in

Classi di asset: Classi di asset tradizionali e alternative

Sappiamo tutti che la diversificazione è la chiave per ridurre al minimo il rischio. Quando si tratta di asset allocation e diversificazione, è utile sapere effettivamente quali sono le opzioni di asset disponibili, se si desidera creare un portafoglio redditizio. È anche fondamentale capire qual è il tipo migliore per le tue esigenze e la tua situazione finanziaria.

Parliamo di asset class tradizionali e alternative e del significato di ciascuna di esse.

Classi di asset tradizionali

Gli asset tradizionali sono quelli a cui penserebbe l’investitore tipico dopo aver sentito la parola “investimento”. Le classi di attività tradizionali includono le categorie di base di azioni , obbligazioni e contanti . Esaminiamo ciascuno di questi in dettaglio.

Azioni

Le azioni sono titoli che rappresentano la proprietà in una società . Esistono due principali classificazioni di azioni:

  1. Azioni ordinarie – .

    I proprietari di azioni ordinarie possono in genere votare alle assemblee degli azionisti e ricevere dividendi.

  2. Azioni privilegiate – I proprietari di azioni privilegiate in genere non possono votare ma hanno un diritto più elevato su attività e guadagni rispetto agli azionisti comuni.

I tipi di azioni includono valore, dividendo, crescita, piccola capitalizzazione, media capitalizzazione, grande capitalizzazione, nazionale, estera ed emergente. Ecco una rapida carrellata di ciascuno:

Ulteriori letture: come entrare in azioni

Obbligazioni

Le obbligazioni sono un investimento di debito : l’investitore presta il denaro che viene rimborsato dal mutuatario a un tasso di interesse fisso. I mutuatari tendono ad essere società o enti governativi. I tipi di obbligazioni includono spazzatura, investment-grade, governativi, societari, a breve termine, intermedi, a lungo termine, nazionali, esteri ed emergenti. Ecco una rapida carrellata di ciascuno:

  • Junk Bond : ha un rischio di insolvenza più elevato rispetto alle obbligazioni investment-grade, ma offre rendimenti più elevati
  • Investment Grade Bond : ha un basso rischio di insolvenza
  • Titoli di Stato: emessi dal governo per sostenere la spesa pubblica
  • Corporate Bond: emesso da una società
  • Obbligazione a breve termine: probabile scadenza entro 3 anni
  • Intermediate Bond: probabile scadenza tra 3 e 10 anni
  • Obbligazione a lungo termine: probabile scadenza superiore a 10 anni
  • Domestic Bond: di una società nel paese in cui risiede l’investitore
  • Obbligazione Estera: di una società in un paese diverso da quello in cui risiede l’investitore
  • Emerging Bond: di una società in un paese in via di sviluppo

Ulteriori letture: come investire in obbligazioni

Contanti

La liquidità e gli equivalenti di cassa sono le attività più liquide. Includono liquidità effettiva, nonché equivalenti che possono essere facilmente convertiti in contanti, come i mercati monetari e i buoni del tesoro.

Classi di attività alternative

Le attività alternative sono opzioni di investimento meno tradizionali e più inaspettate. Le classi di attività alternative includono materie prime, immobili, oggetti da collezione, valuta estera, prodotti assicurativi, derivati, capitale di rischio, private equity e titoli in sofferenza.

Materie prime

Le materie prime sono articoli commerciabili prodotti per il bene dei consumatori. In genere sono indistinguibili da uno all’altro, indipendentemente da chi li produce. Esempi di materie prime includono metalli preziosi, agricoltura ed energia. Ottieni maggiori informazioni nella nostra guida su come investire in materie prime.

Immobiliare

Gli immobili potrebbero includere proprietà commerciali e residenziali, nonché REIT. Il bene immobile è terra e tutto è fissato in modo permanente a detto terreno. I REIT, o fondi comuni di investimento immobiliare, sono società che possiedono e gestiscono beni immobili che probabilmente producono reddito. Ottieni maggiori informazioni nella nostra guida Come investire nel settore immobiliare.

Collezionismo

Gli oggetti da collezione sono oggetti che valgono più delle loro controparti non collezionabili a causa della rarità o della domanda. Gli oggetti da collezione possono includere opere d’arte, oggetti d’antiquariato, vino d’annata, auto d’epoca, francobolli e monete.

Classi alternative aggiuntive

  • La valuta estera è la valuta in genere non utilizzata nel paese di origine dell’investitore. Ottieni maggiori informazioni nella nostra guida Come investire nel Forex.
  • I prodotti assicurativi includono assicurazioni sulla vita (come tutta la vita) e rendite. Una rendita viene creata quando una persona paga un premio di assicurazione sulla vita che verrà ridistribuito all’individuo nel tempo.
  • I derivati sono contratti finanziari che ottengono il loro valore dalla performance di un’altra attività o tasso di interesse. Questi contratti possono includere futures, forward e / o opzioni.
  • Il capitale di rischio è denaro investito per startup e piccole imprese che hanno un potenziale di crescita a lungo termine. È un rischio elevato, una ricompensa elevata e di solito proviene da investitori relativamente ricchi.
  • Il private equity consiste in investimenti effettuati privatamente e non quotati pubblicamente. Gli investitori effettuano questi investimenti direttamente in società private. Questo capitale viene generalmente raccolto per finanziare nuove tecnologie o effettuare acquisizioni.
  • I titoli in difficoltà provengono da società in bancarotta o quasi (e nel 2020 ne abbiamo avute molte). Sebbene siano ad alto rischio, sono economici da acquistare e possono essere redditizi se la situazione dell’azienda non è così disastrosa come il mercato crede che sia.

Che tu decida di investire in asset tradizionali o in asset tradizionali e alternativi, la diversificazione è importante. Sapendo quali sono ciascuna delle classi di attività, sarai meglio attrezzato per scegliere gli investimenti più adatti alle tue esigenze.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Le migliori app di trading giornaliero 2021

Le migliori app di trading giornaliero 2021

Swap e altri derivati: preziosi strumenti o strumenti del diavolo?

Swap e altri derivati: preziosi strumenti o strumenti del diavolo?