in

Cos’è Litecoin? Una guida per principianti a Litecoin e suggerimenti per investire in LTC

Conosciuto come l’argento per l’oro di Bitcoin, la festa potrebbe essere solo all’inizio per Litecoin. Un balzo dell’85% negli ultimi due mesi ha portato gli investitori a tenere d’occhio la moneta digitale. 

Il mercato delle criptovalute ha superato i $ 1 trilione all’inizio di questo mese. Sebbene gran parte dell’attenzione venga attirata su Bitcoin, è importante valutare la sua controparte in argento, che ha un coefficiente di correlazione quasi perfetto con BTC, Litecoin. Molti prevedono un aumento positivo dei prezzi di mercato di Litecoin, tenendo gli occhi aperti e rimanendo pronti per qualsiasi potenziale aumento quest’anno.

Cos’è Litecoin?

Spesso indicato come la controparte d’argento di Bitcoin, Litecoin è una delle prime 10 criptovalute nell’elenco di Coinmarketcap. Litecoin funziona come un sistema di pagamento online, simile a PayPal. Tuttavia, invece di utilizzare dollari USA, scambi le unità Litecoin. Questo è il più vicino possibile a una valuta tradizionale, c’è molto di più che Litecoin ha da offrire come valuta digitale. Sebbene molto simile, ciò che Litecoin è riuscito a ottenere che Bitcoin non ha è la sua incredibile velocità di transazione. Litecoin elabora e genera blocchi quattro volte più velocemente di Bitcoin. Mentre Bitcoin impiega dieci minuti per elaborare un blocco, Litecoin impiega 2,5 minuti per elaborare il doppio dell’importo. 

È noto che Bitcoin ha posto le basi per la tecnologia blockchain. Tuttavia, ci sono molte lacune non colmate con Bitcoin che Litecoin è riuscito a riempire relativamente velocemente. Poiché una criptovaluta che consente transazioni internazionali veloci a un costo economico, può essere estratta in modo efficiente con hardware di livello consumer, non c’è dubbio sulla sua futura fama.

Dove è iniziato tutto?

Litecoin è iniziato tutto nell’ottobre 2011 quando Charlie Lee, ex laureato del MIT e dipendente di Google, ha progettato la moneta digitale basata sulla fondazione e sul protocollo di Bitcoin. Fin dal suo inizio, Litecoin ha fatto parte delle prime dieci capitalizzazioni nel mercato delle criptovalute. Visto che è uno dei primi altcoin dopo l’ascesa di Bitcoin, molti altri sono diminuiti dal 2011 al 2014. I vantaggi minori di Litecoin rispetto a Bitcoin hanno assicurato il suo posto sul mercato fino ad oggi. 

Lee ha regolato la moneta per affrontare alcune delle barriere poste da Bitcoin, come il tempo di conferma. Il tempo di elaborazione di Litecoin è quattro volte più veloce di Bitcoin, vale a dire la sua caratteristica più interessante. I 2,5 minuti rispetto ai dieci minuti di Bitcoin consentono a Litecoin di elaborare le transazioni a un ritmo molto più veloce. C’è anche un limite maggiore sulla quantità massima di Litecoin prodotta. Bitcoin ha un limite di 21 milioni, mentre il limite di Litecoin è quasi quadruplicato a 84 milioni.

Il novembre del 2013 ha visto un’impennata enorme entro 24 ore, con un aumento del 100% del valore aggregato per Litecoin, suscitando un’enorme attenzione sulla nuova criptovaluta in arrivo. Nel maggio del 2017, il mondo ha visto Litecoin diventare una delle prime cinque criptovalute per capitalizzazione di mercato quando è stato quotato da Coinbase.

Inoltre, i prezzi di Litecoin sono migliorati marginalmente mentre continua a crescere con una comunità estremamente dedicata disposta a proteggere l’integrità di Litcoin in futuro.

Scettici su Litecoin

Come qualsiasi altra criptovaluta o una nuova forma di tecnologia, ci sono sempre degli svantaggi. Prima di investire, è bene essere completamente informati su ciò che stai facendo. 

Ci sono altcoin concorrenti che forniscono vantaggi e benefici simili, se non uguali, a Litecoin. Litecoin era sulla scena presto ed è diventato uno dei primi altcoin a costruire sulla rete di Bitcoin e creare la sua solida reputazione. Sebbene detenga ancora la reputazione in termini di velocità e affidabilità, molte altre criptovalute più economiche forniscono tempi di elaborazione comparabili e sicurezza delle transazioni in esecuzione sulla propria blockchain. 

