in

Banche e tasse in Canada: guida completa sull’apertura di un conto bancario e sulla gestione delle tasse

Quando ti trasferisci all’estero, soprattutto se sei un espatriato che lavora, gestire le finanze in Canada è qualcosa che dovrai fare. Le finanze includono cose come l’apertura di un conto bancario e la comprensione del sistema fiscale. Questa sezione tratterà questi problemi e molto altro ancora.

Comprendere i conti bancari e il sistema fiscale in Canada è qualcosa con cui dovrai fare i conti quando ti trasferirai nel Great White North, soprattutto se lavorerai e guadagnerai un reddito lì. Come lavoratore dipendente in Canada, dovrai pagare le tasse, ma il Canada ha trattati fiscali con diversi paesi per aiutarti a evitare la doppia imposizione in Canada e nel tuo paese d’origine.

Dall’apertura di un conto bancario come non residente alle migliori banche in Canada, e persino informazioni sul tasso di reddito del paese e su come funzionano le tasse per quegli espatriati che sono lavoratori autonomi o gestiscono un’attività in proprio, questa sezione ti consentirà di stabilisci e gestisci con sicurezza le tue finanze in Canada.

Come aprire un conto bancario in Canada

Se ti stai chiedendo come aprire un conto bancario in Canada come non residente, questa sottosezione ti spiegherà tutto ciò che devi sapere. La tua prima domanda potrebbe essere se puoi anche aprire un conto bancario in Canada. La risposta è sì, è del tutto possibile per un espatriato che non è canadese, né residente, aprire un conto nel Great White North. Tieni presente che con alcune filiali potresti dover recarti fisicamente presso la loro sede per aprire il tuo conto; per altri, è del tutto possibile farlo online. Leggi di più su questo di seguito.

Documenti necessari per aprire un conto bancario

I documenti necessari per aprire un conto bancario come non residente in Canada sono piuttosto basilari:

  • Passaporto
  • Un secondo documento d’identità (ad es. patente di guida o carta di credito)
  • Documenti di immigrazione
  • Numero di previdenza sociale

Banche diverse potrebbero richiedere documenti diversi, quindi è meglio verificare con la filiale prescelta per informazioni complete.

Apri un conto bancario online per i non residenti canadesi

Con alcune filiali, è del tutto possibile aprire un conto in banca anche prima del tuo arrivo. Uno dei miti dell’online banking è che non è né sicuro né protetto. In realtà, è esattamente il contrario. La Canada Deposit Insurance Corporation (CDIC) copre tutti i depositi online. Se il sistema online non funziona (cosa estremamente improbabile), sarai coperto fino a 100.000 CAD (75.242 USD). Tuttavia, i prodotti di investimento (come obbligazioni, azioni e fondi comuni di investimento) non sono coperti.

La creazione di un conto bancario canadese online è un processo semplice e veloce. Informazioni e istruzioni dettagliate su come farlo si trovano in genere sul sito web della banca. I documenti tipici richiesti sono:

  • Passaporto
  • Documenti di immigrazione
  • Permesso di soggiorno temporaneo, permesso di lavoro o di studio (se applicabile)

Se stai aprendo il tuo conto bancario online, potrebbe essere una buona idea contattare la banca in anticipo in caso di domande o se hai bisogno di aiuto per navigare nel processo online. Puoi inviare e-mail, chiamare o persino chattare online a seconda della banca prescelta. Ti informeranno di eventuali documenti aggiuntivi che potrebbero essere richiesti. Tieni presente che potresti anche dover visitare la filiale di persona una volta arrivato in Canada.

Le migliori banche in Canada

Le sei principali banche in Canada che dominano il mercato sono:

  • Royal Bank of Canada
  • Banca TD
  • Scotiabank
  • Banca di Montreal
  • Banca Imperiale Canadese di Commercio

Le migliori banche internazionali in Canada

Puoi trovare banche internazionali di diversi paesi in Canada, inclusi Stati Uniti, Giappone, Singapore, Germania, Cina, Francia, Taiwan, India, Svizzera e altro ancora. Alcune delle migliori banche internazionali includono:

  • Banca d’America Canada
  • Wells Fargo
  • banca di Cina
  • Bnp Paribas
  • Banca UBS
  • HSBC Bank Canada

Le migliori banche online in Canada

Ci sono molti vantaggi per l’online banking. Per la maggior parte delle persone, è più comodo e veloce fare le cose via Internet. Il prezzo è un vantaggio significativo delle banche online. Puoi leggere di più su questo di seguito in Commissioni bancarie e deposito minimo. I tipi di banche online includono risparmi, risparmi ad alto interesse, assegni, conti di risparmio esentasse (TFSA), ibridi, giovani e senior.

Alcune delle migliori banche online in Canada sono:

  • Scotiabank online
  • Mandarino
  • RBC Online
  • CIBC Online
  • Primo Ontario online

Commissioni bancarie e deposito minimo

Le commissioni bancarie in Canada variano da 4 CAD (3 USD) a 30 CAD (23 USD) al mese. Sebbene nella maggior parte delle banche non sia necessario alcun deposito minimo per aprire un conto, esiste un saldo mensile minimo che le banche richiedono di mantenere se si desidera che le commissioni mensili non vengano applicate. Questo importo è di solito da qualche parte nell’intervallo di 3.500 CAD (2.634 USD).

Le commissioni bancarie possono includere commissioni mensili sul conto corrente, commissioni ATM, commissioni di trasferimento, commissioni per transazioni estere, commissioni per libretti degli assegni, commissioni per transazioni di addebito oltre il limite mensile (di solito 1 CAD (meno di 1 USD) per transazione), commissioni di stop pagamento, Commissioni di fondi sufficienti (NSF), commissioni di scoperto, spese di dichiarazione cartacea, commissioni di certificazione degli assegni e molto altro.

