in

Come investire in criptovaluta nel 2022

Il mercato delle criptovalute ha visto probabilmente il suo anno più eccitante fino ad oggi nel 2021 con alcuni dei più grandi nomi dello spazio che hanno visto corse di prezzo da record.

Le storie di cripto milionari durante la notte sono state ancora una volta nei titoli dei giornali e alcuni prezzi dei token sono aumentati del centinaia percento nel giro di pochi giorni.

Non sono stati solo Bitcoin ed Ethereum a riscuotere un grande successo. Ci sono state anche diverse nuove voci nella top ten, con progetti DeFi che hanno registrato una crescita massiccia e si sono affermati come alcune delle criptovalute più preziose sul mercato.

In effetti, con la fiorente tendenza DeFi che continua senza sosta, così come la crescente popolarità dei token non fungibili, il mercato delle criptovalute sta cambiando a un ritmo senza precedenti, qualcosa che sembra destinato a continuare mentre ci dirigiamo verso il nuovo anno.

Ciò ha inevitabilmente portato a un rinnovato interesse per il mercato verso il 2022, con gli investitori che si affannano per cercare di identificare la prossima proprietà calda nello spazio crittografico. C’è stato anche un crescente interesse da parte del pubblico: sono finiti i giorni in cui la criptovaluta era vista come un’industria di nicchia o, peggio ancora, un’opportunità per arricchirsi rapidamente ad alto rischio. Sembra che ora il vero potenziale – e valore – della blockchain stia diventando evidente a tutti.

Se sei nuovo nel mercato delle criptovalute, tuttavia, potresti trovare le cose un po’ confuse. Ci sono stati molti sviluppi da quando Bitcoin è apparso per la prima volta sui titoli dei giornali nel 2009.

Lo scopo del seguente articolo è di darti una solida panoramica su come investire in criptovalute nel 2022.

Una panoramica del mercato delle criptovalute

Bitcoin irrompe sulla scena nel 2009

Probabilmente è sicuro dire che la maggior parte delle persone ha sentito parlare di criptovaluta in questa fase. Tuttavia, nonostante la sua popolarità, molti aspiranti investitori sono cauti nell’affrontare il mercato in quanto può sembrare eccessivamente complicato. Mentre è certamente vero che alcuni dei progetti più complessi sono compresi solo da ingegneri del software e matematici, i fondamenti del mercato delle criptovalute sono relativamente facili da imparare.

Sebbene la blockchain sia stata effettivamente sviluppata nel corso di un certo numero di anni, è stato il lancio di Bitcoinnel 2009 che ha portato la tecnologia all’attenzione del mondo. Mentre è stato immediatamente pubblicizzato come il futuro della valuta e ha promesso di rivoluzionare il modo in cui paghiamo le merci, non è stato fino a quandoil prezzo di BTCha iniziato a fare guadagni sostanziali nei confronti del dollaro. Nel 2013, ad esempio, un singolo token Bitcoin valeva $ 1.242, essendo stato scambiato a meno di un dollaro fino al 2011.

Entra in Ethereum

Nel 2016, il lancio di Ethereuminaugurato la seconda generazione di criptovalute. Mentre Bitcoin si limitava a essere un mezzo di scambio di valore, Ethereum poteva gestire contratti intelligenti e fornire una piattaforma in cui gli sviluppatori potevano creare app. Sembrava che le possibilità fossero infinite ed Ethereum ha suscitato un rinnovato interesse nel mercato.

Come con Bitcoin, Ethereum ha continuato a vedere un’importante crescita dei prezzi e nonostante avesse scambiato per pochi centesimi quando è stato lanciato per la prima volta, un singolo token di Ether valeva $ 4.146 al momento della stesura.

L’ascesa di DeFi

Il lancio di Ethereum ha aperto la strada a una nuova generazione di progetti blockchain. Utilizzando i contratti intelligenti di Ethereum, gli sviluppatori di piattaforme come Aave, Maker e Compound sono stati in grado di iniziare a costruire ecosistemi finanziari completi, altrimenti noti comefinanza decentralizzata (DeFi).

Piuttosto che affidarsi a un’autorità centrale, i detentori di criptovalute potrebbero utilizzare i progetti DeFi per acquistare e vendere token, guadagnare interessi prestando la propria criptovaluta o aumentare la propria esposizione al mercato prendendo in prestito token. La DeFi è cresciuta in modo significativo in popolarità per tutto il 2021 e ha dato nuova vita al mercato delle criptovalute.

