in

Analisi del prezzo dello zucchero in borsa

Presentazione generale dello zucchero come bene quotato

Innanzitutto dedicheremo alcune righe per farvi conoscere più nel dettaglio lo zucchero e il suo mercato. Lo zucchero è uno dei prodotti alimentari più scambiati al mondo e il suo mercato oggi rappresenta circa 52 miliardi di dollari.

Lo zucchero è un alimento che viene prodotto in due modi, dalla canna da zucchero o dalla barbabietola da zucchero. In termini di domanda, va anche notato che lo zucchero ha in realtà molti più usi nell’industria rispetto ai semplici alimenti dolcificanti. Lo zucchero, infatti, viene utilizzato nei prodotti di bellezza o in alternativa ai combustibili fossili come il  petrolio  come fonte di energia.

È proprio questa importante versatilità dello zucchero che lo rende un asset molto apprezzato in borsa dagli investitori e spiega la forte liquidità di questo mercato. In effetti, il mercato dello zucchero è un mercato di dimensioni considerevoli e la cui volatilità è anche molto forte.

Naturalmente, questa volatilità richiede anche una certa cautela, poiché è sinonimo di rischio.

D’altra parte, è interessante osservare anche la produzione di zucchero nel mondo. Questo avviene in alcuni paesi più che in altri, e vi suggeriamo di scoprire qui quali sono i principali paesi produttori di zucchero nel mondo, nonché i volumi che producono.

  • Il Brasile è, senza dubbio, il più grande produttore di zucchero al mondo oggi, con una media di 39 milioni di tonnellate all’anno.
  • Successivamente troviamo l’India con 24,8 milioni di tonnellate all’anno.
  • Al terzo posto abbiamo l’Unione Europea, che produce una media di 15,5 milioni di tonnellate di zucchero all’anno.
  • La Cina è al quarto posto in classifica, con 10 milioni di tonnellate.
  • Infine, la Thailandia è al quinto posto con 9,26 milioni di tonnellate di zucchero prodotte ogni anno.

Va notato che lo zucchero, come altre materie prime agricole o alimentari, è quotato sul mercato statunitense NYMEX. Pertanto, il prezzo è in dollari USA.

Come effettuare una corretta analisi tecnica del prezzo dello zucchero

La prima analisi che ci interesserà è l’analisi tecnica dello zucchero. Si tratta di studiare i grafici del mercato azionario di questi valori per identificare interessanti movimenti rialzisti o ribassisti.

Per fare ciò, utilizzeremo vari tipi di indicatori tecnici, come le medie mobili, l’indicatore MACD, i punti pivot, il supporto tecnico e la resistenza o le bande di Bollinger.

Questi indicatori possono essere visualizzati direttamente sui grafici proposti da broker e broker online, ma richiedono, ovviamente, una corretta interpretazione e, quindi, una certa conoscenza preliminare. Il suo obiettivo è dare indicazioni sia sulla direzione del trend che sulla sua forza o volatilità nel mercato, nonché indicare le soglie psicologiche più importanti da cui il trend può accelerare o invertire.

Domande frequenti

Come evolve il consumo di zucchero nel tempo?

Il consumo mondiale di zucchero raggiunge attualmente i 170 milioni di tonnellate e continua a crescere in media del 2% all’anno. Questo aumento è spiegato dalla crescita della popolazione, dall’aumento del reddito pro capite nei paesi in via di sviluppo e dal cambiamento delle abitudini alimentari. Negli ultimi 10 anni, il consumo mondiale di zucchero è aumentato di 30 milioni di tonnellate all’anno.

Dove e come investire nel prezzo dello zucchero?

Esistono diversi modi per investire nello zucchero in borsa. La più semplice è, ovviamente, speculare sul prezzo di questa materia prima stessa utilizzando supporti specifici o prodotti derivati. Puoi investire nello zucchero anche assumendo posizioni o acquistando azioni in borsa di società di questo settore di attività che sono quotate sul mercato.

Quali sono le analisi essenziali per studiare il prezzo dello zucchero?

Tra le analisi essenziali che possiamo fare per studiare il prezzo dello zucchero e la sua evoluzione troviamo, ad esempio, l’analisi tecnica, ma anche l’analisi fondamentale. L’analisi tecnica rivelerà la forza di un trend e la volatilità del mercato, mentre l’analisi fondamentale sarà basata sullo studio di eventi e fattori esterni che possono influenzare la domanda e l’offerta di zucchero.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Analisi del prezzo del cacao

Analisi del prezzo del cacao

Il prezzo del cotone e la sua analisi in borsa

Il prezzo del cotone e la sua analisi in borsa