in

Che cos’è una transazione protetta o Shielded Transaction?

Gli indirizzi protetti sono quelli che utilizzano prove a conoscenza zero per consentire la crittografia dei dati delle transazioni pur rimanendo verificabili dai nodi di rete.

Una transazione schermata è essenzialmente una transazione che avviene tra due indirizzi schermati. Ciò manterrà fondamentalmente gli indirizzi, l’importo della transazione e il campo memo al sicuro dal pubblico, ad eccezione della migrazione di fondi tra gli indirizzi sicuri di Sprout e Sapling.

I mittenti a un indirizzo protetto possono includere o meno un promemoria crittografato e i destinatari di una transazione sicura o non protetta non conoscono l’indirizzo del mittente attraverso la ricevuta della transazione nel loro portafoglio. I destinatari possono solo apprendere il valore che viene inviato al loro indirizzo e, se ricevuto a indirizzi schermati, qualsiasi promemoria crittografato che è stato aggiunto dal membro.

Probabilmente la migliore implementazione in termini di transazioni schermate che abbiamo visto finora è in Zcash. In Zcash esistono due tipi di indirizzi, indirizzi trasparenti e indirizzi protetti. Gli indirizzi trasparenti nel protocollo Zcash sono equivalenti agli indirizzi pubblici nel protocollo Bitcoin, ad esempio, e di conseguenza funzionano in modo simile. Tutti gli indirizzi trasparenti interagiscono con il Transparent Value Pool e questo è ciò che rivela pubblicamente i dati delle transazioni e consente a chiunque di visualizzarli nella blockchain di Zcash in qualsiasi momento.

Gli indirizzi schermati, d’altra parte, crittografano i dati delle transazioni e richiedono la generazione di zkSNARK per verificare la validità della transazione. Questi indirizzi schermati offrono un nuovo e più elevato livello di privacy e sicurezza rispetto agli indirizzi trasparenti. Pertanto, un indirizzo trasparente a un indirizzo trasparente comporterebbe una transazione non schermata, un indirizzo trasparente a un indirizzo schermato risulterebbe in una transazione schermata, un indirizzo schermato a un indirizzo schermato risulterebbe in una transazione schermata e un indirizzo schermato a un indirizzo trasparente comporterebbe una transazione non protetta.

crypto 37

Che cos’è l’API decentralizzata (dAPI)?

crypto 10

Che cos’è l’indicatore di accumulo/distribuzione?