in

Banche e tasse in Spagna: una guida completa sull’apertura di un conto bancario e sulla gestione delle tasse

Gestire le tue finanze è sempre un compito importante durante il processo di trasferimento. In Spagna è possibile aprire conti bancari non residenti senza troppe scartoffie. Questo non solo rende più facile gestire le formalità banali, come pagare le bollette, ricevere uno stipendio e prendere prestiti, ma fa risparmiare agli espatriati costi di conversione eccessivi quando usano il loro account di casa.

L’apertura di un conto bancario in un nuovo paese e la comprensione del sistema fiscale locale sollevano sempre delle domande quando ci si trasferisce. Questa guida fornisce tutte le informazioni necessarie per orientarsi nel labirinto finanziario della Spagna.

Il sistema bancario spagnolo è pienamente integrato con i mercati finanziari internazionali ed è generalmente piuttosto avanzato. La Spagna ha il maggior numero di filiali bancarie pro capite in Europa, quindi dovresti essere ben coperto per quanto riguarda le soluzioni per le tue transazioni finanziarie. Non solo, ma le banche in Spagna operano anche tramite telefono, online e mobile banking, quindi l’accesso a questi servizi dovrebbe essere relativamente facile.

Non appena inizi a generare reddito in Spagna, ti verrà richiesto di pagare le tasse. Se rimani nel paese per più di 183 giorni, sarai tassato anche sul tuo reddito mondiale. Questa sezione copre tutto ciò che devi sapere sul sistema fiscale in Spagna e su come presentare una dichiarazione dei redditi come dipendente o lavoratore autonomo.

Come aprire un conto bancario in Spagna

Ti stai chiedendo come aprire un conto bancario in Spagna? Gli espatriati saranno felici di sapere che non ci sono molti requisiti per aprire un conto in banca come non residente. In effetti, la Spagna offre molte opzioni. Questa sezione tratterà queste informazioni e ti introdurrà alle migliori banche in Spagna e approfondirà le commissioni bancarie e il deposito minimo.

Banche o Scatoloni?

La prima volta guardando le opzioni per la creazione di un conto bancario in Spagna, si trovano due tipi di servizi: banche private ( Bancos ) o banche di proprietà statale ( cajas ), noto anche come le casse di risparmio.

Le banche private fornivano servizi più completi. Al giorno d’oggi, tuttavia, le offerte tra banche private e statali sono simili, ma possono ancora differire in modi che possono influenzare il tipo che si desidera utilizzare. Ad esempio, potresti scoprire che le banche statali hanno meno filiali e sportelli bancomat disponibili. In Spagna, il prelievo da un bancomat non gestito dalla tua banca può comportare una commissione. Se vuoi evitare queste commissioni, è meglio aprire un conto presso una banca che abbia più sportelli e sportelli bancomat disponibili.

Requisiti per aprire un conto bancario in Spagna come non residente?

In Spagna, troverai conti bancari correnti (o “controllanti”) per residenti e non residenti. Come suggerisce il nome, puoi richiedere il primo se hai la residenza attuale in Spagna. Anche se non hai la residenza, puoi richiedere un account non residente. In genere, puoi aprire entrambi i tipi di account online, indipendentemente dal tuo stato di residenza. Sebbene sia residente o non residente in Spagna, è spesso necessaria una visita alla banca per sbrigare alcune pratiche burocratiche.

Quando ottieni la residenza, il tuo account non residente può essere convertito in un account residente, che ha più vantaggi. Allo stesso modo, se smetti di essere residente in Spagna, puoi convertire il tuo conto residente in un conto non residente.

Ci sono alcuni requisiti che sono gli stessi per l’apertura di entrambi i tipi di account:

  • carta d’identità o passaporto;
  • se applicabile, un documento che dimostri il tuo status o fonte di reddito nel paese (occupato, disoccupato, pensionato, studente, ecc.).

Per aprire un conto residente, avrai bisogno di:

  • prova del tuo indirizzo in Spagna (bolletta recente o contratto di locazione);
  • NIE (numero di identità degli stranieri);

Per aprire un conto non residente, avrai bisogno di:

  • prova del tuo indirizzo al di fuori della Spagna (bolletta recente, estratto conto o contratto di locazione);
  • certificato di non residenza ( certificado de no residencia ), che può essere ottenuto presso una stazione di polizia.

Quando si apre un conto corrente, in genere viene fornita una carta di debito. Le carte di credito non sono sempre disponibili con ogni tipo di conto, quindi ricorda di controllare le condizioni specifiche di ogni piano o conto.

