in

Cos’è Dash? Una guida per principianti a Dash e suggerimenti prima di investire

Inizialmente noto come Darkcoin, Dash è stato rilasciato nel 2014 ed è stato progettato per garantire la privacy e la riservatezza dei consumatori. In verità, il white paper della criptovaluta, co-autore di Evan Duffield e Daniel Diaz, la definisce “la prima valuta crittografica centrata sulla privacy” attingendo alle scoperte di Nakamoto.

Dash ha un limite massimo di 18,9 milioni di monete, il che garantisce che verranno mai realizzati solo 18,9 milioni di Dash. Al momento ci sono 9,9 milioni di monete in circolazione. Sotto diversi aspetti, Dash è una criptovaluta archetipica. Dash segue le orme della grande visione iniziale di Bitcoin e Satoshi Nakamoto, a differenza delle criptovalute come Ethereum e Ripple, che cercavano di reinventare la ruota. Aspira ad essere un’alternativa competitiva per gli acquisti giornalieri alla valuta fiat come mezzo.

Cos’è Dash?

Inizialmente, per garantire l’anonimato, Dash è stato fondato ed era noto come Darkcoin. Il fondatore del progetto ha reinventato gli obiettivi della criptovaluta in seguito e l’ha etichettata Digital Cash o Dash. Come Bitcoin, Dash spesso dipende dai miner per verificare le transazioni. Tuttavia, introducendo l’idea di Masternode, ha apportato diversi adattamenti al meccanismo.

Per il suo approccio insolito al mercato, la moneta ha guadagnato popolarità. Dash si concentra maggiormente sulla riservatezza e sui tassi di transazione. Anche i trasferimenti di Dash sono quasi istantanei e quasi difficili da monitorare.

Grazie al suo impressionante assortimento di funzionalità, Dash è diventato famoso durante il suo lancio iniziale. Quando Dash ha rilasciato le sue funzionalità, la maggior parte di queste caratteristiche erano nuove per l’industria; quindi hanno attirato l’attenzione. Dash continua in questo modo ad essere una forza rivoluzionaria nel mercato delle monete per la privacy.

Dove è iniziato tutto?

Nel gennaio 2014, la criptovaluta è stata introdotta come “Xcoin” da Evan Duffield, come fork del protocollo Bitcoin. Duffield, uno sviluppatore web che indaga su Bitcoin dal 2011, ha visto la mancanza di anonimato di Bitcoin come un difetto e ha lavorato per costruirlo. Ha sviluppato raccomandazioni per gli sviluppatori di Bitcoin sull’incorporazione di questo, ma invece, ha iniziato a progettare il suo altcoin dopo aver rifiutato i suoi suggerimenti. 

Dash è un altcoin che è stato soggetto a pompaggio e dumping nei suoi primi giorni. Successivamente è stato ristrutturato ed etichettato come Darkcoin quando Duffield ha stabilito che sarebbe stato saggio per il progetto promuovere ulteriormente le sue capacità di privacy. Il rebranding, tuttavia, ha portato i mercati della darknet a diventare un segno distintivo di Dash. Vedendo gli svantaggi di questo processo, Duffield ha rinominato di nuovo la moneta. Questa volta è stato ribattezzato Dash. La parola Dash deriva dalla combinazione delle parole “digitale” e “contanti”. In particolare, Dash non è più stato utilizzato comunemente sulla Dark Net entro il 2016 e c’erano circa 1,9 milioni di monete già estratte in questa fase.

Dash ha iniziato ad evolversi e il suo prezzo è cresciuto lentamente. La crescita dei prezzi più elevata si è verificata nel 2017, un anno che ha visto una crescita significativa nel settore globale delle criptovalute. Successivamente, all’inizio del 2018, ha iniziato a diminuire, imitando nuovamente la maggiore domanda di criptovalute.

Scettici su Dash

Ci sono piccole preoccupazioni per quanto riguarda Dash e qualsiasi criptovaluta per quella materia. È bene essere consapevoli di tutti i fattori quando si considera di investire nel mercato delle criptovalute. Alcuni, ad esempio, si preoccupano della sua visibilità a causa della reputazione del marchio. Considerando che Dash ha cambiato il suo nome due volte a questo punto, è difficile approfondirlo.

A causa della sua bassa barriera all’ingresso, il gruppo Dash ha espresso dubbi sul voto dei masternodes in modo improprio e senza informazioni o esperienza adeguate. La competizione rappresenta anche uno svantaggio per Dash.

Perché investire in Dash?

Dash ha molteplici caratteristiche interessanti che sono difficili da ignorare quando si confrontano le criptovalute. Diamo un’occhiata ad alcuni di loro.

4 motivi per cui dovresti investire in Dash:

1. InstaSend

Utilizzando il suo protocollo Instasend, Dash è in grado di ottenere trasferimenti quasi istantanei. Instasend aggira i miner e utilizza i masternodes per verificare un contratto per consenso. Questo processo rimuove il periodo di attesa associato alle conferme della rete blockchain. I masternode formano i quorum di voto per adempiere a questo compito. 

