in

Come acquistare e vendere azioni

Con l’avvento di Internet e lo sviluppo dei servizi online, anche gli investimenti in azioni si sono evoluti molto, rendendo possibile l’acquisto e la vendita di azioni online oggi.
In questo articolo saremo più interessati a questa pratica e alle diverse modalità di investimento azionario online. Dedicheremo inoltre alcune righe per scoprire insieme a chi è rivolto questo investimento in borsa e quali sono le conoscenze necessarie prima di poter sfruttare in autonomia i mercati finanziari.

Quali sono i diversi mezzi attuali per acquistare azioni in borsa direttamente online?

In primo luogo saremo interessati ai diversi modi per acquistare o vendere azioni in borsa online. Con la digitalizzazione dei mercati finanziari, il prezzo dei titoli non viene più fatto nelle sale di mercato, ma viene generato in modo informatizzato. Ciò ha permesso di accedere ai mercati tramite computer e ha permesso lo sviluppo di questa attività a distanza. Tra i mezzi accessibili per acquistare titoli online troviamo gli investimenti proposti dalle banche online, e anche da alcune banche tradizionali. Ad esempio, se apri un conto titoli o un PEA, o un piano di risparmio in azioni, o anche un’assicurazione sulla vita, in una di queste banche o in un broker, puoi acquistare azioni in borsa di molte società quotate per creare un portafoglio azionario. Quasi sempre, l’obiettivo di questi investimenti è ricevere dividendi come azionista di queste società e, se necessario, venderli successivamente per recuperare capitale. Sebbene questi prodotti di risparmio siano generati da organizzazioni bancarie, sono pur sempre prodotti che rappresentano un rischio per il capitale di chi vi investe. Un altro modo per effettuare questi investimenti in borsa è utilizzare prodotti derivati ​​offerti da broker specializzati. I più comuni sono i broker CFD, o contratti per differenza, o tracker o opzioni. Questi contratti non sono destinati a individui o principianti, in quanto sono prodotti puramente speculativi. In questo caso non si tratta di acquistare specifici titoli da tenere in portafoglio, ma semplicemente di speculare assumendo posizioni al rialzo o al ribasso rispetto alle azioni. Indipendentemente dal metodo applicato dal trader, l’acquisto e la vendita di titoli online richiede, ovviamente, una certa esperienza e molta conoscenza del mercato.

Conoscenza necessaria prima di acquistare azioni direttamente online

Ora spiegheremo il rischio rappresentato dall’investimento in borsa. I mercati azionari sono mercati imprevedibili per natura e non esiste un modo affidabile per essere sicuri di generare profitti. Ancora peggio: investire denaro nei mercati, online o in altro modo, può far perdere rapidamente parte o addirittura tutto il capitale. Per questo motivo, le transazioni in borsa richiedono una sufficiente esperienza, oltre ad alcune essenziali conoscenze preliminari che vi suggeriamo di scoprire qui.
  • Innanzitutto è fondamentale conoscere i mercati azionari e il loro funzionamento generale. Il mercato azionario è un mondo complesso che si esprime, soprattutto, attraverso termini specifici che devono essere compresi e padroneggiati.
  • Quindi devi conoscere bene i titoli in cui investi, cioè le azioni in borsa, in questo caso. Tuttavia, una buona conoscenza di un titolo richiede, soprattutto, una buona conoscenza dell’azienda che lo emette. A seconda del titolo, dell’azienda o del settore di attività, un titolo può essere più o meno volatile, reagire a determinati dati e meno ad altri oppure presentare un rischio più o meno elevato.
  • Allo stesso modo, è essenziale conoscere il processo oi processi necessari per effettuare ordini online. Le piattaforme di investimento azionario su Internet sono spesso create per essere ergonomiche e quindi il più semplice possibile da usare, ma il controllo degli strumenti e delle funzionalità che propongono è comunque essenziale se si vuole attuare una buona strategia.
  • Questo ci porta ad un altro tipo di conoscenza essenziale per l’acquisto e la vendita di azioni in borsa e che si riferisce, questa volta, alla conoscenza strategica. L’investimento in azioni non è un gioco, ovviamente, e richiede un metodo chiaro e preciso. Le azioni non vengono acquistate a caso o per semplice intuizione, ma perché credono davvero, sulla base di dati analitici, nella loro capacità di crescere o generare dividendi .
  • Infine, ovviamente, dovrai anche avere alcune capacità analitiche. Come vedremo di seguito, gli investitori che acquistano e vendono azioni nel mercato azionario online spesso utilizzano due tipi di analisi: analisi tecnica e analisi fondamentale.