Conti bancari senza commissioni

Conti bancari gratuiti in Canada sono disponibili per giovani, studenti, anziani beneficiari del Supplemento al reddito garantito (GIS) e del Piano di risparmio registrato per disabilità (RDSP). Potresti anche prendere in considerazione le banche solo online poiché in genere non hanno costi mensili e transazioni illimitate.

Alcune delle banche che offrono conti gratuiti sono:

  • BMO Bank di Montreal
  • CIBC
  • HSBC
  • RBC Royal Bank
  • Scotiabank

Qual è il sistema fiscale in Canada?

L’imposta sulle vendite in Canada è chiamata Harmonized Sales Tax (HST) ed è del 13%. L’otto percento di questa tassa va al governo provinciale e il 5% va al governo federale. A differenza dei paesi europei, questa tassa viene aggiunta alla fine solo quando sei pronto a pagare. Ciò significa che il prezzo che vedi su un cartellino durante lo shopping potrebbe non essere il prezzo finale che dovrai pagare.

Tipi di tasse in Canada

Oltre alle vendite, il sistema fiscale in Canada include anche altri tipi di tasse come il reddito, la proprietà (leggi il nostro link alla sezione Alloggi per maggiori informazioni su questo) e, se sei un imprenditore, le tasse commerciali.

I governi federale, provinciale e municipale riscuotono le tasse da aziende e individui per pagare programmi e servizi governativi come strade, servizi pubblici, scuole, assistenza sanitaria, attività culturali e sviluppo economico. Le tasse sono riscosse dalla Canada Revenue Agency (CRA). Le persone considerate residenti fiscali canadesi ai fini fiscali (non uguali ai residenti ai fini dell’immigrazione) presentano le loro tasse  ogni anno in cui elencano il reddito imponibile, le detrazioni e i crediti d’imposta per calcolare la quantità di tasse che devono.

Una volta che la tua dichiarazione dei redditi è completa e il CRA conferma che i tuoi calcoli sono corretti, ti sarà dovuto un rimborso o un saldo. Se ti è dovuto un rimborso, riceverai un deposito diretto sul tuo conto (in genere dopo due settimane). Se hai inviato il tuo reso per posta, potrebbero volerci dalle quattro alle sei settimane.

Se devi un saldo, devi pagare entro il 30 aprile o il giorno lavorativo successivo se questa data cade in un fine settimana o in un giorno festivo .

Ci sono sanzioni se presenti le tasse in ritardo e dovrai pagare gli interessi in aggiunta a questo, quindi assicurati di inviare in tempo!

Qual è l’aliquota dell’imposta sul reddito in Canada?

Gli scaglioni fiscali in Canada per il 2019 sono:

Reddito (CAD) Reddito (USD) Aliquota fiscale

< 47.630 < 35.818 15%

47.630-95.259 35.818-71.616 20,5%

95.259–147.667 35.818-111.016 26%

147.667–219.371 111.016–164.959 29%

210.371 < 158.191 < 33%

Tieni presente che anche le province e i territori hanno le proprie aliquote per l’imposta sugli stipendi. Per ulteriori informazioni, dovrai consultare il sito web del governo del tuo specifico territorio e/o provincia.

Reddito non tassato in Canada

Alcune forme di reddito non sono tassate in Canada. Ciò comprende:

Doni ed eredità

Benefici in caso di morte da una polizza di assicurazione sulla vita

Vincite della lotteria

Vincite derivanti da scommesse o gioco d’azzardo

Lo sciopero paga

Reddito da un TFSA

Risarcimento pagato da una provincia o da un territorio a una vittima di un atto criminale o di un incidente automobilistico

Alcune pensioni di servizio civile e militare

Entrate da alcune organizzazioni internazionali (ad es. Nazioni Unite)

Pensioni di invalidità di guerra

Pensioni RCMP

Reddito delle Prime Nazioni se su una riserva

Plusvalenza sulla vendita della residenza principale del contribuente

Crediti o benefici d’imposta provinciali per i figli e assegni familiari del Québec

Vantaggio fiscale sul reddito da lavoro

Credito GST, HST, QST o SST

Beneficio fiscale per bambini in Canada

Imposte sui lavoratori autonomi in Canada

Il CRA ha criteri e regole specifici per determinare se sei un lavoratore autonomo o meno. Assicurati di soddisfare gli standard per questo stato. Ecco alcuni esempi di lavoratori che possono essere considerati lavoratori autonomi in Canada:

Chiropratico che lavora da casa

Titolare di azienda di cura del prato

Operatore di assistenza all’infanzia presso un asilo nido a domicilio

Autista Uber

Agente immobiliare

Scrittore del contratto

Venditore su eBay

Pet-sitter/dog-walker

La buona notizia per i lavoratori autonomi è che le spese relative alla tua attività sono deducibili dalle tasse. Ciò comprende:

Operazioni affaristiche

Ufficio e ufficio a casa

Intrattenimento e viaggi

Costo degli assegni

Quote annuali per organizzazioni commerciali e di categoria

Tariffe di parcheggio Parking

Premi del piano sanitario privato

Interessi sui pagamenti del veicolo

Prodotti per la pulizia dell’ufficio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visa 13

Visti e permessi di lavoro in Nuova Zelanda: guida ai tipi di visto e ai requisiti per il permesso di lavoro

crypto 45

Perché ora è un ottimo momento per acquistare Bitcoin ed Ethereum?