in

Come investire in oro

Mentre l’argomento secondo cui l’oro e le azioni si muovono in direzioni opposte è discutibile, non c’è dubbio che l’oro si sia dimostrato più volte una valida copertura contro una crisi. Per questo motivo, ora potrebbe essere un ottimo momento per imparare a investire in oro.

Con le turbolenze sui mercati finanziari finora nel 2020, molti investitori stanno comprensibilmente cercando investimenti alternativi. L’idea non è quella di abbandonare completamente le azioni, ma piuttosto di trovare altre classi di attività che possano rappresentare un valido contrappeso. Ecco la nostra guida per investire in oro.

1. Acquista ETF sull’oro

Se i fondi negoziati in borsa (ETF) sono il modo più conveniente per investire in azioni, lo stesso si può dire per l’oro. Proprio come un ETF basato su azioni, un ETF sull’oro rappresenta l’oro fisico in cui acquisti azioni.

Possono essere scambiati come azioni e hanno il vantaggio che la maggior parte dei principali broker di investimento ha rinunciato alle proprie commissioni di negoziazione sugli ETF. E poiché converte un asset fisico in uno cartaceo, può essere facilmente tenuto nel tuo portafoglio insieme ad altri asset.

Gli ETF sono il modo migliore per un principiante di investire in oro.  Possono essere acquistati e venduti tramite la maggior parte delle principali società di intermediazione finanziaria, come E * TRADE , che è una delle nostre preferite. Un ETF sull’oro ha il vantaggio di avere una proprietà indiretta dell’oro fisico, che è meno rischioso rispetto ad altre opzioni.

I più grandi ETF sull’oro sono SPDR Gold Shares (GLD) e iShares Gold Trust (IAU), anche se ce ne sono altri.

2. Acquista ETN sull’oro – Obbligazioni negoziate in borsa

Le note negoziate in borsa (ETN) sono strumenti di debito legati a un investimento sottostante. Nel caso degli ETN sull’oro, l’investimento sottostante è – avete indovinato – l’oro. Manterrai una nota per un determinato periodo di tempo e, quando maturerà, verrai pagato in base alle prestazioni dell’oro sottostante.

È importante capire che gli ETN sull’oro non sono un investimento diretto in oro, ma piuttosto strumenti legati all’oro. Possono essere detenute come posizioni lunghe o corte e comportano la possibilità di perdere parte o tutto il tuo investimento. Per questo motivo, non sono raccomandati a chiunque non abbia familiarità con l’industria dell’oro.

Esempi di ETN sull’oro includono UBS ETRACS CMCI Gold Total Return ETN (UBG) e DB Gold Double Short ETN (DZZ).

3. Acquista lingotti d’oro fisici

Puoi acquistare lingotti d’oro sia in moneta che in lingotti. In ogni caso, pagherai il prezzo per oncia dell’oro più un piccolo margine applicato dal venditore.

  • Le barrette sono disponibili in quantità comprese tra un grammo (circa 1/31 di oncia) e 400 once. Hanno un markup inferiore perché non è coinvolto il conio. Gli investitori facoltosi acquistano lingotti più grandi quando non vogliono tenere un gran numero di monete.
  • Le monete hanno il vantaggio di essere sia riconoscibili che portatili. Ciò li renderà generalmente più facili da vendere a una festa privata. Le monete d’oro più comuni sono l’aquila americana, la foglia d’acero canadese e il krugerrand sudafricano, tuttavia, di queste tre, solo la foglia d’acero è oro puro. E ci sono molte altre monete disponibili.
  • Sono disponibili in monete da un decimo, un quarto, metà e un’oncia. Ma tieni presente che i tagli inferiori costano di più su base per oncia rispetto alle monete da un’oncia. Alcune monete possono essere legate con altri metalli. Ma ogni moneta da un’oncia contiene un’oncia d’oro piena.

Puoi acquistare monete d’oro tramite negozi di monete locali o rivenditori nazionali affermati che gestiscono tutti i tipi di metalli preziosi, come Goldline, Blanchard & Company e McAlvany ICA. Puoi prendere possesso delle monete da solo o farle immagazzinare dal mazziere. Se scegli di conservarli, pagherai annualmente sia le spese di deposito che l’assicurazione.

4. Acquista gioielli o monete da collezione

Esistono due tipi di monete d’oro che puoi acquistare: monete d’oro – di cui abbiamo appena parlato – e monete numismatiche (da collezione).

