in

Analisi del prezzo delle azioni di Técnicas Reunidas

Attività della società Técnicas Reunidas

Cominciamo la nostra rassegna dei titoli di Técnicas Reunidas presentando questa azienda. Scoprendo le attività di questo gruppo, sarai in grado di comprendere meglio i dettagli e le prospettive di crescita e quindi anticipare meglio le possibilità di variazione delle tue azioni. Il gruppo Técnicas Reunidas è una società spagnola specializzata in servizi di ingegneria e costruzione rivolti principalmente alle industrie del petrolio e del gas. Per comprendere meglio le attività di questo gruppo, possiamo raggrupparle in diversi settori in base alla loro importanza. La classificazione è la seguente:
  • I servizi all’industria petrolifera e del gas sono i più importanti, poiché generano l’84,5% del fatturato del gruppo, soprattutto con l’ideazione, costruzione e stabilimento di perforazione, trattamento, raffinazione, rigassificazione, trasporto e produzione petrolchimica.
  • Il secondo settore di attività di Técnicas Reunidas è l’industria energetica, che genera il 13,5% del fatturato, con lo sviluppo, la costruzione e la manutenzione di centrali termiche, nucleari o solari.
  • Infine, il resto del fatturato del gruppo, ovvero il 2%, è generato da altre attività correlate come l’ideazione e la realizzazione di infrastrutture quali aeroporti, strade o porti, impianti di depurazione o gestione dei rifiuti.
Dal punto di vista della distribuzione geografica delle attività di Técnicas Reunidas, osserviamo che il 10,9% del fatturato è generato in Europa, di cui solo l’1,4% proviene dalla Spagna. Il Medio Oriente è il mercato più grande con il 63,4% del fatturato. A seguire troviamo il mercato americano con il 12,8% del fatturato, l’Asia con il 5% del fatturato e il resto del mondo con il 6,5% del fatturato. Il gruppo impiega attualmente 8.644 persone in tutto il mondo.

Conoscere la competenza dell’azienda Técnicas Reunidas

Il gruppo spagnolo Técnicas Reunidas è, senza dubbio, uno dei leader nel suo settore di attività nel mondo. Tuttavia, devi anche affrontare alcuni importanti concorrenti in ambito internazionale, e tu come investitore devi conoscerli per poter analizzare le loro notizie ei loro risultati. Quindi qui vi presentiamo le aziende leader a livello mondiale nel settore dell’ingegneria e delle costruzioni. Il gruppo Technip è, ovviamente, un concorrente molto importante, poiché questa azienda francese è uno dei leader nella gestione dei progetti, ingegneria e costruzione per l’industria petrolifera, del gas e dell’energia eolica. Si occupa anche del campo della chimica. Il gruppo WSP Global con sede in Quebec è un altro concorrente da considerare. È anche conosciuto con il suo nome precedente, Genivar. Avversario di Técnicas Reunidas è anche il gruppo statunitense Aecom Technology, specializzato in consulenza ingegneristica. Allo stesso modo, prenderemo in considerazione anche la società Arcadis, specializzata in ingegneria, consulenza e gestione dei progetti, con sede nei Paesi Bassi. Questa azienda impiega attualmente più di 27.000 persone in tutto il mondo. L’azienda opera in diversi settori quali infrastrutture, acqua, ambiente, edilizia e altri, con servizi di assistenza per la promozione dei lavori, promozione dei lavori stessi, controllo, assistenza alle imprese e assistenza ai dirigenti. L’azienda americana Jacobs Enineering, studio di studio e consiglio di ingegneria, è un altro concorrente dell’azienda spagnola. È il caso anche della società australiana WorleyParsons, società di studio e consulenza in ingegneria specializzata anche nel campo dell’energia e dell’industria. Successivamente troviamo il gruppo Stantec, che è una società specializzata in ingegneria edile e la cui sede si trova in Canada. Monitoreremo anche da vicino la società olandese Fugro, che offre competenze geotecniche e servizi di assistenza nel campo dell’esplorazione e produzione, posizionamento e rilevamento petrolifero e minerario. Infine, l’ultimo grande concorrente di Técnicas Reunidas è il gruppo britannico Atkins, che opera soprattutto nell’assistenza all’ingegneria nel settore dei lavori pubblici ed è quotato alla Borsa di Londra.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Técnicas Reunidas come asset sul mercato azionario

