in

Derivati ​​finanziari: guida completa

  • Negoziazione di derivati ​​finanziari
  • Cos’è un derivato finanziario?
  • Tipi di derivati
  • Perché negoziare derivati ​​finanziari?
  • Vantaggi dei derivati
  • Svantaggi dei derivati
  • Negoziazione di derivati ​​con AvaTrade

Negoziazione di derivati ​​finanziari

I contratti derivati ​​sono comunemente utilizzati dalla maggior parte delle società più grandi del mondo, in modo che possano gestire meglio il rischio e rendere il flusso di cassa più stabile e prevedibile. Questo livello di prevedibilità del flusso di cassa e degli utili può aiutare ad aumentare il prezzo delle azioni. Quando il loro prezzo viene aumentato, hanno bisogno di meno capitale circolante.
I derivati ​​funzionano con un piccolo premio, quindi una società non ha bisogno di avere una grande quantità di denaro a disposizione per investire. Spesso prima della scadenza del contratto, viene aperto un altro contratto per compensare il primo.

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

Cos’è un derivato finanziario? – Spiegazione dei derivati

Un derivato finanziario è un prodotto o contratto negoziabile che “deriva” il proprio valore da un’attività sottostante. L’asset sottostante può essere azioni, valute, materie prime, indici e persino tassi di interesse. I derivati ​​sono stati originariamente progettati per aiutare gli investitori a eliminare i rischi di cambio, ma la loro utilità è cresciuta nel corso degli anni per aiutare gli investitori non solo a mitigare vari tipi di rischi, ma anche ad accedere a maggiori opportunità di mercato. I derivati ​​sono ora attraenti per molti tipi di investitori perché li aiutano a rimanere esposti alle variazioni di prezzo di diverse attività finanziarie senza possederle effettivamente.

Tipi di derivati:

I tipi più comuni di contratti derivati ​​sono futures, opzioni e CFD. Questi sono offerti OTC (Over-the-counter) o tramite uno scambio. Il valore del derivato è influenzato dalla performance dell’attività sottostante e anche dalle condizioni del contratto.

I derivati ​​più comuni utilizzati nel trading online sono:

  • CFD I
    CFD ti consentono di speculare sull’aumento o la diminuzione del prezzo di strumenti globali come azioni, valute, indici e materie prime. Quando fai trading di CFD, stai effettivamente prendendo un contratto, piuttosto che impossessarti dell’asset sottostante. Ciò significa che speculerai sul movimento dei prezzi, piuttosto che acquistare l’asset reale. Con i CFD puoi fare trading in entrambe le direzioni, sia su mercati in rialzo che in ribasso. Questo è un grande vantaggio del trading di CFD, piuttosto che acquistare azioni, ad esempio.
  • Contratto futures

    Questo viene spesso utilizzato per materie prime, azioni o valute per compensare il rischio. Un’azienda che ha bisogno di ricevere materie prime in futuro, può avere un prezzo ragionevole bloccato. Ciò la proteggerà da futuri aumenti dei prezzi.

    Ciò può anche proteggere una società da future variazioni del tasso di cambio o persino da variazioni del tasso di interesse. Ciò protegge dal deprezzamento della valuta, soprattutto in termini di esportazione di prodotti nella valuta locale.

    I futures su indici, come l’S & P 500 E-mini Futures (ES) e anche le valute, tengono conto dell’attuale sentimento degli investitori al fine di rifletterlo nei prezzi futuri, tenendo conto dei tassi di interesse.

    Il prezzo di questi contratti cambia anche in base all’attuale domanda e offerta dell’asset sottostante e dei contratti stessi. Possono essere compensati o liquidati prima della scadenza.

    I futures sono standardizzati per facilitare il trading sulla borsa dei futures come la borsa Nymex per l’oro.

