in

Come acquistare Tezos – Guida per principianti

Come acquistare Tezos nel 2021: una guida passo passo Continui a sentire parlare di Tezos e ti chiedi come puoi acquistare Tezos? Leggi la nostra guida per principianti su come acquistarlo oggi! Tezos è una rete decentralizzata, come altre piattaforme blockchain. C’è un mucchio di potenziale di rialzo su questa valuta digitale, con il progetto che attualmente ha una capitalizzazione di mercato di soli $ 2 miliardi. A differenza di alcune valute digitali, questa è in grado di “auto-modificarsi”. Ciò elimina la necessità di eseguire il fork in due blockchain separati. Pertanto,  questa guida su Come acquistare Tezos ti dirà tutto ciò che devi sapere. Discuteremo quale broker dovresti considerare di utilizzare per acquistare Tezos e i passaggi necessari per iniziare con un acquisto oggi. Ti va di istruirti su come acquistare Tezos da solo? Continuare a leggere. Come acquistare Tezos in 5 passaggi  Di seguito trovi una panoramica in 5 passaggi su come acquistare Tezos: 1. Iscriviti con un broker online che offre un mercato su Tezos 2. Deposita fondi sul tuo nuovo account 3. Scegli Tezos (XTZ) dall’elenco a discesa delle monete disponibili 4. Inserisci la quantità di Tezos che desideri acquistare  5. Conferma che le informazioni che hai inserito sono corrette: le monete Tezos verranno aggiunte al tuo portafoglio. In questa guida per principianti, descriviamo in dettaglio i fondamenti dell’acquisto di Tezos comodamente da casa tua. Ciò include il processo di come scegliere un broker crittografico online e potenziali commissioni da considerare.  Copriamo anche piani di investimento popolari e come effettuare un ordine per acquistare Tezos in modo avverso al rischio.

Passaggio 1: scegli un broker o uno scambio Tezos online

Come è evidente dalla nostra dimostrazione in 5 passaggi, è consigliabile intraprendere la tua avventura di criptovaluta tramite un sito di intermediazione. Unendo una piattaforma come eToro per acquistare Tezos potrai acquistare direttamente le monete digitali. Non solo, ma puoi essere certo di fare investimenti in criptovaluta in un ambiente sicuro. Questo perché eToro è regolato da più organismi di regolamentazione. È importante notare che mentre puoi scegliere di acquistare Tezos in uno scambio di criptovalute, è meglio evitarlo, soprattutto per i principianti. Gli scambi di terze parti sono il più delle volte soggetti a nessuna regola normativa. Ciò significa che non esiste l’autorità per tenere d’occhio il modo in cui i clienti vengono trattati. Abbiamo detto che eToro è regolamentato da più organismi. Questi includono FCA (Regno Unito), CySEC (Cipro), ASIC (Australia). Il broker è stato approvato anche da FINRA, un’autorità di regolamentazione dei servizi finanziari negli Stati Uniti. Fattori importanti da considerare prima di scegliere uno scambio Bitcoin o un broker:

1. Regolamento

Esistono centinaia di borse e broker di terze parti in cui è possibile acquistare Tezos. Pertanto, è consigliabile attenersi a quelli in possesso di una licenza. La normativa sulla protezione e la sicurezza offerta a commercianti e investitori non ha prezzo. Gli organismi di regolamentazione sono stati creati per mantenere in linea i broker online, assicurando che le piattaforme crittografiche conducano la propria attività in modo professionale. Per non parlare della definizione di standard universalmente riconosciuti nella cura del cliente e nella trasparenza. Gli scambi non regolamentati tendono ad essere violati dai criminali informatici, a volte perdendo milioni. D’altra parte, potresti acquistare Tezos da uno scambio e conservare le monete da solo in un cripto-portafoglio privato. Ma prendersi cura delle proprie monete Tezos potrebbe sembrare abbastanza semplice, tuttavia comporta una grande responsabilità. Se decidi di prenderti cura delle tue cripto-risorse, dovrai prenderti cura della tua lunga chiave privata e delle frasi di backup. A causa dei diffusi attacchi di criptovaluta, molte persone scelgono di optare per portafogli assicurati. Tuttavia, non tutti sono idonei e la copertura è limitata. Su eToro, puoi acquistare Tezos senza commissioni – inoltre, il broker per principianti lo memorizzerà per te. Soprattutto – in uno spazio sicuro e regolamentato – gratuitamente.