Un particolare Masternode riconosce la richiesta quando gli utenti richiedono un InstaSend e blocca gli input della transazione. I dati della transazione vengono quindi trasferiti ad altri masternode attraverso la rete. Questa tecnica garantisce che la transazione si trovi nel blocco di transazione successivo.

2. Catena

Chainlock è un altro elemento importante implementato da Dash. Se utilizzato in parallelo con InstaSend, questo protocollo difende dal 51% degli attacchi. UN 51 percento di attacco  si verifica quando i dati errati vengono implementati da più della metà di un nodo Blockchain.

3. Sporks

Il gruppo Dash ha concluso che era meglio provare un piano di aggiornamento più veloce dopo aver incontrato alcune difficoltà con un aggiornamento del 2014 chiamato RC3. Questo impulso ha portato alla creazione di Sporks. Gli spork apportano grandi miglioramenti, ma senza la necessità di miglioramenti immediati, come forcelle morbide o dure.

In un approccio multifase, gli aggiornamenti di Spork si uniscono alla blockchain. Questa metodologia consente agli sviluppatori di tenere traccia dei dati relativi all’aggiornamento in tempo reale. In confronto, aiuta la rete tutta in una volta a eseguire il rendering dell’aggiornamento senza la sua credibilità.

4. PrivateSend

Una delle funzionalità più avanzate utilizzate da Dash è il suo protocollo per l’invio privato. Questo protocollo aiuta gli utenti di Dash sulla blockchain a effettuare e ricevere trasferimenti non tracciabili. Il modo in cui funziona il metodo è chiaro. 

Successivamente, un cliente richiede una transazione da PrivateSend. Fino a quando non esegue la transazione, la piattaforma prende la transazione e combina il Dash non speso dei clienti. Successivamente, una volta che sono denominazioni regolari, il protocollo riduce gli input della transazione. Il portafoglio dell’utente invia quindi un messaggio ai Masternodes da lì. Questa richiesta è soddisfatta quando richieste equivalenti vengono presentate da altre due persone.

 Quindi, un masternode combina tutti gli input e istruisce i wallet di tutti e tre gli utenti a ripagare l’input ora trasformato. Il tuo portafoglio sta ripristinando la denominazione. È interessante notare che il portafoglio utilizza quello che è noto come indirizzo per la regolazione. Fondamentalmente, il portafoglio ripete questa operazione più volte. Soprattutto, questo avviene in pochi secondi e senza la necessità di passaggi aggiuntivi per il completamento da parte degli utenti.

Il prezzo di Dash potrebbe aumentare nei prossimi anni, secondo le previsioni sui prezzi futuri di Dash di CoinSwitch. Se aumenta la necessità di privacy e il ritmo di accettazione, aumenta anche l’appeal di Dash. CoinSwitch prevede che nel 2021 il prezzo di Dash salirà a $ 950 e inizierà ad espandersi fino a $ 2822 entro la fine del 2025. 

Come investire in Dash?

Se desideri semplicemente una guida dettagliata su come effettuare un investimento in Dash in meno di 5 minuti, segui la procedura in 5 passaggi descritta di seguito!

Passaggio 1 : apri un account con un broker regolamentato

Passaggio 2 : deposita fondi con una carta di debito / credito, un portafoglio elettronico o un bonifico bancario

Passaggio 3 : scegli quanto Dash vuoi investire

Passaggio 4 : confermare l’investimento

Passaggio 5 : lascia il tuo Dash memorizzato su eToro finché non decidi di incassare

Se vuoi investire in DASH in modo rapido e semplice, dai un’occhiata  eToro Exchange! 

 Acquistare Dash non è niente di straordinario, e al giorno d’oggi in realtà è abbastanza semplice. La credibilità e la durata della moneta hanno consentito un maggiore accesso in termini di trading su molte grandi piattaforme. Una volta trovata la piattaforma più adatta a te, ti registri per un account per iniziare. La maggior parte delle piattaforme richiederà la verifica dell’identità, quindi tienilo a mente.

Dovrai finanziare il tuo account una volta che ti sarai iscritto. Puoi farlo tramite bonifico bancario da un prestito o tramite una carta di debito. Una volta che il tuo account inizia a funzionare, puoi trasformare la tua fiat in Dash ora che hai fondi disponibili. 

Nello schema, i masternode svolgono un ruolo significativo. Sono assolutamente parte integrante della maggiore stabilità di Dash, sincronizzano le attività degli utenti e diffondono i dati tra tutti gli utenti. Dash gode di un alto grado di decentralizzazione grazie agli sforzi dei masternodes. Inoltre, la gestione della criptovaluta prevede che ogni utente diventi un agente ufficiale di uno dei masternodes della rete e riceva un compenso extra.

