in

Cos’è Ripple? Tutto quello che devi sapere

L’XRP di Ripple è una criptovaluta centralizzata privata peer-to-peer basata su un registro di consenso distribuito. La piattaforma Ripple facilita i trasferimenti di denaro, concentrandosi su commissioni operative basse e velocità di transazione fulminea.

Ripple è l’unica soluzione crittografica aziendale al mondo per i pagamenti globali. Alcuni sostengono che Ripple non possa nemmeno essere definito una criptovaluta, mentre altri sono fiduciosi che questa sia la risorsa digitale più promettente al giorno d’oggi. Questa piattaforma mira a diventare la prossima grande novità nel settore dei sistemi di pagamento ed è già ampiamente utilizzata dalle banche di tutto il mondo.

Com’è il protocollo di consenso Ripple? Come è stata concepita l’idea di una simile piattaforma? In che modo questa moneta digitale si è avvicinata ai leader di mercato, Ethereum e Bitcoin, e al suo ambito di applicazione? Immergiamoci nel mondo delle criptovalute Ripple (XRP) con questa recensione di Changelly!

Cos’è RippleNet?

È necessario distinguere tra il sistema RippleNet e i token Ripple. La maggior parte delle banche lavora con il sistema di pagamento e la criptovaluta è legata al progetto On-Demand Liquidity . Pertanto, lo sviluppo di RippleNet non sempre porta ad un aumento del valore di XRP.

RippleNet è un sistema di pagamento globale che consente di effettuare pagamenti e processi di scambio (trasferimenti) in più di 40 valute. Serve oltre 300 istituzioni finanziarie in tutto il mondo. In precedenza (fino all’autunno del 2019), RippleNet includeva tre prodotti: xVia, xCurrent e xRapid.

  • xCurrent è il software finalizzato a fornire l’interoperabilità tra diversi registri e reti di pagamento utilizzando il protocollo Interledger. Fondamentalmente, consente alle banche di comunicare tra loro e confermare facilmente i dettagli di pagamento.
  • xRapid è la fonte di liquidità per la rete: consente a XRP di essere una valuta ponte e facilita lo scambio veloce con un tasso stabile.
  • xVia è un’interfaccia di pagamento che viene semplicemente utilizzata per inviare pagamenti tra utenti.

Nell’ottobre 2019, Ripple ha rinominato e suddiviso i suoi prodotti in due progetti separati. Ora il nome RippleNet copre due prodotti esistenti: xVia, xCurrent. Il prodotto xRapid, legato alla promozione della criptovaluta XRP, è stato soprannominato “Liquidity on Demand”.

“Invece di acquistare xCurrent o xVia, i clienti si connetteranno a RippleNet on-premise o nel cloud, e invece di acquistare xRapid, useranno la liquidità on demand. Questi non sono prodotti nuovi, ma un rebranding di prodotti esistenti. Questo è un piccolo cambiamento che non influenzerà in alcun modo i nostri clienti “, hanno affermato i rappresentanti dell’azienda.

Cos’è XRP?

XRP è la criptovaluta nativa della piattaforma Ripple. La sua funzione principale è quella di fungere da valuta ponte per i trasferimenti transfrontalieri quando è necessario scambiare una valuta con un’altra. Ripple ha rapidamente attirato l’attenzione delle grandi banche come investitori. Oggi, più di 300 società finanziarie in tutto il mondo utilizzano questa moneta. I principali vantaggi di XRP sono la velocità e il costo delle transazioni.

Per dirla semplicemente, Ripple funziona come una valuta media. Supponi di voler scambiare un po ‘di JPY per USD. Se lo fai tramite il protocollo Ripple, la rete trasforma il tuo JPY in XRP e poi XRP in USD. Intuitivamente questo accordo sembra più complicato di un semplice scambio da JPY a USD, ma è molto più veloce e molto più economico. Occorrono solo dai cinque ai dieci secondi per completare questa particolare transazione, rispetto ai tre-cinque giorni nel caso di una procedura tradizionale. Per quanto riguarda la commissione, gli utenti di Ripple godono di una commissione quasi inesistente di 0,00001 XRP per transazione.

come funziona l'increspatura schema

Fonte:

Justin Cata

Chi ha creato Ripple (XRP)

Nel 2004, il programmatore canadese Ryan Fugger e Jed McCaleb hanno fondato Ripplepay, un sistema di pagamento basato su una rete finanziaria peer-to-peer affidabile.

Nel 2012, al team si è unito il famoso programmatore Chris Larsen, fondatore delle società di prestito Prosper ed E-Loan, divenuto poi direttore di Ripple Labs. Si è avvicinato a Fugger con l’idea di creare la propria valuta crittografica all’interno della piattaforma Ripple, sebbene inizialmente non si parlasse della sua valuta virtuale.

Nel 2012, il team di sviluppo ha fondato la società OpenCoin e ha lanciato una nuova piattaforma di criptovaluta Ripple, con lo stesso nome di valuta interna (XRP).