2. Metodi di pagamento

Quando stai pensando a come acquistare Tezos, non dovresti avere problemi in termini di metodi di pagamento. Se ti sei interessato alle criptovalute nei primi anni, il bonifico bancario era di solito l’unica opzione disponibile. Come probabilmente saprai, questa opzione è invariabilmente uno dei metodi di pagamento più lenti da elaborare per i broker. Su eToro, puoi acquistare Tezos con una varietà di metodi di pagamento rapidi e intuitivi. Ciò include carte di debito e di credito come Maestro, Visa / Visa Electron e Mastercard. In termini di e-wallet, la piattaforma accetta Skrill, Klarna, PayPal, Skrill e Neteller. Tutto ciò è sicuro e veloce. Puoi anche acquistare Tezos su eToro utilizzando il suddetto bonifico bancario, se non ti dispiace aspettare giorni per effettuare il tuo acquisto.

3. Tasse e commissioni

Prima di acquistare Tezos online, ti consigliamo di essere pienamente consapevole di eventuali commissioni e commissioni che potresti aspettarti da te. Poiché un broker è un’attività come le altre, la società deve fare soldi per darti accesso ai mercati delle valute digitali. Questo di solito si ottiene addebitando commissioni, che purché non siano costose, si adattano a tutti. Dopotutto, hai bisogno del broker per accedere al mercato Tezos e il broker ha bisogno della tua attività per mantenere le ruote in movimento. La stragrande maggioranza dei fornitori di crittografia online addebita ai clienti una percentuale qualunque sia la dimensione della posizione di stake, mentre alcuni addebitano una commissione fissa. Offriamo un esempio di una commissione percentuale variabile per eliminare la nebbia.
  • La piattaforma crittografica Coinbase addebita una commissione dell’1,49% – all’ingresso e all’uscita
  • Pertanto, se acquisti $ 500 di monete digitali dovresti pagare $ 7,45
  • Se la tua posizione fosse $ 1.000, la commissione Coinbase sarebbe $ 14,90 e così via
Per eliminare la nebbia, vedrai di seguito un semplice esempio di come questa stessa commissione potrebbe influire sul tuo acquisto Tezos.
  • Effettui un ordine di acquisto Tezos di $ 1.000
  • Devi pagare Coinbase 1,49%, che equivale a $ 14,90
  • Quando è il momento di incassare, le tue monete XTS valgono $ 2.000
  • Pertanto, devi pagare un altro 1,49%, che equivale a $ 29,80
  • Per acquistare e vendere Tezos su Coinbase, hai pagato $ 44,70 di commissioni
Come è abbastanza evidente dal nostro esempio precedente, mentre l’1,49% sembra insignificante, commissioni come questa presto sgranocchiano i tuoi profitti. Se invece ti fossi registrato a eToro in questo scenario, avresti risparmiato $ 44,70 di commissioni. Il motivo è che questo popolare broker offre un modo 100% senza commissioni per acquistare Tezos. Alcune piattaforme addebitano ai clienti una commissione per ogni deposito. Ad esempio, su Coinbase questo è del 3,99% se si finanzia il proprio account tramite carta di debito. Nel nostro esempio sopra, ti sarebbe costato $ 39,90 solo per entrare nel mercato. Su eToro, l’addebito è dello 0,5% per i depositi, che è addebitabile solo se paghi in una valuta diversa dai dollari USA.

