del Dipartimento degli affari economici.

Il tasso di interesse SCSS applicabile per il primo trimestre del FY’2020-21 è mostrato di seguito (da aprile 20 a maggio 20).

Strumento Tasso di interesse Frequenza di compounding
Schema di risparmio per anziani (SCSS) 7,40% Trimestrale e retribuito

Sebbene il tasso di interesse SCSS possa cambiare ogni trimestre, ma il tasso è bloccato , per un depositante, una volta aperto il conto. Questo tasso di interesse rimarrà valido fino al periodo di scadenza (5 anni interi).

L’interesse accumulato sul deposito nel conto SCSS viene pagato alla fine di ogni trimestre. Di seguito è riportato lo schema in base al quale gli interessi maturati vengono accreditati sul conto di risparmio. Un depositante può ottenere l’interesse pagato ogni trimestre come parte del reddito regolare.

Quarti Periodo di deposito Interessi da pagare
1 st Fino al 31 marzo Di aprile (1 ° giorno lavorativo)
2 ° Fino al 30 giugno Mese di luglio (1 ° giorno lavorativo)
3 rd Fino al 30 settembre Ottobre (1 ° giorno lavorativo)
4 ° Fino al 31 dicembre Gennaio (1 ° giorno lavorativo)
Dove vengono pagati gli interessi trimestrali?

Gli interessi possono essere accreditati su qualsiasi conto di risparmio (posta o conto corrente bancario). Se SCSS a / c viene aperto in un ufficio postale, gli interessi verranno accreditati sul conto di risparmio PO collegato. Se SCSS a / c viene aperto in una banca, gli interessi verranno accreditati sul conto bancario collegato (della stessa banca principale).

TDS è applicabile su SCSS Interest

Il TDS viene detratto dagli interessi pagati sul conto di risparmio.

Ma se l’interesse totale pagabile sul deposito SCSS è inferiore a Rs 50.000 pa, TDS non verrà detratto.

Significa che, con un interesse dell’8,6% all’anno, un deposito superiore a Rs.5,81.000 recupererà un interesse superiore a Rs.50.000. Quindi su tale deposito, verrà detratto il TDS. Ma c’è un modo per prevenire TDS. Come? Vedere qui…

Scadenza della scadenza dell’account SCSS

Dopo la scadenza di 5 anni, si dice che il conto SCSS è scaduto. È possibile prolungare il periodo di altri 3 anni.

Verrà fornito un nuovo tasso di interesse sull’account esteso. Il tasso di interesse offerto al nuovo conto SCSS (alla data di estensione) sarà applicabile al conto esteso.

Il conto esteso (per 3 anni) può essere chiuso in qualsiasi momento dopo un anno dalla data di estensione del conto. Non ci saranno penalità applicabili in caso di chiusura anticipata.

Se il depositante non desidera estendere il conto alla scadenza (dopo 5 anni), lo stesso può anche essere chiuso. La chiusura dell’account può essere effettuata su richiesta scritta allegando FORM-E (modulo di recesso). Alla presentazione della domanda, del MODULO E e del libretto, la banca procederà e chiuderà il conto SCSS.

Se il conto maturato non viene né chiuso né speso alla scadenza (dopo 5 anni), tale conto continuerà a guadagnare interessi fino a un mese dalla scadenza. L’interesse da pagare sarà l’interesse applicabile per un conto di risparmio tipico.

Trascorso tale periodo, la banca / posta notificherà formalmente al depositante la scadenza del conto. Al depositario verrà inoltre chiesto di completare la formalità di chiusura / estensione del conto al più presto.

Trattamento dell’imposta sul reddito

L’investimento effettuato a SCSS è applicabile per la detrazione ai sensi della sezione 80C.

L’interesse pagato su SCSS è interamente tassabile. Inoltre, se l’interesse annuale dovuto è superiore a Rs 50.000 pa, TDS verrà detratto dagli interessi trimestrali pagabili.

Ma per quelle persone il cui reddito totale è inferiore al limite imponibile, possono presentare un FORM-15H o 15G per evitare la detrazione TDS.

Conclusione

Senior Citizen Savings Scheme è un’ottima opzione di investimento senza rischi per i pensionati (in particolare gli anziani). Perché?

Un rivale molto stretto di SCSS sono i depositi fissi del risparmiatore fiscale. Questi FD hanno anche un periodo di blocco di 5 anni. I tassi di interesse offerti su questi depositi fissi sono molto inferiori al rendimento dei depositi SCSS.

Descrizione SCSS Risparmio Fiscale FD
Tasso d’interesse 8,60% 6,5% – 7%
Tassa sul reddito Applicabile Applicabile
Periodo di blocco 5 anni 5 anni
Ritiro anticipato Consentito con penalità Non autorizzato
Reddito regolare Trimestrale Non applicabile
Limite di investimento Rs.15 lakhs Senza limiti

Per saperne di più : dove investire i soldi della pensione in India?

Articolo suggerito :

  • Quale è meglio tra Pradhan Mantri Vaya Vandana Yojana (PMVVY) e SCSS?
Investimenti 13

8 previsioni di Bitcoin per il 2020-2025

Investimenti 6

Investimenti in oro: una guida completa su come investire in oro [India]