in

Apple tra le migliori azioni da acquistare per il 2022

Nonostante l’S&P 500 sia salito del 29% da inizio anno, è stato un anno difficile per molti investitori. Molti titoli growth, ad esempio, hanno sottoperformato quest’anno e alcuni sono crollati. Zoom Video Communications, Peloton Interactive e Fastly, ad esempio, sono diminuiti rispettivamente del 42%, 54% e 73%, come parte di un sell-off in molti titoli tecnologici in crescita. Con alcuni titoli che subiscono colpi come questo, anche se alcuni indici di mercato si sono apprezzati bene, molti investitori potrebbero essere bruciati dalla selezione delle azioni.

Ma prima che gli investitori si scoraggino e rinuncino alla selezione delle azioni, dovrebbero prendere in considerazione questa idea. L’attività sottostante di questo titolo offre sia resilienza sotto forma di massicci flussi di cassa che un bilancio solido e impressionanti prospettive di crescita a lungo termine. Questa idea azionaria non è altro che Apple (NASDAQ: AAPL). Sebbene la società possa essere ben nota, le sue azioni sono probabilmente significativamente sottovalutate.

Vendite in rapida crescita

Forse un equivoco che gli investitori che non seguono bene Apple potrebbero avere è che la società deve crescere lentamente date le sue enormi dimensioni. Dopotutto, Apple ha quasi una capitalizzazione di mercato di $ 3 trilioni. “Non sono i suoi giorni di crescita alle spalle?” potrebbero chiedersi alcuni investitori. Ma questo è lontano dalla realtà. Nonostante un ambiente operativo globale difficile, le entrate di Apple sono cresciute del 33% anno su anno nell’anno fiscale 2021, un periodo di 12 mesi che termina a settembre. E questa crescita sarebbe stata ancora più veloce se non fosse stato per i vincoli di offerta che hanno portato a miliardi di entrate perse in questo periodo.

Inoltre, lo slancio delle vendite di Apple è ampio. Negli ultimi 12 mesi che si sono conclusi il 25 settembre 2021, i ricavi di iPhone, Mac, iPad e servizi di Apple sono aumentati rispettivamente del 39%, 23%, 34% e 27%. Le vendite combinate dell’azienda da dispositivi indossabili, altoparlanti intelligenti e altri accessori sono cresciute del 25% anno su anno.

Forti flussi di cassa

Ma Apple non solo dà agli investitori l’accesso alla crescita, ma dà loro una partecipazione in forti flussi di cassa liberi. Il flusso di cassa libero a 12 mesi del gigante tecnologico è stato di ben 93 miliardi di dollari, rispetto ai circa 73 miliardi di dollari di 12 mesi prima e ai 59 miliardi di dollari di due anni fa. Oltre a questo flusso di cassa libero, la società ha una posizione di cassa netta di $ 66 miliardi.

Tutto questo denaro dà ad Apple molte opzioni nel modo in cui investe per costruire valore per gli azionisti. Nell’anno fiscale 2021 di settembre, Apple è stata in grado di distribuire $ 11,1 miliardi di spese in conto capitale, pagare $ 14,5 miliardi di dividendi agli azionisti e riacquistare quasi $ 86 miliardi delle sue azioni.

Quest’ultimo punto su ciò che Apple può fare con i suoi soldi è la chiave. Riacquistando azioni in modo così aggressivo con denaro in eccesso, Apple sta aumentando la quantità di crediti che ogni azione ha nei confronti del business della società tecnologica. E poiché Apple è stata in grado di riacquistare tutte queste azioni a prezzi inferiori a quelli in cui il titolo è scambiato oggi, tali riacquisti hanno avuto un impatto significativamente positivo sul valore intrinseco per azione. In futuro, poiché le azioni Apple appaiono ancora sottovalutate, i continui riacquisti contribuiranno probabilmente a costruire ulteriormente valore per gli azionisti.

Ci sono molti rischi, ovviamente. Innanzitutto, è improbabile che Apple mantenga i livelli di crescita che ha servito agli investitori nel 2021; se la crescita rallenta troppo rapidamente, questo potrebbe essere un problema. Inoltre, mentre la crescita di Apple è ampia, la società è ancora fortemente dipendente da iPhone. Il segmento di prodotto ha rappresentato oltre la metà dei ricavi dell’anno fiscale 2021.

Nel complesso, Apple è un’ottima scelta per il 2022 e oltre perché offre sia resilienza che forti prospettive di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

invest 00002

Cos’è PowerPool? Caratteristiche, Tokenomics e Price Prediction

bio 53

Alexis Ohanian: biografia, famiglia, salario e patrimonio