Come sono iniziati i Ripple Labs?

Nell’autunno del 2013 ha avuto luogo un rebranding e la società OpenCoin è diventata nota come Ripple Labs. Nel 2014-2019, Ripple Labs Inc. si è concentrata sul mercato bancario. La prima banca a utilizzare Ripple è stata la Fidor Bank di Monaco.

Quindi la tecnologia è stata utilizzata dalle banche americane Cross River Bank, CBW Bank, il servizio di pagamento Earthport (funziona in 65 paesi, anche con le banche). Nel 2017, il protocollo Ripple ha iniziato ad essere utilizzato per i pagamenti internazionali tra Stati Uniti e Regno Unito (American Express e Santander), nonché tra Giappone e Corea del Sud. Nel 2018, il sistema è stato integrato in una delle più grandi banche orientali NKB in Arabia Saudita.

Chi sono i fondatori di Ripple Labs

Ufficialmente, i fondatori di Ripple Labs sono Chris Larsen e Jed McCaleb.

Chi sono gli investitori di Ripple Labs

I primi investitori nel progetto sono stati Google Ventures, Jed McCaleb è il fondatore dello scambio MtGox, Andreessen Horowitz.

Cos’è l’algoritmo di consenso del protocollo Ripple (RPCA)?

La rete Ripple è alimentata dall’algoritmo di consenso del protocollo Ripple. Non funziona come i popolari protocolli Proof of Work o Proof of Stake. Invece, fornisce una convalida del consenso per i conti e le transazioni dell’ecosistema da parte di una serie di nodi indipendenti. Affinché un’operazione venga convalidata, tutti i nodi devono concordare su di essa, e questo è l’unico modo in cui l’operazione verrà eseguita. Questo protocollo consente al sistema di prevenire la doppia spesa, principalmente facendo un sondaggio per determinare il voto di maggioranza.

Ripple non ti permetterà di spendere la stessa somma di denaro due o più volte perché il sistema determina quale transazione è stata la prima richiesta ed elimina tutte le successive. Questo protocollo di consenso richiede pochi secondi per completare il processo di convalida, quindi il tempo di transazione è minimo: in media occorrono circa quattro secondi per completare un’operazione.

Il protocollo Ripple funziona tramite gateway. Il gateway è un intermediario utilizzato come collegamento nella catena di fiducia tra due parti che desiderano completare una transazione. Di solito, le banche sono quelle fughe. L’architettura di Ripple è simile a quella di SWIFT, un sistema di pagamento veloce globale.

Per cosa viene utilizzato Ripple e come viene utilizzato XRP?

Prima di tutto, Ripple è un ecosistema di trasferimento di denaro e pagamento. Ha un ampio campo di applicazione. Ripple è usato come:

  • Un mezzo di cambio valuta a basso costo. Ripple riduce significativamente i costi di transazione a causa della bassa commissione che addebita.
  • Un modo per trasferire fondi transfrontalieri ad alta velocità. I trasferimenti di denaro tramite Ripple sono quasi istantanei e richiedono in media quattro secondi, che è molto più veloce di quelli di altri sistemi di pagamento.
  • Può anche essere utilizzato per acquisti P2P, votazioni online, deposito a garanzia e così via.

Quali sono i vantaggi di Ripple?

La valuta XRP ha una persona giuridica, un ufficio di rappresentanza e una sede negli Stati Uniti. Questo momento attrae gli investitori in termini di affidabilità dell’investimento di capitale. Allo stesso tempo, questo punto può essere considerato un inconveniente perché la rete è centralizzata.

Ripple non può essere estratto. Gli sviluppatori hanno abbandonato l’idea di estrarre monete e hanno rilasciato 100 miliardi di monete contemporaneamente. Ogni moneta è divisa in un milione di parti, chiamate gocce. Allo stesso tempo, le monete non vengono più emesse.

Alta velocità di transazione. Per confronto: 600 secondi per le transazioni con Bitcoin contro 4 secondi per le transazioni con Ripple.

Quali banche supportano Ripple?

L’azienda si sta sviluppando nel settore bancario. Dall’inizio del 2018, diverse grandi organizzazioni e sistemi di pagamento hanno stipulato accordi di cooperazione con Ripple . Tuttavia, ciò non ha influito in alcun modo sul valore di XRP. Nel primo trimestre del 2018 ha mostrato il peggior risultato tra le più grandi criptovalute. L’azienda è focalizzata sullo sviluppo di tecnologie per il sistema bancario, mentre la portata dell’altcoin rimane controversa.

Guarda anche

Binance Launchpad

La rete Ripple elabora i pagamenti molto più velocemente e crea numerose partnership con aziende globali:

  • 60 istituzioni in tutto il mondo, comprese rinomate aziende come UBS, RBC, UniCredit e Santander.
  • Il 40% delle banche giapponesi sarà collegato a Ripple.
  • RBS e BAML prevedono di utilizzare Ripple per i servizi di pagamento al dettaglio e commerciali.
  • La banca nazionale di Abu Dhabi utilizza Ripple per le transazioni internazionali.