Presentazione di NFT

Un’altra tendenza che ha iniziato a guadagnare terreno nel 2021 è stata l’acquisto e la vendita di Token non fungibili. Gli NFT sono simili alla criptovaluta in quanto non possono essere modificati, ma mentre un token BTC è uguale a qualsiasi altro, gli NFT sono unici. Sono utilizzati per rappresentare la proprietà di risorse digitali, come clip online, musica e opere d’arte digitali.

Ci sono state diverse aste NFT di alto profilo nel 2021, in particolare Jack Dorsey ha venduto il primo tweet realizzato su Twitter per $ 2,9 milioni. Da allora, numerose celebrità hanno organizzato aste per vendere di tutto, dalle clip sportive alle immagini JPEG.

Perché investire in criptovalute nel 2022?

Chiunque abbia scelto di non investire in criptovalute entro il 2021 probabilmente si starà pentendo di non averlo fatto, visto che alcuni token hanno prodotto rendimenti di diverse migliaia per cento nel corso dell’anno. Sebbene non vi siano garanzie che ciò si ripeta nel 2022, il mercato delle criptovalute rimane una delle opportunità di investimento più allettanti in circolazione.

Un numero crescente di investitori istituzionali, grandi organizzazioni e personalità chiave del mondo degli affari sta ora investendo nella valuta digitale. La Tesla di Elon Musk, ad esempio, ha acquistato BTC per un valore di 1,5 miliardi di dollari all’inizio del 2021 come parte della sua strategia di investimento. Mentre Musk è sempre stato conosciuto come un imprenditore lungimirante, anche gli esperti di finanza tradizionale lo sono oraconsigliare investitori a mettere il 3 – 5% del loro fondo di portafoglio in criptovaluta.

Il crescente supporto dal mondo della finanza tradizionale e la crescente adozione di progetti blockchain da parte delle grandi imprese potrebbero portare maggiore stabilità al mercato e rendere meno rischiosi gli investimenti in criptovalute. Sebbene il mercato sia ancora altamente volatile, il 2022 sembra essere uno degli anni migliori e scegliere di investire prima piuttosto che dopo potrebbe massimizzare i potenziali rendimenti.

Strategie di investimento in criptovaluta

Se non hai mai investito in criptovaluta prima, ci sono alcune cose che devi sapere prima di iniziare. Come abbiamo notato sopra, l’investimento in criptovaluta è ancora visto come ad alto rischio, quindi è importante fare quante più ricerche possibili prima di iniziare a costruire il tuo portafoglio.

Come con qualsiasi altra risorsa, ci sono alcuni modi in cui puoi investire in criptovaluta nel 2022.

1. Compra e dimentica

Il modo più semplice per investire in criptovaluta è ciò che è noto nel settore come HODLing. Ciò significa che devi semplicemente acquistare una quantità di un particolare token e tenerlo nel tempo, come faresti con un’azione o un’obbligazione, con la prospettiva che aumenterà di valore.

Questo è un modo altamente accessibile per ottenere esposizione al mercato e ti aiuterà anche in qualche modo a capire esattamente come funzionano alcune valute, poiché dovrai inviare i tuoi token a un portafoglio per l’archiviazione e inviarli quando arriva il momento vendere.

Come abbiamo visto, la maggior parte dei token vale molto di più dopo un certo numero di anni, quindi HODLing è un mezzo di investimento molto valido. Significa anche che possiedi effettivamente l’attività a titolo definitivo, al contrario del trading di derivati ​​in cui negozi un contratto.

2. Trading a breve termine

A causa dei suoi alti livelli di volatilità, il mercato delle criptovalute è diventato un luogo sempre più popolare per i day e swing trader. Piuttosto che acquistare una criptovaluta e mantenerla per un certo numero di anni, i trader cercheranno di trarre profitto da piccole fluttuazioni di prezzo nel breve periodo.Commercianti giornalieri, ad esempio, potrebbe avere posizioni aperte solo per pochi minuti.

Il trading differisce dall’investimento tradizionale in diversi modi. In primo luogo, i trader possono trarre profitto se una criptovaluta aumenta o diminuisce di valore, vendendo a lungo o allo scoperto. Ciò è reso possibile dalla seconda grande differenza: i trader generalmente non acquistano l’asset reale, ma scambiano criptovalute tramite CFD.

I CFD sono strumenti finanziari complessi e dovresti considerare il trading di criptovaluta solo se hai condotto molte ricerche e sei in grado di comprendere i punti più fini di questo approccio ai mercati finanziari.

