in

Strategie di trading dei punti pivot

  • Calcolo dei punti pivot
  • Lettura dei punti pivot
  • Trading con punti pivot
  • Fare trading con i punti pivot su AvaTrade

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

I punti pivot sono stati utilizzati dagli investitori sin dai primi giorni dell’analisi tecnica per mappare le zone di supporto e resistenza di qualità nel mercato. Gli investitori hanno sempre cercato attivamente aree in cui un’attività sottostante può trovare domanda o offerta.

Queste zone offrono le migliori opportunità di trading e chiaramente un motivo per cui i Pivot Point hanno superato la prova del tempo e rimangono uno degli strumenti di analisi tecnica più popolari ed efficaci.

Quando tracciato, l’indicatore Pivot Points ricava più linee di supporto e resistenza, che possono aiutare i trader a determinare i punti di ingresso e di uscita ottimali nel mercato.

Calcolo dei punti pivot

L’indicatore standard di Pivot Points disponibile sulla maggior parte delle piattaforme di trading è composto da 7 linee: 3 linee di supporto (S1, S2 e S3), 3 linee di resistenza (R1, R2 e R3) e 1 Pivot Point (PP). Il PP funge da punto di riferimento e viene utilizzato nel calcolo delle altre linee.

Ecco la formula per calcolare i punti pivot standard:

PP = (Alto + Basso + Chiudi) / 3

S1 = (PP * 2) – Alto

S2 = PP – (Alto – Basso)

S3 = Basso – 2 (Alto – PP)

R1 = (PP * 2) – Basso

R2 = PP + (Alto – Basso)

R3 = Alto + 2 (PP – Basso)

Quanto sopra è la formula per il calcolo dei Pivot Point standard e utilizza i prezzi Alto, Basso e Chiusura del periodo di scambio precedente. Esistono altre varianti di Pivot Point utilizzate dagli investitori, ma tutte derivano da linee di supporto e resistenza che vengono osservate per opportunità di trading.

Ecco le formule per altre variazioni di Pivot Point:

Punti di articolazione di Woodie

PP = (H + L + 2C) / 4

R2 = PP + Alto – Basso

R1 = (2 X PP) – Basso

S1 = (2 X PP) – Alto

S2 = PP – Alto + Basso

Come mostrano i calcoli, i punti Woodie Pivot danno più peso al prezzo di chiusura precedente quando si ricava il PP.

Punti cardine della Camarilla

PP = (H + L + C) / 3

R4 = C + ((HL) x 1.5000)

R3 = C + ((HL) x 1,2500)

R2 = C + ((HL) x 1,1666)

R1 = C + ((HL) x 1,0833)

S1 = C – ((HL) x 1,0833)

S2 = C – ((HL) x 1,1666)

S3 = C – ((HL) x 1,2500)

S4 = C – ((HL) x 1,5000)

Dove C = prezzo di chiusura, H = alto e L = basso

Come mostrano i calcoli, i Punti Pivot Camarilla si concentrano maggiormente sul prezzo di chiusura precedente piuttosto che sul PP. Tutte le linee di supporto e resistenza sono derivate utilizzando un moltiplicatore, con la filosofia di base dei Camarilla Pivot Points che i prezzi tenderanno a tornare alla media.

Punti pivot di Fibonacci

PP = (H + L + C) / 3

R3 = PP + ((Alto – Basso) x 1.000)

R2 = PP + ((Alto – Basso) x .618)

R1 = PP + ((Alto – Basso) x .382)

S1 = PP – ((Alto – Basso) x .382)

S2 = PP – ((Alto – Basso) x .618)

S3 = PP – ((Alto – Basso) x 1.000)

I PP di Fibonacci vengono calcolati allo stesso modo dei Pivot Point standard. I livelli di supporto e resistenza vengono quindi derivati ​​moltiplicando gli intervalli del periodo precedente (Alto – Basso) con i corrispondenti livelli di Fibonacci, come il 38,2%. 61,8% e 100%.

Lettura dei punti pivot

L’interpretazione dei punti pivot è molto semplice. Il PP fornisce un bias di tendenza; i prezzi al di sopra del PP implicano una tendenza rialzista; mentre i prezzi al di sotto del PP denotano un bias ribassista. Le linee di supporto e resistenza forniscono aree definitive in cui i trader guarderanno oggettivamente all’azione dei prezzi.