  • Opzioni Il
    trading di opzioni sui mercati dei derivati ​​offre ai trader il diritto di acquistare (CALL) o vendere (PUT) un’attività sottostante a un prezzo specificato, entro una certa data. Il titolare non ha alcun obbligo di acquistare l’attività sottostante. Questa è la principale differenza tra Opzioni e Futures.
  • Futures vs opzioni
    Lo scopo sia dei futures che delle opzioni è quello di consentire alle persone di bloccare i prezzi in anticipo, prima dell’effettivo scambio. Ciò consente ai trader di proteggersi dal rischio di variazioni sfavorevoli dei prezzi. Tuttavia, con i contratti futures, gli acquirenti sono obbligati a pagare l’importo specificato al prezzo concordato quando arriva la data di scadenza. Con le opzioni, l’acquirente può decidere di recedere dal contratto. Questa è una grande differenza tra i due titoli. Inoltre, la maggior parte dei mercati dei futures sono liquidi, creando spread denaro-lettera stretti, mentre le opzioni non hanno sempre una liquidità sufficiente, specialmente per le opzioni che scadranno solo in futuro. I futures forniscono una maggiore stabilità per gli scambi, ma sono anche più rigidi. Le opzioni forniscono meno stabilità, ma sono anche molto meno rigide. Quindi, se desideri avere la possibilità di ritirarti dal commercio, dovresti considerare le opzioni. In caso contrario, dovresti considerare i futures.
  • Contratti a termine
    Strumenti finanziari che vengono impostati con un accordo più informale e scambiati tramite un broker che offre ai trader l’opportunità di acquistare e vendere asset specifici come le valute. Anche qui viene fissato e pagato un prezzo in una data futura. Questo contratto può anche essere rinegoziato, quindi prorogato o chiuso anticipatamente per un premio.
  • Swap Gli
    swap sono contratti OTC personalizzati tra due trader. Di solito non vengono scambiati da investitori al dettaglio e non vengono scambiati in borsa. Un esempio comune di swap è sui tassi di interesse. Gli swap si verificano quando due parti scambiano flussi di cassa o passività per due titoli diversi, in un determinato periodo di tempo.

Perché negoziare derivati ​​finanziari?

I derivati ​​possono svolgere molte funzioni importanti in un portafoglio. La prima ragione per negoziare derivati ​​è che forniscono la piattaforma perfetta per speculare sulle variazioni di prezzo di varie attività finanziarie. I derivati ​​consentono agli investitori di accedere a mercati e opportunità a cui altrimenti non sarebbero stati esposti.

Ad esempio, si è in grado di investire in Bitcoin senza comprendere tutti i tecnicismi dell’acquisto e della protezione delle monete digitali nei portafogli online o offline. Se un investitore acquista un derivato Bitcoin, guadagnerà profitti quando il prezzo del Bitcoin aumenta senza possedere effettivamente la valuta digitale.

Gli investitori negoziano anche derivati ​​per accedere alla leva finanziaria. La leva finanziaria consente agli investitori di aumentare le loro partecipazioni di capitale nel mercato, amplificando efficacemente i loro profitti sulle operazioni di successo. Ma i trader dovrebbero sempre usare la leva finanziaria con attenzione perché ingrandisce anche le perdite su operazioni che non vanno a tuo favore.

La struttura dei derivati, così come la disponibilità della leva finanziaria, possono anche aiutare gli investitori a trarre vantaggio dalle opportunità di arbitraggio nel mercato. Sebbene al giorno d’oggi non siano comuni, le opportunità di arbitraggio sorgono a causa di inefficienze del mercato, come ad esempio un’attività finanziaria simile che viene valutata in modo diverso su piattaforme diverse contemporaneamente.

Un altro motivo importante per negoziare derivati ​​è la copertura dell’esposizione al rischio nel mercato. Questo viene fatto acquistando un derivato che si muove nella direzione opposta rispetto a un asset di tua proprietà.

Ad esempio, se un investitore possiede azioni Microsoft, può acquistare un certo tipo di derivato, in base al prezzo delle azioni Microsoft, in questo caso, un’Opzione Put, che guadagna profitti quando il prezzo del titolo scende. In questo modo, l’investitore avrebbe mitigato i rischi di detenere il titolo quando i suoi prezzi non si stanno apprezzando.

