in

Cos’è Zcash? La guida completa

Oggi ne parleremo Zcash – una nuova generazione di criptovaluta che utilizza la crittografia per fornire una migliore privacy ai propri utenti, rispetto ad altre criptovalute come Bitcoin ed Ethereum. 

Presentazione di Zcash

zcash Zcash
$157.60

Zcash è una criptovaluta decentralizzata peer-to-peer, creata come fork di Bitcoin. Proprio come Bitcoin, ha anche un limite di 21 milioni di monete. Questo, tuttavia, è dove finisce il terreno comune. 

La differenza di Zcash è che offre una completa privacy per i propri utenti, ottenuta grazie all’uso di crittografia innovativa. Diamo uno sguardo più da vicino alla criptovaluta e alle sue funzionalità. 

Come accennato in precedenza, Zcash è nato come fork della blockchain di Bitcoin nell’ottobre 2016.

All’inizio era chiamato protocollo Zerocoin prima rinominato nel sistema Zerocash e poi infine trasformato in Zcash 

La forza trainante del progetto è Zooko Wilcox che è una figura di rilievo nella comunità finanziaria con oltre 20 anni di esperienza in sistemi aperti e decentralizzati, nonché crittografia, sicurezza delle informazioni e startup. 

Ecco cosa dice del suo progetto, Zcash:

“Zcash è un’altra blockchain e denaro crittografico che consente scambi privati ​​(e in generale informazioni private) in una blockchain aperta. Ciò consente alle organizzazioni, agli acquirenti e alle nuove applicazioni di controllare chi ha la possibilità di vedere i punti di interesse dei loro scambi, anche utilizzando una blockchain senza autorizzazione a livello mondiale “. – Zooko Wilcox

Privacy 

Parliamo di privacy, che è l’idea alla base di Zcash. 

In Zcash, puoi scegliere tra due tipi di transazioni. 

Hai la possibilità di eseguire la normale transazione trasparente oppure puoi scegliere la transazione privata protetta, fornita da Zcash. 

Facciamo un esempio. 

Supponiamo che tu voglia inviare 10 Zec al tuo amico. (Zec = Zcash).

Se il destinatario riesce a mantenere la transazione trasparente e aperta al resto del mondo, puoi semplicemente inviare lo Zec al suo indirizzo trasparente. 

Tuttavia, se il destinatario vuole la privacy e non vuole che i dettagli della transazione siano aperti al pubblico, può far inviare il denaro al suo indirizzo protetto, chiamato anche ” z-addr “. 

Se entrambe le parti vogliono rimanere private e non vogliono che i dettagli della transazione siano aperti al pubblico, possono utilizzare i loro indirizzi protetti per interagire tra loro e avranno tutti i dettagli della transazione tenuti nascosti al pubblico. Ciò include l’identità di entrambe le figure e, come detto, i dettagli della transazione stessa. 

Il motivo per cui Zcash raggiunge un livello così elevato di privacy è l’utilizzo di zk-SNARKS Zero-Knowledge Proof.

È utile sottolinearlo altre criptovalute che forniscono l’anonimato, come Monero, si basano su chiavi private, costruite con caratteri alfanumerici. In questo caso è necessario fornire al mittente l’indirizzo, che è fondamentalmente la propria identità in ambito crypto, al fine di facilitare il trasferimento. 

Con un numero sufficiente di transazioni accumulate nel tempo, l’indirizzo pubblico dell’utente può essere collegato a tali transazioni, il che rende più facile per gli inquirenti identificare il titolare dell’indirizzo pubblico. 

Se, ad esempio, un venditore può monitorare le transazioni precedenti di un acquirente in base all’indirizzo pubblico fornito al venditore, ciò potrebbe potenzialmente causare problemi. Il venditore può rifiutare il pagamento da parte dell’acquirente se le sue convinzioni non sono in linea con la cronologia degli acquisti rivelata. 

Ecco la differenza tra il resto delle monete e ZCash. 

