in

Dovresti comprare oro o bitcoin?

Nell’ultimo anno circa, molti analisti e altri nel mondo dell’economia hanno previsto una recessione . Dopo molti anni di mercato rialzista, gli investitori preoccupati per questa possibilità potrebbero improvvisamente iniziare a cercare un modo per spostare i loro investimenti in paradisi sicuri più stabili . La mossa tradizionale sarebbe quella di proteggersi dalla volatilità delle azioni con l’oro. Questo si è dimostrato un metodo efficace in passato, ma un’alternativa più recente sta sfidando il rifugio sicuro della vecchia scuola. Lanciato nel 2009, il bitcoin ha inaugurato una nuova era delle valute digitali. Essendo la principale criptovaluta, il bitcoin ha molte delle proprietà di una valuta, ma con alcune caratteristiche uniche che potrebbero renderlo un rifugio praticabile. In definitiva, tuttavia, spetta al singolo investitore determinare se il bitcoin è uno spazio sicuro adatto in tempi di difficoltà del mercato. Di seguito, confronteremo oro e bitcoin come opzioni di rifugio sicuro.

Ottieni dell’oro

Ci sono diversi fattori che rendono l’oro un forte bene rifugio. È prezioso come materiale per beni di consumo come gioielli ed elettronica ed è scarso. Indipendentemente dalla domanda, l’offerta rimane sproporzionatamente bassa. L’oro non può essere prodotto come una società emette nuove azioni o una banca federale stampa denaro. Deve essere scavato da terra e lavorato. Di conseguenza, l’oro non ha quasi alcuna correlazione con attività come le valute e indici azionari come l’S & P 500. Il metallo prezioso era legato al dollaro fino al 1971, quando il presidente Nixon interruppe i legami tra la valuta statunitense e l’oro come base. Da allora, coloro che non vogliono cavalcare completamente le oscillazioni del mercato azionario hanno investito in oro. Il metallo prezioso aiuta ad ammorbidire il colpo o persino il profitto quando c’è una correzione del mercato azionario o un calo di almeno il 10%. L’oro di solito si comporta bene durante le correzioni perché anche se non necessariamente aumenta, un asset che rimane statico mentre altri diminuiscono è abbastanza utile come copertura. Inoltre, poiché sempre più persone abbandonano le azioni e investono in oro, il prezzo aumenta di conseguenza.

Bitcoin irrompe sulla scena

Bitcoin è una criptovaluta basata su blockchain che condivide alcune proprietà con la sua controparte aurea. In effetti, molti hanno chiamato bitcoin ” oro digitale ” in passato a causa della sua debole relazione con tutte le altre risorse, in particolare le azioni. Gli operatori di mercato potrebbero ricordare nel 2017 quando il prezzo di un bitcoin ha superato per la prima volta quello di una singola oncia troy d’oro. 1 A partire da gennaio 2020, il prezzo di bitcoin è superiore a $ 8.700, ma come è così prezioso? Ancora più importante, coloro che scappano dalle azioni dovrebbero considerare di investire nella criptovaluta? Come l’oro, c’è una quantità limitata di bitcoin. Satoshi Nakamoto, lo pseudonimo creatore di bitcoin, ha limitato la fornitura totale a 21 milioni di token. Il bitcoin è anche come l’oro in quanto non è emesso da una banca centrale o dal governo federale. In quanto criptovaluta decentralizzata, il bitcoin è generato dalla potenza di calcolo collettiva di “minatori”, individui e gruppi di persone che lavorano per verificare le transazioni che avvengono sulla rete Bitcoin e vengono quindi ricompensati per il loro tempo, potenza di calcolo e impegno con i bitcoin. Per garantire che il mercato non sia allagato, il protocollo Bitcoin prevede che questi premi vengano periodicamente dimezzati, assicurando che il bitcoin finale non venga emesso fino a circa l’anno 2140.

