in

Cos’è Cardano? Una guida per principianti a Cardano e suggerimenti per investire in ADA

Cardano e la sua criptovaluta nativa ADA hanno recentemente acquisito maggiore attenzione come uno dei numeri crescenti di blockchain proof-of-stake in costruzione nell’ambiente crypto. Il progetto Cardano definisce il proprio protocollo come una “blockchain di terza generazione” destinata ad abilitare smart contract con future applicazioni di controllo qualità e governance della filiera.

Ci sono migliaia di varie iniziative blockchain sul mercato e la selezione di valide alternative può essere difficile per un partecipante misterioso. Cardano è diventato una delle risorse blockchain più forti del settore delle criptovalute, attirando l’attenzione di investitori, sviluppatori e innovatori allo stesso modo. Diamo un’occhiata a tutto ciò che devi sapere su Cardano.

cardano Cardano
$0.650

Cos’è Cardano?

Cardano è un framework open source blockchain costruito a strati per eseguire applicazioni finanziarie utilizzate in tutto il mondo da aziende, clienti e governi. Può essere utilizzato per l’invio e la ricezione di denaro digitale, garantendo transazioni rapide e dirette che sono state protette crittograficamente.

Il progetto prevede una crescita a più livelli che aiuta il team impegnato di programmatori e sviluppatori con soft fork a gestire e aggiornare rapidamente la blockchain. ADA indica il token.

La blockchain Cardano consente alle persone con pagamenti trascurabili di creare contratti intelligenti, creare app e protocolli decentralizzati e inviare e ricevere fondi immediatamente. Come molti altri token, il token di utilità Cardano ADA viene utilizzato come interruttore di valore. Ma, con la sua funzionalità, si differenzia dalle altre criptovalute.

Inoltre, per la partecipazione al servizio di sicurezza, gli utenti partecipanti vengono premiati anche con monete ADA. I possessori di ADA, ad esempio, usano le loro monete per votare miglioramenti o emendamenti al protocollo, impegnandosi così nel suo sviluppo. 

Dove è iniziato tutto?

Il progetto Cardano è stato lanciato nel 2015, con l’obiettivo di sviluppare una blockchain incentrata su una solida analisi scientifica e sulle migliori pratiche del settore. Charles Hoskinson, uno dei cofondatori di Ethereum e un convinto sostenitore delle forze di trasformazione delle criptovalute del sistema finanziario, era la forza guida. Il progetto ha raccolto più di 60 milioni di dollari in un ICO nel 2017.

Cardano è spesso indicato come “Ethereum giapponese”, poiché una grande quantità se i suoi investitori sono originari del Giappone, e c’è anche l’organizzazione che finanzia l’introduzione di Cardano, EMURGO. Cinque fasi (o “era” come vengono chiamate) sono previste per il completo dispiegamento della blockchain Cardano: Byron, Shelly, Goguen, Basho e Voltaire. Una nuova raccolta di funzionalità viene applicata alla blockchain in ogni punto. La fase Shelley di recente introduzione, ad esempio, incorporerebbe un sistema di ricompensa per lo staking e la possibilità di delegare la criptovaluta ADA di Cardano. 

Tre organizzazioni separate stanno guidando la crescita di Cardano. È responsabilità della Fondazione Cardano, con sede in Svizzera, supervisionare la creazione e la costruzione della cultura Cardano. La blockchain e gli strumenti per la sua implementazione sono sviluppati da Input Output Hong Kong (IOHK). EMURGO è un’organizzazione a scopo di lucro che promuove il software industriale Cardano.

Scettici su Cardano

I limiti di Cardano includono il fatto che la blockchain è ancora in corso. Deve aumentare i suoi problemi di scalabilità in quanto può gestire solo 257 transazioni al secondo (TPS). Ha anche problemi con la sincronizzazione ufficiale del portafoglio e l’accesso alla rete. La doppia spesa o51 percento di attacco è un’altra preoccupazione quando esiste anche la possibilità che gli endorser di input possano approvare la stessa raccolta di transazioni da due distinti rappresentanti di slot.

  • cardano
  • Cardano
    (ADA)
  • Prezzo
    $0.650
  • Cap. del mercato
    $22.94 B

Perché investire in Cardano?

Ci sono molti nuovi vantaggi che corrono insieme a Cardano. Molte variabili dipendono dal prezzo di ogni valuta digitale. È meglio conoscere le variabili che guidano la sua valutazione o affrontare oggettivamente se vale la pena investire il token ADA.

5 motivi per investire in Cardano:

1. Rete decentralizzata

Anche la blockchain di Cardano, come le principali criptovalute, è decentralizzata, garantendo che nessuna singola autorità abbia un controllo eccessivo sulla protezione delle transazioni e sul metodo di conferma. Ciò elimina la necessità di terze parti come banche o governi. 

