in

Analisi dei prezzi della soia

Presentazione generale della soia:

Come abbiamo indicato in premessa, la soia è una materia prima agricola il cui prezzo è quotato in borsa. Per capire meglio come funziona questo preventivo, devi prima conoscere le caratteristiche principali di questo prodotto in termini di domanda e offerta. Quando si tratta di approvvigionamento, sappiamo che la soia è il seme oleoso più prodotto al mondo. Da segnalare anche che l’olio di soia, estratto dal seme e che ne rappresenta il 18%, è il secondo olio vegetale più prodotto al mondo, subito dopo l’olio di palma. Va anche ricordato che l’America Latina è quella che attualmente produce più soia, poiché la coltivazione di questo seme si è sviluppata rapidamente negli ultimi decenni. Il Brasile è il primo produttore di soia al mondo, con oltre 90 milioni di tonnellate all’anno e una quota del 36% del mercato mondiale. Il secondo più grande produttore di soia sono gli Stati Uniti, con 89,5 milioni di tonnellate all’anno. Successivamente troviamo, al terzo posto della classifica, l’Argentina, che produce poco più di 52 milioni di tonnellate all’anno. In Argentina e negli Stati Uniti, la soia OGM rappresenta praticamente l’intera produzione. Durante i primi 40 anni, la produzione mondiale di soia si è moltiplicata per 5. L’olio di soia è anche l’olio vegetale più prodotto al mondo con il 32% di tutti gli oli vegetali e la sua sola produzione consuma oltre il 20% della produzione di soia grezza. Questo olio di soia è il più utilizzato nell’alimentazione umana. Ma la soia fa anche parte della composizione di altri prodotti derivati ​​come saponi, detergenti e persino alcune vernici. Come il grano, viene utilizzato anche per la produzione di biocarburanti, settore attualmente in piena espansione a causa del repentino aumento del prezzo del petrolio . Da qualche anno si assiste anche ad un aumento del consumo di soia in tutte le sue forme, soprattutto grazie all’aumento del biodiesel e all’aumento del consumo di carne nel mondo. Tra i grandi importatori di soia troviamo anche la Cina, che da sola consuma più di 50 milioni di tonnellate di semi all’anno. Anche questo Paese è coinvolto nei processi di trasformazione di questa materia prima e, nel tempo, è diventato il principale produttore di torte di olio e soia, superando gli Stati Uniti.

Prezzo e storia della soia in borsa

Il prezzo della soia è elencato sul CBoT o sul Chicago Board of Trade, così come il prezzo di altri prodotti agricoli come il grano o il mais. Il prezzo è in dollari USA per staio. Alcune informazioni prima di investire nel prezzo della soia: Prima di tutto, e come abbiamo sottolineato sopra, la soia è una materia prima particolarmente volatile e una risorsa del mercato azionario. Inoltre, alcuni indicatori fondamentali sono particolarmente importanti se non vuoi perdere nessuna tendenza o inversione di tendenza. Uno degli indicatori più importanti da seguire è quello delle condizioni meteorologiche dei grandi paesi produttori, come Brasile, Argentina o Stati Uniti. Lo stesso vale per tutti gli elementi che possono influenzare più o meno direttamente la produzione. Da parte sua, la domanda di soia varia di meno e, quindi, è soprattutto l’offerta che permetterà di determinare i principali andamenti del prezzo di questa materia prima. Tuttavia, quando si tratta di domanda, è possibile che sia influenzata da altri fattori. Accadrà, ad esempio, quando altri semi oleosi sono scarsi sul mercato o quando la loro domanda aumenta, poiché la soia sarà il principale prodotto sostitutivo. Allo stesso modo, se la produzione di altri cereali destinati all’alimentazione animale aumenta, ciò comporterà un interesse minimo e una domanda minima, e di conseguenza un calo più o meno pronunciato dei prezzi. L’analisi fondamentale da sola non può guidarvi sulla strategia da adottare per il prezzo della soia, a causa dell’elevatissima volatilità di questo tipo di asset. Per questo motivo è molto importante effettuare sistematicamente, e prima di ogni presa di posizione, un’analisi tecnica completa di questi valori. Per fare ciò, daremo la preferenza a determinati indicatori tecnici come le medie mobili, che ti daranno una visione più accurata di ogni trend di mercato.

Domande frequenti

In quale mercato è elencato il prezzo della soia?

Il prezzo della soia è attualmente quotato al Chicago Board of Trade, o CBoT, creato nel 1848 e che è la seconda borsa più antica del mondo, dietro la Dojima Rice Exchange. Questo mercato finanziario americano ha riferimenti di oltre 50 opzioni e contratti a termine, come contratti per semi di soia e altre materie prime agricole come grano, mais, caffè o cacao.

Possiamo acquistare la soia in modo fisico?

A parte la soia che puoi trovare in commercio e che è destinata al consumo, non potrai acquistare fisicamente la soia in borsa perché queste transazioni sono riservate ai professionisti. Tuttavia, puoi prendere posizioni per l’acquisto di questa materia prima tramite contratti specifici come CFD o contratti per differenza, e approfittare così del rialzo del suo prezzo.

Come si è evoluto il prezzo della soia negli ultimi dieci anni?

Durante l’ultimo decennio abbiamo potuto osservare una tendenza al ribasso del prezzo della soia in borsa. In effetti, il prezzo di uno staio è passato da $ 11,10 a $ 8,35 in 10 anni. Tuttavia, nel 2012 siamo stati in grado di osservare un importante picco rialzista a oltre $ 17 per staio. Il dettaglio più importante che ci mostrano i grafici storici di questi valori è che il loro prezzo è molto volatile.
Investimenti 1

Analizza l’evoluzione del prezzo del caffè

Investimenti 45

Analisi del prezzo del cacao