in

Cosa sono gli NFT e come funzionano?

I token non fungibili (NFT) sono risorse digitali che rappresentano una vasta gamma di oggetti tangibili e immateriali unici, dalle carte sportive collezionabili agli immobili virtuali e persino alle scarpe da ginnastica digitali .

Uno dei principali vantaggi di possedere un oggetto da collezione digitale rispetto a un oggetto da collezione fisico come una carta Pokemon o una moneta rara coniata è che ogni NFT contiene informazioni distintive che lo rendono distinto da qualsiasi altro NFT e facilmente verificabile. Ciò rende inutile la creazione e la circolazione di falsi da collezione perché ogni articolo può essere fatto risalire all’emittente originale.

A differenza delle normali criptovalute, le NFT non possono essere scambiate direttamente tra loro. Questo perché non esistono due NFT identici, anche quelli che esistono sulla stessa piattaforma, gioco o nella stessa raccolta. Considerali come biglietti per il festival. Ogni biglietto contiene informazioni specifiche tra cui il nome dell’acquirente, la data dell’evento e la sede. Questi dati rendono impossibile scambiare tra loro i biglietti del festival.

La stragrande maggioranza dei token NFT è stata creata utilizzando uno dei due standard di token Ethereum ( ERC-721 e ERC-1155) – progetti creati da Ethereum che consentono agli sviluppatori di software di distribuire facilmente NFT e garantire che siano compatibili con l’ecosistema più ampio, compresi gli scambi e servizi di portafoglio come MetaMask e MyEtherWallet. Eos, Neo e Tron hanno anche rilasciato i propri standard di token NFT per incoraggiare gli sviluppatori a creare e ospitare NFT sulle loro reti blockchain.

Altre caratteristiche chiave delle NFT includono:

  • Non interoperabile: un CryptoPunk non può essere utilizzato come personaggio nel gioco CryptoKitties o viceversa. Questo vale anche per i collezionabili come le carte collezionabili; una carta Blockchain Heroes non può essere giocata nel gioco di carte collezionabili Gods Unchained .
  • Indivisibile: gli NFT non possono essere suddivisi in tagli più piccoli come i bitcoin satoshi. Esistono esclusivamente come elemento intero.
  • Indistruttibile: poiché tutti i dati NFT sono archiviati sulla blockchain tramite contratti intelligenti, ogni token non può essere distrutto, rimosso o replicato. Anche la proprietà di questi token è immutabile, il che significa che i giocatori e i collezionisti possiedono effettivamente i loro NFT, non le società che li creano. Ciò contrasta con l’acquisto di cose come la musica dal negozio iTunes, dove gli utenti non possiedono effettivamente ciò che stanno acquistando, ma acquistano solo la licenza per ascoltare la musica.
  • Verificabile: un altro vantaggio dell’archiviazione dei dati storici di proprietà sulla blockchain è che elementi come le opere d’arte digitali possono essere ricondotti al creatore originale, il che consente di autenticare i pezzi senza la necessità di verifica da parte di terzi.

Perché sono importanti

Gli NFT sono diventati estremamente popolari tra gli utenti e le aziende di criptovalute grazie al modo in cui hanno rivoluzionato lo spazio dei giochi e degli oggetti da collezione. Da novembre 2017 sono stati spesi in totale 174 milioni di dollari in NFT.

Grazie all’avvento della tecnologia blockchain, i giocatori e i collezionisti possono diventare i proprietari immutabili di oggetti di gioco e altre risorse uniche, oltre a trarne profitto. In alcuni casi, i giocatori hanno la possibilità di creare e monetizzare strutture come casinò e parchi a tema in mondi virtuali, come The Sandbox e Decentraland . Possono anche vendere singoli oggetti digitali accumulati durante il gioco come costumi, avatar e valuta di gioco su un mercato secondario.

Per gli artisti, essere in grado di vendere opere d’arte in forma digitale direttamente a un pubblico globale di acquirenti senza utilizzare una casa d’aste o una galleria consente loro di mantenere una parte significativamente maggiore dei profitti che ottengono dalle vendite. Le royalty possono anche essere programmate in opere d’arte digitali in modo che il creatore riceva una percentuale dei profitti di vendita ogni volta che la loro opera d’arte viene venduta a un nuovo proprietario.

William Shatner, meglio conosciuto come il Capitano Kirk di “Star Trek”, si è avventurato in oggetti da collezione digitali nel 2020 e ha emesso 90.000 carte digitali sulla blockchain WAX che mostrano varie immagini di se stesso. Ogni carta è stata inizialmente venduta per circa $ 1 e ora fornisce a Shatner un reddito di royalty passivo ogni volta che viene rivenduta.

Perché hanno valore?

Come tutti gli asset, l’offerta e la domanda sono i fattori chiave del mercato per il prezzo. A causa della scarsa natura degli NFT e dell’elevata domanda da parte di giocatori, collezionisti e investitori, le persone sono spesso disposte a pagare molti soldi per loro.

Alcuni NFT hanno anche il potenziale per far guadagnare molti soldi ai loro proprietari. Ad esempio, un giocatore sulla piattaforma di terra virtuale Decentraland ha deciso di acquistare 64 lotti e combinarli in un’unica proprietà. Soprannominato ” The Secrets of Satoshis Tea Garden “, è stato venduto per $ 80.000 esclusivamente a causa della sua posizione desiderabile e dell’accesso stradale. Un altro investitore si è separato con $ 222.000 per acquistare un segmento di una pista da corsa digitale di Monaco nel gioco F1 Delta Time . L’NFT che rappresenta il pezzo di pista digitale consente al proprietario di ricevere il 5% di dividendi da tutte le gare che si svolgono su di esso, comprese le tasse di iscrizione.

Quali sono gli NFT più costosi?

Dragon the CryptoKitty continua ad essere uno degli NFT più costosi nello spazio, valutato 600 ETH .

L’auto da corsa “1-1-1” unica nel suo genere di F1 Delta Time è stata venduta per 415,9 ETH a maggio 2019.

Alien #2089 è stato venduto per 605 ETH nel gennaio 2021. Questo NFT fa parte della collezione CryptoPunk, il primo NFT mai creato. Nel complesso, ci sono 10.000 diversi CryptoPunk e solo nove Alien CryptoPunk.

Una carta da collezione digitale NBA Topshot della star del basket LeBron James è stata venduta per $ 100.000.

Un Axie di nome Angel del gioco basato su NFT Axie Infinity è stato venduto per 300 ETH.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dogecoin ethereum somiglianze e differenze

NFT: fungibili vs non fungibili

crypto 38

Una guida per principianti agli NFT pe Cryptoart