2. Facilmente adattabile

Rispetto ad altre tecnologie blockchain, è molto più adattabile. Ad esempio, per attirare più clienti, è possibile modificare un unico contratto intelligente per garantire la coerenza per tutte le parti interessate.

3. Partnership con le autorità di regolamentazione, garantendo la sicurezza

Non è un tentativo di essere un disgregatore, ma piuttosto un innovatore. Ha lo scopo di operare nel quadro della normativa regionale, mantenendo la massima compliance e fornendo semplicità all’utente finale.

4. Blockchain a strati

Per la sua generazione di token e contratti intelligenti, ha due diversi blockchain, che assicurano di poter aggiornare la rete con soft fork senza che l’altro componente causi disturbi.

5. Maggiore libertà economica

L’obiettivo è fondere la comodità del cliente e l’applicazione delle normative in un approccio semplificato che consentirà a milioni di persone che non hanno accesso ai fornitori convenzionali di avere accesso all’indipendenza finanziaria. 

Tra tutti questi motivi c’è anche un alto livello di sicurezza con l’investimento in Cardano. Lo sta progettando un team di sviluppatori professionisti nei loro campi. In aggiunta a ciò, ci sono diversi livelli di token ADA e contratti intelligenti, come menzionato sopra. Ciò offre un buffer di sicurezza aggiuntivo. L’autenticazione crittografica significa che non è possibile hackerare la blockchain e scongiurare eventuali minacce informatiche che potrebbero violare la sua credibilità ed esporre i dettagli dell’utente.

Cardano ha raggiunto il suo prezzo massimo storico di $ 1,33 il 4 gennaio 2018. Quindi, il valore di Cardano è lentamente diminuito, raggiungendo $ 0,027 il 15 dicembre 2018. Successivamente, il 6 aprile 2019, il prezzo ha oscillato da $ 0,03 a $ 0,06 prima ha raggiunto il punto massimo di $ 0,090.

Il 24 novembre 2019, Cardano ha iniziato a $ 0,038 per una moneta ADA con una propensione a salire e ha raggiunto $ 0,18, circa un anno dopo, il 29 dicembre 2020. Coin Switch è positivo sullo sviluppo dell’ADA poiché Cardano sta vincendo di più e più collaborazione, che potrebbe avere un effetto positivo sul suo prezzo.

Secondo Coin Switch, Cardano raggiungerà i $ 3 entro il 2025. Sebbene Cryptoground e Coinliker approvino queste previsioni, si aspettano che il prezzo di ADA raggiungerà $ 2 o $ 3 nel 2025, di conseguenza.

Come investire in Cardano?

Puoi facilmente investire in Cardanoattraverso uno degli scambi di criptovaluta poiché è elencato nella maggior parte di essi in quanto è una criptovaluta prominente. Gli scambi di criptovaluta potrebbero aver avuto una reputazione losca all’inizio dell’era delle criptovalute poiché non erano regolamentati, ma ora sono completamente sicuri. Se vuoi investire su Cardano, puoi farlo facilmenteeToro in quanto è una delle piattaforme più popolari al mondo.

Pronto a investire in ADA?

Suggerimenti prima di investire in Cardano

1. Metti le mani su un portafoglio crittografico

Cardano, a differenza di altre grandi criptovalute come Bitcoin ed Ethereum, ha un proprio portafoglio di criptovalute per ADA chiamato Daedalus. Gli utenti non ottengono solo un portafoglio con Daedalus, ma gestiscono un nodo blockchain completo, consentendo loro una leva assoluta dei loro fondi e l’opportunità di mantenere la responsabilità sulla blockchain di Cardano.

Inoltre, Daedalus funge da unico portafoglio in cui i titolari di ADA possono impegnarsi nello schema di picchettamento di Cardano. Poiché Cardano gestisce un protocollo blockchain PoS come menzionato sopra, i possessori di token possono guadagnare incentivi all’interno del portafoglio Daedalus per delegare ADA o gestire uno staking pool. Se non vuoi usare Daedalus, puoi sceglierne uno tra tanti altri portafogli digitali o hardware.

2. Cerca di mantenere piccoli i tuoi investimenti iniziali

Puoi sentire come se sapessi quasi tutto criptovalutadopo diverse settimane di ricerche approfondite. Beh, potresti sapere molto, ma questo non significa che puoi spendere alla cieca. Come tutti gli investimenti, l’ambiguità è implicita e per Cardano investe lo stesso.

La valuta digitale continua a cambiare e devi procedere con cautela. Ci sono rischi incredibilmente alti, il che significa che potresti vincere alla grande o perdere l’intero investimento. Prima di aumentare la spesa, spendi piccole somme per vedere come vanno le cose.