Come funziona l’analisi tecnica nell’acquisto di azioni online?

Come abbiamo appena visto, tra i due tipi di analisi utilizzati dagli investitori online c’è l’analisi tecnica. Anche questa analisi è diventata molto popolare e democratizzata ed è stata fortemente sviluppata grazie allo sviluppo del web e delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione. Ricordiamoci in cosa consiste questa analisi. Come suggerisce il nome, questa analisi è, in un certo senso, un’analisi matematica e statistica del prezzo di un titolo azionario. Si basa sullo studio dei prezzi di un asset, dal punto di vista storico, o durante un determinato periodo, e utilizza quelli che chiamiamo “indicatori” tecnici che consentono di calcolare alcune probabilità di trend, volatilità o liquidità di mercato. Va ricordato ancora che nessun metodo, per quanto preciso, permette di sapere al 100% e con certezza come e quando possono evolvere i prezzi di un titolo in borsa. Pertanto, l’analisi tecnica richiede indicatori grafici che corrispondano a metodi stabiliti da analisti o economisti specializzati nello studio dei mercati azionari. Tra i più noti troviamo, ad esempio, l’indicatore MACD , medie mobili , supporto tecnico e resistenza , punti pivot , bande di Bollinger o linee di Fibonacci. Ti invitiamo a consultare articoli più dettagliati su questi indicatori. Sebbene non sia più necessario effettuare i calcoli che consentono di ottenere questi indicatori, o nemmeno tracciarli sui grafici, è importante comprendere questo metodo di calcolo e, soprattutto, saper interpretare questi indicatori. Oggi sono i programmi informatici integrati nei grafici di borsa che si occupano di effettuare questi calcoli in modo computerizzato e automatico e, quindi, possono visualizzare questi dati direttamente sullo schermo e in prezzi in tempo reale. Tuttavia, è proprio l’interpretazione di questi indicatori, il loro confronto e la loro relazione con altri indicatori, come gli indicatori fondamentali, che permette di cercare di prevedere i rendimenti futuri di un’azione in borsa. L’analisi tecnica è quindi un metodo che richiede determinate conoscenze e alcune predisposizioni, tra cui una certa logica matematica.

Come funziona l’analisi fondamentale quando si acquistano azioni online?

Ora che abbiamo scoperto l’analisi tecnica delle azioni, ti suggeriamo di interessarti al secondo tipo di analisi più popolare tra gli investitori online, ovvero l’ analisi fondamentale . Come vedremo più avanti, questa seconda forma di analisi differisce notevolmente dalla prima in quanto in questo caso non è un’analisi matematica e non tiene conto del prezzo delle azioni e dei movimenti di prezzo. L’analisi fondamentale si basa esclusivamente sullo studio degli elementi che possono influenzare il prezzo delle azioni in borsa e, quindi, nella maggior parte dei casi, la crescita e l’evoluzione della società emittente. Qui puoi utilizzare innumerevoli dati, alcuni specifici per ogni azienda o settore di attività e altri più comuni. Ad esempio, i dati chiave che possono essere utilizzati per tutte le azioni includono lo studio dei risultati finanziari con bilanci annuali e risultati intermedi trimestrali. Il più delle volte, le aziende pubblicano anche report su questi risultati accompagnati da previsioni e obiettivi per i mesi e gli anni successivi nell’ambito dei loro piani strategici. Per tutte le società quotate può essere eseguita anche un’analisi di concorrenza settoriale per tenere conto degli elementi che influenzano le loro attività. Tuttavia, ci sono altri elementi che sono specifici di ciascuna società ed è per questo che è necessario conoscere a fondo la società quotata in cui si investe. Gli analisti seguono spesso tutte le notizie di questi gruppi e cercano di individuare eventi importanti che potrebbero spingere gli investitori ad acquistare o vendere queste azioni. Ciò può comportare, ad esempio, una separazione delle attività della società o, al contrario, una fusione o la creazione di una joint venture con un’altra entità o anche un’importante acquisizione. Può anche essere un contenzioso, uno scandalo o un cambio di indirizzo o l’avvio di una partnership importante da parte dell’azienda o anche un evento esterno indipendente che può causare il declino dei risultati dell’azienda in questione o, al contrario, Anche in questo caso non è sufficiente saper trovare gli elementi da studiare nell’ambito di questa analisi fondamentale, ma è necessario saperli interpretare correttamente sulla base di altri indicatori quali le condizioni di mercato, il sentiment dell’analista o dati tecnici. Ricordiamoci qui che questa analisi va sempre confrontata con l’analisi tecnica per validare o invalidare i segnali ottenuti o, comunque, per capire se le due analisi stanno andando nella stessa direzione oppure no.

