in

Bitcoin vs Ethereum: qual è la differenza?

Bitcoin vs Ethereum: una panoramica 

Ether (ETH), la criptovaluta della rete Ethereum, è senza dubbio il secondo token digitale più popolare dopo bitcoin (BTC). In effetti, essendo la seconda più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, i confronti tra Ether e BTC sono naturali. Ether e bitcoin sono simili in molti modi: ognuno è una valuta digitale scambiata tramite scambi online e archiviata in vari tipi di portafogli di criptovaluta. Entrambi questi token sono decentralizzati, il che significa che non sono emessi o regolamentati da una banca centrale o altra autorità. Entrambi fanno uso della tecnologia di registro distribuito nota come blockchain. Tuttavia, ci sono anche molte distinzioni cruciali tra le due criptovalute più popolari per capitalizzazione di mercato. Di seguito, esamineremo più da vicino le somiglianze e le differenze tra bitcoin ed ether.

PUNTI CHIAVE

  • Bitcoin ha segnalato l’emergere di una forma radicalmente nuova di denaro digitale che opera al di fuori del controllo di qualsiasi governo o società.
  • Con il tempo, le persone hanno iniziato a rendersi conto che una delle innovazioni alla base di bitcoin, la blockchain, poteva essere utilizzata per altri scopi. 
  • Ethereum ha proposto di utilizzare la tecnologia blockchain non solo per mantenere una rete di pagamento decentralizzata, ma anche per archiviare codice di computer che può essere utilizzato per alimentare contratti e applicazioni finanziarie decentralizzate a prova di manomissione.
  • Le applicazioni ei contratti Ethereum sono alimentati da Ether, la valuta della rete Ethereum.
  • Ether era destinato a completare piuttosto che competere con bitcoin, ma è comunque emerso come concorrente negli scambi di criptovaluta.

Nozioni di base sui bitcoin

Bitcoin è stato lanciato nel gennaio del 2009. Ha introdotto una nuova idea esposta in un white paper del misterioso Satoshi Nakamoto: bitcoin offre la promessa di una valuta online che è protetta senza alcuna autorità centrale, a differenza delle valute emesse dal governo . Non ci sono bitcoin fisici, solo saldi associati a un registro pubblico protetto crittograficamente. Sebbene il bitcoin non sia stato il primo tentativo di una valuta online di questo tipo, è stato il maggior successo nei suoi primi sforzi ed è diventato noto come un predecessore in qualche modo per virtualmente tutte le criptovalute che sono state sviluppate negli ultimi dieci anni . Nel corso degli anni, il concetto di una valuta virtuale e decentralizzata ha ottenuto l’accettazione tra le autorità di regolamentazione e gli enti governativi. Sebbene non sia un mezzo di pagamento formalmente riconosciuto o una riserva di valore, la criptovaluta è riuscita a ritagliarsi una nicchia e continua a coesistere con il sistema finanziario nonostante sia regolarmente esaminata e discussa. All’inizio del boom delle criptovalute nel 2017, il valore di mercato di Bitcoin rappresentava quasi l’87% del mercato totale delle criptovalute.

Nozioni di base su Ethereum

La tecnologia blockchain viene utilizzata per creare applicazioni che vanno oltre la semplice abilitazione di una valuta digitale. Lanciata a luglio 2015, Ethereum è la piattaforma software decentralizzata aperta più grande e consolidata. Ethereum consente l’implementazione di contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate ( dapps ) da creare ed eseguire senza tempi di inattività, frode, controllo o interferenza da parte di terzi. Ethereum viene fornito completo di un proprio linguaggio di programmazione che gira su una blockchain, consentendo agli sviluppatori di creare ed eseguire applicazioni distribuite. Le potenziali applicazioni di Ethereum sono di ampia portata e sono alimentate dal suo token crittografico nativo, ether (comunemente abbreviato come ETH). Nel 2014, Ethereum ha lanciato una prevendita per ether, che ha ricevuto una risposta schiacciante. Ether è come il carburante per l’esecuzione dei comandi sulla piattaforma Ethereum e viene utilizzato dagli sviluppatori per creare ed eseguire applicazioni sulla piattaforma. Ether viene utilizzato principalmente per due scopi: viene scambiato come valuta digitale negli scambi allo stesso modo delle altre criptovalute e viene utilizzato sulla rete Ethereum per eseguire applicazioni. Secondo Ethereum, “le persone in tutto il mondo usano l’ETH per effettuare pagamenti, come riserva di valore o come garanzia”. 2

Differenze chiave

Mentre entrambe le reti Bitcoin ed Ethereum sono alimentate dal principio dei registri distribuiti e della crittografia, le due differiscono tecnicamente in molti modi. Ad esempio, le transazioni sulla rete Ethereum possono contenere codice eseguibile, mentre i dati apposti alle transazioni di rete Bitcoin sono generalmente solo per tenere note. Altre differenze includono il tempo di blocco (una transazione ether viene confermata in secondi rispetto ai minuti per bitcoin) e gli algoritmi su cui vengono eseguiti (Ethereum utilizza ethash mentre Bitcoin utilizza SHA-256).  Ancora più importante, tuttavia, le reti Bitcoin ed Ethereum sono diverse rispetto ai loro obiettivi generali. Mentre il bitcoin è stato creato come alternativa alle valute nazionali e quindi aspira a essere un mezzo di scambio e una riserva di valore , Ethereum era inteso come una piattaforma per facilitare i contratti programmatici e immutabili e le applicazioni tramite la propria valuta. BTC ed ETH sono entrambe valute digitali, ma lo scopo principale di Ether non è quello di affermarsi come un sistema monetario alternativo, ma piuttosto quello di facilitare e monetizzare il funzionamento del contratto intelligente di Ethereum e della piattaforma dell’applicazione decentralizzata (dapp). Ethereum è un altro caso d’uso per una blockchain che supporta la rete Bitcoin e teoricamente non dovrebbe davvero competere con Bitcoin. Tuttavia, la popolarità dell’etere lo ha spinto in concorrenza con tutte le criptovalute, soprattutto dal punto di vista dei trader. Per la maggior parte della sua storia dal lancio a metà 2015, ether è stato molto indietro rispetto a bitcoin nelle classifiche delle migliori criptovalute per capitalizzazione di mercato. Detto questo, è importante tenere presente che l’ecosistema ether è molto più piccolo di quello di bitcoin: a gennaio 2020, la capitalizzazione di mercato di ether era di poco inferiore a $ 16 miliardi, mentre quella di bitcoin è quasi 10 volte superiore a $ 147 miliardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 44

Bitcoin vs Bitcoin Cash: qual è la differenza?

criptovalute 30

Bitcoin o Altcoin: uno di loro può sostituire Fiat?