in

Swap e altri derivati: preziosi strumenti o strumenti del diavolo?

La prossima volta che sei in una conversazione sull’investimento, menziona “swap e altri derivati” e guarda cosa succede.

Potresti ottenere alcune forti reazioni da persone altrimenti equilibrate, molte delle quali probabilmente sanno molto poco di questi strumenti.

I derivati ​​sono stati citati come una delle principali cause della crisi finanziaria del 2008 e sono stati descritti come “armi di distruzione di massa” e “bombe a orologeria” da alcuni famosi investitori. Quindi è comprensibile pensare ai derivati ​​come al virus Ebola degli strumenti finanziari, da non toccare senza dispositivi di protezione dalla testa ai piedi.

Ma “tossico” è davvero un modo giusto per descriverli?operazione

Controllo della realtà: i derivati ​​sono semplicemente strumenti utilizzati ogni giorno da migliaia di aziende, banche e investitori per raggiungere diversi obiettivi. Se usati con saggezza, sono estremamente utili ea volte non puoi portare a termine il lavoro senza di loro.

Ma possono anche essere piuttosto pericolosi, finanziariamente parlando.

In un certo senso, usare i derivati ​​è come accendere un fuoco: necessario se vuoi una bistecca ben grigliata, ma senza i giusti controlli puoi bruciare la casa.

In questo articolo, facciamo un rapido giro nel mondo dei derivati. Cerchiamo di demistificarli, spiegare come possono essere utili e mostrare come potresti scottarti se non stai attento.

Cosa sono gli swap?

Cominciamo con gli scambi . Come suggerisce il nome, uno scambio è un accordo tra due parti per scambiare qualcosa, in questo caso, denaro. I pagamenti vengono scambiati periodicamente, spesso trimestralmente, ma non necessariamente, per un certo numero di anni.

Il tipo più comune è uno swap su tassi di interesse , in cui le due parti si scambiano pagamenti di interessi. In un tipo, una parte effettua i pagamenti in base a un tasso di interesse variabile che aumenta o diminuisce ogni periodo. Questo è simile al meccanismo del tasso di interesse su un mutuo a tasso variabile. L’altra parte effettua i pagamenti a un tasso di interesse fisso.

Ci sono molte ragioni per cui questo può essere utile per entrambe le parti. Ad esempio, un’azienda può bloccare i suoi costi di interesse anche se il suo prestito bancario ha un tasso di interesse variabile.

Gli swap sui tassi di interesse possono diventare più complicati, ma questo è il tipo più comune di swap. È così semplice che viene chiamato uno scambio “plain vanilla”.

Con gli swap di valuta , i pagamenti vengono scambiati in due valute diverse. In genere, vengono utilizzati dalle società che effettuano o ricevono pagamenti in una valuta estera e desiderano bloccare in anticipo un tasso di cambio.

Esistono altri modi per gestire il rischio di cambio. Uno scambio di valuta è solo un approccio. I singoli investitori che desiderano negoziare valute non utilizzerebbero gli swap di valuta.

Il pericolo di credit default swap

I credit default swap (CDS) sono quelli più spesso accusati di aver contribuito alla crisi finanziaria. Con i CDS, una parte effettua pagamenti periodici per la protezione nel caso in cui una specifica società o governo sia inadempiente sul proprio debito o che un pool di prestiti superi un certo livello di insolvenza. È come pagare i premi dell’assicurazione del proprietario di casa o dell’auto. Se la tua casa o la tua auto sono danneggiate, ricevi un compenso dalla tua compagnia di assicurazioni. In CDS Land, la compagnia di assicurazioni è chiamata “venditore della protezione”.

Cosa c’è di così pericoloso nei CDS?

Se accadono cose brutte nell’economia, molti prestiti potrebbero andare in default (si pensi ai mutui sulla casa in Florida e Las Vegas nel 2008). Se un venditore di protezione aveva fatto molti accordi con i titolari di CDS, potrebbe non avere abbastanza soldi per mantenere i suoi accordi.

Coloro che pagavano i premi periodici di “assicurazione” su quei CDS avevano contato sui pagamenti per coprire le proprie perdite in una cattiva economia, ma ora i soldi non ci sono. Tempo effetto domino.

Rischio di controparte

Il problema qui è noto come “rischio di controparte”. Questo è il rischio che l’altra parte dell’accordo non possa pagare quando dovrebbe. Dopo la crisi finanziaria, sono state create molte nuove procedure e regole per ridurre il rischio di controparte nel sistema finanziario globale.