Le monete metalliche sono cosiddette perché il loro valore si basa interamente sul contenuto di metallo della moneta. Le monete numismatiche possono avere una quantità equivalente di oro, ma il loro valore deriva principalmente dalla rarità della moneta stessa.

Dopo che le monete d’oro sono diventate illegali nel 1933, il governo ha richiamato milioni di monete d’oro dalla circolazione e le ha fuse per l’immagazzinamento di lingotti. Di conseguenza, le monete d’oro statunitensi precedenti al 1933 e quelle di altri paesi sono diventate rare. Quindi, il loro valore numismatico è cresciuto. Più raro è un tipo di moneta, maggiore è il valore che ha.

Ad esempio, una moneta d’oro estremamente rara può avere un valore centinaia di volte superiore al suo valore di lingotti. Puoi certamente scegliere di tenere l’oro in una forma numismatica. Ma capisci che la numismatica è più strettamente legata all’arte che all’oro.

Come molte persone nei paesi in via di sviluppo, puoi anche possedere oro attraverso i gioielli. Ma la maggior parte dei gioielli non ha un vero valore di investimento. In primo luogo, la maggior parte dei gioielli prodotti negli Stati Uniti è di 14 carati. Ciò significa che il metallo è solo per il 60% circa d’oro, il resto sono leghe. In secondo luogo, i gioielli hanno costi di fabbricazione molto elevati. Puoi pagare $ 1.000 per un gioiello che non contiene più di $ 100 in oro.

Acquista gioielli se ti piace il pezzo. Basta non vederlo come un investimento.

5. Acquista azioni minerarie d’oro

Le azioni di estrazione dell’oro non sono un investimento diretto in oro, ma piuttosto in società che estraggono oro. Tendono ad essere molto meno costanti nel valore rispetto ai lingotti d’oro stessi, in gran parte perché sono soggetti a tutti gli altri fattori che determinano il valore di qualsiasi azione.

Ma le azioni di estrazione dell’oro hanno problemi specifici che le rendono ancora più volatili rispetto alla maggior parte delle altre azioni.

  • Le società minerarie tendono ad operare in regioni del mondo remote e spesso instabili.
  • L’estrazione dell’oro stessa è ad alta intensità di capitale e il calo del prezzo dell’oro può far precipitare le azioni di una società.

Per questo motivo, le azioni delle miniere d’oro sono speculazioni . Sono principalmente un gioco sull’aumento dei prezzi dell’oro. Ma praticamente in ogni altro ciclo di mercato, tendono ad essere un investimento scadente.

Se vuoi investire in azioni di estrazione dell’oro – e se lo fai, dovrebbe essere con una fetta molto piccola del tuo portafoglio – una buona scelta potrebbe essere quella di farlo attraverso i fondi di estrazione dell’oro. Due dei più popolari sono VanEck Vectors Gold Miners ETF (GDX) e Fidelity Select Gold Portfolio (FSAGX) . Ciascuno rappresenta un portafoglio di società di estrazione dell’oro. Ciò fornisce un livello di diversificazione in un settore altrimenti imprevedibile. Se hai bisogno di un broker, considera l’utilizzo di Ally Invest

6. Acquista opzioni future sull’oro

Questo è un modo per prendere una posizione in oro usando la leva. È una tecnica di trading avanzata, quindi consigliata solo se conosci bene il mercato dell’oro. In un contratto futures, stai stipulando un accordo per acquistare o vendere una quantità specifica di oro a una data e un prezzo futuri predeterminati.

Il valore del contratto fluttuerà con il prezzo dell’oro e, proprio come nel caso degli ETN sull’oro, c’è un’eccellente possibilità di perdere parte o tutto il tuo investimento, in particolare a causa del fattore di leva.

Ad esempio, potresti inserire un’opzione per acquistare oro a $ 1.800 l’oncia entro il 15 settembre. In tal modo, metti solo il 20% del costo dell’oro nell’opzione. Se il prezzo dell’oro sale del 20% oltre $ 1.800, avrai un profitto del 100%. Ma se scende del 20%, perderai l’intero investimento.

L’oro e la tua strategia di investimento e il tuo portafoglio

Dato che l’oro non paga dividendi o interessi e non si comporta particolarmente bene durante i periodi di prosperità e stabilità, è difficile sostenere che sia un investimento per tutte le stagioni. Ma ha un valore dimostrato durante i periodi di crisi, come il 2020 sembra prendere forma.