3. Estrazione di liquidità

La pletora di piattaforme DeFi sul mercato significa che puoi effettivamente investire la tua criptovaluta, per così dire. Progetti comeAave, Composto e Creatorerichiedono liquidità. Ciò avviene tramite pool di liquidità e questi sono fondamentali per il funzionamento di tali piattaforme.

Gli utenti possono effettivamente prestare la loro criptovaluta ai pool di liquidità, in cambio di commissioni basate sugli interessi addebitati dalla piattaforma per prestare la tua criptovaluta ad altri utenti. In parole povere, il mining di liquidità è un modo per creare criptovaluta dalla criptovaluta.

Ancora una volta, il mining di liquidità può diventare complicato e dovresti assicurarti di comprendere appieno come funziona una particolare piattaforma DeFi prima di impegnare la tua criptovaluta nei suoi protocolli.

4. L’importanza della diversificazione

Come per qualsiasi altra forma di investimento, diversificazioneè un fattore importante nel mettere insieme un portafoglio di criptovalute ben pianificato. Fortunatamente, la gamma di progetti nello spazio ha reso tutto questo più facile che mai.

In primo luogo, se stai investendo in altre classi di attività, dovrai decidere quanto del tuo budget dedicare alla criptovaluta. Dopodiché, dovrai scegliere in quale criptovaluta investire effettivamente. È qui che entra in gioco nuovamente la diversificazione.

Moneta Binance e Legare, ad esempio, sono considerati più stabili di molti altri token. La prima è la valuta nativa del più grande exchange decentralizzato del mondo, mentre la seconda è una stablecoin ancorata al dollaro USA. Questi fattori aiutano a ridurre la volatilità. Un progetto come Shiba Inu, d’altra parte, è in gran parte guidato dalla popolarità. Sebbene ciò lo renda meno stabile, in teoria è anche soggetto a movimenti di prezzo più improvvisi e sostanziali.

Un buon portafoglio di criptovalute sarà bilanciato, con alcuni “punt” a rischio più elevato insieme a diversi progetti blockchain più importanti che hanno un supporto mainstream significativo.

Quali sono le migliori criptovalute in cui investire nel 2022?

Probabilmente hai già notato che esistono parecchie criptovalute. In effetti, è stato stimato che esistessero oltre 6.000 token diversi a partire dal 2021.

Come scegli in quali criptovalute investire nel 2022? Se sei nuovo nel mercato delle criptovalute, ti consigliamo di concentrarti inizialmente su alcuni dei migliori token.

1. Bitcoin

Bitcoinè senza dubbio la criptovaluta più grande, più preziosa e più conosciuta esistente. Da quando è comparso sulla scena nel 2009 Bitcoin ha colpito più volte i titoli dei giornali per i suoi incredibili aumenti di prezzo. Avendo iniziato la vita quasi senza valore, oggi un singolo token BTC viene scambiato per 62.664,70.

Bitcoin è ora una specie di istituzione. È spesso visto come un indicatore per il più ampio mercato delle criptovalute ed è probabilmente il token più supportato quando si tratta di pagamenti al dettaglio.

BTC ha registrato prezzi record nel 2021 e molti esperti del settore ritengono che abbia il potenziale per continuare a crescere nel 2022. Prezzo della moneta digitale, ad esempio, ritiene che Bitcoin potrebbe crescere fino al 90% nel prossimo anno o giù di lì.

2. Ethereum

Ethereum è stata la prima di una nuova generazione di catene intelligenti che ha utilizzato i contatti intelligenti e oggi è la piattaforma di riferimento per alcuni dei più grandi progetti DeFi che operano nello spazio crittografico. Con una capitalizzazione di mercato di $ 493 miliardi, ETH è la seconda criptovaluta più grande dietro Bitcoin.

Al momento del suo lancio, Ethereum era la blockchain più avanzata sul mercato. Mentre da allora sono emersi diversi concorrenti, come Cardano e Solana, Ethereum era già riuscito a imporsi come piattaforma definitiva per lo sviluppo di DApp e contratti intelligenti. Diversi altri blockchain importanti sono effettivamente costruiti su Ethereum, tra cui Maker, Compound e Uniswap.

La piattaforma è attualmente sottoposta a un importante aggiornamento e nel 2022 prevediamo di vedere ulteriori perfezionamenti del protocollo, incluso il passaggio da proof-of-work a proof-of-stake, che migliorerà enormemente la velocità e la scalabilità di Etheruem. Naturalmente, questo dovrebbe avere un impatto positivo sul prezzo.