In questo momento potresti pensare: “Cosa ha a che fare con me? Non userò queste cose. ” Forse non direttamente. Ma se investi in azioni, ci sono buone probabilità che una società di cui possiedi azioni utilizzi tassi di interesse e / o swap di valuta e forse anche CDS.

Alcuni fondi comuni di investimento utilizzano tutti i tipi di swap per raggiungere diversi obiettivi di investimento. Se leggi la relazione annuale di un fondo comune di investimento, potresti vederli elencati. Una cosa fondamentale da ricordare è che gli swap possono essere usati per protezione ma anche per fare scommesse speculative. La “protezione” per una parte può essere “speculazione” per un’altra.

Cosa sono i futures?

I prossimi del nostro tour sono i futuri . Con i contratti futures, oggi blocchi un prezzo per qualcosa che ora sei obbligato ad acquistare o vendere alcuni mesi in futuro, a meno che tu non “chiuda” la tua posizione vendendo ciò che hai originariamente acquistato, o viceversa.

I futures sono stati utilizzati per centinaia di anni dagli agricoltori per garantire un prezzo per i loro raccolti molto prima del raccolto effettivo. L’acquisto o la vendita di contratti futures è uno dei modi più semplici e talvolta l’unico modo per gli investitori di piazzare una scommessa pura sui prezzi di circa 50 materie prime, come petrolio greggio, oro, caffè, bestiame e semi di soia.

Immagina di aspettarti un aumento dei prezzi del petrolio e di trarne profitto. Non puoi acquistare e conservare barili di petrolio nel tuo garage, ma puoi acquistare contratti futures sul petrolio greggio. Lo stesso vale per l’oro e altri metalli, nonché per i prodotti agricoli. Quando lo stoccaggio è un grosso problema, utilizziamo i futures.

Puoi anche assumere una posizione secondo cui il prezzo di una merce scenderà vendendo contratti futures (shorting).

Esistono anche futures per i titoli del Tesoro e il tasso sui fondi federali. Questo è un modo per coprire o speculare sulla direzione dei tassi di interesse.

I rischi

I rischi dei contratti futures sono ridotti al minimo dal fatto che vengono scambiati su una borsa valori. Acquirenti e venditori devono “regolare” lo scambio ogni giorno, a seconda che i loro contratti futures abbiano guadagnato o perso valore quel giorno. Sorge un problema se dimentichi di vendere i tuoi contratti prima della “data di scadenza”. Poi si fa a trovare un posto per memorizzare quei barili di petrolio o di bushel di soia, che sarà consegnato a voi.

Di tanto in tanto, qualcuno cerca di manipolare i prezzi delle materie prime acquistando o vendendo un numero enorme di contratti futures. Per divertimento, puoi leggere del famoso caso dei ricchi fratelli Hunt che cercano di conquistare il mercato dell’argento.

Cosa sono le opzioni?

Infine, passiamo alle opzioni . Come spiegato nel nostro Opzioni Primer, le opzioni ti danno il diritto ma non l’obbligo di acquistare o vendere qualcosa. Questo di solito coinvolge un’azione o un indice del mercato azionario come l’S & P 500. Ma puoi anche acquistare e vendere opzioni su buoni del tesoro, valute e materie prime. L’opzione imposta il prezzo oggi che pagherai (o riceverai) in futuro.

L’utilizzo delle opzioni richiede molto meno denaro in anticipo rispetto all’acquisto delle azioni sottostanti. Puoi utilizzare le opzioni in modi che limitano la tua potenziale perdita (acquisto di call o put). Ma puoi essere esposto a perdite grandi o addirittura illimitate (vendita di put o chiamate “nude”).

Sommario

Tutti questi derivati, in particolare le opzioni, implicano il concetto di leva finanziaria. Senza entrare nei dettagli, usare i derivati ​​è come prendere in prestito denaro per comprare qualcosa utilizzando pochissimo denaro proprio. Se il valore dell’oggetto sale, il tuo ritorno può essere molto elevato. Se va giù, potresti essere spazzato via.

Tutti i derivati ​​possono essere utilizzati per ridurre il rischio o per speculare. Dipende solo da come li usi. Come con il fuoco, i derivati ​​possono generare un bel calore per il tuo portafoglio. Ma fai attenzione a non bruciare la casa.

Investimenti 26

Classi di asset: Classi di asset tradizionali e alternative

Investimenti 47

Come acquistare azioni Micron Technology, Inc. (MU)