in

Bitcoin o Altcoin: uno di loro può sostituire Fiat?

Molti nella comunità delle criptovalute hanno trascorso anni a prevedere che un giorno le valute digitali prenderanno il posto delle valute legali.
Ma gli economisti tradizionali tendono a vedere le criptovalute con più che un po ‘di disprezzo. E mentre alcune istituzioni finanziarie tradizionali si sono scaldate al concetto di tecnologia blockchain (o persino all’idea di lavorare insieme alle valute digitali in qualche forma), pochi hanno suggerito che adotteranno le criptovalute all’ingrosso a scapito del denaro fiat . Mentre le criptovalute devono ancora prendere completamente il sopravvento nel mondo reale come previsto dagli appassionati, ci sono comunque alcuni segnali che varie valute lo stanno facendo nel tradizionale spazio commerciale, anche se solo in misura limitata.

PUNTI CHIAVE

  • Le criptovalute sono emerse come una delle principali fonti di entusiasmo degli investitori negli ultimi dieci anni, con alcuni investitori che prevedono che uno o più token alla fine sostituiranno la valuta fiat.
  • Un ostacolo al dominio delle criptovalute al di fuori del mondo degli investimenti speculativi è l’applicazione pratica e l’usabilità negli scenari di pagamento tradizionali.
  • Un elenco crescente di aziende e istituzioni finanziarie sta lavorando con le criptovalute, ma è difficile prevedere se bitcoin o un altcoin potrebbero essere i primi a ottenere un’adozione diffusa e diffusa.
Naturalmente, se una o più valute digitali finiscono per “farcela” nel mondo reale in questo modo, è probabile che gli investitori nella criptovaluta vedranno grandi ricompense per la loro rapida adozione. La domanda, quindi, è quale valuta digitale ha più probabilità di avere una possibilità di questo successo al di fuori della comunità di appassionati di criptovaluta relativamente di nicchia. Di seguito, esploreremo alcune delle possibilità.

Bitcoin

Per molti, la principale criptovaluta originale bitcoin è quella che ha maggiori probabilità di vedere l’adozione mainstream su larga scala. Sebbene non esista un unico elenco autorevole di aziende in tutto il mondo che accettano pagamenti in valute digitali come bitcoin, l’elenco è in costante crescita. Grazie agli ATM bitcoin e all’avvio di startup come la rete di pagamento Flexa , sta diventando sempre più facile per gli investitori di criptovaluta spendere i loro token nei negozi fisici. In effetti, nel maggio del 2019 Flexa ha lanciato un’app chiamata SPEDN che funge da portafoglio di criptovaluta e canale per i pagamenti presso rivenditori come Starbucks Corp. ( SBUX ) e Nordstrom, Inc. ( JWN ).In questo modo, il bitcoin ha superato tutte le altre valute digitali attualmente in offerta, rendendolo la valuta digitale più utilizzabile nel mondo degli affari mainstream a questo punto, almeno quando si tratta di pagamenti.

Altcoins

Le altcoin , o alternative di valuta digitale al bitcoin , tendono a vedere livelli più bassi di accettazione tra le principali aziende. Litecoin (LTC), una delle prime altcoin ad essere sviluppata e lanciata dopo bitcoin, ad esempio, è stata accettata da dozzine di aziende, secondo la Litecoin Foundation. 2 Tuttavia, uno sguardo a questo elenco rivela che poche di queste attività sono grandi società internazionali e che la maggior parte dei partecipanti nell’elenco sono scambi di criptovaluta e negozi online specializzati. Questo è abbastanza rappresentativo anche di molti altri altcoin. È importante tenere presente, tuttavia, che un elenco di dozzine di aziende è tutt’altro che esaustivo. Per questo motivo, è utile cercare altre risorse per avere un’idea di come stanno le cose. UseBitcoins è una directory con voci per più di 5.000 aziende e rivenditori; quasi tutti accettano bitcoin, ma la grande maggioranza non accetta altre valute digitali. Coinmap suggerisce che circa 75 aziende a New York City attualmente accettano pagamenti in bitcoin. Alcuni di questi funzionano esclusivamente con bitcoin, arrivando addirittura a ospitare i propri bancomat bitcoin . Alla fine, è difficile valutare quale criptovaluta potrebbe essere in grado di entrare nello spazio commerciale principale in modo più deciso. Bitcoin ha un vantaggio iniziale e il vantaggio del nome più grande e della più grande capitalizzazione di mercato . Tuttavia, le altcoin continuano a crescere in popolarità rispetto al bitcoin. Per il momento, nessuna criptovaluta ha effettivamente superato la fiat in nessuna parte del mondo. Alla fine, potrebbero essere app di pagamento come SPEDN che aprono in modo più drammatico i pagamenti in criptovaluta alle applicazioni del mondo reale. Se è così, poiché SPEDN in particolare consente pagamenti in più criptovalute oltre a bitcoin, potrebbe essere che nessun singolo token digitale sarà il primo a entrare nel mainstream.
criptovalute 2

Bitcoin vs Ethereum: qual è la differenza?

criptovalute 41

Dovresti comprare oro o bitcoin?