Qualunque sia il tuo metodo di investimento in oro, mantieni al minimo l’allocazione del tuo portafoglio. Un’allocazione del 10% è probabilmente il massimo di cui hai bisogno.

Non ti renderà ricco, certamente non nel modo in cui le azioni possono fare, ma può agire come una sorta di assicurazione del portafoglio. Questo perché l’oro può avvicinarsi ad essere un investimento anticiclico quanto lo è.

Fai solo attenzione a non dare per scontato che ci sia qualcosa di magico nell’oro. È un’antica risorsa monetaria che ha un modo di brillare brillantemente nei momenti in cui strumenti finanziari più moderni sembrano meno sicuri. Per questo motivo, dovresti pensarlo principalmente come una detenzione di asset difensivi e poco più.

Dovresti investire in oro fisico?

Mentre l’oro fisico può essere un modo per diversificare e può fornirti una risorsa solida e tangibile che potrebbe essere in grado di aiutarti quando i tempi si fanno difficili (o se ritieni che sia solo una questione di tempo prima che il dollaro USA sia completamente inutile), è importante riflettere sulla tua decisione.

Come per qualsiasi investimento, è importante considerare gli svantaggi associati all’investimento in oro fisico :

– Dove lo manterrai?

Se investi in oro fisico, devi capire dove lo manterrai. Hai una grande cassaforte a casa dove puoi riporre la tua collezione di monete d’oro? Forse stai tenendo il tuo oro in una cassetta di sicurezza in banca. In entrambi i casi, il tuo oro è vulnerabile ai furti.

Ovviamente potresti non avere i mezzi per immagazzinare l’oro da solo. Alcune persone preferiscono utilizzare account in pool per aiutarli a conservare il proprio oro fisico. Il tuo oro è in un caveau e hai una barra numerata o una moneta specificamente tua (assegnata), oppure hai un record di una somma d’oro (non allocata) assegnata a te.

Nel caso di un conto assegnato, di solito devi pagare una tassa di deposito e una tassa di assicurazione. Con un conto non allocato, non devi pagare tante commissioni, ma l’oro potrebbe rimanere a nome della società, mettendoti a rischio se la società fallisce ei creditori ottengono l’oro.

Quando immagazzini oro in loco, puoi accedervi rapidamente, ma potrebbe essere più vulnerabile a disastri e furti. Conservalo fuori sede e potresti non accedervi quando lo desideri.

– Per cosa lo userai?

Molte persone considerano l’oro “denaro puro”. Dopotutto, è stato utilizzato come mezzo di scambio per migliaia di anni. Di conseguenza, si è tentati di acquistare oro fisico nel tentativo di proteggersi dal collasso economico.

Ma se c’è un collasso economico, chi accetterà il tuo oro come denaro? Se il sistema si guasta, l’oro non sarà utile come oggetto di scambio. Non puoi mangiare oro o usarlo per vestiti o riparo. Chi vorrà accettare il tuo oro e separarti dagli oggetti di sopravvivenza? In tali situazioni, l’oro non è così prezioso come potresti pensare.

– Premi e tasse

Un altro problema con l’oro fisico è che devi considerare i premi e le tasse. Di solito, paghi un premio quando acquisti oro fisico, il che significa che è contrassegnato dal prezzo di mercato.

I premi di solito sono inferiori con gli account in pool, ma sono ancora presenti. Ciò significa che se l’oro perde il suo valore (forse è una bolla che scoppierà), non solo vedrai quella perdita, ma il premio che hai pagato al momento dell’acquisto aumenterà le tue perdite.

Renditi conto anche che l’oro è tassato come oggetto da collezione dall’IRS. In questo momento, ciò significa che paghi un’imposta sulle plusvalenze del 28% se decidi di vendere il tuo oro a scopo di lucro. Se acquisti azioni d’oro, però, paghi il tasso di guadagni in conto capitale “regolare”; non devi pagare la tariffa raccoglibile, anche se lo fai se investi in un ETF d’oro.

Quanto bene l’oro mantiene il suo valore in una fase di recessione?

La risposta a questa domanda arriva alla radice del motivo per cui qualcuno vorrebbe investire in oro.