Suggerimenti prima di investire in Dash

1. Metti le mani su un portafoglio crittografico

Come descritto sopra, i portafogli digitali sono fondamentalmente piccoli strumenti hardware o, in alcuni casi, un portale software come un’app in cui le criptovalute sono salvaguardate da investitori e trader. Per chiunque abbia intenzione di spendere somme ingenti, è un’idea intelligente entrare in possesso di un portafoglio.

Ci saranno chiavi private per ogni portafoglio a cui solo tu avrai accesso, garantendo sicurezza per le tue monete Dash. eToro ha lanciato il suo autentico scambio e portafoglio eToroX  dove puoi tenere le tue monete in modo sicuro.

2. Mantenere piccoli i vostri investimenti iniziali

In generale, data la sua breve storia e la sua condotta già imprevedibile, è saggio mantenere il tuo investimento iniziale in Dash relativamente piccolo. Quindi, investi quanto puoi permetterti di perdere. Pertanto, mantieni la tua disciplina di investimento, acquistando proprio come speri di fallire potenzialmente nel bel mezzo di speculazioni e previsioni e non lasciarti trasportare dalle promesse di enormi rialzi.

3. Sii paziente

Supponi di essere qualcuno che è attratto da  Giorno di negoziazione . È consigliabile tenere d’occhio le tue monete Dash a lungo termine. Ciò causa meno rischi, facilitando l’aspettativa di aumenti elevati nella valutazione. Qualunque pazienza con premi più alti può valere la pena guadagnare con le previsioni ambiziose messe per Dash.

4. Tieniti informato

Tenere d’occhio le tendenze e gli avvisi è una delle principali tecniche di criptaggio. I segnali ti fanno sapere che potrebbe essere un buon momento per prepararti a investire. Le dinamiche di mercato aiuteranno a identificare come Dash può essere efficace a breve termine e per periodi più lunghi. Tuttavia, è sempre bene tenere a mente le forze esterne. Ci sono anche alcune metriche che influenzano i valori di Dash. È possibile qui prendere in considerazione il Covid-19. Il mercato delle criptovalute è sceso a marzo 2020 a causa della pandemia e anche Dash è stato influenzato.

5. Le leggi fiscali possono essere applicate a Dash Coin

Nuove normative, oltre alla possibilità di complicati processi di rendicontazione, avrebbero un impatto anche sulle passività fiscali. La decisione degli Stati Uniti sulla proprietà significa che il tuo reddito è ora considerato una tassa sulle plusvalenze (15%) piuttosto che una normale imposta sul reddito (fino al 25%).

In diversi paesi, i termini delle tasse sulla criptovaluta sono diversi e molti si adatteranno quando risponderanno al mercato in evoluzione. Detto questo, è consigliabile tenere un registro delle transazioni di Dash, insieme a qualsiasi altra crittografia che potresti avere, per evitare futuri problemi legali.

Dash continua ad essere una delle criptovalute più popolari oggi in uso. Questo progetto unico è un ottimo esempio di come la tecnologia blockchain offra alle persone più libertà e trasparenza. Inoltre, puoi aspettarti di vedere Dash continuare a svolgere un ruolo importante nel settore delle criptovalute negli anni a venire.

Inizia a investire in Dash con eToro

eToro è una delle migliori piattaforme in cui puoi iniziare il tuo  investimento in criptovaluta . L’azienda continua ad espandersi introducendo nuovi prodotti e altre criptovalute oltre a Dash, consentendo a principianti ed esperti di esplorare varie possibilità nel mondo delle criptovalute. 

eToro – Miglior broker per acquistare DASH

Le valute virtuali sono altamente volatili. Il tuo capitale è a rischio.

Punti chiave

  • Noto per la prima volta come Darkcoin, Dash è stato rilasciato nel 2014 ed è stato progettato per garantire la privacy e la riservatezza dei consumatori.
  • Co-autore di Evan Duffield e Daniel Diaz, Dash è definito come “la prima valuta crittografica incentrata sulla privacy”. 
  • Anche i trasferimenti di Dash sono quasi istantanei e quasi difficili da monitorare.
  • La parola Dash deriva dalla combinazione delle parole “digitale” e “contanti”.
  • InstaSend, Chainlock, Sporks e PrivateSend sono alcune delle molte caratteristiche interessanti di Dash.
  • Le previsioni mostrano che entro il 2021, il prezzo di Dash potrebbe salire a $ 950 e iniziare ad espandersi fino a $ 2822 entro la fine del 2025.
  • È importante rimanere informati, mantenere piccoli gli investimenti iniziali e considerare le normative legali quando si investe in Dash.
criptovalute 44

Perché la tecnologia Blockchain è un grosso problema?

criptovalute 8

Cos’è Litecoin? Una guida per principianti a Litecoin e suggerimenti per investire in LTC