in

La rete Lightning velocizzerà i Bitcoin?

Affrontiamolo, Bitcoin è molto lento e non è ancora in una fase in cui può essere adottato dal grande pubblico.
Potrebbe anche essere l’ultima barriera prima dell’uso diffuso.  La rete fulmini è stata proposta per la prima volta alla comunità Bitcoin da Joseph Poon e Thaddeus Dryja nel 2016 e da allora è in lavorazione. Sarà finalmente la soluzione che Bitcoin stava cercando? Vuoi imparare a scambiare criptovalute come un professionista? Prendi il nostro corso di criptovaluta!

A cosa serve la rete fulmini?

Come probabilmente saprai, Bitcoin nel suo stato attuale può gestire solo 7 transazioni al secondo (tps).  Questo è incredibilmente lento rispetto a Visa che può gestire presumibilmente fino a 24.000 tps e PayPal, che può gestirne 193. A peggiorare le cose, sono necessari altri 10 minuti per confermare una transazione . E questo è in condizioni ideali. Quando la rete è molto occupata, può essere necessario anche più tempo. Durante la corsa al rialzo del 2017, alcune transazioni hanno richiesto giorni per essere completate. Oltre al tps, c’è anche il problema delle commissioni di transazione che possono aumentare quando il mercato funziona alla capacità totale. La rete fulmini mira a risolvere questi problemi chiave per rendere Bitcoin più veloce ed efficiente da usare . Allo stato attuale, Bitcoin non è un modo utile per effettuare piccoli pagamenti, come l’acquisto di un caffè. Non vuoi che piccoli pagamenti come quello incombano su di te. La rete fulmini è stata sviluppata da Lightning Labs.

Come funziona la rete fulmini?

La rete fulmini è una soluzione ‘off-chain’ di secondo livello che si trova sopra il Bitcoin blockchain. In sostanza, la rete Lightning utilizza canali di pagamento tra diversi utenti. Nulla è cambiato nella blockchain di Bitcoin , che continua a mantenere la rete sicura. Un utente sulla rete Lightning può impostare un canale di pagamento con un altro utente quando crea un canale di pagamento, il che richiede a entrambi di effettuare un deposito. Questo viene registrato sulla blockchain, ma il canale rimane aperto fino a quando uno dei due utenti decide di chiudere il canale.  Quando il canale è chiuso, anche questo viene registrato sulla blockchain . Mentre il canale è aperto, le due parti possono scambiarsi denaro avanti e indietro quanto vogliono senza limitazioni di tempo. Tuttavia, va ricordato che per ricevere denaro attraverso un canale, la parte che deve essere pagata deve fatturare al mittente. Nella maggior parte dei casi, questo assumerà la forma di un codice QR che il mittente scansionerà per inviare denaro. Non solo questi piccoli pagamenti saranno più veloci da completare “ fuori catena ”, ma porteranno anche molto traffico lontano dalla blockchain che accelererà anche le transazioni lì. Una cosa interessante da sottolineare è che i pagamenti che avvengono fuori catena non sono così insoliti.  In effetti, la maggior parte delle transazioni di criptovaluta avviene effettivamente fuori catena in database centralizzati, come gli scambi. La rete Lightning prevede anche tariffe inferiori per i mittenti. Partecipando alla rete come nodo, puoi prendere delle commissioni quando installi i pagamenti , incentivando le persone a partecipare e connettersi con il maggior numero di nodi possibile.  Se un canale gestisce molti fondi, deve essere finanziato con più Bitcoin . Detto questo, se è molto grande, potrebbe essere meglio completarlo sulla blockchain di Bitcoin . Gli utenti possono ricaricare i canali e mantenere Bitcoin nella rete fulminea per tutto il tempo che desiderano. La rete Lightning viene talvolta paragonata a IOTA Tangle, Nano e Hashgraph, tuttavia, va notato che sebbene possano sembrare simili funzionano in modo molto diverso.

Più canali di pagamento

I canali di pagamento tra due utenti non sono l’unico modo in cui funziona la rete Lightning.  Se così fosse, non sarebbero così utili perché tutti dovrebbero impostare un canale di pagamento ogni volta che pagano qualcuno. La rete Lightning è stata progettata per trovare il modo più veloce per pagare le parti utilizzando altri canali di pagamento già aperti . Il pagamento può essere effettuato da quattro o cinque persone diverse prima che il destinatario lo riceva. Nonostante ciò, è tutto molto veloce e sicuro. Cerca sempre il modo più veloce. Puoi leggere di più su come funziona la rete fulmini leggendo il carta bianca.

Qual è stato il successo della rete Lightning?

La rete Lightning è cresciuta in modo esponenziale da quando è iniziata con ben 4.463 nodi operanti sulla rete e 31.703 canali, al momento della scrittura, secondo il Lightning Network Explorer. La rete fulmini ha anche reso possibile utilizzare Bitcoin per dare la mancia alle persone attraverso applicazioni come tippin.me, un modo per dare suggerimenti alle persone online come su Twitter o per la creazione di contenuti. Dogecoinè stato utilizzato anche in modo simile ma solo ora con la rete fulmini è possibile farlo con Bitcoin con piccole quantità, in modo veloce ed economico.