Ciò significa che le linee possono fornire ai trader punti di entrata e di uscita del commercio. I punti pivot sono piuttosto precisi e pertinenti perché utilizzano l’azione dei prezzi del periodo precedente per prevedere il probabile comportamento corrente dei prezzi.

Trading con punti pivot

Fondamentalmente, i punti pivot servono come punti di riferimento che i trader possono utilizzare per giudicare i cambiamenti nel sentiment del mercato. Se si prevede che il sentimento del mercato prevalente cambi o si inverta, i trader applicheranno la strategia di rimbalzo dei punti pivot .

I punti di rotazione fungeranno da aree di supporto e resistenza da cui il prezzo dell’asset rimbalzerà. Rappresenteranno un’area del mercato in cui cambierà il sentimento prevalente del mercato.

I tori avranno trovato resistenza e non potranno spingere i prezzi più in alto, mentre i ribassisti avranno trovato pressione nelle aree di supporto e non potranno spingere i prezzi al ribasso. Questa strategia è ideale per i mercati che spaziano, ma può anche essere utilizzata per fare trading sui mercati di tendenza durante i ritracciamenti.

In un mercato variabile, i trader possono semplicemente vendere (andare short) alla resistenza e acquistare (andare long) al supporto. Ad esempio, se il mercato è compreso tra R1 e S1, gli ordini di acquisto verranno piazzati intorno a S1, con gli ordini di vendita piazzati intorno a R1.

In un mercato in trend, i Pivot Point rilevanti fungeranno da punti di riferimento per ripercorrere i mercati per riprendere il trend principale. Ad esempio, se i prezzi sono superiori a PP durante un trend rialzista ma inferiori a R2. I trader possono cercare di piazzare ordini di acquisto redditizi intorno a R1.   

I livelli di supporto e resistenza sono destinati a essere infranti in alcuni periodi di elevata volatilità del mercato. Questi periodi di breakout possono offrire molte opportunità di trading sul mercato. I punti pivot possono essere utilizzati anche per scambiare potenziali breakout di prezzo nel mercato.

I breakout di prezzo si verificano quando il prezzo aumenta attraverso un supporto o livello di resistenza esistente e cambia efficacemente il suo ruolo. Ad esempio, se si verifica un breakout al ribasso in S2, la linea pivot cesserà di essere una linea di supporto e sarà ora considerata una linea di resistenza.

In questo scenario, solo gli ordini di vendita saranno considerati inferiori a S2 e altre linee pivot possono guidare lo stop loss e il posizionamento del profitto. Gli stop loss per gli ordini di vendita possono essere posizionati sopra S2 e S1, con obiettivi di profitto posizionati su S3 e sotto.

Come ogni altro indicatore tecnico, i Pivot Point possono generare opportunità di scambio ad alta probabilità nel mercato quando sono combinati con un altro indicatore complementare.

Una combinazione ideale sarebbe Pivot Point e RSI (indice di forza relativa). Le divergenze RSI possono aiutare a qualificare le linee di supporto e resistenza generate dai Pivot Point.

L’RSI mostra forza e slancio del trend e le sue divergenze evidenziano quando un trend prevalente sta perdendo slancio e una potenziale inversione è vicina.

Una divergenza potrebbe essere molto redditizia perché è un’opportunità per cavalcare una nuova tendenza sin dall’inizio o persino per scambiare un rimbalzo a prezzi ottimali. Se si verifica una divergenza su una linea pivot, questo è un forte segnale di confluenza che implica che il supporto o la linea di resistenza in questione manterrà.

Una divergenza rialzista dell’RSI si verifica quando il prezzo tende al ribasso (facendo minimi più bassi), ma l’RSI fa minimi più alti nella regione dell’ipervenduto (sotto i 30).

Se, ad esempio, ciò accade su S1, è un segnale forte per acquistare il mercato sottostante con l’aspettativa che S1 fornisca supporto sufficiente per l’avvio di un trend rialzista. Uno stop loss per l’ordine di acquisto può essere posizionato sotto S2 e S3, con obiettivi di profitto posti a PP, R1, R2 e R3 o anche sopra.

