in

Il mercato azionario

Per tutti gli investitori in Borsa, il mercato azionario sembra essere il più apprezzato, da un lato per la sua semplicità di funzionamento, e dall’altro grazie ai numerosi titoli nazionali ed internazionali su cui è possibile speculare.
Ovviamente il mercato azionario avvantaggia anche gli azionisti che acquistano questi titoli per ottenere dividendi .

Cos’è il mercato azionario?

Il mercato azionario è il mercato in cui le aziende possono emettere titoli per trovare finanziamenti. Gli investitori che acquistano questi titoli diventano quindi azionisti della società e ottengono dividendi calcolati dagli utili realizzati dalla società grazie a questo finanziamento e in proporzione al numero di azioni acquistate. Pertanto, il mercato azionario consente l’acquisizione di titoli di tutte le società quotate sui diversi mercati finanziari mondiali.

Organizzazione del mercato azionario:

Il mercato azionario stesso è suddiviso in diversi tipi di mercati :
  • Il primo mercato, che raggruppa le più importanti società quotate in Borsa e che è un cash market. Tuttavia, è possibile pagare mensilmente i tuoi titoli aderendo all’SDR. Per essere quotate, le aziende devono avere un fatturato di oltre 75 milioni di euro.
  • Il secondo mercato raggruppa aziende di medie dimensioni ma sempre molto interessanti. Per aderire, le aziende devono mettere a disposizione del pubblico più del 10% del proprio capitale e pubblicare almeno negli ultimi due anni.
  • Il nuovo mercato riguarda questa volta le aziende giovani il cui potenziale viene valutato come interessante in un periodo più o meno lungo.
  • Il mercato libero OTC (Over The Counter) o letteralmente “libero” è regolato dal mercato Euronext Paris ma non è regolamentato. Per essere rappresentata, l’azienda deve presentare gli ultimi due anni e lo statuto.

Funzionamento del mercato azionario:

Il mercato azionario funziona come la maggior parte degli altri mercati finanziari, vale a dire che ti consente di passare ordini di acquisto o vendita di titoli quotati. Altre condizioni possono essere indicate negli ordini, ovvero le condizioni di prezzo ed i limiti di validità. Gli ordini effettuati in borsa sono effettuati in un senso molto preciso. Pertanto, può essere un carattere prioritario basato sui prezzi in ordine crescente o nel tempo, in ordine cronologico.

Si distinguono due tipi di quotazione per le azioni, ovvero:

  • Il prezzo continuo o CAC che riguarda i valori più importanti. In tal caso, il preventivo viene rivisto in diretta e in tempo reale.
  • La fissazione del cambiamento che riguarda i valori più piccoli. In questo caso, il prezzo delle azioni viene calcolato due volte al giorno.

Il mercato azionario negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti troviamo due importanti centri finanziari per il mercato azionario: Il NYSE o Borsa di New York , che è attualmente il più grande mercato del mondo in termini di volume di vendita e somma totale della capitalizzazione di mercato. Questa borsa esiste dal 1972 e nel 2007 è diventata il mercato NYSE Euronext dopo la fusione con Euronext. Il NASDAQ o National Association of Securities Dealers Automated Quotation System è il secondo mercato azionario degli Stati Uniti in termini di volumi di scambio. Esiste dal 1971, anno in cui è apparso con un valore base di 100 punti. Questo mercato è anche un indice azionario ponderato in base alle capitalizzazioni di mercato delle società che lo compongono ed è suddiviso in tre mercati, che sono il Global Select, il Global Market e il Capital Market.

Il mercato azionario in Europa

In Europa, il mercato su cui sono quotate, acquistate e vendute le azioni di tutti i paesi europei è il mercato Euronext . Quando è stato creato nel 2000, Euronext aveva solo tre mercati azionari regolamentati e le borse di Parigi, Amsterdam e Bruxelles. Tuttavia, oggi questo mercato è molto più grande in quanto sono state aggiunte altre borse, come quella di Lisbona, o anche il mercato inglese LIFFE. Dopo la sua fusione con il NYSE nel 2007, il NYSE Euronext è diventato la più grande piattaforma mondiale per le borse. Poi, nel 2013, l’Intercontinental Exchange, o ICI, ha acquistato NYSE Euronext ed Euronext è uscito per diventare indipendente. Pertanto, il mercato ha i seguenti posti:
  • Il mercato della Borsa di Parigi, con il CAC 40 come indice di base. Questo indice è stato creato nel 1987 con un valore base di 1000 punti ed è composto da 40 valori che una commissione di esperti rivede ogni trimestre. Da parte sua, il valore di questo indice è calcolato facendo una media dei prezzi di ciascuna società che lo compone, e questa media è ponderata in base alla posizione dell’azienda nell’economia francese, con un limite del 15% per parte di ciascuna società nell’indice.
  • Un altro importante mercato europeo è la Borsa di Amsterdam, con l’indice azionario di riferimento AEX. È stato creato nel 1983 ed è composto dalle 25 maggiori capitalizzazioni del paese. La società Euronext è quella che gestisce questo mercato e la sua composizione cambia più volte all’anno, cioè parzialmente ogni trimestre e totalmente a marzo di ogni anno.
  • Il mercato azionario di Bruxelles, il cui indice è BEL 20, e che è stato creato nel 1991 su un valore base di 1000 punti, è anche uno dei mercati di Euronext. Il suo indice mostra le 20 azioni più liquide e importanti in Belgio e questa composizione viene rivista ogni anno in base al prezzo di chiusura delle azioni alla fine di dicembre. La nuova composizione entra in vigore nella prima sessione del mese di marzo. Per entrare nell’indice BEL 20, una società deve inoltre avere una capitalizzazione di mercato corrispondente ad almeno 200.000 volte il valore dell’indice.
  • Infine, il mercato della Borsa di Lisbona è l’ultimo mercato di Euronext. Il suo benchmark è il PSI 20, composto da 20 società con la più alta capitalizzazione di mercato, creato nel 1992 con un valore base di 3.000 punti. Euronext gestisce anche questo mercato finanziario.

Il mercato azionario in Asia

Infine, l’Asia ha anche diversi mercati azionari, in particolare i seguenti:
  • La Borsa di Shanghai , il cui indice è l’SSE, ponderata in base alla capitalizzazione di mercato delle società che la compongono, cioè a tutti i valori di questo mercato indipendentemente dalla categoria.
  • La Borsa di Hong Kong, il cui indice azionario di riferimento è l’Hang Seng Index, o HSI, creato nel 1964 con un valore di base di 100 punti. Questo indice integra 4 categorie di titoli, che sono commercio e industria, finanza, servizi pubblici e immobiliare. Questo indice è generato dalla Hang Seng Indexes Company Limited, una controllata di Hang Seng Bank, una delle banche più importanti quotate su questo mercato.
  • Infine, la Borsa di Tokyo è l’ultimo mercato azionario in Asia. Il suo indice azionario di riferimento è il Nikkei 225 Stock Average, creato nel 1949 con un valore medio di 176,21 yen e un divisore di 225. Come suggerisce il nome, integra 225 titoli selezionati in base alla dimensione della loro capitalizzazione di mercato nel mercato giapponese . Il Nihon Keizai Shimbun pubblica e gestisce questo indice e la sua composizione è soggetta a revisione annuale.
Investimenti 38

Come acquistare e vendere azioni

Investimenti 15

Il mercato valutario