Indice dei contenuti:
Attività di gruppo Carrefour
Il gruppo Carrefour è oggi uno dei leader della grande distribuzione e si è fusa con il gruppo francese Promoès, sebbene si sia espanso molto rapidamente in tutta Europa. Inoltre, è attualmente al secondo posto nella classifica mondiale di questo mercato, che sappiamo essere molto succoso, solo dietro al gigante Walmart . Questo gruppo, che ha creato i suoi primi ipermercati nel 1963, possiede anche un gran numero di strutture commerciali minori come supermercati o alcuni negozi più piccoli. In generale, il gruppo Carrefour è noto per i marchi che portano il suo nome, ma i suoi asset includono anche altri nomi francesi come Huit à Huit o Shopi. La sua attività si articola in tre tipologie di negozi:- ipermercati, con oltre 1.481 negozi Carrefour;
- supermercati, con 3.462 negozi con nomi come Market e Bairro;
- i negozi più piccoli, con 7.181 negozi con nomi come Express, City, Contact, Montagne, Proxi e 8 à Huit, oltre a 172 Cash & Carry e siti di commercio online come Ooshop.
I principali concorrenti di Carrefour
Sebbene il gruppo Carrefour sia attualmente uno dei maggiori gruppi europei nel settore della grande distribuzione, non è l’unico interessato a quote di questo mercato. Carrefour deve infatti affrontare alcuni importanti concorrenti, di cui i principali sono i seguenti- Tesco: Il gruppo Tesco è un gruppo di vendita al dettaglio britannico presente anche in Europa orientale, Irlanda e Asia. È uno dei più grandi gruppi in questo settore di attività nel Regno Unito, con più di 3 780 negozi. Ovviamente il gruppo svolge anche molte attività internazionali.
- Casino Groupe: il Casino Group, noto anche come Casino Guichard-Perrachon, è un concorrente francese di Carrefour specializzato anche nella grande distribuzione. Nasce nel 1898 ed è un attore storico nel settore della grande distribuzione in questo Paese. Tuttavia, Casino si è sviluppato anche a livello internazionale, acquisendo specificamente GPA e Grupo Exito nel 1999, importanti società del settore in Colombia e Brasile.
- Metro AG: Quest’altro gruppo è tedesco da parte sua ed è specializzato anche nella distribuzione. Ha diversi marchi di vendita all’ingrosso o cash & carry popolari per i professionisti ed è presente in molti paesi in tutto il mondo con i marchi Metro Cash & Carry e Makro.
- Gruppo Aldi: questo altro gruppo tedesco è una catena di supermercati hard discount che in precedenza aveva sede in Germania. È anche un’azienda a conduzione familiare che esiste dal 1913 ed è stata fondata in un quartiere popolare di Essen. Questo semplice negozio si è sviluppato dopo la seconda guerra mondiale per diventare il gruppo internazionale che è oggi.
- Edeka Gruppe: un’altra azienda tedesca in diretta concorrenza con Carrefour. In effetti, questo gruppo è una grande azienda di distribuzione che esiste da molti anni ed è oggi una delle più importanti del settore. Edeka Gruppe è quindi a capo di una rete di 12.000 punti vendita.
- Delhaize: Infine, dobbiamo anche tener conto della competenza del gruppo Delhaize, che è un gruppo belga specializzato nella grande distribuzione e che opera in 11 paesi. La maggior parte della sua attività consiste nella gestione di supermercati in Nord America, Europa e Sud-Est asiatico. Il gruppo è quotato all’Euronext Belgium e fa parte dell’indice azionario belga BEL20.