C’è anche una percezione di instabile fiducia nella leadership. Charlie Lee, che era uno sviluppatore di software di Google prima di creare Litecoin, ha venduto nel 2017 tutta la sua partecipazione in LTC, citando un sospetto “conflitto di interessi”. Ciò ha messo in dubbio la fiducia del management nella moneta e nel suo futuro. Tuttavia, dopo una breve pausa, Lee è tornato e sta lavorando al progetto.

Tuttavia, LTC ha recentemente superato molti  altri altcoin , finendo il 2020 come una delle prime cinque criptovalute. La sua recente crescita ha diminuito qualsiasi dubbio sul suo stile di leadership.

Perché investire in Litecoin?

Recentemente, il mercato delle criptovalute ha superato i $ 1 trilione e potrebbe essere il momento giusto per investire in Litecoin. Il prezzo dell’asset digitale è balzato di oltre l’85% dallo scorso dicembre e, con tutta l’attenzione spesso rivolta a Bitcoin, vale la pena ricordare che LTC si correla perfettamente con la sua famosa controparte.

Secondo Coin Predictor , il coefficiente di correlazione tra Bitcoin e Litecoin è 0,83. Pertanto, ti costa una frazione di quello che pagheresti per Bitcoin per ottenere una presa su Litecoin.

Inoltre, Litecoin, rispetto ad altri rivali, fornisce una ricompensa di blocco più elevata ed è estremamente veloce. Con una maggiore velocità di transazione, il tempo medio della moneta per estrarre un blocco è di soli due minuti. 

C’è anche meno vulnerabilità ai tentativi di hacking su Litecoin. A causa della sua elevata velocità di transazione, c’è solo una finestra così piccola in cui gli hacker possono tentare di tirare fuori qualsiasi cosa, rispetto al periodo di dieci minuti di Bitcoin. Oltre a questo, è una piattaforma open source. Litecoin si basa sul fork naturalmente open source del client BTC Core.

Ciò semplifica l’adattamento del sistema e l’aggiunta di nuove funzionalità per gli sviluppatori per stare al passo con le esigenze in evoluzione del mercato. La sua versatilità consente inoltre agli sviluppatori di distribuire periodicamente aggiornamenti della sicurezza informatica per stare al passo con l’evoluzione dei metodi di attacco degli hacker. Poiché l’utilizzo di Litecoin è in aumento, è lecito ritenere che anche il suo valore continuerà a crescere nel prossimo futuro. 

Secondo Digitalcoin, il prezzo di Litecoin  potrebbe arrivare fino a $ 190 nel 2021 e fino a $ 316 nel 2024.

Come investire in Litecoin?

Seguendo i cinque passaggi descritti di seguito, puoi investire in Litecoin in meno di 5 minuti!

Passaggio 1 : apri un account con uno scambio regolamentato

Passaggio 2 : deposita alcuni fondi con una carta di debito / credito, un portafoglio elettronico o un bonifico bancario

Passaggio 3 : scegli quanto Litecoin vuoi investire

Passaggio 4 : confermare l’investimento

Passaggio 5 : lascia il tuo Litecoin memorizzato fino a quando non decidi di incassare

Come puoi vedere, investire in Litecoin online non potrebbe essere più semplice!

Quando sono state introdotte le criptovalute, era necessario essere un po ‘esperti di tecnologia per investire. Inizialmente, era necessario avere una sorta di conoscenza di base nella programmazione per procurarsi un portafoglio crittografico. Oggi è facile come scaricare un’app mobile per acquistare e vendere criptovalute.

Come altre proprietà crittografiche, investire in Litecoin può essere ottenuto estraendo o acquistando LTC online con pochi semplici clic su un sito di scambio o scambio di criptovalute. Una volta che hai Litecoin, puoi scegliere tra diversi modi di investire in blockchain.

In criptovaluta, puoi acquistare le monete su uno scambio e conservarle in un portafoglio digitale per l’archiviazione sicura fino a quando non desideri utilizzarle di nuovo in futuro se i prezzi aumentano. Un’ottima piattaforma per acquistare Litecoin è eToro . 

