in

Cosa si intende per trend?

Sei curioso/a di sapere cosa si intende per trend? In questo articolo ti spiegheremo in modo semplice e chiaro che cosa si intende per questa parola così frequente nella nostra vita quotidiana.

Il termine trend deriva dall’inglese e significa “tendenza” o “andamento”. In ambito sociale è utilizzato per individuare i comportamenti, gli stili di vita, i gusti e le mode dell’attualità. Quando parliamo di trend, quindi, ci riferiamo a una sorta di indicatore sociale che ci permette di comprendere quali siano le attitudini più diffuse e le scelte più apprezzate della maggioranza delle persone.

In ogni campo, dall’abbigliamento all’arredamento, dalla musica alla tecnologia, i trend sono sempre in costante ridisegno a seconda delle rivoluzioni che intervengono. Un esempio di questo è la moda: ogni stagione, gli stilisti creano collezioni seguendo le tendenze del momento, dettando lo stile del periodo.

Ma come si individuano i trend? Ci sono vari metodi utilizzati dalle aziende, dai marketing manager e dagli esperti di analisi di mercato per identificare quali siano i gusti, le abitudini e i comportamenti delle persone. Uno dei metodi più diffusi è l’osservazione dei social network, dove le persone condividono le loro esperienze, le opinioni e le novità che incontrano ogni giorno.

Per quanto riguarda il trend degli influencer (persone che tramite i social media influenzano le scelte dei propri followers) è possibile individuare le tendenze seguite dalle persone che ne seguono gli account. Le nostre scelte possono essere influenzate anche dalla riformulazione degli standard sociali, che mutano con il passare del tempo e con l’evolversi della tecnologia.

In sintesi, il trend è un fenomeno che non si ferma mai, un indicatore sociale che ci consente di individuare le scelte e gli stili di vita più diffusi tra le persone. Grazie ai trend è possibile comprendere cosa accade attorno a noi e le dinamiche che ci circondano e di cui siamo protagonisti. Per avere più informazioni sui trend seguiti da persone presenti sui social media, basta collegarsi e vedere gli ultimi tweet o post degli account apprezzati e “influencer”.

pexels pixabay 315788

Nostr sarà il nuovo Twitter per i bitcoiner?

pexels cottonbro 4056509 1

Lancio della mainnet di Shibarium in arrivo