Vantaggi dei derivati

In quanto prodotti negoziabili, i derivati ​​consentono agli investitori di avere aggiunte potenzialmente redditizie ai loro portafogli di investimento. Sono prodotti con leva finanziaria che possono aiutare gli investitori a distribuire il proprio capitale in modo efficiente sul mercato e ottenere profitti potenziati, sebbene i rischi siano aumentati anche a causa dell’esposizione con leva.

I derivati ​​hanno anche aperto opportunità per l’investitore al dettaglio medio, che ora può accedere a mercati come azioni globali, forex, obbligazioni, materie prime e persino criptovalute con commissioni basse. Si tratta di mercati che richiedono tradizionalmente enormi quantità di capitale e talvolta anche una grande esperienza.

I derivati ​​sono utilizzati anche per mitigare i rischi nel mercato. Sono perfetti per le strategie di copertura e possono aiutare gli investitori a compensare eventuali rischi o potenziali perdite nei loro portafogli. Poiché sono prodotti a leva, i derivati ​​forniscono un modo economico ed efficace per proteggersi da eventuali rischi di mercato.

La leva finanziaria consente inoltre agli investitori di utilizzare derivati ​​per ottenere profitti dalle variazioni marginali di prezzo in un’attività sottostante. Poiché la leva finanziaria aumenta il capitale, anche una variazione frazionaria del prezzo nel mercato può portare a grandi profitti o pesanti perdite per un investitore. Per questo motivo, i derivati ​​possono essere utilizzati per negoziare attività finanziarie anche durante periodi di bassa volatilità o relativa stabilità dei prezzi.

Svantaggi dei derivati

La leva finanziaria è uno dei motivi che rendono i derivati ​​attraenti per gli investitori, ma è anche la principale fonte di rischio. Allo stesso modo in cui la leva finanziaria può aumentare i profitti; può anche amplificare le perdite quando i prezzi dell’asset sottostante non vanno secondo la tua previsione. Ciò rende i derivati ​​particolarmente rischiosi per la negoziazione di attività sottostanti i cui prezzi sono intrinsecamente volatili.

I derivati ​​possono essere difficili da valutare, soprattutto quelli basati su più attività sottostanti. Questo può renderli uno strumento per il gioco d’azzardo piuttosto che un’efficace speculazione degli investitori. Nei derivati, il denaro è ricavato dalle variazioni di prezzo e non sapere come valutare un asset di conseguenza potrebbe esporre un investitore a rischi superiori al normale.

Alcuni derivati, come le opzioni, sono limitati nel tempo. Ciò aggiunge un ulteriore livello di rischio durante il trading di attività finanziarie. È realistico per un investitore prevedere che i prezzi di un’attività sottostante possono aumentare o diminuire, ma è molto più difficile prevedere quando si verificherà esattamente tale variazione di prezzo.

Trading di derivati ​​con AvaTrade:

Unisciti ad AvaTrade oggi e beneficia della più ampia varietà di derivati ​​finanziari offerti nel nostro portafoglio. Con oltre 1000 strumenti che vanno dal forex trading, ai CFD per azioni, materie prime e indici, nonché al trading di opzioni sulla nostra piattaforma AvaOptions all’avanguardia.

È ora di mettere in pratica quanto appreso oggi sui derivati ​​finanziari, senza dover rischiare il proprio capitale Apri un conto demo gratuito.

AvaTrade è uno dei broker più regolamentati sul mercato, quindi sentiti rassicurato. I fondi dei clienti sono tenuti in conti separati presso alcune delle più rinomate banche Tier-1.

Unisciti ad AvaTrade oggi e ottieni la più divertente esperienza di trading e un servizio clienti di qualità superiore, nella tua lingua.

Ti consigliamo di visitare la nostra sezione di trading per principianti per ulteriori articoli su come fare trading su Forex e CFD.

Altre guide consigliate:

  • Come scambiare oro online
  • Come fare trading con bitcoin
  • Come scambiare criptovaluta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 33

South Africa Reserve Bank: guida completa

Investimenti 42

Strategie di trading dei punti pivot