  • Dal 1970, il prezzo dell’oro è aumentato di quasi il 4.800%. Al contrario, il mercato azionario misurato dall’indice S&P 500, aperto nel 1970 a 90. Attualmente si trova a circa 3.000, per un guadagno cumulativo di oltre il 3.300%.
  • Indipendentemente da come si comporta l’oro durante le flessioni del mercato azionario, il prezzo dell’oro ha facilmente sovraperformato le azioni negli ultimi 50 anni.
  • Durante la crisi finanziaria del 2007, il valore delle azioni misurato dall’S & P 500 è sceso da 1.424 il 1 gennaio 2007 a 1.123 entro il 1 gennaio 2010. Si tratta di un calo del 21% su tre anni solari che copre il peggiore dei crolli.
  • Ma nello stesso lasso di tempo, l’oro è aumentato da circa $ 630 l’oncia il 1 gennaio 2007 a $ 1.078 entro il 1 gennaio 2010. Si tratta di un aumento del 71% su un periodo di tre anni rispetto a un calo del 21% delle scorte .

Tuttavia, è importante rendersi conto che i prezzi dell’oro e delle azioni non si muovono necessariamente in direzioni opposte. Il prezzo dell’oro sembra più strettamente correlato a eventi globali più ampi di quanto non faccia con il mercato azionario stesso.

Ad esempio, durante il crollo delle dot-com del 2000-20002, il mercato azionario ha perso più del 40% del suo valore dal picco al minimo. Nello stesso periodo, il valore dell’oro è rimasto relativamente piatto, aumentando solo del 10%. E durante il decennio degli anni ’70, quando l’inflazione sconvolse gli Stati Uniti, il prezzo dell’oro aumentò di oltre il 1.800%, mentre le scorte rimasero sostanzialmente invariate.

A conti fatti, l’oro sembra essere un’ottima scelta di portafoglio durante i periodi turbolenti.

Perché l’oro è prezioso?

Ci sono diverse risposte sul motivo per cui l’oro è prezioso. Il primo è l’attrattiva del metallo stesso. L’oro puro ha una lucentezza brillante ed è incredibilmente resistente. Non arrugginisce né si ossida come fanno gli altri metalli, né è soggetto ad appannamento. Queste qualità, insieme alla sua rarità, lo rendono popolare nella produzione di gioielli, ornamenti, medaglie commemorative (come alle Olimpiadi) e decorazioni di edifici.

L’oro non ha più un prezzo in valuta fisso in ogni paese.  Il prezzo dell’oro è fissato dalla London Bullion Market Association (LBMA), che si riunisce due volte al giorno per stabilire il prezzo al quale le banche membri acquisteranno i lingotti d’oro. Il prezzo è determinato dalla domanda e dall’offerta del metallo ogni giorno. Se la domanda supera l’offerta, il prezzo aumenta. Ma se l’offerta supera la domanda, diminuisce.

Tuttavia, poiché l’oro è una merce scambiata attivamente in tutto il mondo, il prezzo viene negoziato nelle transazioni tra individui e società. Ad esempio, in tempi di elevata domanda di oro, un commerciante d’oro addebiterà un maggior margine sul prezzo dell’oro rispetto a quando la domanda è inferiore.

Ulteriori letture: investire in oro vs argento

Da dove viene la domanda di oro?

A parte la domanda di oro in forma di pepita, il metallo ha significativi usi industriali. Secondo lo US Geological Survey, il 50% dell’oro viene utilizzato nella produzione di gioielli, il 37% in materiale elettrico ed elettronico, l’8% per monete ufficiali e il 5% per scopi “altri”.

Una delle maggiori fonti di domanda d’oro, tuttavia, proviene dalle banche centrali globali. Negli ultimi anni hanno acquistato lingotti d’oro in quantità record, guidati da Russia e Cina. Poiché le banche centrali sono i maggiori detentori di lingotti d’oro al mondo, la loro influenza sul mercato dell’oro non può essere sopravvalutata.

Alcune di queste banche centrali stanno facendo scorta di oro per ridurre la loro dipendenza dal dollaro USA come risorsa di riserva. Questa tendenza dovrebbe continuare nel prossimo futuro. In tal caso, avrà un impatto positivo sia sulla domanda di oro che sul suo prezzo.

(Informativa finanziaria dell’autore: ho una posizione nell’ETF VanEck Vectors Gold Miners (GDX) e ho acquistato monete d’oro tramite Blanchard & Company. )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 20

Concetto di valore patrimoniale netto (NAV): come possiamo utilizzarlo per costruire il nostro portafoglio di investimenti?

Investimenti 38

Come ricevere un reddito costante con dividendi