4. Altri fattori importanti

Ti abbiamo illustrato i fondamenti di come acquistare Tezos, come regolamento, commissioni e metodi di deposito. Anche così, ci sono alcuni altri fattori che riteniamo meritino di essere presi in considerazione prima di registrarti con un broker. Diamo un’occhiata ad alcune altre metriche chiave a cui pensare quando si considera come acquistare Tezos online.
  • Facilità d’uso: dovrebbe essere considerata una priorità iscriversi a un broker online il cui sito web trovi facile da navigare. Se la piattaforma è adatta ai principianti, troverai l’esperienza di scegliere di acquistare Tezos senza problemi e senza stress. eToro è rinomato per essere facile da usare per investitori inesperti.
  • Investimento minimo: quando pensi a come acquistare Tezos, dovresti pensare all’investimento minimo richiesto dal broker online. Ad esempio, se sei nuovo nel mondo delle criptovalute volatili, è improbabile che un minimo di $ 500 sia un’opzione realistica. Su eToro, puoi acquistare Tezos a partire da soli $ 25!
  • Conservazione: quando pensi a come acquistare Tezos, è fondamentale considerare lo spazio di archiviazione. Come accennato, se sei nuovo nel gioco, è meglio dare agli spazi non regolamentati un ampio spazio. Un ottimo posto sicuro per i principianti è il broker regolamentato eToro. Qui puoi sia acquistare che conservare le tue monete in uno spazio attento alla sicurezza, secondo la regola del regolamento.

Passaggio 2: crea un piano di investimenti

La stragrande maggioranza degli investitori che desiderano acquistare Tezos scegliere di elaborare un piano di investimenti. Quando ti rendi conto di quanto possa essere volatile questo particolare mercato, un piano è un’idea sensata. Sebbene un piano di investimento sia un gioco da ragazzi per i principianti, è utile anche per gli investitori esperti. Dopotutto, la pianificazione è indispensabile. Se ti piace il suono della creazione di un piano di investimento per acquistare Tezos, dai un’occhiata di seguito per alcune informazioni sulle strategie comunemente adottate.

1. A lungo termine o a breve termine

Quando rifletti su come acquistare Tezos, pensi che probabilmente diventerai un investitore a lungo o breve termine? Per coloro che non lo sanno, gli investitori in criptovaluta a breve termine acquistano Tezos e poi vendono le loro monete in pochi minuti, ore o giorni. L’idea è quella di sfruttare le fluttuazioni dei prezzi a breve termine, incassando quando individuano un’opportunità di guadagno. Questo particolare mercato è altamente volatile, per non parlare di quelli speculativi. In effetti, alcune monete digitali sono cambiate di valore fino a 5 volte in una sola settimana.  In poche parole, gli investitori a breve termine cercano di realizzare profitti piccoli ma frequenti entrando ed uscendo dal mercato al momento giusto. Quindi, se sei in grado di speculare correttamente sulla direzione del valore di Tezos, potresti realizzare un profitto ordinato. Tuttavia, puoi anche optare per uno stile di investimento a lungo termine per acquistare Tezos. Nota come strategia “acquista e mantieni”: ti consentirà di effettuare l’acquisto e di trattenere l’asset.  Gli investitori a lungo termine tendono a mantenere le proprie valute digitali per settimane, mesi o anni. Questa può essere un’opzione più comoda per i principianti, che non comprendono ancora completamente l’analisi tecnica e fondamentale. Il motivo è che non devi più preoccuparti di picchi di prezzo a breve termine quando acquisti Tezos online.

2. Target prezzo Tezos

Un’altra strategia da aggiungere al tuo piano di investimenti è un ‘obiettivo Prezzo Tezos’. Se non hai mai acquistato criptovalute prima, potresti non sapere cosa significa. Per spiegare ulteriormente, immagina di aver acquistato Tezos a $ 2,50 e di voler raddoppiare il tuo investimento. Affinché ciò avvenga, il prezzo delle monete dovrebbe aumentare a $ 5. Se d’altra parte, se volessi quadruplicare il tuo investimento, Tezos avrebbe bisogno di salire di valore a $ 10. Anche se sembra improbabile che ciò accada, considera che Tezos ha registrato un minimo storico di $ 0,3504 a dicembre 2018. Successivamente, solo 2 anni dopo la valuta digitale ha registrato un massimo storico di $ 4,44. Si tratta di un aumento dei prezzi di oltre il mille percento.

3. Considerare investimenti regolari

Una strategia estremamente popolare per le persone di tutti i livelli di esperienza con le criptovalute sono gli investimenti regolari. Come è chiaro, il valore delle criptovalute cambia drasticamente, al secondo. Questo è tutto a causa della domanda e dell’offerta del mercato. Quando impari i dettagli su come acquistare Tezos, aggiungere investimenti regolari al tuo piano ti sarà utile per mantenerti sulla buona strada. Ciò comporta frequenti investimenti. Ad esempio, potresti decidere di investire ogni sabato o alla fine di ogni mese. Ciò ti consente di costruire il tuo portafoglio di valuta digitale lentamente e in modo avverso al rischio. Ti piace il suono dell’adozione di un approccio lento e costante all’acquisto di Tezos? Quindi ricorda, al brokeraggio regolamentato eToro puoi acquistare Tezos da $ 25 in su! Un investimento minimo così piccolo rende gli investimenti regolari realizzabili per la maggior parte dei budget. Prenderesti in considerazione di investire in Tezos XTZ ?

