in

Devi partecipare a una presentazione pubblica o è meglio aspettare?

Quando una società diventa pubblica, cioè quando le sue azioni vengono vendute per la prima volta al pubblico in generale, molti investitori si chiedono se questa sia un’opportunità da sfruttare e se debbano o meno partecipare a questa offerta pubblica iniziale, o IPO . In questo articolo proveremo a rispondere a questa domanda spinosa e la cui risposta non è così semplice come sembra.  

Come determinare se un annuncio è interessante o no?

Per sapere se un’introduzione in borsa è interessante, e se dobbiamo parteciparvi o meno, prima di tutto è necessario conoscere le potenzialità di crescita dell’azienda che mette in vendita le proprie azioni.

Per fare ciò, è necessario conoscere i vari dati, come i rapporti trimestrali sulla performance della società, che sono obbligatoriamente resi pubblici prima di qualsiasi IPO. Puoi anche consultare il rapporto S-1, che è il rapporto obbligatorio prima di diventare pubblico. Tuttavia, questo rapporto contiene solo informazioni limitate e si riferisce quasi sempre a pochi anni di attività, indipendentemente dall’età dell’azienda.

In qualità di investitore privato, non avrai accesso agli stessi dati degli istituti finanziari, che potrebbero, ad esempio, avere incontri faccia a faccia con i direttori di queste società prima delle presentazioni. Tuttavia, possiamo avere un’idea globale delle prospettive di crescita e sviluppo di queste società consultando tutti i dati disponibili online e le opinioni degli analisti.

In ogni caso, e prima di decidere se partecipare o meno a una quotazione, è necessario fare attenzione e non lasciarsi influenzare dalla forte copertura mediatica di alcune di queste operazioni il cui unico obiettivo è generare attrattività.

Come si partecipa a un annuncio?

Ora vedremo il lato pratico e scopriremo come partecipare a una quotazione e, quindi,  come acquistare i titoli di una società  che sta per essere introdotta nel mercato.

Qui c’è un’importante differenza tra il trattamento delle istituzioni e degli individui. Infatti, sebbene le istituzioni possano acquistare i titoli al prezzo di partenza indicato dalla società, gli investitori privati ​​raramente hanno questa possibilità, e meno quando l’IPO è molto attesa. Per questo motivo, le persone spesso pagano un prezzo più alto di quanto originariamente annunciato.

In ogni caso, prima prendi posizione su questa introduzione, meno pagherai per questi titoli. La maggior parte degli investitori preferisce partecipare alle IPO nelle prime fasi del processo, poiché la volatilità è spesso elevata durante la prima sessione e il prezzo di un titolo può aumentare rapidamente.

Irregolarità nell’andamento delle azioni di nuova quotazione

Un’altra cosa da sapere sugli elenchi pubblici è il fatto che le azioni di nuova quotazione spesso si comportano in modo molto irregolare. 

Se guardiamo all’andamento delle azioni delle società quotate in borsa negli ultimi anni, possiamo vedere risultati contraddittori. Inoltre, notiamo che questi titoli hanno rendimenti bassi che sono più importanti di rendimenti elevati a medio termine, cioè durante i primi due anni dopo l’IPO.

Prima di investire in un’introduzione al mercato azionario, è necessario prepararsi a preservare questo investimento a lungo termine, prima di osservare la comparsa di un trend e accettare la forte volatilità che impatterà il titolo durante questo periodo.

Inoltre, sei l’unico che può decidere se partecipare o meno a una quotazione pubblica in base alla tua strategia e al tuo orizzonte di investimento. In questo caso, vedremo che i rischi sono spesso più importanti della performance se stai pianificando un investimento a breve termine. Va anche notato che, prima di tutto, devi prendere la tua decisione dopo aver ottenuto il massimo dei dati sull’azienda che gestisce questa introduzione, e che ti permetteranno di valutare le reali capacità di crescita a lungo termine.

Domande frequenti

Come conoscere le future introduzioni nel mercato azionario?

Le future IPO sono spesso oggetto di una vasta operazione di comunicazione. Pertanto, è abbastanza facile trovare dati sulle aziende che si preparano a fare un’IPO. Per fare ciò, puoi iscriverti a uno specifico feed di notizie e ricevere avvisi quando un tale annuncio viene pubblicato, oppure puoi contattare il tuo broker per rimanere informato su questi tipi di eventi.

Come acquistare le azioni di una società che verrà quotata in borsa?

Se vuoi anticipare un’IPO acquistando i titoli di una società che si appresta a quotarsi in borsa, devi prima avere un prodotto di investimento o un conto di investimento presso un intermediario, ad esempio una banca, una società di brokeraggio o un broker. Può essere un conto titoli o un piano di risparmio azionario (PEA).

Quali dati devono essere presi in considerazione per valutare il potenziale di una IPO?

Per sapere se vale la pena partecipare a un’introduzione pubblica, è necessario considerare diversi elementi. Certo, consulteremo tutti i dati finanziari e le relazioni di questa azienda, nonché tutte le novità al riguardo, come quelle relative alle associazioni costituite o in trattativa, gli ultimi sviluppi o diversificazioni di attività, oi piani strategici. comunicato da esso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Comprendi il rapporto prezzo / utili di un’azione

Comprendi il rapporto prezzo / utili di un’azione

Prendi profitto e il suo utilizzo nel mercato azionario

Prendi profitto e il suo utilizzo nel mercato azionario