D’altra parte, una divergenza ribassista si verifica quando il prezzo è in rialzo (facendo massimi più alti), ma l’RSI fa massimi più bassi nella regione di ipercomprato (sopra 70). Questo è un segnale che il trend rialzista prevalente sta perdendo slancio e che sta per iniziare un trend ribassista.

Una divergenza ribassista che si verifica sulla linea pivot implica che il prezzo sta per incontrare resistenza nel mercato. Ad esempio, una divergenza ribassista RSI che si verifica su R1 richiederà ordini di vendita che avranno come target PP, S1, S2 e S3 come obiettivi di profitto, con stop loss posizionati sopra R2 e R3.

Quando si utilizzano i Pivot Point, è importante capire che le linee di supporto e resistenza sono aree di azione. Quando si guardano le linee, è importante fare trading dopo aver ricevuto la conferma.

I Pivot Point possono anche essere usati insieme allo strumento Fibonacci, pattern candlestick, come pin bar e Marubozu, così come indicatori come Oscillator che forniranno una confluenza di segnali per scambi ad alta probabilità.

Fare trading con i punti pivot su AvaTrade

Ecco perché dovresti fare trading con il potente ed efficace indicatore dei punti pivot di AvaTrade:

  • Autorizzato e regolamentato . AvaTrade ha ottenuto l’approvazione normativa in 5 giurisdizioni in tutto il mondo.
  • Numerosi indicatori . I punti pivot forniscono segnali di qualità e alta probabilità se combinati con altri indicatori. AvaTrade ha una selezione di oltre 150 indicatori che puoi combinare con i punti pivot per migliorare la tua analisi commerciale.
  • Piattaforme di trading avanzate . Le piattaforme di AvaTrade hanno funzionalità di creazione di grafici avanzate per consentire il tracciamento accurato delle linee pivot per un trading efficiente.
  • Conto demo . AvaTrade offre un conto demo gratuito in modo che i trader possano provare strategie di trading tecniche, come i Pivot Point, sul mercato senza rischi monetari.

Domande frequenti sulle strategie di trading dei punti pivot principali

  • Cosa sono i Pivot Point?

    I punti pivot vengono utilizzati per prevedere i livelli di supporto e resistenza nelle sessioni di trading per i mercati finanziari. Questi livelli di supporto e resistenza vengono quindi utilizzati per determinare l’entrata e l’uscita dalle posizioni, nonché dove piazzare ordini stop loss e dove piazzare ordini limite per prendere profitti. In generale, quando il mercato viene scambiato al di sopra del punto di rotazione, indica un sentimento di mercato rialzista, e quando viene scambiato al di sotto del punto di rotazione è un sentimento di mercato ribassista.

     

  • Come fai a fare trading con i Pivot Point?

    I punti pivot possono essere utilizzati dai trader in due modi diversi. Il primo serve per determinare l’andamento più ampio del mercato. Ciò è utile perché consente a un trader di sapere se il sentimento del mercato è rialzista o ribassista. Il secondo modo consiste nel determinare i punti di entrata e di uscita adeguati nelle negoziazioni. Questi provengono dai livelli di supporto e resistenza indicati dai Pivot Point. I trader possono rendere i segnali forniti dai Pivot Point ancora più accurati combinando questo indicatore con altri come le medie mobili o il MACD.

     

  • Quali Pivot Point sono i migliori per il day trading?

    I punti pivot vengono calcolati utilizzando il massimo, il minimo e la chiusura del giorno precedente e non cambiano durante la sessione di trading. Il punto cardine di base nel mezzo è il più importante in quanto stabilisce il livello al quale il mercato è in equilibrio. Al di sopra di questo livello indica una tendenza al rialzo e al di sotto indica una tendenza al ribasso. Poiché il day trading in genere cerca di catturare mosse più piccole, i livelli R1 e S1 sono più importanti come resistenza e supporto. I livelli R2 e S2 possono anche essere considerati piuttosto importanti in quanto indicano dove è probabile che si verifichino sblocchi.

     

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 22

Derivati ​​finanziari: guida completa

Investimenti 16

Come fare trading online: guida completa