3. Binance Coin

Un altro grande nome nello spazio delle criptovalute è Binance Coin- il token nativo di Binance Exchange. Binance Exchange è il più grande del suo genere ed è noto per gestire circa 1,4 miliardi di transazioni. I titolari di BNB possono pagare le commissioni sullo scambio e accedere a tariffe preferenziali. Naturalmente, questo significa che Binance Coin vede volumi di trading estremamente elevati.

A partire da settembre 2020, Binance ha anche la binance Smart Chain, una piattaforma altamente avanzata che si è rivelata un successo con gli sviluppatori DeFi che cercano un accesso senza soluzione di continuità a Binance Exchange. BSC è probabilmente il più grande rivale di Etheruem quando si tratta di attirare DeFi sulla sua piattaforma, ospitando diversi progetti, tra cui Venus, PancakeSwap e Linear Finance.

Binance Coin offre un certo grado di stabilità grazie al suo exchange genitore e il protocollo ha alcuni interessanti aggiornamenti all’orizzonte che potrebbero aiutare a far salire il suo valore nel 2022. È anche uno dei token più quotati, il che lo rende una buona scelta per quelli che hanno appena iniziato il loro viaggio nell’investimento in criptovalute.

4. Dogecoin

Dogecoinè una sorta di anomalia nel mercato delle criptovalute. Il progetto è stato in realtà iniziato come uno scherzo, un modo per satire l’hype che circondava il mercato delle criptovalute nel 2013. Tuttavia, il marchio eccentrico e l’approccio spensierato di Dogecoin non solo gli hanno permesso di promuovere una base di fan notoriamente fedele, ma anche visto diventare tra le dieci più grandi criptovalute del 2021.

È importante capire che DOGE è molto guidato dalla sua community e dalla popolarità in corso grazie al supporto di diverse figure di alto profilo, non ultimo Elon Musk di Tesla, che ha twittato su Dogecoin in numerose occasioni, spesso inviando il suo prezzo simbolico alle stelle. Sebbene Dogecoin abbia solide credenziali tecniche, è un po’ datato rispetto ad altri progetti importanti.

Sebbene Dogecoin sia probabilmente un investimento a rischio più elevato rispetto agli altri token di cui abbiamo discusso qui, è un’opzione adatta per i nuovi entranti nel mercato delle criptovalute in quanto ha un prezzo del token relativamente basso. Ciò significa che gli investitori possono acquisire una maggiore partecipazione di DOGE con una spesa minima.

5. Ripple

Ripple è talvolta conosciuta come la criptovaluta dei banchieri, poiché il sistema è stato creato per facilitare i trasferimenti internazionali di fondi tra istituti finanziari. Un altro pilastro delle prime dieci criptovalute per capitalizzazione di mercato, Ripple è di proprietà e gestito da Ripple Labs ed è stato lanciato nel 2016.

Allo stato attuale, la maggior parte delle banche si affida a SWIFT per i pagamenti intervalutari, che è un processo piuttosto complicato e costoso, a un certo livello che coinvolge l’acquisto e la vendita di valute. Tuttavia, Ripple può fornire un servizio molto più veloce, più efficiente e, soprattutto, più economico. Diverse istituzioni hanno già stretto una partnership con la piattaforma, tra cui Santander, Standard Chartered e American Express.

I vantaggi di un protocollo come Ripple dovrebbero essere ovvi. Sebbene il prezzo del token abbia subito un duro colpo nel 2020 a causa di alcune difficoltà normative, da allora ha continuato a riprendersi bene e molti analisti prevedono una crescita nel prossimo futuro. TradingBeasts, ad esempio, ha il prezzo del token di XRP in aumento fino al 30% entro dicembre.

Come investire in criptovaluta nel 2022

Se hai deciso di iniziare a investire in criptovalute nel 2022, ci sono alcune cose a cui devi pensare, oltre a scegliere effettivamente quali token intendi acquistare.

Dove acquistare criptovalute

Inutile dire che dovrai trovare un broker o uno scambio che ti dia accesso al mercato. Ce ne sono centinaia tra cui scegliere e ognuno ha diversi punti di forza e di debolezza. Prima di affidarti a un fornitore, potresti prendere in considerazione alcuni fattori:

  • Vuoi acquistare criptovaluta e conservarla in un portafoglio?
  • Hai in programma il day/swing trading?
  • Il tuo portafoglio includerà altre attività finanziarie?
  • Qual è il tuo attuale livello di competenza?
  • Quanto sei esperto di tecnologia?

