in

Come acquistare NFT (Token, Art, Collectibles)

Quasi tutti gli influencer o gli investitori di criptovalute che conosci parlano di quanti soldi potrebbero essere guadagnati da token non fungibili (NFT) e improvvisamente ti chiedi se dovresti comprare NFT.

Bene, come ogni altra opportunità di investimento, le NFT hanno un potenziale di rischio e rendimento. Questo articolo esplora i meriti e i demeriti dell’investimento in queste risorse digitali e, cosa più importante, mostra dove e come acquistare NFT.

Innanzitutto, affrontiamo la grande domanda che dovresti porti prima di investire denaro in token non fungibili (NFT).

Dovresti investire in NFT?

Quali sono?

I token non fungibili sono un nuovo tipo di risorsa digitale. Se sai cosa sono gli oggetti da collezione o ne hai posseduto uno in passato, è meglio pensare agli NFT come oggetti da collezione digitali. Potrebbe essere un’opera d’arte, un oggetto di gioco, un oggetto con valore storico, un album musicale o una rappresentazione digitale di un bene del mondo reale come un immobile.

Secondo Nonfungible.com , sono stati venduti NFT per un valore di circa 386 milioni di dollari.

Qual è il trucco?

Il problema è che sei l’unico a possedere qualsiasi pezzo di NFT che acquisti, poiché questi token sono unici e facilmente verificabili sulla blockchain. Non ci sono due persone che possono possedere un NFT.

A differenza di Bitcoin o di altre criptovalute, gli NFT non sono direttamente scambiabili l’uno con l’altro. Tuttavia, un cartellino del prezzo per ogni risorsa significa che alla fine potresti avere la possibilità di venderla a qualcuno a un prezzo più alto se qualcun altro è disposto a pagare e desidera lo stesso articolo.

Inoltre, è possibile acquistare un NFT perché si ha un attaccamento emotivo all’oggetto o al suo emittente. Ad esempio, i fan potrebbero acquistare NFT di immagini e album venduti dai loro artisti e atleti preferiti. L’obiettivo non è rivendere ma mantenere l’oggetto nella propria collezione.

In sintesi, probabilmente dovresti investire in NFT o per il loro valore di rivendita o perché vuoi acquisire un oggetto che consideri prezioso. Se nessuno di questi ha senso per te, allora gli NFT potrebbero non essere adatti a te.

Dove puoi acquistare NFT?

Grazie all’esplosione degli NFT, sono numerose le applicazioni web in cui è possibile acquistare questi articoli digitali. E no, non puoi trovarlo su Coinbase, Binance o altri scambi di criptovalute tradizionali .

Esistono invece mercati aperti e decentralizzati in cui i venditori creano ed elencano i loro articoli. Questi mercati sono aperti nel senso che l’unica cosa di cui hai bisogno per acquistare e vendere è un portafoglio crittografico installato sul tuo computer o telefono cellulare.

Ciò che accade in genere è che il venditore fissi il prezzo dell’articolo mentre gli acquirenti interessati fanno offerte per esso. Il miglior offerente ottiene l’oggetto e invia il pagamento direttamente al venditore, innescando così il trasferimento del token all’acquirente.

Dove acquistare NFT

OpenSea

OpenSea è senza dubbio il più grande mercato NFT in questo momento. Troverai diverse categorie di oggetti, tra cui carte collezionabili, oggetti da collezione, utilità, nomi di dominio, parole virtuali, NFT sportivi e molti altri.

La piattaforma è costruita sulla rete Ethereum; quindi tutti gli asset hanno un prezzo in ETH. I creatori e gli acquirenti devono anche spendere ETH per pagare le commissioni di transazione e le risorse che vogliono scambiare.

Come i siti Web di monitoraggio delle criptovalute, OpenSea mantiene una classifica degli NFT più venduti, volume giornaliero e settimanale, prezzo medio, proprietari e numero di risorse.

Nifty Gateway

Nifty Gateway è stato lanciato nel 2018 e ha fornito un mercato per l’acquisto di NFT. La piattaforma è di proprietà di una delle principali società di criptovalute, Gemini.

Nifty Gateway presenta principalmente opere d’arte e dipinti in edizione limitata a prezzi fissi. Il marketplace fornisce dati sulla rivendita e sul valore di apprezzamento degli NFT nella raccolta.

Tuttavia, sebbene l’arte scambiata viva sulla blockchain, gli acquirenti possono utilizzare contanti per pagare gli articoli elencati sul gateway Nifty. Il token verrà quindi trasferito al loro indirizzo blockchain o account Nifty dopo la conferma.