La prova a conoscenza zero rende le transazioni ZCash non tracciabili sulla sua blockchain oscurando gli indirizzi di entrambi gli utenti e l’importo coinvolto in una transazione. 

Gli indirizzi di entrambe le parti, registrati sulla blockchain, sono scudi e non l’indirizzo di pagamento dell’utente effettivo. Ciò significa che è impossibile rintracciare alcun dato denaro al mittente o al destinatario. 

Questo è abbastanza diverso da Bitcoin o da qualsiasi altra criptovaluta che mostra quanto è stato trasferito dall’effettivo indirizzo pubblico di una parte a un’altra. 

La prova a conoscenza zero offre alti livelli di oscurità, specialmente quando una parte coinvolta in quella transazione non è particolarmente desiderosa di conoscere l’identità dell’altra parte. Ciò significa che la cronologia dei pagamenti non può diventare un motivo per rifiutare un pagamento in moneta.

Quali sono le proprietà di una prova a conoscenza zero? 

Prima di proseguire, proviamo a spiegare il concetto di una prova a conoscenza zero o protocollo a conoscenza zero. 

In crittografia, questo è fondamentalmente un metodo attraverso il quale una parte (chiamata prover) può dimostrare a un’altra parte (chiamata verificatore) di conoscere il valore X, senza effettivamente trasmettere alcuna informazione, a parte il fatto che sanno qual è il valore di X è. 

L’idea è di dimostrare di possedere la conoscenza di determinate informazioni, senza rivelare le informazioni stesse. 

Il concetto di zero-knowledge proof è nato negli anni ’80, grazie al lavoro dei ricercatori del MIT Shafi Goldwasser, Silvio Micali e Charles Rackoff. 

Affinché uno ZKP funzioni, devono essere soddisfatti determinati requisiti e parametri. Loro includono: 

  • Completezza: un’affermazione è vera quando un verificatore onesto può esserne convinto da un esperto onesto.
  • Giustizia: se lo sperimentatore è disonesto, convincere il verificatore della fondatezza dell’affermazione (mentendo) è impossibile.
  • Conoscenza zero: se l’affermazione è vera, il verificatore non avrà idea di quale sia effettivamente l’affermazione.

Riassumiamolo citando direttamente dal sito ufficiale di ZCash:

“Zcash è la prima applicazione diffusa di zk-SNARK, una nuova forma di crittografia a conoscenza zero. La forte garanzia sulla privacy di Zcash deriva dal fatto che le transazioni schermate in Zcash possono essere completamente crittografate sulla blockchain, ma possono comunque essere verificate come valide secondo le regole di consenso della rete utilizzando le prove zk-SNARK.

L’acronimo zk-SNARK sta per “Zero-Knowledge Succinct Non-Interactive Argument of Knowledge” e si riferisce a una costruzione di prova in cui si può dimostrare il possesso di determinate informazioni, ad esempio una chiave segreta, senza rivelare tali informazioni e senza alcuna interazione tra il prover e il verificatore. “

In che modo zk-SNARKs crea una transazione protetta?

In Bitcoin, ad esempio, le transazioni vengono convalidate collegando l’indirizzo del mittente e del destinatario e i valori di input e output sul pubblico blockchain. 

Zcash, d’altra parte, utilizza zk-SNARK per dimostrare che le condizioni per una transazione valida sono state soddisfatte, senza rivelare alcuna informazione essenziale sugli indirizzi o sui valori coinvolti. 

Il mittente di una transazione protetta fornirà una prova per dimostrare che con alta probabilità le chiavi di spesa private sulle note di input sono collegate crittograficamente a una firma sull’intera transazione. In questo modo, la transazione non può essere modificata da una parte che non conosce le chiavi private. Non solo, ma la prova costruita mostra la somma dei valori di input ai valori di output per ogni trasferimento schermato. 

