in

Come investire in Ethereum Classic

La guida definitiva per principianti all’investimento in Ethereum Classic Il mondo delle criptovalute è ora estremamente vasto. E, con così tante opzioni sul tavolo, può essere una sfida scegliere la risorsa digitale giusta per il tuo portafoglio.  Se vuoi entrare nella scena del trading di criptovalute, Ethereum Classic è una valuta digitale che molti considerano una prospettiva di investimento.  C’è un motivo per cui: nel corso degli anni, Ethereum Classic ha generato rendimenti considerevoli.  In questa guida ti mostriamo come investire in Ethereum Classic comodamente da casa tua. Discutiamo anche di alcuni dei rischi che devi considerare prima di investire in Ethereum Classic, insieme ad alcuni suggerimenti e strategie utili. 

Come investire in Ethereum Classic in 5 semplici passaggi:

Per investire in Ethereum Classic, il primo passo è aprire un conto con uno scambio regolamentato, depositare fondi, selezionare ETC dall’elenco della piattaforma e infine controllare e confermare che le monete ETC siano state aggiunte al tuo Portafoglio. Se hai fretta, i 5 passaggi seguenti ti mostreranno come investire in Ethereum Classic in meno di 5 minuti! Passaggio 1 : registrati con un broker crittografico affidabile e regolamentato Passaggio 2 : finanzia il tuo account con un deposito minimo Passaggio 3: scegli Ethereum Classic (ETC) dall’elenco di cripto-asset disponibili. Passaggio 4: specifica quanto vuoi investire in Ethereum Classic. Passaggio 5: una volta confermato il tuo investimento, le monete ETC verranno aggiunte al tuo portafoglio!

Cos’è Ethereum Classic? 

Ethereum Classic (ETC) è la criptovaluta nativa ufficiale della blockchain di Ethereum originale. In altre parole, è una piattaforma blockchain decentralizzata che consente agli sviluppatori di creare e utilizzare dApp che funzionano in modo autonomo. Funziona su una versione non modificata della blockchain di Ethereum originale. La sua filosofia è quella di mettere il codice al di sopra di ogni altra cosa e se ci sono exploit o compromessi, non dovrebbero essere rimossi da hard fork che distruggono l’integrità del progetto.  In quanto tale, il team dietro ETC crede nell’immutabilità assoluta, non accetta interferenze umane di alcun tipo. Simile a Bitcoin, non esiste alcun individuo o organizzazione che possieda o controlli la rete Ethereum Classic. Al contrario, è un progetto open source garantito dalla comunità Ethereum Classic.  Il design di questo progetto di criptovaluta gli consente di essere flessibile, per far posto alla creazione di nuove applicazioni.

Come funziona il processo di investimento in Ethereum Classic?

Nel mercato delle criptovalute, le persone hanno due opzioni quando imparano a investire in Ethereum Classic.  Innanzitutto, puoi acquistare vere criptovalute da un broker regolamentato come eToro e prenderne la proprietà. Questa è una strategia di investimento a lungo termine, poiché probabilmente attendi che il prezzo della valuta digitale aumenti in modo significativo prima di incassare.  In alternativa, potresti anche prendere in considerazione l’utilizzo di Ethereum Classic Contracts for Differences (CFD).  Un CFD è uno strumento finanziario offerto da siti di trading regolamentati. Ciò significa che non possiedi le monete Ethereum Classic. Invece, i CFD ti consentono di speculare sul valore futuro dell’asset, spesso con leva.  In ogni caso, l’obiettivo principale quando si investe in Ethereum Classic è vedere il valore delle proprie monete aumentare nel tempo.  In altre parole, cercherai di vendere le tue monete a un prezzo più alto di quello che hai pagato inizialmente. In tal modo, realizzerai un profitto, proprio come faresti investendo in un’azione.  Lascia che ti aiutiamo a cancellare la nebbia con un esempio di come funziona in pratica un investimento in Ethereum Classic:
  • Apri un conto di trading con un broker online che vende Ethereum Classic.
  • Depositi fondi di trading di $ 1.000 e decidi di investire l’intero importo nelle monete Ethereum Classic. 
  • Al momento dell’acquisto, il prezzo delle monete ETC è di $ 10.
  • Scegli di mantenere l’investimento in Ethereum Classic per due anni. 
  • Quando l’ETC vale $ 50, decidi di incassare.
  • Ciò mostra un aumento del prezzo del 400%. 
Come puoi vedere, questo è un profitto significativo che hai realizzato in soli due anni. Con la tua puntata di $ 1.000, hai realizzato un profitto di $ 4.000! Mentre investi in Ethereum Classic, è meglio utilizzare un broker online regolamentato che possa garantire la sicurezza dei tuoi fondi. Entreremo nei dettagli di come funziona più avanti nell’articolo. 

