in

Blockchain: una delle più grandi invenzioni della storia?

Un recente rapporto di Cointelegraph suggerisce che la tecnologia blockchain,  il sistema di registro decentralizzato che supporta il mondo delle criptovalute , potrebbe essere l’invenzione più importante dopo Internet.

Anche se non sorprende che un sito pro-criptovaluta tenti di vendere libri sull’argomento, la blockchain ha alcune cose in comune con innovazioni rivoluzionarie come la radio, l’elettricità e Internet. Di seguito, esploreremo alcune di queste somiglianze e discuteremo quali potrebbero essere le implicazioni di questa distinzione per la tecnologia blockchain.

Sebbene ci siano molti contendenti per le invenzioni più importanti, molti dei prodotti e delle idee più innovativi e influenti della storia condividono caratteristiche comuni. Sebbene sia impossibile stilare una lista veramente oggettiva, ci abbiamo provato.

PUNTI CHIAVE

  • Molti sostenitori della tecnologia blockchain credono che un giorno potrebbe essere classificata tra l’elettricità e Internet come una delle invenzioni più importanti.
  • Sebbene tali affermazioni siano intrinsecamente soggettive, le valutazioni degli esperti sulle “più grandi invenzioni” generalmente rientrano in diverse categorie.
  • La tecnologia blockchain rientra in molte di queste categorie, con il potenziale per reinventare le catene di approvvigionamento, l’assistenza sanitaria e l’infrastruttura IT.
  • Sebbene ci siano ancora dubbi sul potenziale della blockchain, i sostenitori affermano che potrebbe diventare una delle tecnologie più importanti.

Sulla base di queste opinioni di esperti combinate, le invenzioni più importanti erano quelle che potevano espandere l’intelletto umano attraverso nuove possibilità creative ed espressive. Le invenzioni che hanno cambiato il mondo, come la stampa, la carta e Internet, hanno tutte aperto nuovi modi per le persone di comunicare e condividere la conoscenza. Secondo i sostenitori, la tecnologia blockchain mantiene la stessa promessa facilitando un modo sicuro e affidabile per trasmettere informazioni e valore senza un intermediario.

Blockchain come infrastruttura

Alcune delle invenzioni più importanti sono ormai così comuni che non le notiamo nemmeno. La maggior parte delle persone non pensa al cemento e ai sistemi igienico-sanitari, ma queste sono tra le tecnologie infrastrutturali più importanti.

La tecnologia blockchain non ha certamente ancora raggiunto questo punto di adozione. Tuttavia, molti nella comunità delle  valute digitali  credono che un giorno la  valuta   legale verrà sostituita con la  criptovaluta  . Dato che la blockchain è alla base di tutte le transazioni di criptovaluta, un tale cambiamento significherebbe che la blockchain avrebbe un ruolo essenzialmente in ogni interazione monetaria che ha luogo.

In che modo la tecnologia blockchain potrebbe influire sulla salute

Un altro importante gruppo di invenzioni include quelle che migliorano la salute umana e la durata della vita, come la penicillina e i vaccini.

La tecnologia blockchain non può migliorare direttamente la salute umana, ma può migliorare i sistemi utilizzati per condividere informazioni e forniture mediche. Se la blockchain potesse essere integrata nel sistema sanitario,  come alcuni progetti mirano a realizzare  , la tecnologia potrebbe aiutare a migliorare la vita e i piani di trattamento per i pazienti di ogni tipo. 

Movimentazione merci sulla Blockchain

La tecnologia blockchain può essere utilizzata anche per tracciare il movimento delle merci. Diverse aziende utilizzano registri distribuiti per tenere traccia delle  merci deperibili  , tenendo traccia di variabili importanti come l’umidità e la temperatura. In questo modo, la blockchain potrebbe affiancarsi a invenzioni radicali come il motore a vapore e la ferrovia, tagliando il costo del trasporto merci.

Preoccupazioni sulla tecnologia Blockchain

Tuttavia, l’entusiasmo per la tecnologia del registro distribuito è ancora lontano dall’essere universale. Dopo oltre dieci anni, pochissime persone utilizzano criptovalute o altre tecnologie blockchain nella loro vita quotidiana. Ciò mostra un tasso di adozione estremamente lento, rispetto all’elettricità o alle radio. In confronto, entro dieci anni dal lancio del World Wide Web, centinaia di milioni di persone lo utilizzavano ogni giorno.

Ci sono anche serie preoccupazioni sull’efficienza della tecnologia blockchain, rispetto ad altri tipi di database. Blockchain come Bitcoin ed Ethereum sono notoriamente inefficienti e  assetate di potere, e anche le blockchain senza mining sono più lente dei sistemi centralizzati. Per classificarsi tra le invenzioni più utili, la blockchain dovrebbe trovare un caso d’uso convincente.

Conclusioni

Molte delle invenzioni più influenti di tutti i tempi hanno una gamma così ampia di applicazioni che è difficile classificarle correttamente. Internet ha avuto un impatto praticamente su ogni area del lavoro e della vita personale da quando è diventato di uso comune negli anni ’90. Sebbene la blockchain sia più recente sulla scena, molti sostenitori ritengono che le sue applicazioni siano illimitate.

Nel caso della tecnologia blockchain, è probabile che ci vorrà del tempo prima che qualcuno possa sostenere in modo convincente che si è guadagnata un posto tra le innovazioni più importanti della storia. Con il passare del tempo, tuttavia,  sempre più persone hanno iniziato a credere nel suo potenziale  .

investimenti 48

Spiegazione indicatore Aroon: come leggerlo e come usarlo

crypto 19

Previsione dei prezzi Cardano per giugno 2021