Passiamo ora a vedere i principali punti di forza che ha il gruppo spagnolo Técnicas Reunidas e che possono supportare la sua crescita futura e aumentare la sua quotazione in borsa. Innanzitutto, il gruppo gode di un ampio riconoscimento del marchio, qualcosa che si applica alla stragrande maggioranza dei servizi e dei prodotti che l’azienda propone nel settore dei servizi di costruzione. Questa notorietà consente al gruppo di addebitare un premio superiore a quello dei suoi concorrenti nel settore. Possiamo anche citare qui il fatto che il gruppo Técnicas Reunidas occupa oggi una posizione di leadership nel suo settore di attività in Spagna ed è anche tra le più grandi aziende in questo campo a livello internazionale. Allo stesso modo, possiamo apprezzare come vantaggio il fatto che Técnicas Reunidas offre un’ampia gamma di servizi ai suoi clienti, rispondendo così a gran parte delle loro esigenze. Questo ovviamente impedisce ai tuoi clienti di andare alla concorrenza. Osserviamo anche che Técnicas Reunidas è un’azienda relativamente vecchia e che è stata una delle prime ad entrare in questo mercato, che oggi è sempre più saturo. Ciò le ha consentito di acquisire una quota di mercato superiore a quella della maggior parte dei suoi concorrenti. Il gruppo è inoltre spesso elogiato dagli analisti per la qualità della sua strategia di gestione dei talenti, poiché sviluppa efficacemente le competenze dei propri dipendenti. La qualità delle risorse umane di questa azienda è, quindi, un altro punto di forza. Infine, possiamo apprezzare il fatto che Técnicas Reunidas svolge le sue attività in campo internazionale e, quindi, non dipende esclusivamente dal mercato spagnolo. Ciò ti offre una minore esposizione al rischio geoeconomico e ti consente di diversificare le tue fonti di reddito.

Svantaggi e punti deboli delle azioni di Técnicas Reunidas come asset sul mercato azionario

Per concludere questo articolo, e dopo aver visto i principali vantaggi del gruppo Técnicas Reunidas, ora ci proponiamo di conoscere i principali punti deboli di questa società al fine di bilanciare la valutazione delle possibilità di variazione del prezzo di queste azioni. Innanzitutto si segnala il rischio logistico rappresentato dai costi di approvvigionamento di questa azienda. L’azienda, infatti, fa molto affidamento sui suoi fornitori, che sono pochi, cosa che può causare problemi di margine operativo in caso di aumenti di prezzo. Inoltre, e più in generale, notiamo che i margini lordi e operativi del gruppo sono relativamente insoddisfacenti o potrebbero essere migliorati, poiché influenzano i risultati finanziari per anni. D’altra parte, e sebbene Técnicas Reunidas possa sviluppare i talenti della vostra azienda, vediamo anche che è sempre più difficile far fronte all’aumento dei salari necessario per mantenerli. Anche il settore di attività in cui si evolve Técnicas Reunidas può essere considerato un punto debole per questa azienda. In questo settore, infatti, nonostante la forte crescita, c’è anche una sempre maggiore concorrenza, il che rende difficile per il gruppo spagnolo conquistare nuove quote di mercato e limita le sue possibilità di crescita futura. Questo ci porta ad un altro punto debole, che è proprio il peso di questa competizione internazionale per quanto riguarda i prezzi praticati. Costretta ad abbassare le sue tariffe, Técnicas Reunidas vede anche i suoi margini diminuire a causa della mancanza di possibilità di realizzare sostanziali economie di scala. Infine, Técnicas Reunidas potrebbe investire di più nel campo della ricerca e sviluppo.
Investimenti 36

Analisi del prezzo delle azioni ACS

Investimenti 1

Analisi del prezzo delle azioni Pescanova