Perché dovresti investire in Ethereum Classic?

Con migliaia di criptovalute tra cui scegliere, è necessario valutare se Ethereum Classic è o meno un buon investimento. Dopotutto, rischierai i tuoi soldi, quindi fare i compiti è fondamentale.  Per aiutarti lungo la strada, di seguito, troverai alcune metriche chiave per aiutarti a valutare la fattibilità di Ethereum Classic come investimento a lungo termine. 

1. Adozione di Ethereum Classic 

L’industria delle criptovalute è ancora relativamente giovane e ha un enorme potenziale di crescita in futuro. Ethereum Classic è spesso la valuta preferita dagli ICO, il che significa che funge da trampolino di lancio per gli sviluppatori per creare nuovi token.  Sebbene Ethereum Classic sia stato oscurato da Ethereum in passato, c’è ancora una possibilità che la moneta ottenga una maggiore visibilità con lo sviluppo del settore crittografico.  ETC è anche uno dei prime 10 criptovaluteutilizzato per le transazioni giornaliere. Dati questi fattori, è possibile che questa popolare valuta digitale possa assistere a un aumento del prezzo nei prossimi anni.

2. Sviluppi Blockchain 

La rete Ethereum Classic, essendo la blockchain originale di Ethereum, prevede anche notevoli miglioramenti in futuro. Sebbene ci siano altre blockchain in competizione con questo progetto, il giusto insieme di sviluppi potrebbe essere una buona notizia per il prezzo di ETC.  Ad esempio, la rete Ethereum prevede di passare a un file Prova di posta (PoS) dal suo meccanismo Proof-of-Work (PoW) originale. Per spiegare in termini semplici: questi sistemi vengono utilizzati per verificare le transazioni sulla blockchain.  Tuttavia, PoW è relativamente più costoso e richiede più potenza di calcolo. Se la rete Ethereum Classic anche sposta alle OP, questo renderà più conveniente e decentrata.  In quanto tale, la rete diventerà più efficiente e quindi – questo potrebbe aumentare la domanda degli utenti. 

3. Alta volatilità 

Il mercato delle criptovalute è noto per la sua volatilità e Ethereum Classic non è diverso. In effetti, storicamente, questo asset digitale ha subito regolarmente fluttuazioni a due cifre in un solo giorno.  Pertanto, i trader a breve termine possono trarre vantaggio da movimenti di mercato così rapidi della criptovaluta.  Come accennato in precedenza, se fai trading di CFD su Ethereum Classic, puoi beneficiare sia dei prezzi in aumento che in calo dell’asset digitale.  Illustrare:
  • Se pensi che il file prezzo di ETCle monete aumenteranno presto, dovrai prima effettuare un ordine di acquisto . Quando il prezzo aumenta, effettuerai un ordine di vendita per incassare i tuoi guadagni.
Questo si chiama andare a lungo su Ethereum Classic. 
  • Se pensi che il prezzo delle monete ETC scenderà, effettuerai prima un ordine di vendita . Quando il prezzo scende, effettuerai un ordine di acquisto per incassare i tuoi guadagni. 
Questo si chiama andare a corto di Ethereum Classic.  In questo modo, non devi preoccuparti delle prospettive di mercato a lungo termine. Ma piuttosto, puoi trarre profitto dalla volatilità del mercato a breve termine.  Nel trading a breve termine, effettuerai regolarmente numerose operazioni per realizzare profitti modesti.  Nota che ci sono una serie di fattori che contribuiscono alla volatilità a breve termine delle monete ETC, comprese le finanze globali, l’economia, i regolamenti sulle criptovalute, i concorrenti di mercato e altro ancora.  Considereresti di investire in Ethereum Classic ?

Come investire in Ethereum Classic Coin – Varie opzioni disponibili

Ci sono due opzioni principali per iniziare a investire in Ethereum Classic: tramite scambi di criptovaluta o broker online.  Ecco una panoramica di come funziona il processo su entrambe queste piattaforme. 