3. Sii paziente

A meno che tu non sia una persona coinvolta nel day trading e attratta dall’adrenalina degli scambi rapidi, è prudente guardare a tenere le tue monete Cardano. Questa opzione è più avversa al rischio, soprattutto per i principianti, ti consigliamo di abituarti al mercato. Ti rende più facile aspettarti che gli aumenti di valore siano elevati. Con le previsioni ambiziose fatte per Cardano, può valere la pena acquisire qualsiasi persistenza per premi più alti.

4. Tieniti informato

Un errore tipico commesso da cripto-investitori dilettanti è prendere decisioni di investimento basate esclusivamente sul prezzo delle monete. In effetti, la valutazione di una criptovaluta è vera solo se si tiene conto dell’offerta circolante esistente. Cerca di non fare troppo affidamento sulla valutazione attuale della moneta se stai pensando di acquistare Cardano e ricorda solo la quantità di capitalizzazione di mercato complessiva che stai acquistando.

5. Le leggi fiscali possono essere applicate al tuo Cardano

L’IRS ha pubblicato un avviso nel 2014 in cui si afferma che le criptovalute sono proprietà e non contanti per motivi fiscali. Se hai scartato o acquistato ADA incassandolo su uno scambio o acquistando prodotti e servizi, allora il realizzato con (ad esempio, il prezzo di acquisto di ADA) è maggiore del prezzo con cui hai acquistato la criptovaluta, dovrai le tasse. Per eventuali tassi a breve o lungo termine, potresti avere un vantaggio in conto capitale tassabile. Mantieni un attento monitoraggio delle tue operazioni di criptovaluta per assicurarti di rimanere dalla parte giusta della legge.

In conclusione, Cardano ha una forte possibilità di raggiungere una quota uguale del mercato delle criptovalute. Pertanto, per i trader e i nuovi entranti che hanno appena raggiunto il mercato delle criptovalute, è costantemente in ascesa, essendo un’opzione eccellente. Allo stesso tempo, per i trader che cercano di diversificare i propri investimenti, ADA continua a rimanere una delle migliori opzioni.

Leggi: Previsione dei prezzi Cardano per 2021, 2022 e 2025

eToro – Miglior broker per acquistare Cardano ADA 

eToro si sono dimostrati affidabili nel settore delle criptovalute per molti anni: ti consigliamo di provarli.

Le valute virtuali sono altamente volatili. Il tuo capitale è a rischio.

Punti chiave

  • Cardano è un framework open source blockchain costruito a strati per eseguire applicazioni finanziarie utilizzate in tutto il mondo da aziende, clienti e governi.
  • Il progetto prevede una crescita a più livelli che aiuta il team impegnato di programmatori e sviluppatori con soft fork a gestire e aggiornare rapidamente la blockchain.
  • I possessori di ADA possono utilizzare le proprie monete per votare miglioramenti o emendamenti al protocollo, impegnandosi così nel suo sviluppo.
  • Sono previste cinque fasi per il dispiegamento completo della blockchain Cardano: Byron, Shelly, Goguen, Basho e Voltaire.
  • Rete decentralizzata, solide partnership con i regolatori e blockchain stratificata sono alcuni dei molti vantaggi per Cardano.
  • Esistono diversi livelli di token ADA e contratti intelligenti, che offrono un buffer di sicurezza aggiuntivo.
  • Entro il 2025, si ipotizza che Cardano possa raggiungere al massimo $ 3.
  • Cardano ha il suo portafoglio di criptovaluta per ADA, Daedalus.

Se stai pensando di investire in Cardano, ricorda che c’è un livello di rischio incredibilmente alto.

Nome Prezzo
epoch-island
Epoch Island(EPOCH)
$0.032
stride-staked-injective
Stride Staked Injective(STINJ)
$16.49
jeet-detector-bot
JDB(JDB)
$0.022
fibo-token
FibSwap DEX(FIBO)
$0.0085
bitcoin
Bitcoin(BTC)
$70,725.00
ethereum
Ethereum(ETH)
$3,559.57
usdex-stablecoin
USDEX(USDEX)
$1.07
tether
Tether(USDT)
$1.000
binancecoin
BNB(BNB)
$583.57
solana
Solana(SOL)
$189.05
staked-ether
Lido Staked Ether(STETH)
$3,553.34
ripple
XRP(XRP)
$0.624
usd-coin
USDC(USDC)
$1.000
dogecoin
Dogecoin(DOGE)
$0.222
cardano
Cardano(ADA)
$0.650
avalanche-2
Avalanche(AVAX)
$54.47
shiba-inu
Shiba Inu(SHIB)
$0.000032
the-open-network
Toncoin(TON)
$4.89
polkadot
Polkadot(DOT)
$9.50
gaj
Gaj Finance(GAJ)
$0.0059

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 24

I migliori computer per il trading

Investimenti 7

Come acquistare azioni AstraZeneca PLC (AZN)