Confrontando i due

Per centinaia di anni, l’oro ha dominato l’arena dei beni rifugio, mentre bitcoin è stato lanciato poco più di un decennio fa e ha ottenuto un riconoscimento diffuso solo negli ultimi anni. Di seguito, confronteremo queste due opzioni di investimento testa a testa:

1. Trasparenza, sicurezza, legalità

Il sistema consolidato di Gold per il trading, la pesatura e il monitoraggio è incontaminato. È molto difficile rubarlo, spacciare oro falso o corrompere in altro modo il metallo. Bitcoin è anche difficile da corrompere, grazie al suo sistema crittografato e decentralizzato e algoritmi complicati, ma l’infrastruttura per garantire la sua sicurezza non è ancora a posto. Il Mt. Il disastro di Gox è un buon esempio del motivo per cui i commercianti di bitcoin devono essere cauti. In questo evento dirompente, uno scambio popolare è andato offline e sono scomparsi circa 460 milioni di dollari di bitcoin degli utenti. Molti anni dopo, le ramificazioni legali del Monte. La situazione di Gox è ancora in fase di risoluzione. 3 Legalmente, ci sono poche conseguenze per tale comportamento, poiché bitcoin rimane difficile da tracciare con qualsiasi livello di efficienza.

2. Rarità

Sia l’oro che il bitcoin sono risorse rare. Il dimezzamento della ricompensa mineraria di Bitcoin garantisce che tutti i 21 milioni di Bitcoin saranno messi in circolazione entro il 2140. Sebbene sappiamo che esistono solo 21 milioni di bitcoin, non è noto quando tutto l’oro del mondo verrà estratto dalla terra. C’è anche la speculazione che l’oro possa essere estratto dagli asteroidi, e ci sono persino alcune aziende che cercano di farlo in futuro.

3. Valore di riferimento

L’oro è stato storicamente utilizzato in molte applicazioni, da articoli di lusso come gioielli ad applicazioni specializzate in odontoiatria, elettronica e altro ancora. Oltre a introdurre un nuovo focus sulla tecnologia blockchain, il bitcoin stesso ha anche un enorme valore di base. Miliardi di persone in tutto il mondo non hanno accesso alle infrastrutture bancarie e ai mezzi di finanziamento tradizionali come il credito. Con bitcoin, queste persone possono inviare valore in tutto il mondo quasi senza commissioni. Il vero potenziale di Bitcoin come mezzo di banca per coloro che non hanno accesso alle banche tradizionali deve forse ancora essere completamente sviluppato.

4. Liquidità

Sia l’oro che il bitcoin hanno mercati molto liquidi in cui è possibile scambiare denaro fiat.

5. Volatilità

Una delle principali preoccupazioni per gli investitori che guardano al bitcoin come bene rifugio è la sua volatilità. Basta guardare solo alla cronologia dei prezzi del bitcoin negli ultimi due anni per avere delle prove. Nel suo punto più alto, intorno all’inizio del 2018, il bitcoin ha raggiunto un prezzo di circa $ 20.000 per moneta. Circa un anno dopo, il prezzo di un bitcoin si aggirava intorno ai $ 4.000. Da allora ha recuperato una parte di quelle perdite, ma non è neanche lontanamente vicino al suo prezzo massimo di una volta. Oltre alla volatilità generale, il bitcoin ha storicamente dimostrato di essere soggetto ai capricci e alle notizie del mercato. Soprattutto quando il boom delle criptovalute ha portato un numero di valute digitali a prezzi record intorno alla fine del 2017, le notizie dalla sfera delle valute digitali potrebbero spingere gli investitori a prendere decisioni rapide, facendo salire o scendere rapidamente il prezzo del bitcoin. Questa volatilità non è inerente all’oro per i motivi sopra menzionati, rendendolo forse un asset più sicuro. Negli ultimi anni, sono state lanciate numerose criptovalute alternative che mirano a fornire maggiore stabilità rispetto al bitcoin. Tether, ad esempio, è una di queste cosiddette ” stablecoin “. Tether è collegato al dollaro USA più o meno allo stesso modo in cui l’oro era prima degli anni ’70. Gli investitori che cercano una minore volatilità del bitcoin potrebbero voler effettivamente cercare altrove nello spazio della valuta digitale per rifugi sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 30

Bitcoin o Altcoin: uno di loro può sostituire Fiat?

criptovalute 26

Cosa determina il prezzo di 1 Bitcoin?