in

Come vendere NFT Art: una guida passo passo

Sei un artista digitale e vuoi imparare a vendere arte NFT? Molti artisti e collezionisti stanno già abbracciando questo metodo di “collettivo d’arte digitale” e stanno facendo bei soldi.

Secondo Nonfungible.com , circa 400 milioni di dollari di NFT hanno scambiato mercati NFT pratici negli ultimi tre anni. Il mercato di queste risorse digitali continua a crescere e probabilmente continuerà a farlo.

Come prendi una fetta della torta come artista?

Inizia leggendo la nostra guida per capire cos’è un NFT e come funziona. Una volta che hai quella conoscenza nella borsa e alcune opere d’arte davvero interessanti che vuoi vendere come NFT, il passo successivo è capire dove puoi venderle.

Dove posso vendere i miei NFT?

1. OpenSea

OpenSea è attualmente il più grande marketplace NFT del settore. Quello che trovi sul sito web include arte, materiali del mondo virtuale, carte collezionabili, nomi di dominio, oggetti da collezione, sport e token di utilità.

La piattaforma indicizza l’arte di altri mercati NFT e quindi ha una vasta collezione di elenchi di opere d’arte, oltre 1 milione al momento della scrittura. Tutti gli articoli hanno un prezzo in ETH, alcuni sono disponibili per un prezzo specifico e altri tramite un’asta.

Sebbene qualsiasi artista possa richiedere di elencare la propria arte digitale su OpenSea, la presentazione di solito deve passare attraverso un processo di verifica da parte del team prima di essere approvata per il pieno trading pubblico sulla piattaforma. Gli artisti possono anche definire i parametri di royalty per le loro opere.

2. Rarible

Rarible è un’altra grande piattaforma per coniare e vendere arte NFT. Su Rarible, ogni articolo ha un prezzo in ETH ed è disponibile come “Acquista ora” o tramite un’asta.

Tuttavia, per ottenere il massimo da Rarible come artista, devi richiedere e ottenere un badge verificato dal team. Il processo di approvazione di solito richiede meno di una settimana e richiede l’invio di una prova che il tuo lavoro è originale.

Inoltre, gli artisti devono condividere i collegamenti ai propri canali di social media, con un forte seguito e una community attiva tra i criteri per ottenere un badge verificato. Gli artisti con un badge non verificato possono avere difficoltà ad attirare acquirenti.

I più venduti su Rarible guadagnano fino a £ 100.000 a settimana e guadagnano una royalty del 10% se un acquirente rivende la propria arte a un prezzo più alto. Rarible offre un’integrazione OpenSea, che consente agli artisti di utilizzare OpenSea per visualizzare e gestire le risorse che creano su Rarible.

3. SuperRare

SuperRare si definisce un mercato per la raccolta e il commercio di “opere d’arte digitali uniche e in edizione unica”. Gli artisti possono elencare il loro lavoro sotto diversi tag come 3D, animazione, pittura, astratto, illustrazione, surrealismo, ecc.

Sebbene chiunque possa registrarsi per iniziare a comprare opere d’arte NFT su SuperRare, non è lo stesso per gli artisti. Al momento in cui scriviamo, SuperRare è ancora in una fase beta e gli artisti interessati devono inviare un modulo prima dell’uscita completa.

I creatori esistenti ricevono l’85% dell’importo che vendono per articolo e ricevono anche una commissione sulle royalty del 10% se un collezionista rivende il loro lavoro. Nel frattempo, l’acquirente paga una commissione di transazione del 3% al momento dell’acquisto, che va a SuperRare.

Ora che sai dove vendere opere d’arte NFT, il passo successivo è far uscire il tuo lavoro.

Come vendere arte NFT in 5 semplici passaggi

1. Crea un portafoglio Web3

Poiché i token non fungibili (NFT) sono asset basati su blockchain, è necessario un portafoglio per crearli, inviarli e riceverli. Devi anche finanziare il portafoglio in modo da poter pagare le commissioni di transazione associate alle tue transazioni.

Poiché la maggior parte delle piattaforme NFT sono costruite su Ethereum, è necessario un portafoglio Ethereum finanziato con la loro valuta nativa, ETH, in modo da poter pagare le commissioni di transazione.

La maggior parte degli esperti consiglia di utilizzare l’estensione del portafoglio Metamask su Chrome o su qualsiasi altro browser in uso. L’estensione ti consente di connetterti con un marketplace NFT e utilizzare i relativi servizi direttamente dal browser del tuo computer.

Puoi leggere questa guida all’installazione di Metamask .

Quando installi ed esegui Metamask per la prima volta, riceverai una frase di ripristino di 12 parole. Esegui il backup in una posizione offline sicura e procedi a copiare il tuo indirizzo ETH.

2. Portafoglio di fondi con ETH

Successivamente, devi acquistare ETH da uno scambio o broker di criptovaluta e inviarlo all’indirizzo del tuo portafoglio ETH Metamask.

Quando utilizzi un broker come BC Bitcoin , devi solo fornire il tuo indirizzo nel punto di acquisto mentre trasferiscono le monete al tuo indirizzo. Tuttavia, se utilizzi uno scambio, dovrai ritirare l’ETH dopo averlo acquistato.

La maggior parte delle piattaforme ti consente di completare l’acquisto utilizzando la tua carta di credito/debito o la tua banca. Ad ogni modo, effettua l’acquisto e invia almeno £ 150 di ETH al tuo indirizzo Metamask.

3. Prepara la tua opera d’arte

Probabilmente hai già la tua opera d’arte pronta. In caso contrario, puoi preparare un’opera d’arte campione unica.

Sfoglia i mercati menzionati in precedenza per trarre ispirazione su ciò che rende l’arte NFT più venduta. Il tuo NFT può essere un video, audio, immagine o modello 3D con una dimensione massima di 100 MB.

