in

Come analizzare il prezzo dell’indice Russell 2000?

Definizione dell’indice Russell 2000

Il Russell 2000 è un cosiddetto indice azionario a bassa capitalizzazione che contiene le azioni di 2.000 società che fanno parte dell’indice Russell 3000. È un indice creato nel 1984 dalla Frank Russell Company. Attualmente è gestito da FTSE Russell, che è una filiale della LSE, o London Stock Exchange Group . Noteremo inoltre che l’indice Russell è oggi considerato il benchmark comune per i fondi comuni di investimento, o FCI, identificati come small cap. Al contrario, l’indice S&P 500 viene utilizzato principalmente per i titoli a grande capitalizzazione. Questo indice misura, in particolare, l’andamento dei titoli di società a piccola o media capitalizzazione. Sappiamo anche che questo indice rappresenta circa il 10% della capitalizzazione di mercato totale dell’indice Russell 3000. Guardando gli ultimi dati dell’indice, va notato che al 31 dicembre 2019, la capitalizzazione di mercato media ponderata di una società indicizzata era di $ 2,48 miliardi, con una capitalizzazione di mercato media di $ 821 milioni. La più grande società in questo indice aveva, da parte sua, una capitalizzazione di mercato di 8,27 miliardi di dollari. Naturalmente, ci sono altri indici molto simili al Russell 2000 per le società a bassa capitalizzazione, come Standard & Poor’s S&P 600, che viene utilizzato meno frequentemente, o altri indici da fornitori di dati finanziari.

Vantaggi dell’indice Russell 2000

L’indice Russell 2000 ha molti vantaggi, come avere una composizione settoriale che si concentra principalmente su titoli finanziari, tecnologici e ciclici che sono sovrarappresentati in esso e il cui peso è del 26%, 14,3% e 11,3%. Le azioni meno cicliche rappresentano meno del 3% di questa composizione, il che comporta una forte volatilità del prezzo dell’indice Russell 2000. Questo indice come asset del mercato azionario è quindi perfettamente adattato ai trader alla ricerca di tale volatilità. Va inoltre notato che il Russell 2000 sovraperforma l’indice S&P 500 in espansione, da un lato a causa della sua elevata volatilità e, dall’altro, a causa della debole liquidità che favorisce movimenti ampi. Tuttavia, bisogna essere cauti poiché le maiuscole sono spesso più sensibili ai movimenti di panico in periodi di stress dell’indice. D’altra parte, il Russell 2000 è interessante più nelle fasi rialziste, e non nelle fasi basse di stress del mercato azionario, che generalmente portano ad un ritiro massiccio degli investitori che lasciano le small cap per le società più solide dal punto di vista vista finanziaria e più adatta alla gestione difensiva. Il trading del Russell 2000 presenta quindi numerosi vantaggi e offre molte opportunità, ma è ancora riservato ai trader più esperti che possono comprendere e anticipare le relazioni di mercato.

Previsioni dell’indice Russell 2000

Naturalmente, l’evoluzione futura dell’indice Russell 2000 può essere prevista in modo più o meno rilevante.Per fare ciò sarà necessario tener conto dei diversi elementi dell’analisi fondamentale che potrebbero influenzare le società che lo compongono e l’economia degli Stati Uniti in una forma generale. Possono essere, ad esempio, fattori economici oltre che politici. Questa analisi fondamentale va fatta anche tenendo conto del periodo in cui si vuole investire. Sceglieremo quindi indicatori più o meno puntuali o regolari a seconda della strategia che vogliamo attuare. In questo caso, è utile tenere presente che l’indice Russell 2000 è un indice molto importante con molte virgolette e che, quindi, è praticamente impossibile studiare singolarmente ogni titolo. Sempre con l’obiettivo di anticipare le evoluzioni future di questo indice, non dimenticheremo l’analisi tecnica, che può essere interessante come complemento all’analisi fondamentale. Questo servirà, soprattutto, a valutare la volatilità e la liquidità del mercato, nonché a validare o scartare i segnali ottenuti attraverso l’analisi fondamentale di questi titoli come asset azionari.

Come analizzare il prezzo dell’indice Russell 2000

Per cercare di implementare una strategia di trading efficace per l’indice Russell 2000, è necessario avere una buona comprensione dei fattori e degli elementi che influenzeranno maggiormente questi asset.  Poiché il Russell 2000 è un indice che presenta una distribuzione settoriale particolarmente equilibrata, è influenzato da variabili macroeconomiche come tassi di interesse, tassi di inflazione, occupazione in generale, occupazione non agricola, sentiment manifatturiero e altri fattori. In effetti, questi indicatori hanno un’influenza diretta sui prezzi delle azioni incluse, ma influenzano anche altre parti del mercato finanziario statunitense. Naturalmente ci sono altri fattori che influenzeranno i prezzi di questo indice e la sua evoluzione, oltre al peso dei titoli che lo compongono e dei singoli settori che in esso sono rappresentati. Ad esempio, sappiamo che il valore del dollaro USA avrà un impatto diretto su di esso, allo stesso modo delle materie prime come oro , platino, rame o minerale di ferro. Tra gli altri elementi che influenzeranno il prezzo dell’indice Russell 2000 troviamo, ad esempio, il sentiment del mercato, che è in pieno svolgimento, il comportamento degli speculatori, nonché le tensioni geopolitiche in alcuni paesi come la Corea del Nord, il Medio Oriente o la Cina. Va ricordato qui che il Russell 2000 è un indice sempre più seguito dai trader e riflette lo stato di salute delle piccole e medie imprese americane. Pertanto, ci sono numerosi dati affidabili e poco costosi su questi fattori. Certo, è anche necessario fare un’analisi tecnica di questo indice prima di prendere qualsiasi posizione, poiché devi guardare gli indicatori grafici, oltre a tenere conto di ciò che dice l’analisi fondamentale.

Domande frequenti

Quali sono gli orari di negoziazione dell’indice Russell 2000?

Gli orari di quotazione dell’Indice azionario Russell 2000 sono gli orari di apertura del mercato CME Global, dove viene negoziato questo indice. Di conseguenza, è possibile accedere a questi valori in tempo reale dalla domenica al venerdì e dalle 18:00 alle 17:00, con un’interruzione del trading tra le 16:15 e le 16:30. Ovviamente, se i CFD non vengono utilizzati per assumere posizioni su questi titoli, è possibile accedere al mercato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oltre a poter programmare in anticipo le posizioni. Vous pouvez programmatore the prise de position à l’avance. Pour moi ce n’est pas un conseil, c’est un fait, on afferma quelque ha scelto qu’on peut faire, mais c’est flu, su donne l’idée anche de le faire.

Quando viene ricostruito l’indice Russell 2000?

L’indice Russell 2000 viene ricostituito, cioè rivisto, una volta all’anno. In genere, questa ricostruzione avviene a giugno di ogni anno, con un rilascio subito dopo per consentire agli investitori di tracciare i nuovi indici prima della data di efficacia della ricostruzione. Gli investitori possono scegliere la data in cui eseguire le negoziazioni per un indice.

Possiamo negoziare il declino dell’indice Russell 2000?

Come abbiamo spiegato in questo articolo, i CFD o contratti per differenza ti consentono di fare trading sull’indice Russell 2000 sia al rialzo che al ribasso. Pertanto, hai la possibilità di avviare una strategia di vendita allo scoperto per questo titolo se prevedi un calo del suo prezzo.
Investimenti 43

Le principali piazze finanziarie cinesi

Investimenti 40

Presentazione del Nasdaq Composite Stock Index