in

Bitcoin è una forma di pagamento valida?

L’adozione di Bitcoin è in costante aumento sia tra le aziende che tra i consumatori.

Ma con l’aumento della popolarità arriva una domanda importante sul fatto che il bitcoin possa effettivamente sostituire o competere con altri metodi di pagamento comuni utilizzati per le transazioni quotidiane. In questo articolo discutiamo di ciò che rende un buon metodo di pagamento, alcuni dei vantaggi e degli svantaggi dell’utilizzo di bitcoin per diversi tipi di transazioni e una nuova tecnologia che potrebbe aiutare a rendere bitcoin una forma di pagamento praticabile: il Lightning Network.

Proprietà dei buoni metodi di pagamento

Quando consideri di andare al negozio per acquistare qualcosa, come decidi quale metodo utilizzerai per pagare i tuoi beni? Ci sono alcune proprietà chiave che rendono un buon metodo di pagamento, che bitcoin dovrebbe possedere se deve essere utilizzato per le transazioni quotidiane.

  1. Convenienza. Quando effettuiamo acquisti quotidiani, in genere scegliamo (forse inconsciamente) il metodo di pagamento più conveniente. Ad esempio, toccare una carta di credito per pagare piccoli acquisti è una scelta estremamente popolare del metodo di pagamento perché è così facile da fare.
  2. Velocità. Per gli acquisti quotidiani, le transazioni devono passare rapidamente. Ad esempio, se le società di carte di credito impiegassero un’ora per confermare che il pagamento è stato effettuato, le carte di credito non sarebbero più un metodo di pagamento popolare per i piccoli acquisti. Minore è l’attrito nel regolamento dei pagamenti, meglio è.
  3. Basse commissioni di transazione. È imperativo che le commissioni di transazione rimangano basse se un metodo di pagamento deve essere utilizzato per piccoli acquisti, altrimenti diventerà rapidamente più o meno inutile come metodo di pagamento.
  4. Onnipresente. Le tue scelte di metodi di pagamento sono limitate da ciò che l’azienda da cui stai acquistando accetterà. I metodi di pagamento devono essere ampiamente accettati per essere utili.

Svantaggi di Bitcoin come metodo di pagamento

Bitcoin ha attualmente alcuni svantaggi principali che lo rendono difficile da usare per le transazioni quotidiane. Ma questi inconvenienti rappresentano aree di opportunità per innovare su bitcoin in futuro.

In primo luogo, il processo di acquisto, archiviazione e transazione con bitcoin non è familiare alla maggior parte delle persone. C’è una curva di apprendimento iniziale coinvolta nell’utilizzo di bitcoin come metodo di pagamento, il che lo rende (per ora) meno conveniente rispetto ad altre forme di pagamento più comuni.

In secondo luogo, i pagamenti bitcoin richiedono circa dieci minuti per essere confermati e i pagamenti di valore più elevato possono richiedere quasi un’ora. Questo perché, dopo che il pagamento è stato aggiunto a un blocco, è necessario estrarre ulteriori blocchi prima che il pagamento sia considerato sicuro. Questo è un grosso ostacolo che deve essere risolto se il bitcoin deve diventare un metodo di pagamento utile per le transazioni quotidiane.

invest crypto 37

DIVERGENZA DI CONVERGENZA MEDIA MOBILE (MACD): cos’è e come funziona

pexels oleksandr pidvalnyi 12944672

Quali sono i maggiori ostacoli all’adozione diffusa della criptovaluta?