Scambio di criptovaluta

Poiché Ethereum Classic è uno dei criptovalute più popolaria livello globale, scoprirai che la maggior parte degli scambi di criptovaluta lo supporta. In quanto tale, puoi scambiare ETC con un’altra criptovaluta. Detto questo, la maggior parte degli scambi di criptovaluta non consente il trading tramite valute legali. Ciò significa che non è possibile depositare fondi con una carta bancaria o un portafoglio elettronico. Invece, dovrai finanziare il tuo account con un’altra criptovaluta.  Se questo è il percorso che scegli, ecco come funziona:
  • Apri un conto di trading in uno scambio di criptovaluta che supporta ETC.
  • Deposita fondi con una criptovaluta come Bitcoin. 
  • Puoi quindi scambiare Bitcoin con Ethereum Classic. 
  • Lo scambio includerà una piccola commissione, generalmente compresa tra lo 0,1% e lo 0,6%. 
  • Una volta completato l’acquisto, ritiri le monete ETC sul tuo portafoglio di criptovaluta privato. 
Come è evidente, dovrai prima procurarti una criptovaluta prima di poter iniziare a fare trading su queste piattaforme di scambio. Questo rende l’intero processo un po ‘scomodo. Inoltre, è necessario anche un portafoglio digitale privato per archiviare la valuta digitale.  In altre parole, sarai completamente responsabile della sicurezza delle tue risorse Ethereum Classic.  Questa è solo una parte del commercio. Quando vuoi incassare le tue monete ETC, dovrai ripetere l’intero processo ma al contrario.  Considerando lo sforzo, consigliamo di prendere la seconda strada e di investire in Ethereum Classic tramite un broker online. 

Broker Ethereum Classic

A questo punto, dovrebbe essere evidente perché un broker online è una scelta migliore per i tuoi piani di investimento. Non è solo efficiente, ma anche un’alternativa conveniente agli scambi di criptovaluta.  Prima di andare avanti, dovremmo menzionare che è meglio fare trading solo attraverso broker online regolamentati. Ciò ti consentirà di fare trading in un ambiente più sicuro e protetto, oltre alla protezione degli investitori e alle verifiche KYC. Inoltre, se il tuo broker è autorizzato, puoi facilmente finanziare il tuo conto di trading con un metodo di valuta fiat, come una carta di debito.  Ad esempio, il rispettabile broker online eToro detiene licenze di CySEC, FCA e ASIC. Per i cittadini statunitensi, la piattaforma è registrata con FINRA.  Su eToro, puoi elaborare le transazioni utilizzando un’ampia gamma di metodi di pagamento, tra cui carte bancarie, portafogli elettronici e bonifici bancari. Inoltre, non è prevista alcuna commissione di deposito per il finanziamento in USD. Devi pagare solo lo 0,5% per i depositi non in USD, che è molto più economico del 3,99% addebitato da Coinbase quando si utilizza una carta di debito. Ancora più importante, non c’è assolutamente alcuna commissione di trading da investire in Ethereum Classic. Una volta acquistate le monete, puoi memorizzarle gratuitamente sul portafoglio eToro. 

Come scegliere una piattaforma per investire in Ethereum Classic

Se sei un investitore interessato a Ethereum Classic, la prima domanda che probabilmente ti viene in mente è: da dove inizi?  Il primo passo è trovare un broker di criptovaluta affidabile e adatto ai tuoi obiettivi di trading. Per semplificare il processo, di seguito troverai un elenco di parametri da considerare quando scegli il tuo broker di criptovaluta online. 

1. Licenza e reputazione

È fondamentale che il tuo broker online sia autorizzato da un noto organismo di regolamentazione. Vale a dire, questo dovrebbe includere artisti del calibro di FCA, ASIC, CySEC o FINRA. Ciò garantirà che il broker segua rigorose linee guida implementate da queste organizzazioni governative.  Ad esempio, un broker con licenza deve:
  • Fai controllare regolarmente i loro libri
  • Raccolta e verifica di tutti i nuovi titolari di conto secondo le norme KYC
  • Conserva i tuoi fondi in conti bancari separati
  • Sii trasparente e mostra i rischi di investire in criptovalute. 
D’altra parte, se scegli un broker non regolamentato, inviti a rischi non necessari. 