Passaggio 3: apri un conto broker Tezos

Se ti capita di aver investito in materie prime o forex in precedenza, l’apertura di un conto ti sarà immediatamente familiare. Per coloro che non hanno scambiato un giorno nella loro vita, vai al sito Web ufficiale del broker e scegli di registrarti. Poiché eToro è regolamentato, dovrai inserire alcune informazioni di base su chi sei. Questo fa parte del processo KYC (Know Your Customer) e aiuta a combattere la criminalità finanziaria. Ti verrà chiesto di inserire il tuo nome completo, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e data di nascita. Successivamente, ti verrà richiesto di caricare una copia chiara di un documento d’identità con foto rilasciato dal governo, come il tuo passaporto. Ancora una volta, questo è tutto standard del settore in uno spazio finanziario regolamentato. Per verificare il tuo indirizzo di casa, dovrai fornire una copia di un estratto conto bancario o di una bolletta recente. La lettera / fattura deve provenire da una società ufficiale e indicare il nome, l’indirizzo e la data di emissione della lettera. Con un broker o uno scambio non regolamentato, potresti essere in grado di acquistare Tezos in modo anonimo. Tuttavia, come abbiamo detto, questo ti lascia in una posizione molto vulnerabile. Non solo rischi di essere hackerato, ma la mancanza di regolamentazione significa che l’azienda non ha standard da rispettare. La probabilità è che senza una licenza, non sapresti se un broker fosse legittimo, fino a quando non fosse troppo tardi. Come abbiamo detto, però, se è la rete di sicurezza del regolamento che stai cercando, eToro ottiene una A-star. La piattaforma è regolamentata in più giurisdizioni e prende sul serio tali standard. Inoltre, eToro ti farà registrare e potrai acquistare Tezos in meno di 10 minuti. Questo grazie all’uso della moderna fintech automatizzata utilizzata per convalidare le informazioni sull’ID.

Passaggio 4: deposita alcuni fondi

Dopo aver letto questo articolo su come acquistare la guida per principianti di Tezos fino ad ora, senza dubbio ti sei assicurato che il broker sia compatibile con il tuo tipo di pagamento preferito. Ora puoi andare avanti e depositare alcuni fondi nel tuo nuovo account per acquistare Tezos. Questo processo è relativamente semplice. Il metodo di pagamento più veloce è senza dubbio carte di credito / debito e portafogli elettronici come PayPal. Su eToro puoi acquistare Tezos con una grande quantità di tipi di pagamento, come accennato in precedenza. Quando si tratta di e-wallet digitali, puoi scegliere tra Skrill, Rapid Transfer, Neteller, PayPal, Sofort Banking e altro ancora. Puoi anche acquistare valute digitali utilizzando il tradizionale bonifico bancario, ma tieni presente che il tempo di elaborazione è lento. Pertanto, non sarai in grado di acquistare Tezos all’istante. Fondamentalmente, è necessario verificare quale sia il requisito di deposito minimo sulla piattaforma che hai scelto. Questo può variare da zero a centinaia di dollari.

Passaggio 5: impostare un ordine di trading

Si spera che ora tu abbia una buona conoscenza delle basi quando si tratta di acquistare Tezos online. Dopo aver finanziato con successo il tuo nuovo account, dovrai effettuare un ordine. Se sei un principiante assoluto, dovresti sapere che senza effettuare un ordine il tuo broker non saprà qual è la tua posizione sul cripto-asset. Pertanto, istruirti sulla creazione degli ordini sarà inestimabile quando scegli di acquistare Tezos.