Super Rare

Super Rare è un’altra piattaforma NFT incentrata sull’arte. Gli artisti elencano le opere d’arte rare su Super Rare e le distribuiscono agli acquirenti interessati tramite un’asta a tempo limitato. La piattaforma classifica gli elementi utilizzando tag come surreale, 3D, animazione, astratto, illustrazione, spazio, colore, ecc.

Gli articoli hanno un prezzo in Ethereum ETH e il miglior offerente rivendica il token firmando una transazione che conferma il trasferimento di ETH all’artista. Il contratto attiva quindi il trasferimento dell’NFT all’indirizzo del portafoglio.

Rarible

Rarible afferma di essere il primo marketplace NFT di proprietà della comunità. A differenza delle piattaforme menzionate in precedenza, in cui i creatori devono soddisfare criteri specifici o pagare royalties per elencare i loro articoli, Rarible è guidato dalla comunità.

Chiunque può creare e sulla piattaforma, purché trovi qualcuno che acquisti da loro. Gli NFT o gli oggetti da collezione su Rarible hanno un prezzo in ETH e possono includere arte, immagini, brevi video clip e altri materiali innovativi emessi dai creatori.

Rarible ha un token di governance del progetto chiamato RARI guadagnato dalla partecipazione attiva alla piattaforma.

Come acquistare l’arte NFT (una guida passo passo)

  • Crea un Portafoglio Ethereum, ad esempio Metamask o Portafoglio Ether. Se il token che desideri acquistare non è sulla rete Ethereum, installa un portafoglio nativo nella blockchain del progetto. ( Vedi la guida all’installazione di Metamask )
  • Visita il tuo marketplace NFT preferito. Questa guida utilizza SuperRare perché si concentra su opere d’arte rare.
  • Fai clic sul pulsante Iscriviti e accetta la richiesta di connettere il tuo portafoglio.
  • Approva la transazione della firma e fornisci un nome utente e un indirizzo email.
  • Fai clic su Mercato e sfoglia la collezione d’arte per trovarne una che ti piace.
  • Seleziona l’arte e fai un’offerta o acquista ora.
  • Inserisci l’importo della tua offerta e approva la transazione.
  • Il tuo ETH sarà bloccato fino a quando la tua offerta non sarà approvata come la più alta. Se l’articolo ha un prezzo fisso, la transazione viene saldata quando fai clic su Procedi al pagamento.
  • Vai a I miei articoli per visualizzare l’articolo acquistato.

Come fai a sapere che il tuo NFT è autentico?

Poiché gli NFT vivono sulla blockchain e gli articoli scambiati sono beni digitali, è facile verificare che l’articolo acquistato sia autentico. Ogni acquisto ha un hash di transazione, incluso l’indirizzo del creatore del token e quello degli offerenti e dell’eventuale acquirente.

Utilizzando strumenti come Etherscan.io o altri esploratori blockchain nativi, è possibile persino risalire all’indirizzo del creatore originale degli NFT che sono stati rivenduti separatamente.

FAQ

Posso guadagnare con gli NFT?

Uno dei motivi principali per cui le persone acquistano opere d’arte NFT o qualsiasi oggetto da collezione è che hanno un attaccamento emotivo all’oggetto. In poche parole; lo comprano per come li fa sentire. La maggior parte degli acquirenti, quindi, non rivende gli articoli che acquista e l’emittente del denaro trattiene il denaro.

Tuttavia, puoi guadagnare con gli NFT se sei un artista o un influencer e hai un pubblico fedele disposto ad acquistare i tuoi token. Inoltre, puoi ricercare e acquistare determinati NFT che potrebbero diventare più preziosi in futuro. In questo modo, guadagni quando li rivendi.

Ci sono monete relative agli NFT?

Sì. Anche se gli NFT non sono direttamente scambiabili, alcuni progetti blockchain hanno token o monete nativi legati alla loro piattaforma.

Quindi, acquistare queste monete può anche rappresentare un modo per scommettere sul futuro del settore. Alcune monete correlate includono Enjin (ENJ), Decentraland (MANA), Rarible (RARI), Chiliz (CHZ).

Conclusione

I token non fungibili (NFT) sono venuti per restare e probabilmente afferreranno la loro quota dal mercato esistente per gli oggetti da collezione tradizionali.

Questo articolo ha spiegato dove e come acquistare NFT, come token, arti e oggetti da collezione. Ha anche risposto alle domande più frequenti su questo angolo emergente dell’economia cripto e blockchain.

Ogni potenziale investitore farebbe meglio a prendersi del tempo per capire il panorama NFT prima di mettere i soldi sul tavolo. Ci sono molti soldi da guadagnare e da perdere, e l”attenta ricerca’ è l’unico antidoto per evitare di finire dalla parte dei perdenti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
NFT Art

Come vendere NFT Art: una guida passo passo

NFT 2021

I 5 migliori portafogli NFT 2021