in

Bisogna avere un conto in banca per investire in un fondo comune?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Bisogna avere un conto in banca per investire in un fondo comune?

Se ti stai chiedendo come investire in un fondo comune, ricorda che è obbligatorio avere un conto con qualsiasi carta bancaria, KYC / CKYC, PAN e Aadhaar. Ciò è stato reso obbligatorio per garantire che i fondi comuni di investimento non siano utilizzati a fini di riciclaggio di denaro da pochi investitori senza scrupoli. Alcuni fondi comuni e banche hanno una società madre comune, cioè appartengono allo stesso conglomerato societario. Tuttavia, le banche sono governate dalla RBI e le attività dei fondi comuni di investimento sono regolamentate dalla SEBI. Mentre potresti imbatterti in una società di fondi comuni di investimento che porta lo stesso marchio di una banca consolidata, ricorda che sono due società diverse che vengono gestite in modo indipendente. Non è necessario avere un conto di risparmio presso la banca per investire nei fondi della sua azienda sorella, cioè la società di fondi comuni in questo caso.

Le banche lavorano anche come distributori di vari fondi comuni di investimento e incrociano questi fondi ai loro clienti. Anche se potrebbero non vendere tutti i fondi comuni disponibili sul mercato, presenteranno fondi da quei fondi comuni con i quali hanno un legame di distribuzione. Puoi investire in questi fondi comuni di investimento che non sono legati alla banca che li vende, cioè la tua banca in cui hai un conto.

pexels pixabay 128867

Le migliori app bancarie cripto-friendly

investimenti 81

In che modo i fondi comuni aiutano a gestire il rischio?