Ma sono tutte buone notizie?

Non è mai una buona notizia. Prima di tutto, la rete fulmini era uno dei motivi per cui Bitcoin Cash diviso da Bitcoin . Il team dietro Bitcoin Cash ha affermato che la rete fulmini e SegWit2x stavano cambiando troppo Bitcoin e non era più cosa Satoshi Nakamotopianificato . Bitcoin Cash ha quindi aumentato la dimensione del blocco da 1 MB a 8 , che ritenevano avrebbe risolto i problemi di scalabilità e si sarebbe attenuto ai piani originali di Nakamoto. La restante comunità di Bitcoin non voleva aumentare la dimensione del blocco perché richiederà un hard fork che può essere rischioso per la blockchain e blocchi presumibilmente più grandi possono portare alla centralizzazione. Mentre alcuni sostengono che la divisione di Bitcoin e Bitcoin Cash sia stata positiva per Bitcoin , la divisione ha danneggiato la comunità e probabilmente ha reso Bitcoin meno integro . Un’altra cosa da considerare è che è presumibilmente possibile per una delle parti chiudere il canale quando l’altra parte è rimasta offline per un lungo periodo di tempo e prendere tutto ciò che è stato depositato. Questo è noto come chiusura fraudolenta del canale.

La rete dei fulmini potrebbe essere controllata da grandi banche?

Alcuni critici temono che la rete fulmini diventerà semplicemente un modo per grandi banche e società di dominare Bitcoin aprendo molti canali di pagamento. Nel gennaio 2019, è stato riferito che presumibilmente i 10 nodi più grandi attualmente hanno il 38% della capacità di rete . Una società, LNBIG.com ha 20 nodi pubblici che presumibilmente gestiscono fino al 64% della rete . Se la rete fulmini diventa centralizzata, allontanerà molte persone interessate a utilizzarla. Detto questo, Bitcoin è già tecnicamente centralizzato a causa dei pool di mining che controllano gran parte della potenza di hashing. Teoricamente, man mano che più nodi si uniscono alla rete e aprono più canali di pagamento, questa diventerà meno centralizzata . È importante ricordare che è ancora agli inizi , motivo per cui è facile centralizzare la rete fulmini . Alcuni sostengono che la rete dei fulmini sia centralizzata a causa del modo in cui la vedono, in particolare come grafico 2D.  Una volta fatto, sembra che alcuni nodi controllino la maggior parte della rete , ma quando guardi la rete come un grafico 3D, vedi che non ci sono punti centrali. La rete Lightning non è centralizzata per tre motivi, non puoi essere censurato, non puoi spendere due volte e non c’è segnale di guasto. Altri critici più cinici lo sottolineano Blockstreamè dietro la creazione della rete fulmini e sta guadagnando molta influenza sullo sviluppo di Bitcoin . Blockstream è finanziato dal gruppo di valuta digitale che ha forti legami con la comunità bancaria.

Cosa succede se la rete fulmini non funziona?

Se la rete lampo non funziona, potrebbe essere catastrofico per Bitcoin in quanto potrebbe sembrare impossibile superare i problemi di ridimensionamento che hanno afflitto Bitcoin . Può portare le persone a credere che Bitcoin Cash, aumentando la dimensione del blocco, abbia l’approccio corretto. Ma le ripercussioni forse sono anche maggiori. Può anche portare le persone a concludere che anche qualsiasi criptovaluta che funziona come Bitcoin è condannata. Ciò potrebbe portare gli appassionati di criptovaluta a credere che la tecnologia blockchain sia un vicolo cieco e potrebbe perseguire diverse strutture di dati come i DAG.

Punti chiave

Se ricordi qualcosa di questo articolo, rendilo questi punti chiave.
  • La rete fulmini è un secondo livello che si trova in cima alla blockchain di Bitcoin . È ideale per inviare micropagamenti e ridurrà la congestione sulla blockchain.
  • Utilizza canali di pagamento per inviare fondi . Questi canali possono rimanere aperti fintanto che le parti lo desiderano.
  • Gli utenti sono incentivati ​​a essere nodi . Se viene utilizzato il tuo canale di pagamento, puoi guadagnare da esso.
  • C’è la preoccupazione che possa diventare centralizzato . Le grandi banche e aziende potrebbero ritrovarsi con molti nodi e canali di pagamento.

Impara a fare trading con il nostro corso di criptovaluta

Vuoi saperne di più su altre criptovalute e su come scambiarle? Quindi iscriviti al nostro corso di trading di criptovaluta! Se ti è piaciuto leggere questo articolo da Formazione commerciale, per favore dagli un mi piace e condividilo con chiunque altro pensi che possa essere di tuo interesse.
criptovalute 30

Cos’è un ICO? Tutto quello che devi sapere

Cos’è Zcash? La guida completa