2. Commissioni per investire in Ethereum Classic 

Come con la maggior parte delle attività finanziarie, ti verrà richiesto di pagare una sorta di commissione quando investi in Ethereum Classic. Nella maggior parte dei casi, i broker lo addebitano come percentuale, calcolata in base all’ammontare della tua puntata. 
  • Ad esempio, supponiamo che il tuo broker online scelto ti addebiti una commissione dell’1,2% per operazione. Ciò significa che sulla tua puntata di $ 1.000 su monete ETC, pagherai una commissione di $ 12. 
  • Se vendi il tuo investimento in Ethereum Classic quando è valutato a $ 2.000, la tua commissione arriverà a $ 24. 
Questa commissione varierà ampiamente da un broker all’altro. Come accennato in precedenza, eToro ti consente di negoziare Ethereum Classic a un tasso di commissione zero, aiutandoti così a risparmiare sulle commissioni di trading.  Inoltre, oltre alla commissione di trading, dovresti anche esaminare altre commissioni, come i costi di transazione. Ad esempio, il tuo broker potrebbe addebitarti una commissione su depositi o prelievi. Su eToro, devi solo pagare una commissione di deposito dello 0,5% – e questo è applicabile solo ai metodi di pagamento che non sono supportati da USD. 

3. Investimento e pagamenti minimi in Ethereum Classic

Molti broker richiedono che tu abbia un deposito minimo per iniziare a fare trading su Ethereum Classic. Questo importo sarà spesso più alto quando depositi utilizzando carte di credito / debito rispetto ai bonifici.  Detto questo, i bonifici possono richiedere fino a 7 giorni lavorativi per elaborare la transazione. Se desideri che i tuoi pagamenti vengano elaborati immediatamente, vale la pena scegliere carte di credito / debito o portafogli elettronici come PayPal.  Devi anche considerare quale è la puntata minima richiesta per investire in Ethereum Classic.  Analogamente alle commissioni, anche queste condizioni differiranno da un broker all’altro. Per darti un’idea, su eToro, puoi iniziare a scambiare monete ETC a partire da $ 25. 

4. Immagazzinamento e incasso

Come accennato in precedenza, con i piani di investimento a lungo termine, devi ritirare la tua risorsa digitale e spostarla in un portafoglio privato. Tuttavia, se il tuo broker ti dà accesso a un portafoglio, non devi preoccuparti di conservare le tue monete altrove.  Sfortunatamente, anche gli scambi di criptovaluta più popolari che offrono portafogli non detengono alcuna licenza normativa, incluso Binance.  Pertanto, è sempre più sicuro conservare le tue monete con un broker regolamentato. eToro viene fornito con il proprio portafoglio di criptovaluta e ti consente di salvaguardare le tue risorse digitali senza costi aggiuntivi.  Pronto a investire in Ethereum Classic ?

Come investire oggi in Ethereum Classic: procedura dettagliata

Sei pronto per immergerti nel mondo di Ethereum Classic? In tal caso, tutto ciò di cui hai bisogno per impostare il tuo conto di trading sono 5 minuti del tuo tempo!  Come avrai già notato, abbiamo utilizzato eToro come riferimento in questa guida su come investire in Ethereum Classic. Questo perché eToro è uno dei migliori broker online per principianti disponibili per gli investimenti in criptovaluta.  Pertanto, nelle sezioni seguenti, ti mostriamo come investire in Ethereum Classic su eToro – senza commissioni. 

Passaggio 1: apri un account eToro

Vai al sito web di eToro e fai clic su ‘Iscriviti adesso’. Ti verrà chiesto di fornire un indirizzo e-mail e informazioni personali, inclusi nome completo, indirizzo di casa, data di nascita e numero di telefono.

Passaggio 2: carica un ID

In qualità di broker regolamentato, eToro richiederà anche un documento d’identità valido con foto per verificare la tua identità. Puoi fornire il passaporto o la patente di guida. Una volta verificato, il tuo account verrà confermato e approvato.  Nota: puoi iniziare a investire in Ethereum Classic su eToro senza completare questo passaggio. Tuttavia, dovrai tornare indietro se desideri effettuare un deposito di oltre $ 2.250 o prelevare i tuoi fondi. 

