in

Come si sceglie un fondo comune di investimento?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Come si sceglie un fondo comune di investimento?

Immagina di chiedere a un agente di viaggio: “Come dovrei scegliere il mio modo di trasporto?” La prima cosa che dirà è: “Dipende da dove vuoi andare”. Se dovessi viaggiare a una distanza di 5 km, un risciò automatico potrebbe essere l’opzione migliore, mentre per un viaggio da Nuova Delhi a Kochi, un volo potrebbe essere il migliore. Un volo non sarebbe disponibile per una breve distanza e un risciò automatico sarebbe molto scomodo e lento per un viaggio a lunga distanza.

Anche nei fondi comuni di investimento, il punto di partenza deve essere: Quali sono le vostre esigenze?

Inizia con i tuoi obiettivi finanziari e l’appetito per il rischio.

Devi prima identificare i tuoi obiettivi finanziari. Alcuni schemi di fondi comuni di investimento sono adatti a requisiti o obiettivi a breve termine, mentre alcuni potrebbero essere migliori per obiettivi a lungo termine.

Poi arriva il tuo appetito per il rischio. Persone diverse avrebbero un diverso appetito per il rischio. Anche marito e moglie possono avere finanze comuni ma profili di rischio diversi. Alcuni sono a proprio agio con prodotti ad alto rischio, mentre altri semplicemente no.

Puoi ottenere aiuto da pianificatori finanziari o consulenti di investimento o distributori di fondi comuni per valutare la tua propensione al rischio.

pexels mayofi 5972325

C’è un vantaggio nell’investire in fondi con un carico di uscita?

pexels nataliya vaitkevich 7172827

Che cos’è il valore dell’attività netta (NAV)?