Ordine di acquisto

Il primo è l’ ordine di acquisto , che tende ad essere il modo in cui entri nel mercato. In sostanza, se credi al prezzo di Tezossta per aumentare: crea un ordine di acquisto con il broker online. Potresti notare che alcuni fornitori di criptovalute offrono l’opportunità di “vendere allo scoperto”. Ciò significa che se pensi che il prezzo di Tezos scenderà, puoi effettuare un ordine di vendita con il tuo broker. Pertanto, se la tua speculazione è corretta, otterrai un profitto dalla diminuzione del valore.

Limite o ordine di mercato

Ci sono altri ordini da utilizzare in questo ambiente volatile e sono “ordini limite” e “ordini di mercato”. Come accennato, gli investitori a breve termine cercano di ottenere piccoli guadagni regolari da quella stessa volatilità. Il più semplice dei due ordini è l ‘”ordine di mercato”. Questo dice alla piattaforma che sei disposto ad accettare l’attuale prezzo di mercato offerto. In altre parole, questo indica che vuoi che l’ordine Tezos venga eseguito immediatamente. A causa dei cambiamenti di prezzo quasi costanti, vedrai che il prezzo che otterrai sarà leggermente diverso dal prezzo che vedi sul tuo modulo d’ordine. Ad esempio, potresti raggiungere “ordine di mercato” a $ 2,45, ma ottenere $ 2,44. Come puoi vedere, questo è inevitabile e di solito non c’è nulla di cui preoccuparsi. Successivamente, un “ordine limite”. Questo ordine dovrebbe essere scelto se si desidera selezionare il proprio prezzo specifico a cui entrare nel mercato Tezos. Di seguito vedrai un esempio pratico di come funziona un ordine limite quando cerchi di acquistare Tezos:
  • Tezos ha un valore di $ 2,45, ma vuoi entrare nel mercato a $ 2,55
  • Con questo in mente, effettui un ordine limite di $ 2,55 con il tuo broker
  • Se Tezos dovesse aumentare di valore a $ 2,55, il tuo ordine verrà eseguito per tuo conto
  • Fondamentalmente, questa posizione rimarrà fino a quando non annullerai il tuo ordine limite o le monete saliranno a $ 2,55
Come puoi vedere, gli ordini di mercato sono istantanei e semplici da creare. Gli ordini limite ti consentono di acquistare Tezos a un prezzo particolare.

Palo

Ogni ordine che crei dovrà avere una puntata specificata. In altre parole, quanti Tezo vuoi comprare (o vendere)? È importante ribadire che l’opzione migliore per i neofiti è l’approccio “piccolo e spesso”, il che significa fare investimenti regolari in Tezos. Con broker come eToro che ti consentono di acquistare Tezos da $ 25 in su, non devi metterti in una situazione di vulnerabilità lanciando tutto ciò che hai in un unico ordine di acquisto.

Confermare l’ordine

Una volta che hai controllato le informazioni che hai inserito e sei soddisfatto del tuo acquisto / vendita, mercato / limite e puntata, conferma il tuo ordine. Se accedi al tuo account, vedrai che le tue monete Tezos sono state aggiunte al tuo portafoglio eToro – senza commissioni!

Passaggio 6: conservare i tuoi Tezos

In netto contrasto con le valute legali come i dollari statunitensi che sono tangibili e conservate nelle banche = le criptovalute sono protette dalla crittografia e detenute su registri decentralizzati. Come accennato in precedenza, se desideri acquistare Tezos tramite uno scambio puoi farlo, ma fallo a tuo rischio e pericolo. Avere la responsabilità di prendersi cura del proprio portafoglio crittografico implica mantenere le chiavi private e le frasi di backup al sicuro dai criminali informatici. Questo non è raccomandato per i dilettanti poiché il furto di scambio è diffuso. Se completi il ​​processo di investimento con eToro, puoi acquistare Tezos senza commissioni e quindi archiviare le monete sulla piattaforma.  Questo regolamento proviene da organizzazioni rispettate nel settore, tra cui FCA, CySEC e ASIC. Il popolare broker è anche registrato con FINRA negli Stati Uniti. Come abbiamo detto, la regolamentazione elimina la necessità di preoccuparsi degli squali nello spazio!