Passaggio 3: effettua un deposito

Il deposito minimo è fissato a $ 200 su eToro. Puoi aggiungere fondi utilizzando uno dei seguenti metodi di pagamento:
  • Carta di debito
  • Carta di credito
  • PayPal
  • Skrill
  • Neteller
  • Sofort
  • Trustly
  • Bonifico bancario 
Tutte le opzioni di pagamento sopra elencate verranno elaborate immediatamente, ad eccezione di un bonifico bancario. 

Passaggio 4: cerca Ethereum Classic

eToro ti dà accesso a 16 diverse criptovalute e quasi 100 diverse coppie di criptovalute. Puoi trovare il tuo strumento di trading Ethereum Classic semplicemente cercando “ETC”.  Puoi scegliere il tuo mercato preferito e fare clic sul pulsante “Negozia” per procedere. 

Passaggio 5: completa l’investimento in Ethereum Classic

Ora puoi andare avanti e inserire la quantità di denaro che desideri investire in Ethereum Classic, assicurandoti di soddisfare un minimo di $ 25.  Quando sei pronto, fai clic sul pulsante “Apri scambio” per completare il tuo investimento in Ethereum Classic! 

Passaggio 6: incassa il tuo investimento in Ethereum

Su eToro, il trading di criptovaluta è possibile 24 ore su 24. Quando pensi che sia il momento migliore per incassare il tuo investimento ETC, vai semplicemente al tuo portafoglio. Lì, puoi trovare il pulsante “Vendi” accanto al tuo investimento in Ethereum Classic.  Troverai il denaro aggiornato istantaneamente sul tuo account eToro e potrai effettuare un prelievo quando necessario. 

Come investire in Ethereum Classic – The Bottom Line

Ethereum Classic potrebbe aver avuto un lento processo di crescita, ma si aspettava comunque di svolgere un ruolo significativo nel futuro delle piattaforme di finanza decentralizzata.  Dopo la divisione della comunità Ethereum nel 2016, Ethereum Classic è riuscita a guadagnare terreno da sola. Oggi è una delle più grandi criptovalute a livello globale.  Fondamentalmente, ETC funziona allo stesso modo di qualsiasi altra attività finanziaria, con il suo valore dettato dalla domanda e dall’offerta del mercato.  Che tu scelga di investire in ETC a lungo o a breve termine dipende interamente dai tuoi obiettivi di trading. Tutto sommato, è meglio fare i compiti prima di pensare a come investire in Ethereum Classic, soprattutto quando si tratta di scegliere un broker adatto.  Su eToro, hai l’opportunità di investire in Ethereum Classic con una puntata minima di soli $ 25 e non pagherai alcuna commissione!

Domande frequenti

Qual è l’importo minimo richiesto per investire in Ethereum Classic?

È meglio limitare il tuo investimento a un importo che puoi permetterti di perdere. Se sei un principiante, considera di iniziare con una piccola puntata. Su eToro, puoi iniziare a investire in Ethereum Classic con un minimo di $ 25.

Ethereum Classic è una buona scelta di investimento nel 2021?

Ethereum Classic ha avuto un inizio d’anno sfavorevole nel 2020, toccando il minimo di $ 4,81 a marzo. Tuttavia, all’inizio di gennaio 2021, il prezzo di ETC si attesta a $ 8,77. Detto questo, il valore futuro dell’asset dipende dal ruolo che ETC gioca nello sviluppo più ampio della blockchain.

Come iniziare a investire in Ethereum Classic?

Su eToro, puoi iniziare a investire in monete ETC in meno di 5 minuti. Tutto quello che devi fare è aprire il tuo account, depositare fondi e sei pronto per iniziare a investire in Ethereum Classic.

Posso investire $ 100 in Ethereum Classic?

L’importo minimo di investimento richiesto per investire in Ethereum Classic è di soli $ 25 su eToro. Puoi scegliere qualsiasi importo oltre a quello in base al tuo budget di trading. 

Posso perdere soldi su Ethereum Classic?

Sì, se speculi in modo errato e il prezzo di ETC scende, finirai per perdere denaro. Questo non è diverso dall’investire in altre attività come azioni o fondi comuni di investimento. 
criptovalute 13

Previsione del prezzo classico di Ethereum: quanto varrà ETC nel 2021 e oltre?

criptovalute 23

Come acquistare Tezos – Guida per principianti