in

Che cos’è il rendimento lordo?

Il rendimento lordo di un investimento è il suo profitto prima che vengano detratte le tasse e le spese. Il rendimento lordo è espresso in termini percentuali. Viene calcolato come il rendimento annuo di un investimento prima di tasse e spese, diviso per il prezzo corrente dell’investimento.

Come funziona il rendimento lordo

Il rendimento lordo è una misura utilizzata per molti investimenti, inclusi immobili, investimenti a reddito fisso e investimenti in fondi comuni di investimento. Ma è solo un modo per misurare il ritorno su un investimento. Ad esempio, un’azione che paga $ 3 in dividendi annuali e attualmente negozia a $ 60 per azione ha un rendimento lordo (dividendo) del 5,0%. Se è prevista una ritenuta alla fonte del 10% sui pagamenti dei dividendi, il rendimento netto dei dividendi sarebbe del 4,5%.

PUNTI CHIAVE

  • Il rendimento lordo è il rendimento complessivo di un investimento senza detrazione di tasse e spese.
  • Il rendimento lordo può essere utilizzato per confrontare i rendimenti relativi di vari investimenti tra cui obbligazioni, fondi comuni di investimento e proprietà in affitto.
  • Il rendimento netto è il rendimento reale per l’investitore.
Nel caso di alcuni investimenti come la proprietà in affitto, la differenza tra i rendimenti lordi e netti può essere significativa poiché il reddito può essere sostanzialmente eroso dalle spese operative come spese di manutenzione, assicurazioni e tasse sulla proprietà. Altre misurazioni del rendimento comunemente utilizzate includono il rendimento nominale, il rendimento corrente e il rendimento alla scadenza. Inoltre, gli investitori in fondi comuni di investimento devono osservare attentamente la differenza tra i rendimenti lordi e netti dei loro investimenti per essere certi che le commissioni di gestione del fondo e le commissioni di intermediazione, o entrambe, non stiano prendendo un grosso morso dai loro rendimenti reali.

Rendimento lordo, rendimenti obbligazionari e rendimenti dei fondi comuni di investimento

I termini di rendimento delle obbligazioni comuni includono rendimento nominale, rendimento corrente e rendimento a scadenza.
  • Il rendimento nominale è il tasso cedolare su un’obbligazione diviso per il suo valore nominale. È il tasso di interesse che un emittente di obbligazioni promette di pagare agli acquirenti di obbligazioni. Il tasso nominale è fisso e si applica per l’intera vita del titolo. Può anche essere chiamato tasso nominale, rendimento cedolare o tasso cedolare.
  • Il rendimento corrente di un’obbligazione è uguale ai suoi guadagni annuali (o dividendi) diviso per il suo prezzo di mercato corrente. Il rendimento attuale rappresenta il rendimento che un investitore si aspetterebbe se il proprietario acquistasse l’obbligazione e la tenesse per un anno intero.
  • Il rendimento alla scadenza (YTM) è leggermente più complesso. Questo è il rendimento totale che si prevede di ottenere da un’obbligazione se viene mantenuta fino alla scadenza. YTM è il rendimento di un’obbligazione a lungo termine espresso come tasso annuo. Può essere considerato come il tasso di rendimento interno (IRR) di un’obbligazione se l’investitore detiene l’obbligazione fino alla scadenza e riceve tutti i pagamenti come programmato. Il rendimento alla scadenza è anche chiamato rendimento contabile o rendimento di rimborso.

Rendimenti dei fondi comuni

I rendimenti dei fondi comuni di investimento vengono riportati in due modi:
  • I rendimenti dei dividendi sono espressi come percentuale annuale del reddito del portafoglio di un fondo, anche in base al reddito netto ricevuto dopo che le spese associate del fondo sono state pagate.
  • Il rendimento SEC si basa sui rendimenti riportati da particolari società come richiesto dalla Securities and Exchange Commission (SEC). Ciò si basa sul presupposto che tutti i titoli associati siano detenuti fino alla scadenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 43

Tasso di pronti contro termine implicito

Investimenti 37

Cosa significa Bid Wanted In Competition (BWIC)?