Tuttavia, questo può lasciare sul tavolo guadagni futuri se non approfitti delle tue finestre di opportunità. Nel 2019, ad esempio, Litecoin è salito da meno di $ 20 a $ 160, per poi ridiscendere a meno di $ 40 nel 2020. I prezzi possono oscillare, quindi dovrai identificare quando correre dei rischi.

Suggerimenti prima di investire in Litecoin:

1. Mantieni il tuo LTC al sicuro 

Per prima cosa, avrai bisogno di un portafoglio digitale per proteggere il tuo LTC. Litecoin acquistato viene depositato in portafogli digitali. In passato i portafogli sono stati inclini a trucchi . Ecco perché è necessario scegliere un portafoglio sicuro quando si conservano le monete come eToroX . Inoltre, i portafogli hardware sono noti per essere più sicuri.

Un portafoglio hardware è un computer palmare che archivia in modo sicuro il tuo LTC. Il portafoglio è costituito da una chiave privata richiesta per inviare le tue risorse da una posizione a un’altra. È anche saggio evitare di fare trading su reti WiFi pubbliche e assicurarsi di avere una connessione affidabile per evitare eventuali attacchi da parte di hacker.

2. Investire con attenzione

È generalmente prudente mantenere il tuo investimento iniziale in Litecoin ragionevolmente piccolo, considerando la sua breve storia e il suo comportamento ancora estremamente volatile. Inoltre, gli investitori esperti hanno impegnato solo una parte del loro capitale in Litecoin mantenendo l’equilibrio in titoli meno rischiosi.

Preserva la tua disciplina di investimento, tra speculazioni e previsioni, acquistando solo ciò che puoi aspettarti di fallire teoricamente e non farti prendere dalle promesse di enormi oscillazioni dei prezzi.

3. Pianifica in anticipo

Quando si decide di investire in Litecoin, potrebbe essere necessario avere un piano. “L’accresciuta volatilità quotidiana di Bitcoin lo rende particolarmente vero ” , afferma l’analista di Wall Street Ari Wald. Bitcoin è precipitato del 50% a marzo a causa della pandemia COVID-19 e anche altre criptovalute hanno subito grandi perdite.

Il fatto che molte criptovalute oggi, come Bitcoin e Litecoin, abbiano riguadagnato le loro perdite dopo il crollo di Covid, indica la virtù della tenacia.

3. Tieni d’occhio tendenze e segnali

Con il suo coefficiente di correlazione quasi perfettamente positivo con Bitcoin a 0,83, uno dei maggiori indicatori sarebbe tenere d’occhio le prestazioni di Bitcoin, a cui puoi acquistare Litecoin per una frazione del prezzo. Ci sono anche altri indicatori esterni che potrebbero darti il ​​segno di farlo.

Con milioni di dollari investiti in uno stimolo fiscale negli Stati Uniti, gli investitori che temono l’inflazione stanno guardando alla criptovaluta come risorsa di riserva sicura, aumentando quindi la domanda di monete come Litecoin. Supponendo che questa tendenza continui, attirerà notevolmente investitori e individui a investire in LTC.

4. Prendere in considerazione le passività fiscali

Sebbene Litecoin e molte altre criptovalute siano considerate materie prime da  Giudice federale negli Stati Uniti, non sono necessariamente trattati in questo modo con l’IRS. È soggetto allo stesso regime fiscale degli altri investimenti immobiliari. Le tasse sul litecoin possono essere applicate tramite la vendita, il trasferimento o semplicemente le spese (se il valore è aumentato dopo averlo inizialmente acquistato).

È anche importante notare che questa tassa dipende da quanto tempo tieni le monete. Detto questo, è importante registrare tutte le tue transazioni. Il lato positivo è che i guadagni crittografici sono tassati sulle plusvalenze, che sono per lo più inferiori alle normali imposte sul reddito. 

Inizia a investire in Litecoin con eToro

 Se sei deciso a investire in Litecoin ormai,  eToro è una piattaforma facile da usare ed economica che offre ottime esperienze di trading di criptovalute. L’azienda continua ad espandersi introducendo nuovi prodotti e altre criptovalute oltre a Litecoin, consentendo a principianti ed esperti di esplorare varie possibilità nel mondo delle criptovalute. 

eToro – Miglior broker per acquistare LTC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 34

Cos’è Dash? Una guida per principianti a Dash e suggerimenti prima di investire

criptovalute 40

Cos’è Bitcoin Cash? Una guida per principianti a Bitcoin Cash e suggerimenti per investire in BCH