Dove e come trovare azioni da acquistare in borsa online?

Una volta che l’investitore ha acquisito l’esperienza e le conoscenze per acquistare azioni online, è ancora necessario sapere in quali azioni investire. Quali azioni possono essere acquistate online? In generale, la scelta delle azioni in cui investire online dipende dal prodotto attraverso il quale viene effettuato questo investimento. Infatti, per quanto riguarda i prodotti di investimento bancario, alcuni PEA, o conti titoli, danno accesso solo a determinati mercati a seconda della loro area geografica o del tipo di società quotata. Alcuni sono limitati ai mercati europei, altri includono mercati internazionali e altri consentono, ad esempio, di investire in azioni di PMI o start-up. Per quanto riguarda il mercato dei derivati, ovvero, i broker online si concentrano generalmente su titoli quotati su indici azionari di grandi dimensioni come il CAC 40 o su indici internazionali come il Dow Jones o il Nasdaq . La scelta dei titoli con cui è possibile effettuare operazioni di acquisto o downgrade è quindi importante, ed ognuno è libero di rivolgersi ai titoli che lo interessano. Tuttavia, come abbiamo spiegato in precedenza, la scelta dei titoli da acquistare richiede una buona conoscenza degli stessi e di quali elementi possono influenzarne il prezzo. Pertanto, questo investimento deve essere effettuato con una chiara comprensione e un’ottima conoscenza ed esperienza del mercato. Fortunatamente alcuni siti web ti permettono di aumentare questa conoscenza e, in particolare, sul nostro sito scoprirai le carte azionarie delle principali società che sono elencate nei principali indici azionari del mondo e che contengono le informazioni di base che dovresti conoscere prima di decidere se analizzare e negoziare o meno. In sintesi, acquistare azioni online al giorno d’oggi è possibile, ma è ancora un’attività riservata agli addetti ai lavori e che richiede un know-how e una strategia precisa che si acquisiscono con il tempo e la costanza.

Domande frequenti

Quali azioni è meglio acquistare?

In realtà, le migliori azioni da acquistare dipendono dallo stile di trading che vuoi praticare. Se desideri acquistare azioni per una strategia di performance, dovresti dare la preferenza alle azioni di società che hanno una politica dei dividendi interessante. Se vuoi vendere rapidamente i tuoi titoli e ottenere una plusvalenza, dovresti dare la preferenza all’acquisto di azioni che mostrano una forte volatilità e che hanno marcato e, ovviamente, tendenze rialziste nel mercato.

Come acquistare un’azione con i CFD?

Con i contratti per differenza, o CFD, in realtà non acquisti azioni, il che significa che non possiedi i titoli in cui investi. Quello che fa è semplicemente prendere una posizione per acquistare questi titoli. Questa posizione di acquisto ti consente di guadagnare denaro con la differenza di prezzo tra l’apertura e la chiusura di questa posizione se il titolo evolve al rialzo.

Qual è il momento migliore per acquistare un’azione?

Se prevedi di acquistare un’azione in borsa, devi scegliere con attenzione quando farlo. Si consiglia di acquistare i titoli quando il prezzo delle azioni è basso o quando ci si prepara a seguire un lungo trend rialzista se si desidera vendere i titoli più costosi. Per godere di dividendi interessanti nel tempo, puoi anche acquistare un’azione la cui società aumenta ogni anno il tasso di pagamento agli azionisti.
Investimenti 20

Operazione e calcolo del valore a rischio

Investimenti 32

Il mercato azionario