in

Analizza l’evoluzione del prezzo del caffè

Analizza l’evoluzione del prezzo del caffè Tra le materie prime più scambiate al mondo vi sono alcune materie prime agricole, come il caffè. Ma se sei interessato a questo mercato e, come investitore, vuoi speculare sul prezzo di questa materia prima, sappi che devi prima avere una certa conoscenza del caffè, sapere come funziona il tuo mercato ed essere in grado di eseguire -analisi delle scorte in tempo. Per aiutarti, ti invitiamo in questo articolo a scoprire tutte le informazioni utili sul caffè in borsa, nonché i diversi metodi di analisi disponibili.

Il mercato del caffè:

Prima di tutto prendiamoci qualche minuto per capire meglio il mercato del caffè e come funziona. Per fare questo, esamineremo la produzione mondiale di caffè. La produzione del caffè avviene principalmente in una cinquantina di paesi con clima tropicale o subtropicale, caratteristica essenziale per la sua coltivazione. Tutti questi paesi sono geograficamente distribuiti lungo quella che viene comunemente chiamata la cintura del caffè. Tra i paesi che producono più caffè ci sono Brasile, Vietnam e persino Colombia. Esistono però anche altre varietà di caffè che possono essere coltivate ad altitudini più o meno elevate. I raccolti più alti si trovano generalmente vicino all’equatore, in paesi come la Colombia o l’Etiopia. Per quanto riguarda le colture di altitudine inferiore, si trovano principalmente in aree che sperimentano stagioni secche e umide specifiche, come il Messico o il Brasile. Per conoscere bene il mercato del caffè è interessante anche conoscere le diverse varietà di caffè. Qui ci sono principalmente due varietà di caffè: Arabica e Robusta. Il caffè Arabica è il chicco più gustoso e di fascia alta. Pertanto, è anche il grano più costoso. Il caffè Robusta è più amaro, ma contiene più caffeina. È interessante conoscere queste diverse varietà poiché i commercianti che speculano sul caffè stabiliranno strategie diverse a seconda che investano in Arabica o Robusta, con il prezzo dell’Arabica più stabile e quello della Robusta più volatile.

Analisi fondamentale in tempo reale del prezzo del caffè:

Uno dei metodi analitici che devi conoscere e padroneggiare per interpretare il prezzo del caffè in tempo reale è l’analisi fondamentale. Questo tipo di analisi si basa su fattori ed elementi esterni che possono influenzare il prezzo di questa materia prima. Nel caso del caffè, saremo particolarmente interessati alle condizioni climatiche dei paesi produttori. Le coltivazioni di caffè mostrano una sensibilità molto elevata ai cambiamenti climatici. Pertanto, durante i periodi di freddo estremo, la produzione di caffè può essere drasticamente ridotta e portare a una minore offerta, che a sua volta avrà un impatto sul prezzo del caffè. Un altro elemento interessante da analizzare qui è il costo di distribuzione del caffè. Sappiamo che il trasporto del caffè dai paesi produttori ai paesi consumatori richiede molto carburante. Per questo motivo, il prezzo del petrolio può anche avere un impatto sul prezzo del caffè e quando il prezzo del petrolio è alto, è probabile che il prezzo del caffè aumenti. Bisognerà prestare attenzione anche agli elementi geopolitici. Sappiamo che quando un paese produttore si trova in un contesto politico fragile, possono esserci interruzioni nelle catene di approvvigionamento e quindi causare volatilità nel mercato. Anche in questo caso, un calo della produzione può avere conseguenze sul prezzo della materia prima. Un altro elemento meno scontato ma interessante in un’analisi del prezzo del caffè è il settore sanitario. ‘In effetti, stiamo assistendo a sempre più dibattiti sugli effetti sulla salute del caffè, che può causare un calo del consumo di caffè e ridurre significativamente la domanda a lungo termine. Infine, come per molte altre materie prime, sarà interessante osservare il valore del dollaro USA. Poiché il caffè ha un prezzo in questa valuta, le sue variazioni possono rendere il tuo acquisto più o meno interessante a seconda del tasso di cambio con la valuta dell’importatore. In generale, un dollaro alto rallenterà gli acquisti, mentre un dollaro debole aumenterà il suo valore. Come abbiamo appena visto, l’analisi fondamentale si avvale di diversi indicatori economici e ambientali. Ma per essere ammissibile, un’analisi tecnica completa e coerente di questo titolo deve essere effettuata anche in parallelo, utilizzando, ad esempio, indicatori di volatilità, indicatori di tendenza o indicatori di inversione. Solo confrontando i segnali ottenuti attraverso l’analisi tecnica potrai capire come può evolvere il prezzo di questa materia prima.

Domande frequenti

Quali sono gli orari di negoziazione del caffè in borsa?

Il caffè è una merce che viene scambiata in diversi centri finanziari diversi. L’Arabica quotata a New York può essere scambiata dalle 4:15 alle 13:30 e la Robusta dalle 4:00 alle 12:30. Nel mercato londinese, puoi scambiare Arabica dalle 9:15 alle 18:30 e Robusta dalle 9:00 alle 17:30. Infine, per il caffè negoziato sulla Borsa di Singapore, l’orario di negoziazione è dalle 17:15 alle 2:30 per l’Arabica e dalle 17:00 all’1: 00 per la Robusta.

Quali indicatori tecnici dovrebbero essere utilizzati per analizzare il prezzo del caffè?

Per analizzare il prezzo del caffè da grafici storici e in tempo reale, si consiglia di utilizzare preferibilmente indicatori di volatilità e trend. Tra gli indicatori più popolari vi sono soglie psicologiche come punti pivot o livelli di supporto e resistenza, o indicatori come MACD e medie mobili. Ovviamente, non dovresti mai usare solo l’analisi tecnica per analizzare il prezzo del caffè. Deve essere combinato con un’analisi fondamentale del mercato e della materia prima in questione.

È possibile fare trading sul caffè con i CFD?

Negli ultimi anni, l’offerta dei broker online è notevolmente migliorata ei trader di CFD consentiranno di speculare su alcuni prodotti agricoli come il caffè. Questa negoziazione viene effettuata tramite contratti per differenza e implica una presa di posizione in merito all’aumento o alla diminuzione del prezzo di questa materia prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 45

Possiamo prevedere il prezzo dell’oro fino al 2030?

Investimenti 39

Analisi dei prezzi della soia