Passaggio 7: vendita dei tuoi Tezos

Come ormai saprai, lo scopo principale dell’acquisto di Tezos è vendere le monete in un secondo momento per più di quanto originariamente pagato. In parole povere, se cronometri il mercato e incassi al momento giusto, otterrai un profitto dal tuo investimento. Se hai scelto di acquistare Tezos tramite uno scambio crittografico, probabilmente ti verrà richiesto di inviarlo al portafoglio non regolamentato sulla piattaforma. Successivamente, probabilmente dovrai cambiare le tue monete XTZ in qualcosa come Bitcoin, seguito da una richiesta di prelievo. Tornando a eToro, questo broker rende l’esperienza end-to-end di acquisto di Tezos un processo semplice e sicuro. Questo perché devi semplicemente accedere al tuo account e premere “vendi” accanto a Tezos (XTZ) nel tuo portafoglio.  Secondo le regole KYC, il broker invierà il denaro al tuo metodo di pagamento iniziale, una volta richiesto un prelievo. Pronto a investire in Tezos XTZ ?

Altri modi per acquistare Tezos nel 2021

Questo è quasi tutto in questo come acquistare la guida per principianti Tezos. Tuttavia, ci sono altri modi per acquistare questo asset speculativo, che abbiamo elencato di seguito. 

1. Acquista Tezos Debit Card

La maggior parte di noi ha utilizzato una carta di debito per pagare le cose, quindi ha senso che tu possa anche acquistare Tezos in questo modo. eToro accetta carte di debito a acquista criptovalutee rende il processo estremamente semplice. Inserisci semplicemente i dettagli della tua carta e quanto Tezos desideri acquistare, fai clic su conferma e il gioco è fatto.

2. Acquista la carta di credito Tezos

Se preferisci effettuare l’acquisto tramite carta di credito, puoi farlo anche tu. Basta andare su eToro e inserire i dettagli della carta di credito, con quanto Tezos vuoi acquistare. Tieni presente che alcuni fornitori addebitano la cosiddetta “commissione di anticipo in contanti” quando utilizzi la tua carta di credito in un sito di trading. Potresti riconoscerlo dai prelievi bancomat con carta di credito. Alcune aziende fanno pagare fino al 5%.

3. Acquista Tezos Paypal

PayPal è un’opzione popolare e conveniente quando si cerca di acquistare Tezos. Sebbene non tutte le piattaforme siano compatibili con questo metodo di pagamento, eToro lo è. In quanto tale, puoi acquistare Tezos con Paypal senza commissioni!

Come acquistare Tezos 2021 – Il verdetto

Leggendo questo articolo su come acquistare la guida per principianti Tezos, ti sentirai senza dubbio sicuro di entrare nel mercato. Detto questo, consigliamo di farlo tramite un broker rispettato e regolamentato. Se non sei sicuro a chi rivolgerti, eToro serve oltre 18 milioni di clienti e puoi acquistare Tezos al 100% senza commissioni. Inoltre, il provider di criptovalute è fortemente regolamentato da CySEC, FCA e ASIC e registrato con FINRA.  La registrazione richiede meno di 10 minuti e il sito Web è incredibilmente intuitivo, rendendolo ideale per i neofiti.

eToro – Miglior broker per acquistare Tezos XTZ

Le valute virtuali sono altamente volatili. Il tuo capitale è a rischio.

Domande frequenti

Quanto è facile acquistare Tezos? È semplicissimo acquistare Tezos. Fai i compiti, iscriviti a un broker regolamentato e fai un ordine. Qual è il modo più sicuro per acquistare Tezos? Il modo più sicuro per acquistare Tezos è in uno spazio regolamentato. eToro è altamente rispettato e regolamentato da FCA, CySEC, ASIC. Il popolare broker è anche registrato con FINRA negli Stati Uniti. Posso acquistare $ 100 di Tezos? Sì. Puoi acquistare $ 100 di Tezos. Tuttavia, ti consigliamo di includere investimenti regolari nella tua strategia di trading. Su eToro puoi acquistare Tezos a partire da $ 25 Puoi perdere soldi con Tezos?  Sì. Se incassi nel momento sbagliato e prevedi in modo errato il mercato, perderai denaro. Se cronometri correttamente il mercato, guadagnerai denaro. Qual è stato il valore massimo di Tezos?  Il valore massimo di Tezos in assoluto è stato di $ 4,44, che ha raggiunto nell’agosto 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 7

Come investire in Ethereum Classic

criptovalute 29

Cos’è Ethereum? Una guida per principianti a Ethereum e suggerimenti per investire in ETH