in

In che modo i fondi comuni aiutano a gestire il rischio?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

In che modo i fondi comuni aiutano a gestire il rischio?

I rischi appaiono in molte forme. Ad esempio, se possiedi una quota di una società, c’è un rischio di prezzo o un rischio di mercato o un rischio specifico dell’azienda. La quota di quella società può crollare o addirittura crollare a causa di uno qualsiasi dei motivi di cui sopra o anche di una combinazione di questi motivi.

Tuttavia, in un fondo comune, un portafoglio tipico detiene molti titoli, offrendo così “diversificazione“. In effetti, la diversificazione è uno dei maggiori vantaggi di investire in un fondo comune. Garantisce che il calo del prezzo di uno o anche di alcuni titoli non influisca in modo allarmante sulla performance del portafoglio.

Un altro rischio importante da tenere a mente è il rischio di liquidità. Cos’è la liquidità? È la facilità di convertire un bene in contanti. Supponiamo che un investitore abbia un investimento bloccato per 10 anni, per esempio, e che abbia bisogno di soldi nel 3° anno. Questo presenta un tipico problema di liquidità. La sua priorità a questo punto è l’accesso al denaro e non ai resi. I fondi comuni di investimento per regolamentazione e struttura, offrono un’enorme liquidità. I portafogli sono progettati per offrire all’investitore, facilità di investimento e riscatto.

investimenti 83

Bisogna avere un conto in banca per investire in un fondo comune?

investimenti 57

Quali sono i documenti relativi allo schema nei fondi comuni