Considerando quanto sopra, sarai in grado di farti un’idea migliore di ciò di cui hai bisogno da un broker online. Ad esempio, alcune piattaforme offriranno una semplice interfaccia utente con strumenti di trading di base. Questo sarà sufficiente per l’investitore alle prime armi, ma i trader di livello professionale probabilmente vorranno scegliere una piattaforma in grado di offrire strumenti di trading avanzati e i più recenti sistemi di creazione di grafici.

Tuttavia, una buona piattaforma per la maggior parte dei trader è eToro. Ha una delle migliori reputazioni nel settore e, sebbene la sua piattaforma di trading sia altamente user-friendly, fornisce tutti gli strumenti di cui potresti aver bisogno per iniziare a costruire il tuo portafoglio di criptovalute.

Portafogli di criptovaluta

Se hai intenzione di acquistare e detenere criptovaluta, avrai bisogno di un portafoglio crittograficoper memorizzare effettivamente i tuoi token. Un portafoglio è fondamentalmente un luogo in cui conservi le tue chiavi di criptovaluta, ovvero i codici lunghi che allocano la tua allocazione di token su una particolare blockchain.

I portafogli di criptovaluta sono disponibili in una varietà di formati. Puoi utilizzare un portafoglio hardware, che è come un’unità flash super sicura, un portafoglio desktop, che è un software scaricato sul tuo computer, o un portafoglio basato sul Web, il che significa tenere le tue criptovalute con una piattaforma online.

Se stai cercando di investire in criptovaluta nel 2022, allora dovrai procurarti un portafoglio. Fortunatamente, piattaforme come eToro offrono i propri portafogli proprietari come standard. Questo è particolarmente utile per gli investitori di criptovalute alle prime armi in quanto significa che puoi acquistare, vendere e gestire i tuoi token tramite un’unica piattaforma.

Gestire il tuo investimento in criptovaluta

Prima di iniziare a costruire il tuo portafoglio di criptovalute, è importante condurre la tua ricerca a fondo e capire cosa comporta l’acquisto e la vendita di diverse criptovalute. Tuttavia, una volta che hai iniziato a fare investimenti, è altrettanto importante tenere d’occhio le cose.

Una parte fondamentale dell’apprendimento di come investire in criptovaluta nel 2022 è capire che il mercato delle criptovalute cambia rapidamente. Devi conoscere il particolare progetto in cui investi e come potrebbero essere influenzati dalle criptovalute rivali.

Dovrai anche tenere d’occhio eventuali cambiamenti normativi nelle principali economie del mondo. La maggior parte dei paesi sta ancora cercando di capire come affrontare la criptovaluta e qualsiasi nuova legislazione può avere un enorme impatto sul mercato delle criptovalute.

Col passare del tempo diventerai migliore a individuare le tendenze – ricorda solo che il mercato delle criptovalute richiede un’attenzione prolungata, indipendentemente dal fatto che tu stia facendo HODling o facendo trading.

Conclusione

I prossimi dodici mesi circa sembrano destinati a essere un periodo entusiasmante per la criptovaluta. Ci sono stati diversi sviluppi nel 2021 che hanno dato nuova vita al settore e l’hanno visto crescere fino a raggiungere dimensioni senza precedenti. Naturalmente, questa crescita è stata fantastica per coloro che hanno scelto di investire nel settore prima che iniziassero le corse dei prezzi da record nella prima metà dell’anno.

Imparare a investire in criptovalute nel 2022 è il primo passo per accedere a uno dei mercati più interessanti al mondo. È importante non affrettare questo passaggio. Prenditi il ​​tempo necessario per capire cosa fanno i diversi progetti di criptovaluta, considera i loro punti di forza e di debolezza e assicurati di essere a conoscenza di eventuali rivali.

Sebbene sia noto per la sua volatilità, il mercato delle criptovalute rappresenta una buona opportunità di investimento per il futuro e ora è un ottimo momento per essere coinvolti. Nessuno può dire con certezza quali criptovalute esploderanno nel 2022, ma costruendo un portafoglio diversificato ragionevole, sei in buona posizione per raccogliere potenziali ricompense.

Come con qualsiasi forma di investimento, non impegnarti mai più di quanto puoi permetterti di perdere e attenersi sempre a un piano e a un budget. Non essere mai tentato di fare investimenti ad alto rischio nella speranza che offrano ritorni rapidi e ti assicurino sempre di essere aggiornati con gli ultimi sviluppi del mercato.

investimenti 84

Perché Curve (CRV) esploderà nel 2022?

bio 56

Nely (Arnely Alvarez): biografia, famiglia, salario e patrimonio