Zcash, così come altre criptovalute che adottano il concetto di anonimato e transazioni private protette, sono spesso criticate per aver fornito un ambiente in cui le transazioni irrintracciabili, legate ad attività illegali, possono prosperare. Tuttavia, il team dietro ZCash non ha adottato questo concetto e ha creato la moneta per i criminali informatici che effettuano transazioni illegali sul dark web. 

Ci sono una serie di buoni motivi per cui gli utenti vorrebbero utilizzare criptovalute anonime, come ZCash. Alcuni di questi motivi potrebbero includere:

  • Qualcuno con una condizione medica cronica che desidera acquistare pillole online in modo completamente anonimo. 
  • Un’azienda che vuole proteggere i propri segreti commerciali o la catena di fornitura.
  • Una società, alla ricerca di servizi legali per questioni private, come il fallimento.
  • Se vuoi acquistare qualcosa di personale (come, diciamo, giocattoli da camera da letto) e cercare l’anonimato per motivi di privacy.

Questi sono solo alcuni degli esempi e delle applicazioni di ZCash. 

ZEC (il simbolo di valuta di ZCash) si è dimostrato un discreto successo negli ultimi due anni, scambiando per $ 49,32 ad agosto 2019 e con un volume di scambi di 24 ore di $ 188,882,943 e una fornitura calcolata di 7,245,181 ZEC, secondo CoinMarketCap.

Come accennato in precedenza, poiché Zcash è un fork di Bitcoin, la fornitura massima di monete è 21 milioni. Si prevede che saranno tutti estratti entro il 2032. Ogni quattro anni la ricompensa per blocco viene dimezzata per tenere sotto controllo l’offerta. A differenza di molte altre monete, Zcash non è stato pre-minato o finanziato da ICO. 

Riepilogo e considerazioni finali

Proviamo a concentrarci un’ultima volta sugli aspetti più importanti di Zcoin.

È stato lanciato nel 2016 da Wilcox-O’Hearn e si basa sul protocollo Zerocoin. ZEC è una criptovaluta decentralizzata e open source, incentrata sulla privacy. Consente la trasparenza selettiva delle transazioni.

Ciò consente alla rete Zcash di mantenere un registro sicuro dei saldi, senza rivelare le parti o gli importi coinvolti. 

I metadati della transazione sono crittografati in zk-SNARK che dimostrano che nessuno è disonesto. Non pubblica autorità di spesa e valori di transazione. 

Il futuro sembra promettente per Zcash. Ci sono molte aree da esplorare quando si tratta di privacy e anonimato, ma gli esperti concordano sul fatto che si tratta di un file moneta a cui prestare attenzione!

Nome Prezzo
bitcoin
Bitcoin(BTC)
$62,819.00
mms-cash-token
MMS Cash Token(MCASH)
$1.000
ethereum
Ethereum(ETH)
$4,091.93
binancecoin
Binance Coin(BNB)
$475.47
hex
HEX(HEX)
$0.129
tether
Tether(USDT)
$1.000
cardano
Cardano(ADA)
$2.15
solana
Solana(SOL)
$186.17
ripple
XRP(XRP)
$1.10
polkadot
Polkadot(DOT)
$43.07
usd-coin
USD Coin(USDC)
$1.000
dogecoin
Dogecoin(DOGE)
$0.246
terra-luna
Terra(LUNA)
$40.98
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin(WBTC)
$62,928.00
shiba-inu
Shiba Inu(SHIB)
$0.000028
uniswap
Uniswap(UNI)
$26.30
litecoin
Litecoin(LTC)
$198.19
avalanche-2
Avalanche(AVAX)
$61.38
chainlink
Chainlink(LINK)
$28.57
binance-usd
Binance USD(BUSD)
$1.000

 

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
La rete Lightning velocizzerà i Bitcoin?

La rete Lightning velocizzerà i Bitcoin?

Previsione del prezzo di ondulazione: XRP continua a consolidarsi intorno a $ 0,35, preparandosi a una mossa al rialzo

Previsione del prezzo di ondulazione: XRP continua a consolidarsi intorno a $ 0,35, preparandosi a una mossa al rialzo