in

Come utilizzare Matcha, l’aggregatore DEX su Ethereum: guida per principianti

Punti chiave

  • Matcha è un aggregatore di scambio decentralizzato (DEX) costruito su Ethereum.
  • Lo strumento può essere utilizzato per connettersi con i principali DEX come Uniswap, Balancer, Curve e Kyber.
  • Matcha trova la tariffa migliore per l’utente attraverso le varie reti.

Uno degli sviluppi più rivoluzionari nel panorama della finanza decentralizzata oggi è il costante aumento degli Automated Market Maker (AMM). Ma con così tanti AMM, la necessità di aggregatori come Matcha è diventata essenziale.

Gli AMM sono attualmente il tipo più popolare di scambio decentralizzato. Usano contratti intelligenti per creare pool di liquidità. Le coppie di token vengono scambiate sulla base di un algoritmo, piuttosto che su un portafoglio ordini. 

Gli esempi includono Uniswap , Balancer e Curve, tutti eseguiti su Ethereum. Sono strumenti potenti che consentono il trading aperto e senza autorizzazione sulla blockchain.

Poiché gli AMM utilizzano i pool di liquidità per calcolare i prezzi di scambio, spesso c’è una differenza di prezzo tra i vari scambi decentralizzati in qualsiasi momento. Ecco perché gli aggregatori possono essere utili: combinano le reti per trovare la tariffa migliore per l’utente.

Uno degli aggregatori DEX più popolari su Ethereum è Matcha, uno strumento creato dal team 0x.

Integra molti DEX leader , tra cui Uniswap, Kyber, Curve, Bancor e Mooniswap. Questa guida spiega come funziona, passo passo. 

Come usare il Matcha

1. Collega il tuo portafoglio

Per fare trading su Matcha, devi iniziare collegando il tuo portafoglio.

Seleziona “Connetti portafoglio” nell’angolo in alto a destra. Matcha supporta MetaMask , WalletConnect, Coinbase Wallet e Bitski Wallet.

2. Scegli i tuoi scambi di token

Seleziona i gettoni che desideri scambiare. Per questa guida, sostituiremo UNI con ETH.

Puoi trovare il pool di cui hai bisogno per effettuare lo scambio cercando uno dei token nella barra di ricerca o selezionando “Esplora” e facendo clic sul token di tua scelta. 

3. Seleziona Tokens e Enter Trade

Seleziona i gettoni in “Paghi” e “Ricevi“, assicurandoti che i gettoni di pagamento e di ricezione siano selezionati nell’ordine corretto. Matcha presenta un grafico che mostra il rapporto tra i due asset. Una volta selezionato, inserisci l’importo.

Per questo scambio, cambieremo 650 UNI per il valore equivalente di ETH.

4. Revisione dell’ordine

Quando viene immesso l’importo “Paghi“, verrà visualizzato un preventivo per l’importo “Ricevi“: seleziona “Verifica ordine” per procedere. 

5. Effettua ordine

Matcha ti dà 30 secondi per rivedere l’ordine fino alla scadenza del preventivo. Su questa compravendita Matcha ha quotato 3.587907 ETH in cambio di 650 UNI.

Questa citazione rappresentava la migliore tariffa per UNI e ETH quando è stato selezionato “Ordine di revisione”. Per confermare l’ordine, seleziona “Effettua ordine”. 

6. Conferma l’interazione del contratto nel tuo portafoglio

L’interazione del contratto deve quindi essere confermata in MetaMask o nel tuo portafoglio preferito. Richiede una tassa sul gas per interagire con Matcha. 

7. Conferma lo scambio

Infine, lo scambio deve essere confermato nel tuo portafoglio. Ciò richiede anche una tassa sul gas.

Per calcolare il prezzo del gas da selezionare, Crypto Briefing consiglia di controllare il livello di congestione della rete tramite ETH Gas.watch . 

8. Controllare Etherscan  

Una volta confermato, potresti voler controllare la transazione e il saldo dell’indirizzo utilizzando Etherscan . 

Come nota a margine, Crypto Briefing non ha confermato il commercio UNI / ETH per questo tutorial a causa delle elevate tariffe del gas al momento della stampa. Oltre a questo, quanto sopra include l’ intero processo.

Mentre la finanza decentralizzata può sembrare scoraggiante per molte persone, tanto più quando si cerca di assicurarsi di ottenere il miglior affare possibile, Matcha semplifica il processo. Grazie alla sua integrazione dei principali scambi decentralizzati su una semplice interfaccia, trovare il miglior prezzo di trading su Ethereum è ora possibile con pochi clic. 

Investimenti 28

I 15 migliori paradisi fiscali per gli investitori di criptovalute

investimenti 50

Copy Trading: la guida definitiva per principianti