in

Prendi profitto e il suo utilizzo nel mercato azionario

Quando si fa trading online, la gestione del denaro è un elemento indispensabile per qualsiasi strategia e il suo obiettivo è ridurre al minimo i rischi e massimizzare i profitti. Oltre a padroneggiare i mercati e fare un’analisi approfondita dei trend e degli asset disponibili, ci sono diversi strumenti che le piattaforme di trading mettono a tua disposizione per aiutarti, come l’ordine “take profit”, di cui parleremo in dettaglio qui. e questo serve a chiudere una posizione nel momento migliore.

Cos’è il take profit?

Il take profit è un ordine che viene utilizzato nel mercato Forex o nel quadro del trading di CFD. Questo ordine ti consente di chiudere automaticamente una posizione quando il prezzo di un titolo raggiunge un certo livello in anticipo. Il prezzo al quale verrà attivato il take profit è, ovviamente, più alto del prezzo al quale è stata presa la posizione. Come forse già saprai, il take profit è spesso associato a un altro ordine opposto, l’ordine stop loss . Questo ha la stessa funzione di chiusura automatica della posizione, ma il suo obiettivo è limitare le perdite e non garantire il profitto. Come suggerisce il nome, l’obiettivo principale del take profit è quello di consentirti di ottenere vantaggi in tempo se il prezzo del tuo asset evolve come pensava il trader. Il take profit può essere espresso in punti o in percentuale a seconda del metodo scelto dal trader. Quindi, una volta che il take profit ha determinato il prezzo o la percentuale di evoluzione del prezzo dell’asset, non ci sarà più nulla da fare poiché la posizione verrà chiusa automaticamente al raggiungimento di questo obiettivo.

Quando utilizzare un ordine take profit e perché?

Il fatto di utilizzare un ordine take profit quando si prende una posizione per un asset online permette, soprattutto, di guadagnare libertà ed evita di dover stare tutto il giorno davanti ai grafici per chiudere manualmente la posizione. Tuttavia, tieni presente che questo ordine verrà eseguito anche se il prezzo dell’asset continua ad evolversi in modo positivo. L’utilizzo del take profit o dello stop loss presenta molti vantaggi, poiché consente di gestire efficacemente i rischi, motivo per cui non è possibile in alcun modo effettuare ordini. Per determinare il livello di questi ordini, deve essere valutato il rapporto rischio / rendimento di una posizione. Si segnala che esistono anche ordini di take profit parziali che consentono di aumentare i profitti in caso di evoluzione favorevole del mercato dopo che il prezzo è stato definito. L’utilizzo del take profit è interessante nel caso di mercati con un andamento debole e per garantire l’ottenimento dei benefici. Nel caso di mercati con una forte tendenza, il take profit può far perdere alcune opportunità di guadagno più importanti e quindi il suo utilizzo è diverso.

Come sapere se un take profit è adeguato?

Come avrai capito, il take profit è molto interessante se puoi determinare il valore o la percentuale in modo ottimale. Tuttavia, questo esercizio è più difficile di quanto sembri. Il livello al quale verrà attivato questo ordine dipende da cosa si vuole rischiare e dalla strategia di trading, ma bisogna precisare che una decisione deve essere basata, soprattutto, su una buona analisi tecnica di mercato. Nello specifico, e per determinare un take profit ottimale, possiamo basarci, ad esempio, sui segnali dati dal supporto tecnico e dalla resistenza, che sono zone di stabilizzazione dei prezzi. Pertanto, i trader che hanno ricevuto un ordine di vendita generalmente scelgono di posizionare il loro take profit appena sopra la linea di supporto. Se il loro ordine è di acquisto, possono posizionarlo appena sotto la linea di resistenza. Naturalmente, è anche necessario fare affidamento su altri indicatori grafici, come i livelli di Fibonacci, per convalidare o escludere la tendenza che è stata identificata.

Alcuni consigli per utilizzare il take profit nel miglior modo possibile

Per concludere questo articolo, proponiamo un riepilogo di suggerimenti che puoi seguire se desideri implementare e utilizzare un’efficace strategia di take profit.
  • Prima di tutto, se sei uno dei trader che tendono ad essere influenzati dalle tue emozioni, una strategia di take profit ti sarà utile e ti impedirà di cambiare idea o dubitare della tua strategia. Dopo aver fatto un buon calcolo del rapporto rischio / rendimento per quanto riguarda l’assunzione di una posizione, puoi stabilire una strategia stabile e affidabile che l’ordine di take profit ti garantirà che seguirai. Questo tipo di ordine ti consentirà di mantenere la tua strategia iniziale mentre segui gli elementi di mercato che potrebbero influenzarti.
  • Sebbene il livello di take profit possa essere modificato una volta aperta la posizione, ti consigliamo anche di essere coerente e di non modificare il tuo target a meno che dati affidabili non suggeriscano di farlo o in caso di un evento imprevisto nel mercato.
  • Come accennato in precedenza, il livello a cui si sposterà il tuo take profit dovrà essere calcolato in modo affidabile con metodi basati su una buona analisi tecnica del valore scambiato.
  • Puoi anche utilizzare i sistemi di avviso di prezzo quando hai effettuato l’ordine per evitare di dover seguire i grafici in tempo reale. Puoi inserire questi avvisi come preferisci.
  • Infine, non dimenticare di fare diversi test e diversi tentativi utilizzando il take profit a diversi livelli. Con tutto ciò, non avrai problemi a trovare il livello ottimale di presa di profitto in base all’asset negoziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 39

Devi partecipare a una presentazione pubblica o è meglio aspettare?

Investimenti 12

Il prezzo di un’azione può scendere a zero euro?