Commissioni bancarie e depositi minimi

Sebbene il mercato bancario in Spagna sia abbastanza competitivo rispetto al resto d’Europa, le commissioni e i costi bancari sono elevati. I conti bancari gratuiti in Spagna sono disponibili solo per gli studenti. Di solito non ci sono commissioni per l’apertura o la chiusura di conti correnti in Spagna. Le spese di manutenzione mensili di circa 8 EUR (9 USD) sono standard. Per l’invio o la ricezione di transazioni, le commissioni di trasferimento possono variare a seconda della valuta, dell’urgenza o della destinazione del trasferimento.

I depositi minimi sono generalmente piuttosto bassi e talvolta non sono richiesti affatto. ING e BBVA non richiedono commissioni bancarie annuali. Deutsche Bank ha il costo annuale più alto (80 EUR/90 USD), mentre Banco Mediolanum ha il più basso (6 EUR/7 USD).

Le migliori banche e conti bancari per espatriati in Spagna

Le migliori banche in Spagna sono sia nazionali che internazionali, tra cui:

  • Banca Santander;
  • BBVA;
  • Banca Caixa;
  • banca ING;
  • Banchiere.

Tieni presente che anche quando utilizzi le principali banche non ti è garantito personale che parla inglese. Potrebbe essere una buona idea specificare in anticipo che non parli spagnolo per assicurarti di ricevere il miglior supporto durante il processo di creazione del tuo account.

Per trovare i conti deposito migliori per le tue esigenze, puoi consultare la classifica stilata da TheBank.eu . Questa classifica considera sia i tassi di interesse che le condizioni di deposito di tutte le principali banche spagnole.

Quali sono le migliori banche con cui aprire conti online?

All’interno delle banche più popolari, hai la possibilità di aprire un conto regolare interamente online. Oltre ai documenti sopra menzionati, ti potrebbe essere richiesto un indirizzo email o una videochiamata per verificare la tua identità.

Come espatriato, potresti voler cercare banche con conti disponibili sia per i residenti che per i non residenti. Ecco alcune delle migliori opzioni, che includono banche nazionali e internazionali:

  • ING, Conto stipendi;
  • Deutsche Bank, conto DB Payroll;
  • BBVA, Conto Online;
  • Banco Mediolanum, Conto Zero.

Ogni banca consente agli utenti di aprire conti online. Dopo aver creato il tuo account, ti potrebbe essere chiesto di visitare una filiale bancaria una volta che sei in Spagna. Dovrai fornire parte della documentazione originale e/o incontrare un rappresentante per finalizzare la procedura.

Scrivere numeri in Spagna

Scrivere numeri in Spagna potrebbe essere diverso da quello a cui sei abituato. Per evitare confusione, soprattutto quando si tratta di banche o tasse, sappi che i grandi numeri sono separati nei gruppi di migliaia con un punto anziché una virgola. Una virgola separa i dollari dai numeri in centesimi. Ad esempio, un numero più grande come un milione apparirà come 1.000.000,00.

Qual è il sistema fiscale in Spagna?

Quando ci si trasferisce in Spagna, una domanda molto plausibile è: com’è il sistema fiscale? Se vivi e lavori in Spagna, devi pagare le tasse sul tuo reddito e sul tuo patrimonio. Le aliquote fiscali variano a seconda del tuo livello di reddito e se rimani nel paese come residente o non residente.

Il sistema fiscale in Spagna si basa su diversi tipi di imposte, le più significative sono l’imposta sul reddito, i contributi previdenziali, le imposte sulle società e l’IVA (imposta sul valore aggiunto). Alcuni di questi possono essere tassati a livello nazionale e altri a livello nazionale e regionale.

La Spagna ha in vigore accordi sulla doppia imposizione  con 93 paesi  per evitare di tassare doppiamente gli stranieri.

Quali tipi di tasse ci sono in Spagna?

Contributi previdenziali

Ci si aspetta che gli espatriati che vivono e lavorano in Spagna paghino contributi alla sicurezza sociale in cambio di un sistema sanitario gratuito e altri benefici del governo, come la pensione e l’indennità di disoccupazione. L’aliquota contributiva complessiva in Spagna è relativamente alta rispetto ad altri paesi europei. Circa il 6,35% dei contributi è a carico dei dipendenti e il 30,15% dei datori di lavoro.

IVA in Spagna

L’IVA, o IVA ( Impuesto Sobre el Valor Añadido ) in Spagna ha un’aliquota standard attuale del 21%. Alcuni casi possono beneficiare di un’aliquota ridotta del 10% e di un’aliquota super ridotta del 4%.