I principali partner di Carrefour
Il gruppo Carrefour è anche partner in alcuni eventi sportivi come il Tour de France, di cui è sponsor ufficiale, ma ha anche saputo collaborare con grandi aziende in progetti comuni che è importante conoscere affinché le analisi di questo mercato azionario hanno i risultati desiderati. È il caso, ad esempio, di una partnership con GDF Suez, nata nel 2015 e che mira a mettere in servizio i primi camion da trasporto non inquinanti con biometano. Carrefour si è separata dai suoi negozi Dia nel mondo nel 2011, ma alla fine ha acquistato i negozi di questo gruppo in Francia nel 2015. Possiamo quindi dire che queste due società continuano ad essere partner, almeno per quanto riguarda il mercato francese. Infine, Carrefour è partner di Mastercard nell’ambito di uno dei suoi servizi di finanziamento, la carta PASS. Questa associazione è stata costituita nel 2009 attraverso il suo servizio di distribuzione assicurativa attraverso le reti bancarie. L’associazione è stata recentemente rinnovata e dovrebbe durare diversi anni.I diversi nomi commerciali del gruppo Carrefour
Il gruppo Carrefour è presente nel mercato della distribuzione con diversi tipi di nomi.- Ad esempio, gli ipermercati sono stabiliti in diversi paesi europei con il nome Carrefour, che ha 1.500 negozi. Con una superficie di oltre 3.000 m2, possono raggiungere 24.400 m2 e impiegare tra 250 e 750 persone. Nel mondo, Carrefour possiede circa un migliaio di supermercati dal 2006, 1.302 nel 2008 di cui 231 in Francia. Da segnalare inoltre che nel 2010 il gruppo ha lanciato il concept Carrefour Planet, destinato a sostituire gli attuali supermercati, ma nel 2012 l’implementazione di questo nuovo concept è stata definitivamente abbandonata. Oggi troviamo quasi 1.500 ipermercati Carrefour in tutto il mondo.
- Supermercati con una superficie inferiore a 3 000 m2 e generalmente inferiore a 2 500 m2. I supermercati del gruppo Carrefour sono gestiti con i nomi di Champion, Carrefour Express, Endi, GB e GS, Gima, Globi o Norte. Attualmente, nel mondo troviamo 3 462 supermercati che appartengono al gruppo Carrefour, soprattutto sotto i nomi di Carrefour Bairro, Carrefour Market e Supeco.
- I negozi “super discount”: Il concept è stato sviluppato nel secondo dopoguerra da Aldi e Carrefour lo ha ripreso negli anni 70. Il gruppo Carrefour era presente in questo settore fino al 2011, ma dopo la separazione di Dia non è più presente . Abbiamo trovato soprattutto i nomi Minipreco in Brasile e Portogallo, Ed in Francia e Dia in Spagna, Grecia, Turchia, Argentina e Cile.
- Negozi di prossimità, come piccoli supermercati e negozi, a volte in franchising, di commercianti indipendenti. Questi negozi si trovano nei centri cittadini o in campagna e possono avere tra i 50 ei 900 mq. Questa rete è presente in tutti i paesi in cui è installato il gruppo Carrefour e conta più di 7.000 negozi, con nomi come Carrefour Bio, Carrefour City, Carrefour Contact, Carrefour Easy, Carrefour Express, Carrefour Montagne, 8 à Huit e Proxi. In precedenza, il gruppo aveva i nomi Shopi, 8 à Huit, Marché Plus e Proxi in Francia, che sono scomparsi dal 2000.
- Cash & Carry, ovvero vendite dirette a professionisti, con Promocash in Francia, ad esempio, e altri nomi nel mondo. Ha un totale di 172 supermercati di questo tipo.
- Commercio elettronico e servizi, attraverso i quali il gruppo offre ai propri clienti assicurazioni, viaggi, prodotti finanziari o anche spettacoli.
- Il carburante, con Carfuel, che assicura la distribuzione del carburante e dei prodotti “gancio” nella grande distribuzione.
- Nel 2011 è stata avviata l’attività di distribuzione bancaria assicurativa, con Carrefour Banque, che è la filiale bancaria del gruppo e che commercializza prodotti finanziari e assicurativi, quali carta PASS, prestiti al consumo, prodotti di risparmio, assicurazioni auto, abitazioni, complementari e previdenza.