in

Che cos’è Beacon Chain?

La Beacon Chain è al centro di Ethereum 2.0; memorizza e gestisce il registro dei validatori e coordina le catene di shard. La Beacon Chain è stata pubblicata il 1° dicembre 2020 a mezzogiorno UTC.
La Beacon Chain è una nuovissima blockchain proof-of-stake. Può essere poeticamente descritto come la spina dorsale che sorregge tutto il nuovo sistema Ethereum 2.0, il battito cardiaco che tiene in vita il sistema, il conduttore che coordina tutti i giocatori. Un’altra buona metafora è pensare alla Beacon Chain come a un grande faro, che si erge sopra un mare azzurro di dati sulle transazioni. Esegue costantemente la scansione, la convalida, la raccolta di voti e la distribuzione dei premi ai validatori che attestano correttamente i blocchi, deducendo i premi per coloro che non sono online e tagliando i premi ETH dagli attori malintenzionati.

La funzione chiave della Beacon Chain è quella di gestire il protocollo di proof-of-stake stesso e tutte le catene di shard. Ci sono una serie di aspetti in questo: gestire i validatori e le loro puntate; nominare il proponente del blocco prescelto per ogni shard ad ogni passaggio; organizzare i validatori in comitati per votare sui blocchi proposti; applicare le regole del consenso; applicare premi e penalità ai validatori; e, essendo un punto di ancoraggio su cui i frammenti registrano i loro stati per facilitare le transazioni tra i frammenti. La nota importante però è che la Beacon Chain non può eseguire contratti intelligenti, ecco a cosa serviranno le catene di frammenti.
La Beacon Chain è il meccanismo di coordinamento della nuova rete, responsabile della creazione di nuovi blocchi, della validità di quei nuovi blocchi e del riconoscimento dei validatori con ETH per mantenere la rete sicura. Il Proof-of-Stake è stato a lungo parte della roadmap di Ethereum e affronta alcuni dei punti deboli delle blockchain proof-of-work come l’accessibilità, la centralizzazione e la scalabilità. Invece dei minatori che spendono energia per convalidare i blocchi, i validatori selezionati casualmente (ognuno contenente la propria puntata di 32 ETH) propongono nuovi blocchi, che vengono votati da altri validatori.
beaconchain
Con la Beacon Chain e il sistema proof-of-stake ora in atto, la prossima fase di Ethereum 2.0 sta stabilendo catene di shard, che aggiorneranno la capacità dei dati di Ethereum, rendendo la rete più veloce e più scalabile. Ethereum 2.0 distribuirà il carico di rete su 64 frammenti separati, con una catena di beacon per controllarli tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

crypto 17

Bandwidth: Che cos’è la larghezza di banda?

bio 49

Scott Kurnit: biografia, famiglia, salario e patrimonio