Ripple è un buon investimento?

grafico dei prezzi xrp della criptovaluta di ripple

Alla fine di novembre, le altcoin hanno mostrato una rapida crescita e massimi aggiornati dal 2018-2019. Il prezzo del token XRP è aumentato di oltre il 50%, a $ 0,6. L’ultima volta che il tasso di criptovaluta è stato a questo livello nel giugno 2019. La rapida crescita del tasso XRP del 50% è stata dovuta al cosiddetto effetto FOMO: i trader hanno acquistato l’asset, temendo di perdere il suo rally.

L’ultimo rally di criptovaluta ha dimostrato che quasi tutte le criptovalute fondamentali possono essere un investimento buono e redditizio. Ricorda che il mercato delle criptovalute è molto volatile, quindi dovresti considerare tutti i pro ei contro prima di investire in qualsiasi moneta. A proposito, Changelly offre l’opportunità di acquistare quasi tutte le risorse crittografiche, incluso XRP. Controlla i nostri tassi incrociati e ottieni la criptovaluta al miglior prezzo.

Perché Ripple è criticato?

La criptovaluta XRP non può essere estratta. Gli sviluppatori hanno immediatamente rilasciato 100 miliardi di XRP. Molti utenti non sono contenti del fatto che il 95% di tutte le monete sia nelle mani di diverse persone e il capo di Ripple, Chris Larsen , possiede 5,19 miliardi di XRP. Secondo la rivista Forbes, è già entrato nella lista delle persone più ricche del mondo.

Il CEO di Blockstream Adam Back ritiene che Brad Garlinghouse non creda nel proprio prodotto. Secondo lui, Brad Garlinghouse sta vendendo token XRP per accumulare Bitcoin.

Ripple è stato criticato anche da Larry Cermak, analista di The Block. Ha definito le parole di Garlinghouse una bugia perché la società non poteva controllare il prezzo di XRP.

Inoltre, la criptovaluta XRP è stata criticata dall’ex sviluppatore di Bitcoin Peter Todd. Ha affermato che l’altcoin non conferisce ai suoi titolari alcun diritto reale e il suo scopo è arricchire la società emittente.

Il futuro di Ripple. Cosa dicono gli esperti?

Il CEO di Ripple Brad Garlinghouse ha ripetutamente affermato che l’organizzazione ha iniziato a lavorare allo sviluppo di XRP. L’azienda sta investendo in startup che utilizzeranno la moneta nei loro prodotti. Diversi importanti scambi hanno annunciato l’aggiunta della moneta quest’anno, che potrebbe avere un impatto positivo sul suo valore a lungo termine.

Le piattaforme di trading statunitensi evitano di lavorare con Ripple, poiché il regolatore finanziario locale potrebbe considerare l’altcoin come un titolo e agli scambi di criptovaluta è vietato lavorare con tali risorse.

I rappresentanti di Ripple hanno promesso di concentrarsi sullo sviluppo della criptovaluta, aumentandone la liquidità. Secondo gli esperti, se un altcoin ha un’applicazione reale, sarà conveniente utilizzare la criptovaluta grazie alle sue basse commissioni e alle transazioni veloci. Ciò potrebbe avere un effetto positivo sul valore di XRP a lungo termine. Maggiori informazioni sul futuro della criptovaluta Ripple nella nostra previsione dei prezzi XRP .

Nome Prezzo
epoch-island
Epoch Island(EPOCH)
$0.032
stride-staked-injective
Stride Staked Injective(STINJ)
$16.49
jeet-detector-bot
JDB(JDB)
$0.022
fibo-token
FibSwap DEX(FIBO)
$0.0085
bitcoin
Bitcoin(BTC)
$61,257.00
ethereum
Ethereum(ETH)
$2,981.30
usdex-stablecoin
USDEX(USDEX)
$1.07
tether
Tether(USDT)
$1.00
binancecoin
BNB(BNB)
$546.45
solana
Solana(SOL)
$131.29
usd-coin
USDC(USDC)
$1.000
staked-ether
Lido Staked Ether(STETH)
$2,977.50
ripple
XRP(XRP)
$0.491
dogecoin
Dogecoin(DOGE)
$0.145
the-open-network
Toncoin(TON)
$5.93
cardano
Cardano(ADA)
$0.444
shiba-inu
Shiba Inu(SHIB)
$0.000022
avalanche-2
Avalanche(AVAX)
$33.72
gaj
Gaj Finance(GAJ)
$0.0059
tron
TRON(TRX)
$0.109

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 32

Vendi Bitcoin (BTC) nel 2021 – Guida passo passo

criptovalute 25

Ampleforth Coin: Guida alla criptovaluta Smart Commodity