Alcuni dei beni e servizi esenti da IVA includono transazioni finanziarie e assicurative, rivendita della proprietà, assistenza sociale, istruzione e servizi medici e sanitari, tra gli altri.

Per gli immobili si applicano tasse diverse.

  • Per le nuove case, dovrai pagare l’IVA e l’  Actos Jurídicos Documentados  (AJD), che è l’equivalente dell’imposta di bollo.
  • Per le case di seconda mano, pagherai l’imposta sul trasferimento di proprietà e l’AJD.
Imposta sul reddito in Spagna: codici fiscali e aliquote fiscali

Il sistema di imposta sul reddito in Spagna segue un sistema pay-as-you-earn (PAYE), in cui una percentuale dell’imposta viene trattenuta dalla busta paga su base mensile. Questo sistema è progressivo, il che significa che aliquote fiscali più elevate si applicano a stipendi più elevati. Questa imposta sul reddito delle persone fisiche è nota come  Impuesto Sobre la Renta de las Persona Físicas  (IRPF).

Questi sono i cinque scaglioni d’imposta e le loro aliquote corrispondenti in Spagna (l’imposta totale è la somma delle tasse statali e regionali):

Scaglioni fiscali (EUR) Scaglioni fiscali (USD) Imposta totale (%)
da 0 a 12.450 da 0 a 13.960 19
da 12.450 a 20.200 da 13.960 a 22.650 24
20.200 a 35.200 da 22,650 a 39,470 30
35.200 a 60.000 da 39.470 a 67.280 37
Più di 60.000 Più di 67.280 45

Come compilare la dichiarazione dei redditi come dipendente in Spagna

Alla fine di ogni mandato, sia i residenti che i non residenti devono presentare una dichiarazione dei redditi per l’IRPF. Tuttavia, se sei un non residente, devi solo pagare le tasse sul tuo reddito spagnolo. Ai fini fiscali, sei considerato residente se vivi in ​​Spagna per più di 183 giorni all’anno.

Tale dichiarazione dei redditi viene presentata tra aprile e giugno dell’anno successivo. I rimborsi vengono pagati tra maggio e luglio dell’anno successivo.

Dovrai presentare una dichiarazione dei redditi annuale se il tuo reddito supera questi limiti:

Tipo di INcome euro Dollaro statunitense
Reddito da lavoro dipendente 22.000 24.720
Plusvalenze e redditi da risparmio 1.600 1.800
Entrata da affitto 1.000 1.120

Tasse e dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi in Spagna

Se sei un lavoratore autonomo, o autonomo , dovrai pagare la previdenza sociale, l’IVA e le imposte sul reddito. Le tasse di previdenza sociale per i lavoratori autonomi in Spagna sono di circa 200 EUR (220 USD) al mese. I lavoratori appena registrati possono pagare solo 50 EUR (56 USD) al mese. L’IVA è di solito intorno al 21%. La tariffa potrebbe essere inferiore a seconda del tipo di attività o servizio.

Per quanto riguarda le imposte sul reddito, dovrai pagare anche l’IRPF, anche se le regole tendono ad essere più complicate per i lavoratori autonomi. Devi pagare il 20% dei tuoi profitti in anticipo (entrate meno i costi) in IRPF. Questo viene fatto ogni tre mesi alla fine di ogni trimestre presentando il modulo fiscale Modello 130 ( Estimación Direta ).

Oltre a questi pagamenti, che sono considerati acconti, è comunque necessario presentare una dichiarazione dei redditi annuale a maggio o giugno, che corrisponde al modello Modelo 100, Declaración de la Renta . Dopo aver presentato questa dichiarazione dei redditi annuale, potresti essere rimborsato a seconda della tua situazione individuale (ad es. genitore single, minore di 25 anni, ecc.).

Quali aliquote fiscali si applicano alle imprese?

L’aliquota generale dell’imposta sulle società in Spagna è del 25%. A seconda del tipo di attività che hai, potrebbero essere applicate anche altre tasse. Le società di nuova costituzione sono tassate con un’aliquota del 15% per il primo periodo in cui ottengono un profitto, così come per il periodo d’imposta successivo.

Un’altra tassa è l’imposta sulle attività commerciali e professionali. Si tratta di una tassa locale che viene riscossa annualmente a seconda del tipo di attività e del luogo in cui viene svolta questa attività. Tale imposta non può superare il 15% degli utili medi presunti dell’attività imprenditoriale/professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visa 13

Visti e permessi di lavoro in Francia: guida completa

crypto 32

Previsioni sui prezzi di Chainlink per il 2021: LINK può superare i $ 100?