4. Invia il tuo lavoro su un mercato NFT

Visita la tua piattaforma di conio e vendita NFT preferita e connetti il ​​tuo portafoglio Ethereum. Questo tutorial utilizza OpenSea.io poiché è l’opzione più utilizzata al momento della scrittura.

Come farlo:

  • Accedi a OpenSea tramite il tuo portafoglio Metamask. (Fai clic sull’icona blu in alto a destra del sito Web e quindi su Accedi).
  • Approva la transazione Sign progettata per proteggere il tuo portafoglio.
  • Una volta completato, il sito Web ti porta alla pagina Account.
  • Seleziona un nome utente, scrivi una breve biografia.
  • Fornisci la tua email e completa la verifica tramite la tua casella di posta.
  • Quando torni su OpenSea, seleziona Crea in alto a destra e Invia NFT dal menu a discesa.
  • Fai clic su Crea in “Crea nuova raccolta”.
  • Fornisci un nome per la raccolta, una descrizione (1000 caratteri) e un logo (350*350).
  • Fare clic su Salva e attendere un messaggio di conferma della creazione della raccolta.
  • Fare clic su Modifica nella pagina successiva per personalizzare le impostazioni come l’immagine dell’intestazione, il collegamento agli handle dei social media, le valute di pagamento e le royalty, i temi di visualizzazione, ecc.
  • Fare clic su Invia modifiche e tornare alla pagina della raccolta.
  • Per creare il tuo NFT, fai clic su Aggiungi nuovo elemento in Raccolte.
  • Carica l’opera d’arte insieme ad altre informazioni necessarie come un collegamento esterno e una descrizione.
  • Compila Proprietà, Livelli e Statistiche utilizzando informazioni come l’anno di creazione e l’edizione della NFT che stai caricando, ad esempio 1 di 5. Puoi caricare un’altra edizione nella stessa collezione poiché OpenSea consente di coniare solo una NFT a un tempo.
  • Fare clic su Crea e approvare la transazione tramite Metamask.
  • Congratulazioni! Hai appena coniato il tuo primo NFT.
  • Quindi, torna a Modifica dalla scheda Raccolte e attiva l’opzione per inviare la tua raccolta per la revisione e l’approvazione da OpenSea.
  • La tua arte sarà disponibile per gli altri in attesa di approvazione, ma con il tag Collezione non approvata o un segnale di avvertimento.
  • Una volta approvato (potrebbe richiedere alcune ore o giorni), il tuo NFT avrà il tag Approved Collection quando apparirà sugli elenchi OpenSea.
  • Fai clic sul collegamento di uno dei tuoi oggetti artistici e seleziona Vendi.
  • Scegli il tuo modello di prezzo (fisso o all’asta) e seleziona Pubblica il tuo annuncio.
  • Segui il prompt del portafoglio per firmare la transazione tramite Metamask.
  • Il tuo NFT diventerà di pubblico dominio una volta che la transazione sarà stata approvata sulla rete.

5. Promuovi i tuoi contenuti

La prova sociale è tra i criteri che OpenSea e altri mercati utilizzano per approvare i creatori di contenuti. OpenSea richiede specificamente di includere il numero di canali di social media che gestisci attivamente e condividere la tua raccolta NFT al pubblico almeno una volta.

Pertanto, prendi l’obiettivo di far sapere al tuo pubblico che ti stai avventurando in NFT e spargere la voce non appena coniate la vostra prima collezione. Gli esperti raccomandano anche di rilasciare NFT in edizione gratuita per costruire il tuo record di follower e vendite su OpenSea.

Non dimenticare di aggiungere il tuo prossimo NFT al nostro calendario per ottenere più coinvolgimento!

FAQ

Come funzionano le royalty negli NFT?

Quando i creatori coniano opere d’arte NFT su OpenSea e altre piattaforme, di solito hanno diritto fino all’85% dell’importo realizzato per la vendita primaria. La royalty per una vendita secondaria da parte di un acquirente iniziale è di circa il 10% o più, a seconda.

Posso coniare NFT su altre blockchain?

Sì. Sebbene la maggior parte dei mercati NFT esistenti e fiorenti siano basati su Ethereum, altre blockchain come Tezos, Binance Smart Chain, Zilliqa offrono funzionalità di conio NFT a tariffe più economiche. Ethereum rimane la piattaforma preferita perché la grande base di sviluppatori e utenti sta già investendo in NFT sulla rete.

Quanto posso guadagnare dalla vendita di opere d’arte NFT?

Nonostante le cifre di cui sopra e il fatto che alcuni NFT abbiano venduto a prezzi sbalorditivi , non vi è alcuna garanzia che gli artisti possano vendere la loro arte per gli stessi importi. Pertanto, l’importo che guadagni dalla vendita della tua arte NFT dipenderà da quanto bene crei follower e dall’esposizione dall’elenco del tuo lavoro su un mercato popolare.

Conclusione

Il viaggio verso la creazione della tua prima arte NFT potrebbe non essere particolarmente agevole. Tuttavia, potrebbe valerne la pena, soprattutto se il tuo obiettivo è raggiungere un pubblico completamente nuovo con le tue meravigliose creazioni.

Man mano che sempre più artisti digitali imparano a sfruttare l’opportunità offerta dalle NFT, il mercato crescerà. Essere un first mover ti mette in ottima posizione per educare gli altri e probabilmente avanzare pretese in un settore che molti credono sia lontano dal raggiungere il suo potenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

real estate g10d532286 1280

Mutuo prima casa per under 36: si va verso la proroga degli aiuti statali

NFT (Token, Art, Collectibles)

Come acquistare NFT (Token, Art, Collectibles)